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Blaze |
Una Mini è come un amore... |
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Settembre 10, 2003, 21:32:09 pm |
Utente standard, V12, 5963 posts |
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Il 4.2 sulla Gt ha 390 cv. Il 4.2 sulla 8C dovrebbe averne 420. +30 cv con il compressore,non direi così male...
451Nm a 4500 giri per la Maserati. oltre 45 Kgm a 4500 invece per la 8C?Qui mi sa proprio che ci sia un errore.Dicono che mettono il compressore per avere più coppia e alla fine risulta che ce n'è tanta quanta l'aspirato?Possibile che mettano il compressore solo per avere più coppia in basso (coppia che,comunque,è sviluppata allo stesso regime)?Quel "oltre 45 Kgm" chissà cosa significa realmente...
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"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
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Homer |
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Settembre 10, 2003, 21:45:53 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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Il 4.2 sulla Gt ha 390 cv. Il 4.2 sulla 8C dovrebbe averne 420. +30 cv con il compressore,non direi così male...
451Nm a 4500 giri per la Maserati. oltre 45 Kgm a 4500 invece per la 8C?Qui mi sa proprio che ci sia un errore.Dicono che mettono il compressore per avere più coppia e alla fine risulta che ce n'è tanta quanta l'aspirato?Possibile che mettano il compressore solo per avere più coppia in basso (coppia che,comunque,è sviluppata allo stesso regime)?Quel "oltre 45 Kgm" chissà cosa significa realmente...
Quei due oltre significano che non hanno mai costruito questo motore e non hanno la più pallida idea di quanto riuscirà a tirar fuori IMHO...vi state tutti scannando su un motore che ancora non c'è
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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THE KAISER |
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Settembre 10, 2003, 21:58:47 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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se è vero che per la produzione useranno un 3.5v6 twinturbo...chi gliela fa fare di costruirlo?dentro il cofano c'è solo un quintale di pietre... però vi immaginate lo scoop se si scoprisse che quel motore non è mai esistito? Comunque anche a me sembra strano che hanno scomodato un volumetrico x 20cv su 400...bisognerebbe vedere a quanto ammonta quell'oltre.Secondo me si stanno mantenendo bassi x stupire,magari ha 500cv e 60kgm
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Settembre 10, 2003, 22:54:22 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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L'hanno fatto, fidatevi...
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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ciccio |
chettelodicoafare |
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Settembre 10, 2003, 23:13:26 pm |
Utente standard, V12, 2470 posts |
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Cavolo, su un Alfa voglio un motore coi controcazzi. Esigo, lo pretendo. Quattromilaedue volumetrico quattrocentoventicavalli sulla carta non ce li ha.... poi siamo d'accordo, vedremo le prime impressioni.
Ciao sonata, lasciati dire che sei un po' sonato, a mio parere. Concordo anzitutto con quanto detto finora da baranzo, losna e homer. Che prestazioni dà un volumetrico? non darà mai quelle di un turbo o peggio biturbo, dà sempre il suo contributo ai regimi intermedi per poi affievolirsi (fino a rischiare di compiere lavoro negativo oltre un certo regime). Abbiamo un motore da 100 cv/l, con un dato di coppia max non ben precisato e di cui non si sa la corposità nel resto del grafico di coppia. Se ce lo hanno messo non è di certo perchè non sapevano come tirarci fuori tanti cavalli, visto che sempre di motore di origine Ferrari si tratta. Appurato che il know how non è di certo in difetto, dobbiamo aspettare di vedere come questo motore andrà su strada, la sua sfruttabilità, che la presenza di un volumetrico può far presumere di livello egregio (e la base dell' elaborazione è un motore esuberante a dir poco). Sta storia che un' auto sportiva per essere un gioiello deve avere più potenza specifica della miglior auto in circolazione sennò è una merda mi fa un po' sorridere (e mi ricorda dotte elucubrazioni di MTB... ). Invito finale alla riflessione: quanti motori sovralimentati con volumetrico vantano potenza massima a quota 7000 giri? Questo secondo me è già segno distintivo per possibili paragoni con altri propulsori. Possibile spunto: MB E 55 AMG 5439 cc 476 CV @ 6100 700 Nm @2650 Fa schifo perchè ha solo 87,5 CV/l (anche l' auto di mia nonna vanta valori simili) o è meraviglioso perchè ha tutta quella coppia? secondo me è meraviglioso per entrambi i dati, nonostante l' aeroplanino di Seth la svernici quanto a potenza specifica...
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"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them." Erik Weihenmayer
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Sonata_Arctica |
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Settembre 11, 2003, 02:00:50 am |
Visitatore, , posts |
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Grazie x i complimenti iniziali... Ok che il volumetrico non da il suo contributo ai regimi più alti (leggasi potenza max). Ma allora come dice Blaze, e ancor prima io stesso, non mi puoi dire che la coppia max dello stesso motore, sovralimentato e non, sia così simile!!! Se sei un volumetrico del cazzo e non una turbina seria almeno voglio sentirti in termini di coppia, dio bono. Vedremo per la sfruttabilità.... Quanto invece al motorone della E55 AMG, ti dico subito che per me non è un gioiello. Cazzo, da un 5500 sovralimentato quella potenza te la tiro fuori pure io, senza stare a scomodare AMG. La bravura sta nel tirare fuori potenze specifiche elevate senza inficiare la sfruttabilità ai bassi (caratteristica nella quale il VTEC Honda è maestro)..... e allora ben vengano i 700 Nm a 2600 giri. Il problema (e siamo sempre lì) è che il famoso volumetrico Maserati ne tira fuori pochi!!!!!
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Loggato
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Settembre 11, 2003, 10:49:34 am |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Per una volta sono d'accordo con chi giusitifica la scheda tecnica della nuova Alfa. E' possibile che abbiano limitato il picco di coppia per problemi di trasmissione; d'altronde io credo che Alfa faccia bene a non indugiare oltre nella proposizione di tale vattura, ed è chiaro che deve utilizzare ciò che ha, che non è tanto per ragioni note. Meglio ora una vettura con tali caratteristiche, soprattutto con un prezzo inferiore ai 100.000 euro, piuttosto che fra 5 anni una vettura con prestazioni superiori. Se il picco di coppia è relativamente basso, l'adozione del volumetrico conferirà al motore quantità di coppia industriale dai regimi più bassi, e una progressione quantomeno veemente. E non mi pare poco. Poi Alfa non è Maserati o Ferrari, e neppure lo deve essere. Quanto alle elucubrazioni dotte del sottoscritto, ribadisco che non sono certo io a ritenere la potenza il parametro di tutto. Ma se Maserati fa una berlina sportiva non può limitarsi a far peggio della concorrenza. Anche perchè ho saputo che quello che affermavo sulla scarsa coppia del V8 4200 in basso era assolutamente veritiero: sulla coupè ci sono 21 kgm (o Newton metri, non ricordo) a 2000 giri. Pare che sulla 4 porte abbiano cercato di dare più corpo al motore in basso, come era giusto, anche perchè la vettura (4 porte) ha una massa prossima ai 2000 Kg a vuoto. Mb
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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Blaze |
Una Mini è come un amore... |
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Settembre 11, 2003, 13:15:33 pm |
Utente standard, V12, 5963 posts |
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Non credo...tutto sto casino per poi dire che non è vero niente?A sto punto non c'era bisogno di parlare di compressore ecc...
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"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Settembre 11, 2003, 14:05:22 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Non credo...tutto sto casino per poi dire che non è vero niente?A sto punto non c'era bisogno di parlare di compressore ecc...
È tutto vero, devono solo essere definiti con precisione quelli che saranno i parametri della vettura una volta messa in produzione di serie. Non dimentichiamo che anche la Mercedes SLR era stata dichiarata in origine con 580 CV e poi presentata con 630 perché nel frattempo era uscita la GT1 ed alla Mercedes volevano una potenza superiore a quella della Porsche...
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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ciccio |
chettelodicoafare |
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Settembre 11, 2003, 19:12:13 pm |
Utente standard, V12, 2470 posts |
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Quanto alle elucubrazioni dotte del sottoscritto, ribadisco che non sono certo io a ritenere la potenza il parametro di tutto. Ma se Maserati fa una berlina sportiva non può limitarsi a far peggio della concorrenza. Anche perchè ho saputo che quello che affermavo sulla scarsa coppia del V8 4200 in basso era assolutamente veritiero: sulla coupè ci sono 21 kgm (o Newton metri, non ricordo) a 2000 giri. Pare che sulla 4 porte abbiano cercato di dare più corpo al motore in basso, come era giusto, anche perchè la vettura (4 porte) ha una massa prossima ai 2000 Kg a vuoto. Mb Marco hai toppato. Non eri tu l' oggetto della mia ironia, ma proprio "MTBsport" (non MB...), che ci aveva fracassato i balls tempo fa sul fatto che Alfa aveva dei motori da schifo perchè la loro potenza specifica non eguagliava perlomeno quella della M3... dopo paginate di discussioni inutili, ci ha detto che ci stava prendendo tutti in giro. Di certo, tra l' altro, non mi pare sia tu un estimatore dei motori potentissimi a regimi elevatissimi. La bravura sta nel tirare fuori potenze specifiche elevate senza inficiare la sfruttabilità ai bassi (caratteristica nella quale il VTEC Honda è maestro) Ehm credi che sti Vtec siano così magnifici a regimi umani? a me me pare che siano l' equivalente di un motore turbo a cui è stata tolta la sovralimentazione... mi ricordo sfida S2000 vs Z3 2.8, dicevano che per godersi la Honda bisognava - come è facile aspettarsi - guidare sempre allo spasimo tirando le marce fino alla morte, mentre col Bmw te la godevi in qualunque situazione. « Ultima modifica: Settembre 11, 2003, 19:18:40 pm da ciccio »
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"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them." Erik Weihenmayer
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Sonata_Arctica |
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Settembre 11, 2003, 19:52:14 pm |
Visitatore, , posts |
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Ehm credi che sti Vtec siano così magnifici a regimi umani? a me me pare che siano l' equivalente di un motore turbo a cui è stata tolta la sovralimentazione... mi ricordo sfida S2000 vs Z3 2.8, dicevano che per godersi la Honda bisognava - come è facile aspettarsi - guidare sempre allo spasimo tirando le marce fino alla morte, mentre col Bmw te la godevi in qualunque situazione. Beh mi sembra ovvio che come tiro ai bassi non ci possa essere storia fra un 2.0 e un 2.8. Per me il VTEC della Honda S2000 è fantastico perchè accoppia il tiro mostruoso degli alti con una guidabilità normale ai bassi. Nel senso che è ottimo in alto senza essere scarso in basso. Quando vabbè si troverà il modo di renderlo forte sia ai bassi sia agli alti anche la S2000 sembrerà avere un motore pacco.... Tra l'altro, ho qui sottomano la curva di coppia della S2000. Relativamente ai regimi 'umani' vedo indicati 17kgm a 2000 giri e 19 a 3000...... direi un tiro decoroso, al livello delle normali duemila. Con la differenza che appena si apre il gas si va via..... ciao ciao
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Loggato
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THE KAISER |
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Settembre 11, 2003, 19:57:45 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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Beh mi sembra ovvio che come tiro ai bassi non ci possa essere storia fra un 2.0 e un 2.8. Per me il VTEC della Honda S2000 è fantastico perchè accoppia il tiro mostruoso degli alti con una guidabilità normale ai bassi. Nel senso che è ottimo in alto senza essere scarso in basso. Quando vabbè si troverà il modo di renderlo forte sia ai bassi sia agli alti anche la S2000 sembrerà avere un motore pacco.... Tra l'altro, ho qui sottomano la curva di coppia della S2000. Relativamente ai regimi 'umani' vedo indicati 17kgm a 2000 giri e 19 a 3000...... direi un tiro decoroso, al livello delle normali duemila. Con la differenza che appena si apre il gas si va via..... ciao ciao tra l'altro l'anno prossimo diventerà s2200,con 200cc in + e maggior coppia.I picchi di coppia e potenza inoltre saranno abbassati mi pare di un 500-1000rpm
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Sonata_Arctica |
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Settembre 11, 2003, 20:15:56 pm |
Visitatore, , posts |
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tra l'altro l'anno prossimo diventerà s2200,con 200cc in + e maggior coppia.I picchi di coppia e potenza inoltre saranno abbassati mi pare di un 500-1000rpm
...e questa è la pià grossa cagata che possono fare, per tre ragioni. - discorso cilindrata: i due litri sono la 'soglia psicologica' che, volenti o nolenti, divide il motore 'grosso' da quello 'piccolo' o medio. Inoltre col duemila entrava in diretta competizione (vincendo ovviamente) con molti motori piccoli-ma-cazzuti, che ora saranno troppo piccoli e quindi inadatti ad una comparazione; - discorso coppia: aumentarla è un ottima idea, ma nel senso di 'spalmarla' e non di anticipare il regime del picco. La curva della S2000 attuale ha un andamento sinuoso, quasi a M: meglio concentrarsi sui regimi 4000-6000 senza diminuire il punto di max erogazione; - discorso potenza: vogliono anticipare anche il regime di pot max.... diventerebbe un motore quindi con potenza massima ai 7000 giri, che non è poco, ma è lo stesso che caratterizza Civic e Integra da ormai anni. La S2000 era unica per questo.... 'quella che arrivava più in alto'. Adesso sarà un' Integra 2 con trazione posteriore. In definitiva: che idea del casso.
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Loggato
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THE KAISER |
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Settembre 11, 2003, 20:49:59 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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La versione europea passera dall'euro3 di quella attuale all'euro4. Di conseguenza la potenza resterà la stessa, 240cv, ma dovrebbero essere raggiunti prima, e soprattutto la coppia è più in basso, dovrebbe essere sui 6200 giri invece di 7500, e anche ai regimi più bassi ce ne sarà di più.
tratto da un forum di elaborare
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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