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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Settembre 11, 2003, 21:25:23 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Ho provato per 1500 chilometri una Fiat con servosterzo dualdrive, in poche parole elettrico!!! Ebbene, ne sono rimasto in parte deluso... è vero che in manovra, in città, nei parcheggi è molto comodo, leggero e permette poca fatica fisica ma in autostrada o alle velocità sostenute lo trovo poco pronto, poco progressivo... il ritardo di risposta è evidente e ciò è ancora più marcato nel misto stretto....insomma la macchina risponde con un certo ritardo, in maniera imprecisa e non si sa mai quando impostare una curva.... ed il servosterzo fiat è tra i migliori in commercio!!! Io chiedo.... è solo una questione di abitudine oppure il divario rimane elevato?? Oggi, risalendo sulla Punto mia ho notato come la precisione e la progressione del mio sterzo siano molto maggiori rispetto alle nuove Fiat!!
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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Lupo |
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Settembre 11, 2003, 23:34:21 pm |
Global Moderator, V12, 9015 posts |
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Ho guidato anche io macchine con il Dualdrive (nuova Ypsilon e Stilo jtd di Homer...), e ho notato anche io un certo ritardo di risposta, specie in autostrada, la sensazione che ti dà è simile a quella dei volanti per la playstation con il force feedback, sembra non ci sia un vero collegamento fisico tra volante e ruote... Toglie un bel pò di feeling di guida...Meglio un bell'idroguida che ti farà consumare quell'1% in più, ma ti fa sentire molto più "connesso" alla strada rispetto a qualsiasi servo elettrico...
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Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Settembre 12, 2003, 08:56:27 am |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Grazie Lupo.... Vedo che non è solo una mia impressione... all'inizio pensavo fosse dovuta alla dimensione di gomme piccola ma poi, provando anche una vettura con le 195/15 ho visto che il discorso è valido in assoluto!!!
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Settembre 12, 2003, 09:01:01 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Io, invece, provai la nuova S4 [Avant] con il nuovo sterzo "elettronico" [che è presente anche sulla A3] e devo dire che mi impressionò molto positivamente.
È una specie di Servotronic, in funzione della velocità della vettura, ma anche della velocità di sterzata si irrigidisce e presenta una precisione notevole.
[vedi "Forum Test: S4 Avant" in Auto test]
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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Tarvos |
not in my name |
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Settembre 12, 2003, 09:03:43 am |
Utente standard, V12, 7818 posts |
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Grazie Lupo.... Vedo che non è solo una mia impressione... all'inizio pensavo fosse dovuta alla dimensione di gomme piccola ma poi, provando anche una vettura con le 195/15 ho visto che il discorso è valido in assoluto!!! Io ce l'ho sulla mia Corolla e devo dire che ci si deve un po' abituare. Da un po' la senzazione di imprecisione per via della leggerezza ed effettivamente non è il massimo nella guida spinta. D'altro canto è particolarmente adatto ai percorsi cittadini ed alle manovre. Come sempre credo che si debba privilegiare una delle due situazioni, anche in relazione al tipo di autovettura. Come feeling è meglio l'idroguida, ad esempio che ho sulla Fiesta, ma come comodità, in relazione alla massa della Corolla Sw, è meglio il servosterzo elettrico.- E' meglio la moglie piena o la botte ubriaca? Ops, scusate, la moglie ubrica o la botte piena? Diepnde dalle aspettative che si hanno. A me vanno bene così come sono.
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anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
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Loggato
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Homer |
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Settembre 12, 2003, 09:04:59 am |
Staff, V12, 89893 posts |
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Mah, dipende dalla macchina e anche dalla gommatura...ho guidato la Punto con gomme 165 e la Seicento ed effettivamente l'ho trovato un po poco "comunicativo"...sulla Stilo non è male anche se si dimostra sempre un po' troppo leggero e in ogni caso non è diretto come piace a me...in questo senso l'"ibrido" elettroidraulico dell'Ibiza era decisamente superiore...però montava anche gomme /55 o /50 contro i /65 della Stilo...come ho già detto bisognerebbe fare la prova con la stessa macchina e la stessa gommatura x capire quanto incidano taratura delle sospensioni, schema dell'avantreno e gommatura rispetto alla pura e semplice servoassistenza!
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Settembre 12, 2003, 09:20:35 am |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Ti dico... l'ho provato su una macchina con gommatura 195/15... e mi ha dato la stessa sensazione delle 165/14... cambia il grip, il limite fisico ma la sensazione di imprecisione nella guida autostradale o nel misto rimane costante.
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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Homer |
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Settembre 12, 2003, 09:34:43 am |
Staff, V12, 89893 posts |
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Ti dico... l'ho provato su una macchina con gommatura 195/15... e mi ha dato la stessa sensazione delle 165/14... cambia il grip, il limite fisico ma la sensazione di imprecisione nella guida autostradale o nel misto rimane costante. Fiat con gomma 195-15? E che era? Pensavo a una Y Elefantino Rosso...ma la Y ha il servo elettrico? Sicuramente non ha il dual drive...quella 1.2 16V 86CV della mia amica ha uno sterzo davvero orribile ma è una LX con gomme 165...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Settembre 12, 2003, 09:42:40 am |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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NO, la Y ha il servo idraulico come la mia Punto... Va bene... ve lo dico, volevo mettete poi un post ma il tempo scarseggia.... era la nuova Fiat Idea. Ho provato sia la Idea che la Panda e la sensazione dello sterzo " disconnesso" dalle ruote è stata la stessa!!
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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Diabolik82 |
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Settembre 12, 2003, 09:57:24 am |
Visitatore, , posts |
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Ho provato per 1500 chilometri una Fiat con servosterzo dualdrive, in poche parole elettrico!!! Ebbene, ne sono rimasto in parte deluso... è vero che in manovra, in città, nei parcheggi è molto comodo, leggero e permette poca fatica fisica ma in autostrada o alle velocità sostenute lo trovo poco pronto, poco progressivo... il ritardo di risposta è evidente e ciò è ancora più marcato nel misto stretto....insomma la macchina risponde con un certo ritardo, in maniera imprecisa e non si sa mai quando impostare una curva.... ed il servosterzo fiat è tra i migliori in commercio!!! Io chiedo.... è solo una questione di abitudine oppure il divario rimane elevato?? Oggi, risalendo sulla Punto mia ho notato come la precisione e la progressione del mio sterzo siano molto maggiori rispetto alle nuove Fiat!!
mah......io l'avevo guidato sulla punto per 3000km e l'impressione era più o meno la tua........fighissimo in parcheggio e in manovra per via del city.....ma in autostrada assolutamente vago e troppo leggero allora?come va sta Panda e sta idea? un Forum test
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Loggato
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Settembre 12, 2003, 10:07:54 am |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Hai ragione.... diciamo che ciò che mi ha lasciato più perplesso è proprio il servosterzo... in curva nemmeno fortissimo mi da insicurezza perchè lo sento vuoto, poco progressivo.... insomma su una panda va bene ma sulla punto o idea mi aspettavo qualcosa di meglio!! Avrebbero potuto fare come sulla yaris.. metterlo elettrico sulla 100/1300/1400 D 4d e lasciarlo idraulico sulla TS!!
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Settembre 12, 2003, 10:25:15 am |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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mah....il 90% delle TS sono in mano a signorine che non capirebbe la differenza....anzi criticherebbe il fatto è troppo duro non stiamo parlando della RS 2.0 Non importa.... anche nel piccolo lo sterzo è importante... anche la 147 ce l'hanno molte ragazze ma non per questo ha una servoassistenza elettrica!!
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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Diabolik82 |
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Settembre 12, 2003, 10:49:56 am |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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mauring |
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Settembre 12, 2003, 11:11:19 am |
Visitatore, , posts |
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Scusate, ma come fa un servosterzo elettrico a provocare un "ritardo di risposta" ? Il motore elettrico "aiuta" solo i movimenti dello sterzo e lo rende meno pesante, ma le caratteristiche dinamiche dello sterzo stesso dovrebbero rimanere quelle. Oppure intendevate un ritardo di risposta nel senso che l'intervento del motore elettrico e' un po' ritardato per cui, sterzando velocemente, per qualche decimo di secondo e' duro e poi si rammollisce ? « Ultima modifica: Settembre 12, 2003, 11:12:22 am da mauring »
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Loggato
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