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mariner
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Settembre 15, 2003, 14:45:41 pm |
Staff, V12, 23946 posts |
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faccio anche presente che il link postato da Paolo: parla di coppia e dice esplicitamente che bisogna massimizzare l'area sottesa dalle cuve della coppia nelle varie marce. la differenza è che lui ha calcolato la coppia a valle del cambio, il l'ho coniderata a monte..ma in termini di accelerazione finale cambia poco, la mia risposta era finalizzata al discorso di ALL e del cambiare al regime di coppia max,affermazione che,com'era prevedibile è sbagliata
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Settembre 15, 2003, 15:19:02 pm |
Staff, V12, 23946 posts |
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ti ricordi male..il "Lavoro" fisicamente è il prodotto di una forza per uno spostamento. La potenza è la forza x velocità (cioè lavoro per spostamento diviso tempo) , nel classico esempio del cavallo generalmente si arrivava alla frasetta "in un intervallo di tempo di 1 secondo", in quel caso il lavoro è uguale alla potenza...numericamente.ma sono diverse unità di misura.. certamente il tempo va preso in considerazione, però il problema è che finisci con il prenderlo in considerazione nei 2 termini dell'equazione. e quindi si annulla. la F = ma , descrive il moto , se tu introduci la potenza il discorso è diverso.
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Loggato
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alura |
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Settembre 15, 2003, 15:26:23 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Poi, quando qualcuno vorrà dimostrarmi, con qualsiasi auto, che si accelera più rapidamente cambiando nei pressi del regime di coppia max anzichè nei pressi di quello di potenza massima, io son pronto, con tanto di cronometro...
Vabbe... basta pensare ad un motore turbo (quindi con la coppia max spostata in basso) per darti ragione. O no ?
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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alura |
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Settembre 15, 2003, 15:34:35 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Forse intendevi "per darmi torto"? secondo me, se escludiamo motori strani ed ipotetici, la mia affermazione (o la mia "sfida") vale con qualsiasi motore di qualsiasi auto: io affermo che si accelera di più cambiando poco dopo il regime di potenza massima e non solamente e geneicamente "dopo il regime di coppia max" (che non è sbagliato, ma neanche sufficiente).
No volevo darti ragione ! Il motore turbo e' un esempio particolarmente in tuo favore.
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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THE KAISER |
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Settembre 15, 2003, 15:58:10 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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Inoltre la tabella dei punti ottimali di cambiata riporta regimi di cambiata SEMPRE superiori a quello di potenza massima e regimi di innesto successivi SEMPRE superiori al regime di coppia massima (i dati sono forse esagerati a causa della curva di coppia "semplificata" utilizzata, ma mi pare che ciò non cambi nulla).
dunque mi sbaglio riguardo la mia auto?però a guardare la velocità con cui sale il tachimetro mi pare che in 4°conviene cambiare appena prima dei 4000...
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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THE KAISER |
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Settembre 15, 2003, 22:04:49 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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in sostanza,qualsiasi auto,compresa la mia, il punto ottimale di cambiata si troverà x forza almeno oltre il punto di potenza max,giusto?
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Settembre 15, 2003, 22:52:44 pm |
Utente standard, V12, 6073 posts |
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scusate ma, secondo i manuali (e anche la logica), per avere la migliore accelerazione, più sono lunghe le marce da innestare maggiore deve essere il regime a cui si deve portare il motore.
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Settembre 16, 2003, 09:16:17 am |
Staff, V12, 23946 posts |
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scusate però mi pare a questo punto di essermi perso la questione originale: 1) l'accelerazione massima si ha cambiando in prossimità della potenza massima e comunque ben oltre il regime di coppia massima in modo che il regime motore DOPO la cambiata sia superiore a quello di coppia massima. 2) poi come gestire quel "in prossimità" della potenza massima dipende dai rapporti e dalle curve di potenza e coppia del motore (se la potenza decade bruscamente o no..se i rapporti sono corti o no..)
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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