1218 Visitatori + 2 Utenti = 1220

TonyH, &re@
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3556 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (35 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Help INGEGNERI!!!
Pagine: 1 [2] 3 Vai Giù Stampa
   Re:Help INGEGNERI!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Settembre 15, 2003, 14:45:41 pm
Staff, V12, 23946 posts
faccio anche presente che il link postato da Paolo:
parla di coppia e dice esplicitamente che bisogna massimizzare l'area sottesa dalle cuve della coppia nelle varie marce.
la differenza è che lui ha calcolato la coppia a valle del cambio, il l'ho coniderata a monte..ma in termini di accelerazione finale cambia poco, la mia risposta era finalizzata al discorso di ALL e del cambiare al regime di coppia max,affermazione che,com'era prevedibile  Grin Grin è sbagliata

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Help INGEGNERI!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Settembre 15, 2003, 14:56:16 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re:Help INGEGNERI!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Settembre 15, 2003, 15:19:02 pm
Staff, V12, 23946 posts
ti ricordi male..il "Lavoro" fisicamente è il prodotto di una forza per uno spostamento.
La potenza è la forza x velocità (cioè lavoro per spostamento diviso tempo) , nel classico esempio del cavallo generalmente si arrivava alla frasetta "in un intervallo di tempo di 1 secondo", in quel caso il lavoro è uguale alla potenza...numericamente.ma sono diverse unità di misura..
certamente il tempo va preso in considerazione, però il problema è che finisci con il prenderlo in considerazione nei 2 termini dell'equazione.
e quindi si annulla.
la F = ma , descrive il moto , se tu introduci la potenza il discorso è diverso.

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Help INGEGNERI!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Settembre 15, 2003, 15:24:42 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re:Help INGEGNERI!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Settembre 15, 2003, 15:26:23 pm
webmaster, V12, 50851 posts
Poi, quando qualcuno vorrà dimostrarmi, con qualsiasi auto, che si accelera più rapidamente cambiando nei pressi del regime di coppia max anzichè nei pressi di quello di potenza massima, io son pronto, con tanto di cronometro...

Vabbe... basta pensare ad un motore turbo (quindi con la coppia max spostata in basso) per darti ragione. O no ?

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Help INGEGNERI!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Settembre 15, 2003, 15:29:51 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re:Help INGEGNERI!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Settembre 15, 2003, 15:33:04 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re:Help INGEGNERI!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Settembre 15, 2003, 15:34:35 pm
webmaster, V12, 50851 posts
Forse intendevi "per darmi torto"?  secondo me, se escludiamo motori strani ed ipotetici, la mia affermazione (o la mia "sfida") vale con qualsiasi motore di qualsiasi auto: io affermo che si accelera di più cambiando poco dopo il regime di potenza massima e non solamente e geneicamente "dopo il regime di coppia max" (che non è sbagliato, ma neanche sufficiente).

No volevo darti ragione ! Il motore turbo e' un esempio particolarmente in tuo favore.

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Help INGEGNERI!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Settembre 15, 2003, 15:58:10 pm
Staff, V12, 37777 posts
Inoltre la tabella dei punti ottimali di cambiata riporta regimi di cambiata SEMPRE superiori a quello di potenza massima e regimi di innesto successivi SEMPRE superiori al regime di coppia massima (i dati sono forse esagerati a causa della curva di coppia "semplificata" utilizzata, ma mi pare che ciò non cambi nulla).

dunque mi sbaglio riguardo la mia auto?però a guardare la velocità con cui sale il tachimetro mi pare che in 4°conviene cambiare appena prima dei 4000...

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Help INGEGNERI!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Settembre 15, 2003, 16:04:24 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re:Help INGEGNERI!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Settembre 15, 2003, 16:07:23 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re:Help INGEGNERI!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Settembre 15, 2003, 22:04:49 pm
Staff, V12, 37777 posts
in sostanza,qualsiasi auto,compresa la mia, il punto ottimale di cambiata si troverà x forza almeno oltre il punto di potenza max,giusto?

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Help INGEGNERI!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Settembre 15, 2003, 22:52:44 pm
Utente standard, V12, 6073 posts
scusate ma, secondo i manuali (e anche la logica), per avere la migliore accelerazione, più sono lunghe le marce da innestare maggiore deve essere il regime a cui si deve portare il motore.

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Help INGEGNERI!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Settembre 16, 2003, 09:16:17 am
Staff, V12, 23946 posts
scusate però mi pare a questo punto di essermi perso la questione originale:
1) l'accelerazione massima si ha cambiando in prossimità della potenza massima e comunque ben oltre il regime di coppia massima in modo che il regime motore DOPO la cambiata sia superiore a quello di coppia massima.
2) poi come gestire quel "in prossimità" della potenza massima dipende dai rapporti e dalle curve di potenza e coppia del motore (se la potenza decade bruscamente o no..se i rapporti sono corti o no..)

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Help INGEGNERI!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Settembre 16, 2003, 10:13:00 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.072 secondi con 37 queries.