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MB |
MB CL500 sport driver |
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Settembre 20, 2003, 20:23:13 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Oggi, a Bologna, mi sono trovato casualmente in mezzo ad una fila di auto in attesa di omologazione ASI. Fra queste una rara Porsche Carrera RS prima serie, in ottimo stato di conservazione di interni e carrozeria, almeno.
Ed anche una spledida Ferrari Daytona rossa! Auto straordinaria, gt classica a cui Pininafarina si è rifatto per l'estetica della 456 GT. Straordinario anche il propietario; accortosi che la stavo guardando me l'ha fatta vedere, anche negli ambiti normalmente non accessibili. Splendido il cruscotto e la plancia. Splendido il Layout del vano motore, con in bella mostra il V12 di Maranello , curato anche nel design. Ma forse ciò che mi ha colpito di più è stata la gentilezza, l'orgoglio, la passione del porprietario. Mi sono sentito circondato da una passione per l'auto vera, e da un vero gioiello di automobile.
L'auto storica porta con sè anche il fascino della storia dell'esemplare che si sta esaminando, di chi l'ha posseduta, dei suoi sogni e delle sue speranze, delle vicissitudini - a volte rocambolesche - che hanno portato la vettura in mano all'appassionato collezionista. E' l'auto ormai sottratta alle contingenze del tempo, auto a cui è assicurata una esistenza e un valore non più a termine.
Non ho mai frequentato il mondo delle auto storiche, anche se i modelli (almeno dal secondo dopoguerra) credo di saperli riconoscere, ma un tale incontro riconcilia col mondo e con la propria passione.
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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Miki Biasion |
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Settembre 20, 2003, 20:44:54 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Oggi, a Bologna, mi sono trovato casualmente in mezzo ad una fila di auto in attesa di omologazione ASI. Fra queste una rara Porsche Carrera RS prima serie, in ottimo stato di conservazione di interni e carrozeria, almeno.
Ed anche una spledida Ferrari Daytona rossa! Auto straordinaria, gt classica a cui Pininafarina si è rifatto per l'estetica della 456 GT. Straordinario anche il propietario; accortosi che la stavo guardando me l'ha fatta vedere, anche negli ambiti normalmente non accessibili. Splendido il cruscotto e la plancia. Splendido il Layout del vano motore, con in bella mostra il V12 di Maranello , curato anche nel design. Ma forse ciò che mi ha colpito di più è stata la gentilezza, l'orgoglio, la passione del porprietario. Mi sono sentito circondato da una passione per l'auto vera, e da un vero gioiello di automobile.
L'auto storica porta con sè anche il fascino della storia dell'esemplare che si sta esaminando, di chi l'ha posseduta, dei suoi sogni e delle sue speranze, delle vicissitudini - a volte rocambolesche - che hanno portato la vettura in mano all'appassionato collezionista. E' l'auto ormai sottratta alle contingenze del tempo, auto a cui è assicurata una esistenza e un valore non più a termine.
Non ho mai frequentato il mondo delle auto storiche, anche se i modelli (almeno dal secondo dopoguerra) credo di saperli riconoscere, ma un tale incontro riconcilia col mondo e con la propria passione.
Che spettacolo! La RS 2.7 e la 365 tutte insieme! Non ho mai visto ne l'una ne l'altra dal vivo ma deve essere uno spettacolo da togliere il fiato. Io una volta sono andato a vedere un raduno di storiche in pista dalle mie parti ma le uniche auto veramente degne di nota erano una Porsche 356 restaurata direttamente in Porsche (veramente spettacolare!) e una Alfa SZ, anch'essa perfetta. In un'altra occasione invece ho visto l'arrivo di una nota gara di regolarità per auto storiche, la Cagliari-Sassari-Cagliari. Inutile raccontare l'emozione nel vedere (e sentire) auto come la 131 Abarth, la Bizzarrini GT Europa 1900, la Cisitalia 202 e.. la R5 Turbo, quella vera! Effettivamente nel mondo delle storiche si respira un'atmosfera di maggiore passione rispetto al mondo delle auto moderne. Una moderna sportiva può essere comprata anche solo come status symbol, una Miura (per esempio) viene comprata per autentica passione.. o per un bellissimo investimento
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Settembre 21, 2003, 09:52:42 am |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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In realtà le Daytona erano due: ce ne era anche una gialla, senza plexiglass anteriore.
Alla fine ho ringraziato il proprietario della Daytona rossa, e non solo per la cortesia nei mei confronti, ma soprattutto per conservare a proprie spese un patrimonio della nostra civiltà moderna.
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Settembre 21, 2003, 15:58:56 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Condivido anche io l'elenco del Commissario. Tra l'altro, la quotazione di una Daytona berlinetta non è imporponibile: siamo sui 150000 euro, ben lontani dai 5 milioni di euro di una GTO! Ma ci sono altre ferrari molto belle e raffinate negli anni 60. Io le preferisco nettamente a quelle dei due decenni successivi, a quelle a motore centrale.
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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Miki Biasion |
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Settembre 21, 2003, 18:04:40 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Condivido anche io l'elenco del Commissario. Tra l'altro, la quotazione di una Daytona berlinetta non è imporponibile: siamo sui 150000 euro, ben lontani dai 5 milioni di euro di una GTO! Ma ci sono altre ferrari molto belle e raffinate negli anni 60. Io le preferisco nettamente a quelle dei due decenni successivi, a quelle a motore centrale.
Beh, io trovo molto belle pure quelle a motore centrale, anzi, alcune delle mie Ferrari preferite sono proprio quelle.. la 308 GTS, la Testarossa.. Cmq è anche vero che quelle degli anni '60 hanno un fascino tutto particolare, basti pensare ad esempio alla fantastica 250SWB, alla 250 California.. Mi pare che in quel periodo la Polizia di Roma avesse una 250 GT (L?) come pattuglia speciale p.s. Quotazione GTO, l'esemplare più caro mai venduto è costato al fortunato proprietario ben 28 miliardi! « Ultima modifica: Settembre 21, 2003, 18:07:01 pm da Miki Biasion »
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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