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   Re:[x mauring] trattamento ceramico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Settembre 19, 2003, 11:32:30 am
Visitatore, , posts
Scusa stella... ovviamente puoi non rispondermi... ma quanto spendi per tutta quella roba li ? Mi sa che vale la pena di aspettare che si rompa qualche cosa piuttosto che prevenire Grin Grin Grin Tongue (battutina)

Questa domanda me la faccio ogni volta che faccio tali acquisti (quindi spesso)! La risposta!? Non la so, MA STO MEGLIO IO DENTRO (non il portafoglio ovviamente)! Grin Grin Grin
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   Re:[x mauring] trattamento ceramico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Settembre 19, 2003, 11:33:13 am
webmaster, V12, 50851 posts
Questa domanda me la faccio ogni volta che faccio tali acquisti (quindi spesso)! La risposta!? Non la so, MA STO MEGLIO IO DENTRO (non il portafoglio ovviamente)! Grin Grin Grin

 Grin grazie.... sono soddisfatto Wink

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   Re:[x mauring] trattamento ceramico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Cizu solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa
Settembre 19, 2003, 11:40:01 am
Utente standard, V12, 6982 posts
studiando e ricercando ho sentito parlare di questi numeri
75/90
75W90
80/90 (citato da Stella)

che sono cosa indicano?

che e' la melassa rossa di cui avete parlato?

a questo punto voglio imparare un po di tecnica

e che significano gia' che ci siamo DOT3, DOT4 etc?

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   Re:[x mauring] trattamento ceramico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Settembre 19, 2003, 11:45:20 am
Visitatore, , posts
studiando e ricercando ho sentito parlare di questi numeri
75/90
75W90
80/90 (citato da Stella)

che sono cosa indicano?

che e' la melassa rossa di cui avete parlato?

a questo punto voglio imparare un po di tecnica

e che significano gia' che ci siamo DOT3, DOT4 etc?

NON CI POSSO CREDERE!!! Huh Huh Huh
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   Re:[x mauring] trattamento ceramico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Settembre 19, 2003, 12:18:56 pm
Visitatore, , posts
studiando e ricercando ho sentito parlare di questi numeri
75/90
75W90
80/90 (citato da Stella)

che sono cosa indicano?

che e' la melassa rossa di cui avete parlato?

a questo punto voglio imparare un po di tecnica

e che significano gia' che ci siamo DOT3, DOT4 etc?

COPIO/INCOLLO!

CLASSIFICAZIONI DEGLI OLI MOTORE

Gli oli motore devono essere adeguati alle diverse esigenze di lubrificazione derivanti dalle condizioni di funzionamento e pertanto si differenziano, anche notevolmente, come caratteristiche e prestazioni.

Per distinguere questi oli è quindi necessario ricorrere ad opportuni sistemi di classificazione.

I sistemi di classificazione più usati sono quelli basati sulla viscosità, sulle condizioni di esercizio e sulle prestazioni.

CLASSIFICAZIONE SAE:
Per stabilire una differenziazione degli oli lubrificanti secondo la loro viscosità ci si riferisce alla classifica SAE (Society of Automotive Engineers).
Essa stabilisce che gii oli vengano raggruppati in diverse classi o gradazioni, ciascuna delle quali, contraddistinta da un numero convenzionale, raggruppa oli che rientrano in determinati limiti di viscosità in base alle temperature.
Tali temperature riproducono due condizioni estreme che si possono verificare nel funzionamento dei motori:
? a freddo (?18°C), in fase di avviamento in climi particolarmente rigidi;
? a caldo (100°C), nel funzionamento a regime dei motori. Questa temperatura, scelta originariamente come rappresentativa delle temperature dell'olio nella coppa durante il funzionamento a regime, è tuttora valida per definire le gradazioni SAE; tuttavia bisogna tener presente che, con il progredire della tecnica motoristica, attualmente le temperature dell'olio nella coppa possono raggiungere valori sensibilmente superiori (fino ed oltre 150°C).
I numeri convenzionali delle gradazioni SAE, definite alla temperatura di ?18°C sono seguiti dalla lettera W, iniziale della parola inglese " winter " (inverno), per indicare appunto le condizioni climatiche nelle quali tali oli sono chiamati a lavorare.

Gli oli la cui viscosità rientra in uno solo degli intervalli previsti dalla classifica SAE vengono chiamati unigradi oppure a gradazione singola e sono definiti soltanto dal corrispondente numero.

Gli oli le cui viscosità rientrano contemporaneamente in una gradazione definita a freddo (W) ed in una definita a caldo (100°C) sono detti multigradi o a gradazione multipla e vengono contraddistinti dai due numeri SAE corrispondenti (es. 15W/50).

La classificazione SAE, fondata sulla viscosità, non risponde alla esigenza di definire il livello qualitativo e la idoneità dei singoli prodotti ad essere impiegati in condizioni di esercizio diverse. Si è resa quindi necessaria l'introduzione di altri sistemi di classificazione.
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   Re:[x mauring] trattamento ceramico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Cizu solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa
Settembre 19, 2003, 12:29:05 pm
Utente standard, V12, 6982 posts
NON CI POSSO CREDERE!!! Huh Huh Huh

ebbene si, sono cosi' incompetente

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   Re:[x mauring] trattamento ceramico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Settembre 19, 2003, 12:29:08 pm
Visitatore, , posts
studiando e ricercando ho sentito parlare di questi numeri
75/90
75W90
80/90 (citato da Stella)

che sono cosa indicano?

che e' la melassa rossa di cui avete parlato?

a questo punto voglio imparare un po di tecnica

e che significano gia' che ci siamo DOT3, DOT4 etc?

La melassa rossa e' appunto il trattamento ceramico per il cambio. Si mescola all'olio.

Le diciture DOT3,4 ecc.. si riferiscono agli olii per freni. Naturalmente, maggiore e' il numeretto, migliori sono le caratteristiche dell'olio.
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   Re:[x mauring] trattamento ceramico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Settembre 20, 2003, 11:41:48 am
Utente standard, V12, 42086 posts
La melassa rossa e' appunto il trattamento ceramico per il cambio. Si mescola all'olio.

Le diciture DOT3,4 ecc.. si riferiscono agli olii per freni. Naturalmente, maggiore e' il numeretto, migliori sono le caratteristiche dell'olio.
Nello specifico, aumenta la temperatura di ebollizione dell'olio se non erro. L'unico problema è che maggiore è la qualità e più frequente deve essere la sostituzione. I normali DOT3 impiegati di solito sulle comuni auto andrebbero sostituiti ogni 2 anni, un DOT5 mi pare vada sostituito ogni anno se non pure più spesso.

Quanto ai trattamenti antiattrito.. Elaborare tempo fa provò questi additivi per il motore e il migliore risultò essere il Sintoflon, il "kit" completo mi pare portasse pure circa 6-7cv extra, ovviamente rilevati al banco.

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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   Re:[x mauring] trattamento ceramico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Cizu solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa
Settembre 25, 2003, 10:12:57 am
Utente standard, V12, 6982 posts
In occasione del tagliando ho preferito evitare additivi e trattamenti ceramici e mi sono fatto mettere un olio di tipo sportivo, in particolare mi ha messo un Selenia 100% Sintetico, la situazione e' notevolmente migliorata, ora non ci sono esitazioni, impuntamenti e altri comportamenti fastidiosi.



Grazie a tutti per le risposte che mi avevate dato in precedenza.

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   Re:[x mauring] trattamento ceramico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Settembre 25, 2003, 10:33:22 am
Visitatore, , posts
In occasione del tagliando ho preferito evitare additivi e trattamenti ceramici e mi sono fatto mettere un olio di tipo sportivo, in particolare mi ha messo un Selenia 100% Sintetico, la situazione e' notevolmente migliorata, ora non ci sono esitazioni, impuntamenti e altri comportamenti fastidiosi.

Hai fatto bene. Sembra impossibile ma l'olio del cambio puo' portare a miglioramenti strepitosi. Una volta uno con una 106 rallye aveva problemi di sincronizzazione: terza e seconda grattavano. Cambiato l'olio con un racing (mi sembra Syneco), e' svanito tutto e il cambio sembrava un altro.
« Ultima modifica: Settembre 25, 2003, 10:34:22 am da mauring »
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