|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
mauring |
|
|
Settembre 15, 2003, 09:35:50 am |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Settembre 15, 2003, 09:36:17 am |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Mi rivolgo a tutti, ma in particolar modo a chi abbia una solida preparazione tecnica (avanti ingegneri!!!).
Grazie
Ok allora non vado neanche a leggere...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
alura |
|
|
Settembre 15, 2003, 09:39:22 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
mauring |
|
|
Settembre 15, 2003, 09:45:58 am |
Visitatore, , posts |
|
Devo ancora leggere niente, ma cosi' di getto mi sembra che la domanda stessa sia assurda. Dipende dai rapporti del cambio e dalla curva di coppia del motore. Se sotto i 4000 giri il motore e' "morto" e il cambio ha solo 4 rapporti, puo' essere conveniente addirittura tirare le marce in fuorigiri, anche se si va in una zona di minor potenza, per poi non cadere, cambiando, in una zona fiacca del propulsore. Come cacchio si fa a fare una dimostrazione matematica ? Ogni auto fa storia a se'!!!!
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
|
Settembre 15, 2003, 09:57:33 am |
Utente standard, V12, 6982 posts |
|
che centra la coppia? l'accelerazione massima si ha al regime di potenza massima, secondo me avete sbagliato tutti e due
comunque non ho letto il thread su ZF, vado a leggerlo ora
|
|
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Settembre 15, 2003, 12:02:42 pm |
Staff, V12, 23946 posts |
|
allora F=ma, quindi maggiore la forza , maggiore l'accelerazione. Questo nel moto rettilineo, nel caso della vettura M=I x a , dove M è un momento torcente , I l'inerzia polare, a l'accelerazione angolare. In sintesi dato che c'è la frizione e quindi non ci sono slittamenti, prendo la coppia erogata dal motore sottraggo la ccoppia resistente che il volano "vede" (e che dipende dalla massa, resistenza aerodinamica, rapporti, pendenza strada, etc etc) e la differenza dà l'accelerazione angolare dell'albero motore..vista la frizione etc..il tutto si traduce in accelerazione angolare delle ruote..che dà un'accelerazione nel moto rettilineo della vettura. Il problema è che nè la coppia del motore nè quella resistente sono costanti..quella del motore tende a diminuira all'aumentare de giri (oltre la coppia max ovviamente), quella resistente tende ad aumentare (e con il quadrato della velocità per di più. Quindi,a occhio e croce , quello che conta sarebbe l'area tra le 2 curve..(poi ci si mettono le marce e il diagramma diventa tridimensionale...un incubo) ..comunque l'ideale onviene cambiare OLTRE il regime di coppia massima, in modo da essere sicuri che passando al rapporto superiore..si abbia la coppia del motore sovrabbondante rispetto a quella resistente..se cambio al regime di coppia max, mi troverò ad un regime più basso..con meno coppia..e l'accelerazione sarà inferiore. o negativa ..cioè coppia resistente maggiore della coppia motrice , quindi rallento. conscio di aver incasinato abbastanza...mi ritiro...
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Settembre 15, 2003, 12:26:35 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
comunque l'ideale onviene cambiare OLTRE il regime di coppia massima, in modo da essere sicuri che passando al rapporto superiore..si abbia la coppia del motore sovrabbondante rispetto a quella resistente..se cambio al regime di coppia max, mi troverò ad un regime più basso..con meno coppia..e l'accelerazione sarà inferiore. o negativa ..cioè coppia resistente maggiore della coppia motrice , quindi rallento. conscio di aver incasinato abbastanza...mi ritiro... Mmm, io penso invece che l'ideale sia cambiare poco oltre il regime di potenza massima come dice Paolo. Dopo il cambio marcia il motore si troverà cmq in un'area favorevole oltre se non vicino al regime di coppia massima e prossimo a quello di potenza massima.
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Settembre 15, 2003, 13:15:04 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
Vi dico la mia: la risposta di All è sbagliata a priori la risposta di Losna è valida approssimativamente come regola generale,ma non sempre è così.Cambiando a priori oltre il regime di potenza max diciamo che si ottiene sempre un'accelerazione discreta,ma non è sempre la max accelerazione. Ad esempio,x la mia auto jtd115cv,ho notato sperimentalmente che + si allungano i rapporti,prima si deve cambiare.Se con 1° e 2° conviene andare oltre i 4000,cambiando anche ai 4400-4500,con a 3° conviene superare di poco i 4000,con la 4° invece arrivare ai 4000 fa perdere del tempo.La mia macchina accelera di + con la 5° a 3000giri che con la 4° a 4000,e conviene cambiare poco prima di quella soglia . NB 4000è la soglia di potenza max
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
Losna |
|
|
Settembre 15, 2003, 13:56:28 pm |
Visitatore, , posts |
|
< staff: rimosso su richiesta dell'utente > « Ultima modifica: Settembre 15, 2003, 14:19:21 pm da Losna »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Settembre 15, 2003, 13:59:06 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
STRAIPERMEGACUT(MODERATO) very interesting qualcuno ha voglia di fare un sunto di 2 righe ? « Ultima modifica: Settembre 15, 2003, 14:04:04 pm da Homer »
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
alura |
|
|
Settembre 15, 2003, 14:23:06 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Direi che il link e' piu' che sufficiente no ? Ci sono anche i grafici..... Interessante... lo stampo e me lo leggo in pace !
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Settembre 15, 2003, 14:39:43 pm |
Staff, V12, 23946 posts |
|
Paolo, il motivo per cui non ho parlato di potenza massima, è che la potenza massima non c'entra .. la potenza è il prodotto della coppia per il numero di giri (velocità angolare) quello che ti fa accelerare è la differenza di coppia, per avere la massima accelerazione, in QUALSIASI MARCIA TU SIA, devi sempre avere massima la differenza tra la coppia del motore e la coppia resistente. la coppia resistente varia in funzione della velocità, pendenza etc...quella de motore .(a acceleratore premuto) è sempre la stessa (parlo di curva della stessa). le marce servono esattamente a questo.. poi..chiaramente c'è il problema che ti cambia il range di velocità in cui ti muovi..per cui magari in prima fai un 20-60 in 1 sec..e ti sembra di andare meno che a fare 100-140 in 1.5 sec..ma questo è un problema di percezione umana..
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
|