Hai ragione ma considera anche due cose:
1) il prezzo di produzione era stato ammortizzato, la vettura era sulla catena di montaggio da 23 anni
2) era una macchina economica ma inaffidabile dal punto di vista della sicurezza... avessero mai fatto un crash test e divulgato i risultati non ne avrebbero più vendute.... infatti il motivo della sostituzione è stato ben quello.. non poteva più essere prodotta.. altrimenti 2 airbag ed un abs avrebbero sempre potuto montarli!!
Si, si, ripeto che non voglio entrare nel merito della sicurezza e della modernità di progetto: è ovvio che la nuova Panda è vincente da questo punto di vista. Solo che il cliente che comprava la Panda di tutte 'ste se ne fregava, e secondo me la Fiat questo cliente rischia di perderlo.
In merito al fatto che la produzione della vecchia Panda fosse completamente ammortizzata, è senz'altro vero, ma considera anche che per produrre oggi, senza alterazioni dal progetto iniziale, un mezzo la cui industrializzazione è partita 20 anni fa, i costi "per pezzo" sono molto più alti di quelli che si affrontano per produrre un'auto nuova.
Questo perché le auto nuove vengono progettate con criteri tali da agevolare anche l'industrializzazione e il montaggio delle varie parti con criteri più moderni, criteri che in 20 anni hanno avuto una bella evoluzione.
Sulla singola Panda (vecchia), la Fiat aveva un guadagno irrisorio, ma d'altra parte un aumento del prezzo non sarebbe stato (x il cliente) motivato dai contenuti.
Nella nuova Panda, questi contenuti ci sono, e il prezzo (pur contenuto) va di pari passo. C'è da augurarsi che la clientela lo capisca.
(forse non sono stato molto chiaro ma ho poco tempo...)