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vecchioliè |
basta che stai bbuon'a sotto |
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Settembre 14, 2003, 13:20:02 pm |
Utente standard, V12, 1512 posts |
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Mia zia ha una 500 F del 1971 (è di quelle ancora col cruscotto bianco e il tachimetro a orologio). Una decina di anni fa ha fatto montare le cinture di sicurezza per passare le revisioni. Tali cinture sono però inutilizzabili dato che sono montate in posizione estremamente scomoda, ed in più sono cinture fisse, di quelle senza arrotolatore che rimangono poi tutte ingarbugliate sul pavimento dell'auto. L'anno scorso la 500 è stata iscritta nel registro auto storiche. Dato che mia zia le cinture non le usa mai, sarebbe possibile rimuoverle (e annotare la rimozione sulla carta di circolazione) per evitare che con questa ondata di controlli dovuta alla patente a punti qualche vigilie troppo zelante ne contesti il mancato utilizzo? Io sapevo che se gli attacchi delle cinture sono previsti dal costruttore non è possibile fare niente, però mi chiedevo se l'iscrizione al registro auto storiche può fornire una scappatoia per la rimozione delle cinture. Qualcuno sa quacosa? grazie
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90cv non sono 100...e non sono neanche 110!(citazione) 3 cilindri non sono 4 e 12V son meno di 16 (esperienza di vita) ogni scarraf....caffettiera è bell'a mamma soia(saggezza popolare)
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Settembre 16, 2003, 20:28:16 pm |
Utente standard, V12, 6077 posts |
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non potresti montarne un paio con arrotolatore? non è complicato.
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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vecchioliè |
basta che stai bbuon'a sotto |
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Settembre 17, 2003, 02:12:48 am |
Utente standard, V12, 1512 posts |
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ma esistono per la 500? e oi il problema è anche la posizione dell'attacco superiore sul montante..praticamente all'altezza della sicura della portiera. altro che cinture regolabili in altezza
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Phormula |
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Settembre 17, 2003, 08:51:51 am |
Visitatore, , posts |
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ma esistono per la 500?
Si, ci sono, ai tempi (quando sono diventate obbligatorie) su quella che avevamo (una L del 1969) le avevamo montate. Se l'avessi saputo, avrei detto a mio zio di smontarle prima di mandare la macchina in demolizione perchè la carrozzeria era diventata a ruggine portante. Il manuale di istruzioni della vettura spiega anche dove sono i punti di attacco, ricordo che non ho fatto nessuna fatica a montarle. Le cinture erano fabbricate in Austria ed erano universali, perchè non avevano l'arrotolatore. Praticamente andavano bene per tutte le vetture degli anni '60, dentro c'era un foglietto con una lista che copriva una cinquantina di modelli di quel periodo. Ricorso che dovevi usarle come quelle degli aerei o la cintura a due punti che si trova sul sedile posteriore al centro: la indossi e poi tiri il nastro per stringerla. La cosa migliore era lasciarla un po' lasca, così potevi muoverti liberamente. Ovviamente non aveva la stessa efficienza di una cintura con l'arrotolatore, ma è sempre meglio che niente, anche perchè la 500 credo abbia il parabrezza temperato.
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Loggato
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Settembre 17, 2003, 22:53:03 pm |
Utente standard, V12, 6077 posts |
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ma non si riesce a montarne un paio con l'arrotolatore? per probblemi di spazio?
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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Phormula |
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Settembre 18, 2003, 09:34:11 am |
Visitatore, , posts |
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Forse si possono adattare. Il problema delle cinture con arrotolatore non è tanto la mancanza di spazio, ma il posizionamento degli attacchi. Anche assumendo che la 500 abbia i tre punti di attacco necessari (cosa della quale non sono sicuro), è necessario che l'arrotolatore "lavori" nella corretta posizione. Mi spiego. L'arrotolatore è concepito per bloccare il nastro della cintura in due casi: quando il nastro viene tirato di colpo (chiaramente) e quando la vettura si ribalta o si inclina oltre un certo angolo (meno ovvio ma necessario). Quello che potrebbe succedere è che se monti l'arrotolatore con una inclinazione anche solo di pochi gradi diversa da quella prevista, diventa impossibile estrarre il nastro perchè entra in azione il meccanismo di blocco in caso di ribaltamento. Ricordo che ai tempi avevo montato le cinture posteriori su una A 112 che era di un mio amico. Quelle originali erano del tipo fisso, ma poi siamo riusciti a procurarci quelle con arrotolatore (destinate alle vetture in vendita sui mercati nordici) che erano comuni a molte vetture (solito foglietto di compatibilità).
Quello che potresti tentare di fare (una volta trovati gli attacchi, se la vettura può montare le cinture a tre punti) è verificare se possano andar bene le cinture anteriori o posteriori di un modello dei giorni nostri, tipo la Panda, montando l'arrotolatore con la stessa angolazione con la quale viene montato nella vettura originale. Magari le cinture per fare la prova riesci a recuperarle da un demolitore e con un po' di pazienza ti lascia provare sul posto (per montare le cinture ti servono solo tre bulloni, una chiave fissa ed un cacciavite per togliere i tappi di protezione dei fori). Io ti consiglierei quelle posteriori, perchè sono fatte per essere montate a vista nel baule e quindi hanno l'arrotolatore protetto con un guscio di plastica.
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Loggato
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vecchioliè |
basta che stai bbuon'a sotto |
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Settembre 19, 2003, 11:38:03 am |
Utente standard, V12, 1512 posts |
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no forse mi sono espersso male...quelle senza arrotolatore mia zia le ha gia montate da circa 10 anni. Però non ha trovato gli attacchi coperti da un tappetto, ma ha dovuto bucare la scocca per mettercele. Ora tu mi dici che la 500 L aveva gli attacchi: E' possibile che la sua (una F, versione che per alcuni anni è stata in vendita contemporaneamente alla L) ne fosse invece sprovvista?
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90cv non sono 100...e non sono neanche 110!(citazione) 3 cilindri non sono 4 e 12V son meno di 16 (esperienza di vita) ogni scarraf....caffettiera è bell'a mamma soia(saggezza popolare)
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