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alura |
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Settembre 12, 2003, 11:21:44 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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nel senso che tu sterzi e senti l'auto che inizia a curvare qualche frazione di secondo dopo Guarda che e' proprio come dice mauring... il volante rimane direttamente collegato alle ruote.. mica c'e' un elastico. Potrebbero essere i muscoli delle braccia che vengono ingannate da un non perfetto funzionamento del servo elettrico
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Diabolik82 |
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Settembre 12, 2003, 11:23:10 am |
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Guarda che e' proprio come dice mauring... il volante rimane direttamente collegato alle ruote.. mica c'e' un elastico. Potrebbero essere i muscoli delle braccia che vengono ingannate da un non perfetto funzionamento del servo elettrico mah...sarà soilo che fa uno strano effetto.....tipo galleggiamento....sembra che non si niente tra te e le ruote
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Loggato
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alura |
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Settembre 12, 2003, 11:24:11 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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mah...sarà soilo che fa uno strano effetto.....tipo galleggiamento....sembra che non si niente tra te e le ruote si, ci puo' stare....
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Luca610 |
Non servono le ali per volare... |
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Settembre 12, 2003, 11:24:43 am |
Utente standard, V12, 1615 posts |
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Ma sinceramente neanche io capisco molto questo accanimento contro il servo elettrico e sono d'accordo con mau... il motivo non è tanto la servo assistenza elettrica ma le caratteristiche dello sterzo. Sulla Mini per esempio il servo è elettrico ma non venitemi a dire che ha ritardo di risposta... non so se ho mai guidato un'auto con lo sterzo più diretto!
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Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Settembre 12, 2003, 11:26:24 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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La mia esperienza con il servosterzo elettrico si limita alla Z4, e devo dire che ho trovato lo sterzo di quell'auto eccezionale come prontezza e precisione.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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Diabolik82 |
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Settembre 12, 2003, 11:26:59 am |
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Ma sinceramente neanche io capisco molto questo accanimento contro il servo elettrico e sono d'accordo con mau... il motivo non è tanto la servo assistenza elettrica ma le caratteristiche dello sterzo. Sulla Mini per esempio il servo è elettrico ma non venitemi a dire che ha ritardo di risposta... non so se ho mai guidato un'auto con lo sterzo più diretto!
la mini è puramente elettrico o elettro-idraulico? l'accanimento......beh....prova a guidare una Clio pre-restilyng (ti offro la mia ) col servo idraulico e una restilyng col servo elettrico....c'è un netto peggioramento « Ultima modifica: Settembre 12, 2003, 11:27:22 am da Diabolik82 »
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Loggato
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mauring |
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Settembre 12, 2003, 11:31:29 am |
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nel senso che tu sterzi e senti l'auto che inizia a curvare qualche frazione di secondo dopo Quello non dipende certamente dal servosterzo. O lo sterzo e' fatto male, o ci sono dei laschi nell'avantreno, o le gomme hanno una deriva molto accentuata o sono sgonfie. Come dice alura, lo sterzo e' uno sterzo normalissimo, solo che quando e' necessario il motore elettrico aggiunge coppia a quella delle braccia.
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Loggato
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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Settembre 12, 2003, 12:27:09 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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Ho provato per 1500 chilometri una Fiat con servosterzo dualdrive, in poche parole elettrico!!! Ebbene, ne sono rimasto in parte deluso...
il servosterzo elettrico e' una delle piu' grosse cazzate costruite dall'uomo nella storia dell'automobile. peggio ancora del del posacenere della UNO. non a caso la clio RS monta ancora quello idraulico mentre tutte le altre versioni hanno quello elettrico.
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mauring |
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Settembre 12, 2003, 12:34:29 pm |
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il servosterzo elettrico e' una delle piu' grosse cazzate costruite dall'uomo nella storia dell'automobile. peggio ancora del del posacenere della UNO.
non a caso la clio RS monta ancora quello idraulico mentre tutte le altre versioni hanno quello elettrico.
Bah, io non la vedo cosi' tragica (che strano !!! ). In fondo, come gia' detto, non si tratta di avere un volante scollegato meccanicamente alle ruote, ma solo di sostituire la servoassistenza idraulica con quella elettrica (molto piu' "personalizzabile"). Certo, a me il servosterzo rompe sempre le balle, a parte in parcheggio, per via della diminuzione di sensibilita' al volante e per via dei possibili guasti e malfunzionamenti (e quindi soldini), ma questo vale per qualsiasi tipo di servosterzo, non solo per quello elettrico. « Ultima modifica: Settembre 12, 2003, 12:35:32 pm da mauring »
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Loggato
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Settembre 12, 2003, 13:22:14 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Stavolta concordo pienamente con Diabolik!!! Il servosterzo della mini è elettroidraulico, quindi il discorso è totalmente diverso.. il servo diventa elettrico nei rettilinei o quando non è necessaria la servoassistenza mentre quando serve è idraulico, quindi molto preciso e progressivo: la mini è quella, dopo la 147, ad avere uno sterzo perfetto e preciso nella guida sportiva. E' vero che il servosterzo elettrico è molto demoltiplicato ma il ritardo nella risposta è evidente. E' un effetto tipo fuoristrada:in certi punti dove tu imposti la curva le ruote ti rispondono con un pò di ritardo, rendendo difficile l'impostazione della curva o la correzione della manovra: questo in autostrada già a 120/130 l'ho trovato fastidioso... c'è da dire che il servosterzo fiat è il migliore perchè ha un feedback buono; quello della Opel e della Clio sono veramente spaventosi con poca precisione ed un feedback penoso!!! All'inizio pensavo anch'io che quella reazione fosse dovuta alla dimensione delle gomme piccole ma le macchine erano nuove, pressione pneumatici a posto e la stessa sensazione si ha con pneumatici maggiori.. cambia il grip, il limite fisico ma la sensazione di galleggianto c'è.. magari ci si abitua ma la sicurezza che ti trasmette a mio avviso è nettamente inferiore. Ieri salendo sulla Punto mi sembrava rotto il mio servosterzo... molto duro da fermo ma di una precisione esemplare in curva... hai una sensazione di andare su dei binari.. Secondo me è stata una cazzata mostruosa metterlo su tutte le vetture... sulle piccole ancora, date le loro velleità urbane ma sulle medio-grandi è un errore.. difatti le riviste hanno criticato lo sterzo di stilo, megane ed anche di Bmw z4!!! « Ultima modifica: Settembre 12, 2003, 13:25:59 pm da LucaGTA »
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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vecchioliè |
basta che stai bbuon'a sotto |
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Settembre 12, 2003, 13:25:14 pm |
Utente standard, V12, 1512 posts |
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Guarda che e' proprio come dice mauring... il volante rimane direttamente collegato alle ruote.. mica c'e' un elastico. Potrebbero essere i muscoli delle braccia che vengono ingannate da un non perfetto funzionamento del servo elettrico si è probabile che accada proprio questo...uno si aspetterebbe una risposta di un certo tipo e "tara" i muscoli delle braccia di conseguenza e lo sterzo reagisce in modo diverso. Allora spesso si corregge la traiettora e questo può dare la sensazione di uno sterzo molto impreciso e poco progressivo. anch'io ho detto dello sterzo "discutibile" della Clio, ma è probabile che, a parte interventi poco "opportuni" della servoassistenza, lì un ruolo lo giochino anche la taratura delle sospensioni. cmq la sensazione di non sentire la strada la avverto pure io sulla Corsa, e bisogna abituarcisi. Quando passo all'Astra (che ha un "vecchio" servo idraulico neanche tanto leggero) la differenza si sente. però anche sulla Punto I TD70 di un mio amico (che ha il servo idraulico) si fa fatica a sentire la strada: lo sterzo è cmq troppo leggero. Dunque il problema del feeling dipende forse più dalla servoassistenza troppo spinta che dal tipo di sevosterzo. In un articolo sulla peugeot 307 su 4R si diceva che molto spesso i servo elettrici soffrono durante i cambi di direzione perchè non sono sufficientemente potenti, e non danno il massimo nei transitori. dunque potrebbe anche accadere (forse) che in determinate condizioni in cui la velocità della curva impostata, la pendenza etc etc chiedono uno spunto in più al servo questi ci impieghi un attimo di più a reagire, e dunque lo sterzo "cambia" comportamento rispetto magari ad una curva fatta in precedenza, che non metteva in crisi il motore elettrico. Questo nn aiuta a prendere la mano con le reazioni dell'auto, e forse anche da qui viene la sensazione di scarsa sensibilità dello sterzo. IMHO, potrei anche aver detto cazzate !!!!
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90cv non sono 100...e non sono neanche 110!(citazione) 3 cilindri non sono 4 e 12V son meno di 16 (esperienza di vita) ogni scarraf....caffettiera è bell'a mamma soia(saggezza popolare)
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alberto |
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Settembre 12, 2003, 13:32:46 pm |
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la mini è puramente elettrico o elettro-idraulico? Attenzione, quello della Mini è un elettroidraulico... In ogni caso dopo 48000Km di Servo elettrico posso dire: Lo sterzo della Punto ha un difetto: è troppo leggero SEMPRE, per il resto non è niente male, anzi, oggi facevo il confronto con quello di una 206 gommata con le 175/65 (le mie son 165/70) e credo che lo sterzo della Punto sia un po' più preciso e anche un po' più omogeneo... per la prontezza, entrambe pagano il prezzo alla gommatura del cazzo... Ripeto, il guaio sta sempre nell'estrema leggerezza che filtra le sensazioni... evidentemente il motorino è sempre li a rompere e ad intervenire, togliendo un po' di sensibilità dalle mani.... Per quanto riguarda la Ypsilon questa sensazione è amplificata all'ennesima potenza e addirittura lo sterzo manca di ritorno, va guidato molto e questa sensazione di "galleggiamento", come qualcuno l'ha definita aumenta di molto... anche se li si deve mettere in conto un assetto decisamente più "andante", morbido...... Per la HomerStilo, devo dire che anche qui, alle basse andature, la taratura è un po' troppo "interventista", ma alle alte velocità (alte, insomma.... già da una certa andatura - tipo 70/80 km/h - in poi la cosa migliora e di molto) la servo assistenza variabile fa il suo dovere lasciando un po' più di spazio alle sensazioni del pilota... Comunque devo dire che sempre per quel che riguarda la Punto, ho guidato spesso e volentieri anche una Jtd ed una Sporting e li, complici le gommature (185/60 r14 e 185/55 r15) e gli assetti un po' più solidi rispetto alla mia, la sensazione è decisamente migliore, ma di molto... Sull'Idea non so... ma visto il lavoraccio che han fatto sulla Ypsilon.....
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Loggato
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alberto |
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Settembre 12, 2003, 13:38:56 pm |
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E' vero che il servosterzo elettrico è molto demoltiplicato ma il ritardo nella risposta è evidente. E' un effetto tipo fuoristrada:in certi punti dove tu imposti la curva le ruote ti rispondono con un pò di ritardo, rendendo difficile l'impostazione della curva o la correzione della manovra: questo in autostrada già a 120/130 l'ho trovato fastidioso...
Attenzione, mi sa che tu stai confondendo gli effetti nefasti di un assetto morbido/eventuale gommatura dalla spalla alta con la risposta del servo.... All'inizio pensavo anch'io che quella reazione fosse dovuta alla dimensione delle gomme piccole ma le macchine erano nuove, pressione pneumatici a posto e la stessa sensazione si ha con pneumatici maggiori.. cambia il grip, il limite fisico ma la sensazione di galleggianto c'è.. magari ci si abitua ma la sicurezza che ti trasmette a mio avviso è nettamente inferiore. Ieri salendo sulla Punto mi sembrava rotto il mio servosterzo... molto duro da fermo ma di una precisione esemplare in curva... hai una sensazione di andare su dei binari..
Altrettanto, come sopra... tu confondi (credo) gli effetti di assetti completamente differenti (ti ricordo, inoltre, che l'Idea ha un baricentro alto) con quelli delle diverse servoassistenze.... Ora, non dico che tu abbia torto in assoluto, ma più che altro che il confronto sia infattibile... d'altronde la tua Punto (Sporting, se non ricordo male) ha l'assetto della vecchia GT, decisamente "solido" e molto lodato... se non ricordo male Auto ne parlo' in termini entusiastici...
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Loggato
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