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1121 Visitatori + 1 Utente = 1122
Homer
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alura |
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Settembre 16, 2003, 17:40:28 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Infatti quello che stiamo dicendo tutti è che se togli il fusibile, "congeli" il chilometraggio scritto nella memoria. Su questo non vi e' dubbio. Tempo fa avevo visto su un sito una ditta che produceva una specie di tester che si climpava direttamente sul chip che governa varie strumentazioni (moderne) in grado di variarne alcuni parametri (tra cui il kmtraggio). Non ricordo ne chi ne dove... ma c'e' !
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Settembre 16, 2003, 18:19:09 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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No, lo puoi fare anche tu. Devi solo sapere DOVE mettere le mani.
Quello che non puoi fare è resettare l'eventuale codice di errore "guasto al contachilometri" che l'operazione potrebbe lasciare nella diagnostica di bordo delle vetture dell'ultima generazione, ma di solito i codici di errore li resettano in occasione dei tagliandi.
Scusa, mi sono espresso male.. ciò che intendevo dire è se c'è solo da staccare un fusibile o c'è anche da fare qualcos'altro per evitare malfunzionamenti vari. Ma se stacchi quello ( come si chiama, ha un nome??) tutto il quadro strumenti è out o comanda anche altre impostazioni oltre al chilometraggio?? Dove si possono trovare gli schemi dell'impianto elettrico dei fusibili nel vano motore??
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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vecchioliè |
basta che stai bbuon'a sotto |
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Settembre 16, 2003, 19:07:48 pm |
Utente standard, V12, 1512 posts |
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beh! non vorrei dire una cacchiata,ma mi sembra di aver letto da qualche parte (..forse su questo forum...) che i chilometri percorsi vengono memorizzati in altri affari indipendenti dal contachilometri (mi sembra che anche l'abs memorizzi per conto sui i km effettivamente percorsi) Se così fosse, con il ceck si potrebbe vedere subito se c'è stata qualche alterazione.... o no?
sicuramente potrebbe essere possibile una cosa del genere, posto che il fusible "incriminato" tagli solo l'alimentazone del contachilometri che hai sul quadro, e non anche quella dei sensori deputati alla rilevazione dei Km. va però notato che qui non si parla di "spegnere" semplicemente il contaKm, ma di interrompere anche la registrazione del dato nelle memore della centralina (altriment inon si spiegherebbe perchè quando lo riattivi scopri che la centralina non ha memorizzato i chilometri percorsi). Allora o l'abs etc etc hanno sensori dedicati (mi sembra strano) o non viene tagliata l'alimentazione dei sensori della velocità, ma solo quella della memoria. In ogni caso, anche se l'informazione "vera" dovesse rimanere annidata in qualche oscura centralina, quante persone sopetterebbero che esista un modo così semplice di verificare i Km di un'auto usata?
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90cv non sono 100...e non sono neanche 110!(citazione) 3 cilindri non sono 4 e 12V son meno di 16 (esperienza di vita) ogni scarraf....caffettiera è bell'a mamma soia(saggezza popolare)
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Luca610 |
Non servono le ali per volare... |
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Settembre 16, 2003, 19:19:55 pm |
Utente standard, V12, 1615 posts |
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L'artigiano X, mio padre!! O io stesso... Peccato che siamo onesti, ma soprattutto non sappiamo dove mettere le mani! In ogni caso se ti si spegne tutto... bella rottura di balle andare a naso con la benzina!
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Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Settembre 16, 2003, 19:46:33 pm |
Utente standard, V12, 6078 posts |
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si andare a caso non deve essere semplice, mio zio per cercare il fusibile delle frecce non riusciva più a spegnere il motore. Comunque, se la centralina che informa il quadro è unica, in casi eccezionali potrebbe convenire sostituirla o manometterla.
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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Phormula |
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Settembre 17, 2003, 08:14:52 am |
Visitatore, , posts |
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Dove si possono trovare gli schemi dell'impianto elettrico dei fusibili nel vano motore??
Hai tre possibilità: La prima è trovare una officina che ti lascia fare le fotocopie degli schemi. La seconda è vedere se per la tua macchina qualche editore (Haynes, Bentley, Motor Verlag) ha pubblicato un manuale di officina indipendente. La terza è andare per tentativi. A me risulta che l'ABS non tenga traccia dei chilometri percorsi ma solo della velocità istantanea. Forse a tenere traccia è la centralina che gestisce il motore, perchè in alcune auto la centralina adatta il funzionamento del motore ai chilometri percorsi. Comunque anche se ciò dovesse accadere, il dato sarebbe accessibile solo ad una officina dotata della diagnostica della casa. Per tutti gli altri utenti il chilometraggio è quello che mostra il display. Se ho tempo (ieri sono uscito tardi dal lavoro), questa sera provo a curiosare nello schema elettrico del New Beetle.
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Loggato
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Settembre 17, 2003, 08:48:11 am |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Hai tre possibilità: La prima è trovare una officina che ti lascia fare le fotocopie degli schemi. La seconda è vedere se per la tua macchina qualche editore (Haynes, Bentley, Motor Verlag) ha pubblicato un manuale di officina indipendente. La terza è andare per tentativi.
A me risulta che l'ABS non tenga traccia dei chilometri percorsi ma solo della velocità istantanea. Forse a tenere traccia è la centralina che gestisce il motore, perchè in alcune auto la centralina adatta il funzionamento del motore ai chilometri percorsi. Comunque anche se ciò dovesse accadere, il dato sarebbe accessibile solo ad una officina dotata della diagnostica della casa. Per tutti gli altri utenti il chilometraggio è quello che mostra il display.
Se ho tempo (ieri sono uscito tardi dal lavoro), questa sera provo a curiosare nello schema elettrico del New Beetle.
Facci sapere poi dove sono quei fusibili e quanti ne devi togliere per mandare out il contakm!!
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Settembre 17, 2003, 11:17:41 am |
Global Moderator, V12, 27244 posts |
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Ma scusate...
...anche un contakm digitale deve essere collegato in modo meccanico alla ruota per poter misurare la distanza percorsa e la velocità, quindi immagino che un qualche cavetto meccanico ci sia comunque, o sbaglio? Ed in tal caso non basterebbe trovare questo cavetto e disinserirlo al posto di fare tutto sto casino coi fusibili? Come si faceva una volta?
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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alura |
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Settembre 17, 2003, 11:34:25 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Ma scusate...
...anche un contakm digitale deve essere collegato in modo meccanico alla ruota per poter misurare la distanza percorsa e la velocità, quindi immagino che un qualche cavetto meccanico ci sia comunque, o sbaglio? Ed in tal caso non basterebbe trovare questo cavetto e disinserirlo al posto di fare tutto sto casino coi fusibili? Come si faceva una volta?
Mah... di solito nelle macchine moderne si usa lo stesso sensore dell'abs oppure un sensore ad effetto hall subito dopo il cambio.
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Barn |
The older the boys, the more expensive the toys... |
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Settembre 17, 2003, 17:45:51 pm |
Utente standard, V12, 2702 posts |
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Io ci capisco un kaiser, ma ho paura che alla prima che tocchi ti rimane tutto bello scritto in memoria. Vai a rivendere l'auto dal conce, la collega al suo PC ed esce scritto bello in neretto "Barn ha fatto il furbo in giorno 17.09.03 staccando il fusibile di alimentazione Km".Il problema semmai è al contrario, quando noi consumatori ignoranti ci rechiamo ad acquistare la stessa auto dal conce, senza PC e software per leggere quello che è realmente accaduto al veicolo. Prima di mettere mano a 'ste cose e finire in galera ci penserei per bene visto che esiste sempre un piccolo tecnico uzbeco in qualche meandro del gruppo VW or Fiat che l'ha già pensata 'sta cosa. Barn
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tappo |
when the dream comes true |
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Settembre 17, 2003, 19:32:53 pm |
Utente standard, V12, 14594 posts |
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Mah, io penso che è stato sempre un pericolo comprare un'auto usata..
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La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Settembre 17, 2003, 22:30:39 pm |
Utente standard, V12, 6078 posts |
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ma voi credete ai km dichiarati per le auto usate? p.es io non mi fiderei mai di auto sportive come nissan 300zx, la deltona e compari con 40 000km. Piuttosto è più rassicurante un esemplare con 100 000km e i tagliandi.
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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Phormula |
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Settembre 18, 2003, 08:00:23 am |
Visitatore, , posts |
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Facci sapere poi dove sono quei fusibili e quanti ne devi togliere per mandare out il contakm!! Ho fatto la verifica, anche se districarsi tra le 450 pagine di schemi elettrici non è facile. Funziona in questo modo: [Descrizione Tecnica] Il sensore che misura la velocità del veicolo si trova nel differenziale (sensore 22). Manda il segnale ad un connettore nel vano motore (T14), dove viene distribuito ai sistemi di bordo che necessitano di questa informazione (ABS, ESP, contachilometri, ...). Dal T14 parte un cavo che arriva al blocco strumentazione. Sul retro del pannello ci sono due connettori a 32 pin. Il segnale di velocità è il numero 28 del connettore 1. L'alimentazione al quadro strumenti avviene tramite il fusibile 11 (5A) nel pannello fusibili secondario. [/Descrizione tecnica] Dunque, volendo "isolare" il contachilometri, si può procedere in questo modo. - Scollegare il sensore. Non è fattibile, perchè questo segnale viene usato anche da ABS ed ESP.L'ABS si disinserisce automaticamente sotto una certa velocità, per consentire una migliore frenata su neve o sul brecciolino e l'ESP ha bisogno di questa informazione per "calibrare" l'intervento sui freni. Molto probabilmente scollegandolo entrambe le centraline vanno in recovery. La diagnostica di bordo verifica il funzionamento del sensore (codici di errore 18201-205, in base al tipo di malfunzionamento rilevato). Scollegandolo molto probabilmente il messaggio di errore dovrebbe essere "Circuito sensore velocità aperto". - Interrompere il cavo tra il connettore T14 e il tachimetro. E' la soluzione più logica, perchè a questo punto viene a mancare solo il segnale al contachilometri e il resto della strumentazione dovrebbe funzionare normalmente. - Togliere il fusibile 11. Non fattibile, se non per brevi periodi. Restano le spie (che dovrebbero essere alimentate dai fusibili 22 e 23), ma si perdono il tachimetro, l'indicatore della benzina e il contagiri. - Cambiare il codice di taratura. Serve la diagnostica di officina. Si tratta di un valore numerico che dovrebbe servire a tradurre il segnale del sensore di velocità in chilometri o miglia e che viene usato per tarare il contachilometri. Il manuale non lo dice, ma sospetto che sia il numero di impulsi corrispondenti ad un chilometro o ad un miglio sulle vetture destinate al mercato USA. A questo punto inserendo un numero più grande, si ottiene una riduzione della velocità indicata. Il trucco potrebbe essere quello di inserire il valore per le miglia, così che a 100 Km/h il tachimetro indica 60 miglia e per ogni 160 Km percorsi ne vengono conteggiati solo 100. Forse potrebbe funzionare. « Ultima modifica: Settembre 18, 2003, 08:43:42 am da Phormula »
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Loggato
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Settembre 18, 2003, 10:06:13 am |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Mi sa che alla fine la cosa migliore sia quella di utilizzare tutta la diagniostica di bordo e prima della vendita far scalare i chilometri.. così non corri il rischio di avere messaggi di errore o di non avere utili informazioni!!
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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