650 Visitatori + 4 Utenti = 654

ChS, Phormula, mauring, &re@
 new entry
 Mondo Auto (8 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6316 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1182 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1177 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (249 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (121 risp.)
 nuntio vobis gaudium magnum: habem...
 Mondo Auto (10 risp.)
 guida autonoma tesla in italia
 Mondo Auto (9 risp.)
 nuovi guai per porsche: auto immob...
 Mondo Auto (3 risp.)
 ode alle auto vecchie
 Auto d'epoca (2 risp.)
 quando non è la tua ora
 Mondo Auto (2 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (451 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (186 risp.)
 dossi berlinesi
 Altre news... (9 risp.)
 dashcam e retrocamere
 Mondo Auto (13 risp.)
 si usura più il disco della pastig...
 Mondo Auto (14 risp.)
 e poi dicono che la svezia è un mo...
 Ambiente (0 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (34 risp.)
 la vecchia suzuki gsx600f?
 Mondo Moto (9 risp.)
 incidente classe g brabus stamatti...
 Mondo Auto (13 risp.)
 obbligo carica plug in
 Mondo Auto (35 risp.)
 honda wn7 elettrica : no comment
 Mondo Moto (22 risp.)
 addio a de adamich
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  [x mauring] trattamento ceramico
Pagine: 1 [2] Vai Giù Stampa
   Re:[x mauring] trattamento ceramico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Settembre 19, 2003, 11:32:30 am
Visitatore, , posts
Scusa stella... ovviamente puoi non rispondermi... ma quanto spendi per tutta quella roba li ? Mi sa che vale la pena di aspettare che si rompa qualche cosa piuttosto che prevenire Grin Grin Grin Tongue (battutina)

Questa domanda me la faccio ogni volta che faccio tali acquisti (quindi spesso)! La risposta!? Non la so, MA STO MEGLIO IO DENTRO (non il portafoglio ovviamente)! Grin Grin Grin
Email  Loggato 
   Re:[x mauring] trattamento ceramico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Settembre 19, 2003, 11:33:13 am
webmaster, V12, 51225 posts
Questa domanda me la faccio ogni volta che faccio tali acquisti (quindi spesso)! La risposta!? Non la so, MA STO MEGLIO IO DENTRO (non il portafoglio ovviamente)! Grin Grin Grin

 Grin grazie.... sono soddisfatto Wink

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:[x mauring] trattamento ceramico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Cizu solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa
Settembre 19, 2003, 11:40:01 am
Utente standard, V12, 6982 posts
studiando e ricercando ho sentito parlare di questi numeri
75/90
75W90
80/90 (citato da Stella)

che sono cosa indicano?

che e' la melassa rossa di cui avete parlato?

a questo punto voglio imparare un po di tecnica

e che significano gia' che ci siamo DOT3, DOT4 etc?

Pubblicità per me: http://www.cavallore.it
70477446 cizu@hotmail.it cizu11@yahoo.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:[x mauring] trattamento ceramico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Settembre 19, 2003, 11:45:20 am
Visitatore, , posts
studiando e ricercando ho sentito parlare di questi numeri
75/90
75W90
80/90 (citato da Stella)

che sono cosa indicano?

che e' la melassa rossa di cui avete parlato?

a questo punto voglio imparare un po di tecnica

e che significano gia' che ci siamo DOT3, DOT4 etc?

NON CI POSSO CREDERE!!! Huh Huh Huh
Email  Loggato 
   Re:[x mauring] trattamento ceramico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Settembre 19, 2003, 12:18:56 pm
Visitatore, , posts
studiando e ricercando ho sentito parlare di questi numeri
75/90
75W90
80/90 (citato da Stella)

che sono cosa indicano?

che e' la melassa rossa di cui avete parlato?

a questo punto voglio imparare un po di tecnica

e che significano gia' che ci siamo DOT3, DOT4 etc?

COPIO/INCOLLO!

CLASSIFICAZIONI DEGLI OLI MOTORE

Gli oli motore devono essere adeguati alle diverse esigenze di lubrificazione derivanti dalle condizioni di funzionamento e pertanto si differenziano, anche notevolmente, come caratteristiche e prestazioni.

Per distinguere questi oli è quindi necessario ricorrere ad opportuni sistemi di classificazione.

I sistemi di classificazione più usati sono quelli basati sulla viscosità, sulle condizioni di esercizio e sulle prestazioni.

CLASSIFICAZIONE SAE:
Per stabilire una differenziazione degli oli lubrificanti secondo la loro viscosità ci si riferisce alla classifica SAE (Society of Automotive Engineers).
Essa stabilisce che gii oli vengano raggruppati in diverse classi o gradazioni, ciascuna delle quali, contraddistinta da un numero convenzionale, raggruppa oli che rientrano in determinati limiti di viscosità in base alle temperature.
Tali temperature riproducono due condizioni estreme che si possono verificare nel funzionamento dei motori:
? a freddo (?18°C), in fase di avviamento in climi particolarmente rigidi;
? a caldo (100°C), nel funzionamento a regime dei motori. Questa temperatura, scelta originariamente come rappresentativa delle temperature dell'olio nella coppa durante il funzionamento a regime, è tuttora valida per definire le gradazioni SAE; tuttavia bisogna tener presente che, con il progredire della tecnica motoristica, attualmente le temperature dell'olio nella coppa possono raggiungere valori sensibilmente superiori (fino ed oltre 150°C).
I numeri convenzionali delle gradazioni SAE, definite alla temperatura di ?18°C sono seguiti dalla lettera W, iniziale della parola inglese " winter " (inverno), per indicare appunto le condizioni climatiche nelle quali tali oli sono chiamati a lavorare.

Gli oli la cui viscosità rientra in uno solo degli intervalli previsti dalla classifica SAE vengono chiamati unigradi oppure a gradazione singola e sono definiti soltanto dal corrispondente numero.

Gli oli le cui viscosità rientrano contemporaneamente in una gradazione definita a freddo (W) ed in una definita a caldo (100°C) sono detti multigradi o a gradazione multipla e vengono contraddistinti dai due numeri SAE corrispondenti (es. 15W/50).

La classificazione SAE, fondata sulla viscosità, non risponde alla esigenza di definire il livello qualitativo e la idoneità dei singoli prodotti ad essere impiegati in condizioni di esercizio diverse. Si è resa quindi necessaria l'introduzione di altri sistemi di classificazione.
Email  Loggato 
   Re:[x mauring] trattamento ceramico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Cizu solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa
Settembre 19, 2003, 12:29:05 pm
Utente standard, V12, 6982 posts
NON CI POSSO CREDERE!!! Huh Huh Huh

ebbene si, sono cosi' incompetente

Pubblicità per me: http://www.cavallore.it
70477446 cizu@hotmail.it cizu11@yahoo.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:[x mauring] trattamento ceramico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Settembre 19, 2003, 12:29:08 pm
Visitatore, , posts
studiando e ricercando ho sentito parlare di questi numeri
75/90
75W90
80/90 (citato da Stella)

che sono cosa indicano?

che e' la melassa rossa di cui avete parlato?

a questo punto voglio imparare un po di tecnica

e che significano gia' che ci siamo DOT3, DOT4 etc?

La melassa rossa e' appunto il trattamento ceramico per il cambio. Si mescola all'olio.

Le diciture DOT3,4 ecc.. si riferiscono agli olii per freni. Naturalmente, maggiore e' il numeretto, migliori sono le caratteristiche dell'olio.
Email  Loggato 
   Re:[x mauring] trattamento ceramico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Settembre 20, 2003, 11:41:48 am
Utente standard, V12, 42086 posts
La melassa rossa e' appunto il trattamento ceramico per il cambio. Si mescola all'olio.

Le diciture DOT3,4 ecc.. si riferiscono agli olii per freni. Naturalmente, maggiore e' il numeretto, migliori sono le caratteristiche dell'olio.
Nello specifico, aumenta la temperatura di ebollizione dell'olio se non erro. L'unico problema è che maggiore è la qualità e più frequente deve essere la sostituzione. I normali DOT3 impiegati di solito sulle comuni auto andrebbero sostituiti ogni 2 anni, un DOT5 mi pare vada sostituito ogni anno se non pure più spesso.

Quanto ai trattamenti antiattrito.. Elaborare tempo fa provò questi additivi per il motore e il migliore risultò essere il Sintoflon, il "kit" completo mi pare portasse pure circa 6-7cv extra, ovviamente rilevati al banco.

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:[x mauring] trattamento ceramico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Cizu solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa
Settembre 25, 2003, 10:12:57 am
Utente standard, V12, 6982 posts
In occasione del tagliando ho preferito evitare additivi e trattamenti ceramici e mi sono fatto mettere un olio di tipo sportivo, in particolare mi ha messo un Selenia 100% Sintetico, la situazione e' notevolmente migliorata, ora non ci sono esitazioni, impuntamenti e altri comportamenti fastidiosi.



Grazie a tutti per le risposte che mi avevate dato in precedenza.

Pubblicità per me: http://www.cavallore.it
70477446 cizu@hotmail.it cizu11@yahoo.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:[x mauring] trattamento ceramico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Settembre 25, 2003, 10:33:22 am
Visitatore, , posts
In occasione del tagliando ho preferito evitare additivi e trattamenti ceramici e mi sono fatto mettere un olio di tipo sportivo, in particolare mi ha messo un Selenia 100% Sintetico, la situazione e' notevolmente migliorata, ora non ci sono esitazioni, impuntamenti e altri comportamenti fastidiosi.

Hai fatto bene. Sembra impossibile ma l'olio del cambio puo' portare a miglioramenti strepitosi. Una volta uno con una 106 rallye aveva problemi di sincronizzazione: terza e seconda grattavano. Cambiato l'olio con un racing (mi sembra Syneco), e' svanito tutto e il cambio sembrava un altro.
« Ultima modifica: Settembre 25, 2003, 10:34:22 am da mauring »
Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.061 secondi con 32 queries.