385 Visitatori + 1 Utente = 386

mariner
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (4258 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (109 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (25 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (346 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (0 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (6 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (64 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (54 risp.)
 guasto.... al contagiri (fiat 500)
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla model y 2025
 Mondo Auto (19 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (70 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (11 risp.)
 comprare un trattore....(vero)
 Consigli per l'acquisto (48 risp.)
 bmw panoramic idrive
 Mondo Auto (12 risp.)
 ...e 6 !!
 Mondo Moto (2 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (30 risp.)
 auguri alla mia cavallina storna
 Mondo Auto (0 risp.)
 discorso 2024 di natale del dogui
 Bacheca (56 risp.)
 post non post
 Mondo Moto (32 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (23 risp.)
 sintesi dell'auto moderna
 Mondo Auto (0 risp.)
 tavares out
 Altre news... (49 risp.)
 sempre valida la vecchia audona
 Raduni (9 risp.)
 annullamento multa autovelox per d...
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (9 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (28 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  [x mauring] trattamento ceramico
Pagine: 1 [2] Vai Giù Stampa
   Re:[x mauring] trattamento ceramico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Settembre 19, 2003, 11:32:30 am
Visitatore, , posts
Scusa stella... ovviamente puoi non rispondermi... ma quanto spendi per tutta quella roba li ? Mi sa che vale la pena di aspettare che si rompa qualche cosa piuttosto che prevenire Grin Grin Grin Tongue (battutina)

Questa domanda me la faccio ogni volta che faccio tali acquisti (quindi spesso)! La risposta!? Non la so, MA STO MEGLIO IO DENTRO (non il portafoglio ovviamente)! Grin Grin Grin
Email  Loggato 
   Re:[x mauring] trattamento ceramico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Settembre 19, 2003, 11:33:13 am
webmaster, V12, 50900 posts
Questa domanda me la faccio ogni volta che faccio tali acquisti (quindi spesso)! La risposta!? Non la so, MA STO MEGLIO IO DENTRO (non il portafoglio ovviamente)! Grin Grin Grin

 Grin grazie.... sono soddisfatto Wink

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:[x mauring] trattamento ceramico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Cizu solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa
Settembre 19, 2003, 11:40:01 am
Utente standard, V12, 6982 posts
studiando e ricercando ho sentito parlare di questi numeri
75/90
75W90
80/90 (citato da Stella)

che sono cosa indicano?

che e' la melassa rossa di cui avete parlato?

a questo punto voglio imparare un po di tecnica

e che significano gia' che ci siamo DOT3, DOT4 etc?

Pubblicità per me: http://www.cavallore.it
70477446 cizu@hotmail.it cizu11@yahoo.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:[x mauring] trattamento ceramico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Settembre 19, 2003, 11:45:20 am
Visitatore, , posts
studiando e ricercando ho sentito parlare di questi numeri
75/90
75W90
80/90 (citato da Stella)

che sono cosa indicano?

che e' la melassa rossa di cui avete parlato?

a questo punto voglio imparare un po di tecnica

e che significano gia' che ci siamo DOT3, DOT4 etc?

NON CI POSSO CREDERE!!! Huh Huh Huh
Email  Loggato 
   Re:[x mauring] trattamento ceramico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Settembre 19, 2003, 12:18:56 pm
Visitatore, , posts
studiando e ricercando ho sentito parlare di questi numeri
75/90
75W90
80/90 (citato da Stella)

che sono cosa indicano?

che e' la melassa rossa di cui avete parlato?

a questo punto voglio imparare un po di tecnica

e che significano gia' che ci siamo DOT3, DOT4 etc?

COPIO/INCOLLO!

CLASSIFICAZIONI DEGLI OLI MOTORE

Gli oli motore devono essere adeguati alle diverse esigenze di lubrificazione derivanti dalle condizioni di funzionamento e pertanto si differenziano, anche notevolmente, come caratteristiche e prestazioni.

Per distinguere questi oli è quindi necessario ricorrere ad opportuni sistemi di classificazione.

I sistemi di classificazione più usati sono quelli basati sulla viscosità, sulle condizioni di esercizio e sulle prestazioni.

CLASSIFICAZIONE SAE:
Per stabilire una differenziazione degli oli lubrificanti secondo la loro viscosità ci si riferisce alla classifica SAE (Society of Automotive Engineers).
Essa stabilisce che gii oli vengano raggruppati in diverse classi o gradazioni, ciascuna delle quali, contraddistinta da un numero convenzionale, raggruppa oli che rientrano in determinati limiti di viscosità in base alle temperature.
Tali temperature riproducono due condizioni estreme che si possono verificare nel funzionamento dei motori:
? a freddo (?18°C), in fase di avviamento in climi particolarmente rigidi;
? a caldo (100°C), nel funzionamento a regime dei motori. Questa temperatura, scelta originariamente come rappresentativa delle temperature dell'olio nella coppa durante il funzionamento a regime, è tuttora valida per definire le gradazioni SAE; tuttavia bisogna tener presente che, con il progredire della tecnica motoristica, attualmente le temperature dell'olio nella coppa possono raggiungere valori sensibilmente superiori (fino ed oltre 150°C).
I numeri convenzionali delle gradazioni SAE, definite alla temperatura di ?18°C sono seguiti dalla lettera W, iniziale della parola inglese " winter " (inverno), per indicare appunto le condizioni climatiche nelle quali tali oli sono chiamati a lavorare.

Gli oli la cui viscosità rientra in uno solo degli intervalli previsti dalla classifica SAE vengono chiamati unigradi oppure a gradazione singola e sono definiti soltanto dal corrispondente numero.

Gli oli le cui viscosità rientrano contemporaneamente in una gradazione definita a freddo (W) ed in una definita a caldo (100°C) sono detti multigradi o a gradazione multipla e vengono contraddistinti dai due numeri SAE corrispondenti (es. 15W/50).

La classificazione SAE, fondata sulla viscosità, non risponde alla esigenza di definire il livello qualitativo e la idoneità dei singoli prodotti ad essere impiegati in condizioni di esercizio diverse. Si è resa quindi necessaria l'introduzione di altri sistemi di classificazione.
Email  Loggato 
   Re:[x mauring] trattamento ceramico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Cizu solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa
Settembre 19, 2003, 12:29:05 pm
Utente standard, V12, 6982 posts
NON CI POSSO CREDERE!!! Huh Huh Huh

ebbene si, sono cosi' incompetente

Pubblicità per me: http://www.cavallore.it
70477446 cizu@hotmail.it cizu11@yahoo.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:[x mauring] trattamento ceramico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Settembre 19, 2003, 12:29:08 pm
Visitatore, , posts
studiando e ricercando ho sentito parlare di questi numeri
75/90
75W90
80/90 (citato da Stella)

che sono cosa indicano?

che e' la melassa rossa di cui avete parlato?

a questo punto voglio imparare un po di tecnica

e che significano gia' che ci siamo DOT3, DOT4 etc?

La melassa rossa e' appunto il trattamento ceramico per il cambio. Si mescola all'olio.

Le diciture DOT3,4 ecc.. si riferiscono agli olii per freni. Naturalmente, maggiore e' il numeretto, migliori sono le caratteristiche dell'olio.
Email  Loggato 
   Re:[x mauring] trattamento ceramico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Settembre 20, 2003, 11:41:48 am
Utente standard, V12, 42086 posts
La melassa rossa e' appunto il trattamento ceramico per il cambio. Si mescola all'olio.

Le diciture DOT3,4 ecc.. si riferiscono agli olii per freni. Naturalmente, maggiore e' il numeretto, migliori sono le caratteristiche dell'olio.
Nello specifico, aumenta la temperatura di ebollizione dell'olio se non erro. L'unico problema è che maggiore è la qualità e più frequente deve essere la sostituzione. I normali DOT3 impiegati di solito sulle comuni auto andrebbero sostituiti ogni 2 anni, un DOT5 mi pare vada sostituito ogni anno se non pure più spesso.

Quanto ai trattamenti antiattrito.. Elaborare tempo fa provò questi additivi per il motore e il migliore risultò essere il Sintoflon, il "kit" completo mi pare portasse pure circa 6-7cv extra, ovviamente rilevati al banco.

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:[x mauring] trattamento ceramico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Cizu solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa
Settembre 25, 2003, 10:12:57 am
Utente standard, V12, 6982 posts
In occasione del tagliando ho preferito evitare additivi e trattamenti ceramici e mi sono fatto mettere un olio di tipo sportivo, in particolare mi ha messo un Selenia 100% Sintetico, la situazione e' notevolmente migliorata, ora non ci sono esitazioni, impuntamenti e altri comportamenti fastidiosi.



Grazie a tutti per le risposte che mi avevate dato in precedenza.

Pubblicità per me: http://www.cavallore.it
70477446 cizu@hotmail.it cizu11@yahoo.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:[x mauring] trattamento ceramico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Settembre 25, 2003, 10:33:22 am
Visitatore, , posts
In occasione del tagliando ho preferito evitare additivi e trattamenti ceramici e mi sono fatto mettere un olio di tipo sportivo, in particolare mi ha messo un Selenia 100% Sintetico, la situazione e' notevolmente migliorata, ora non ci sono esitazioni, impuntamenti e altri comportamenti fastidiosi.

Hai fatto bene. Sembra impossibile ma l'olio del cambio puo' portare a miglioramenti strepitosi. Una volta uno con una 106 rallye aveva problemi di sincronizzazione: terza e seconda grattavano. Cambiato l'olio con un racing (mi sembra Syneco), e' svanito tutto e il cambio sembrava un altro.
« Ultima modifica: Settembre 25, 2003, 10:34:22 am da mauring »
Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.245 secondi con 32 queries.