|
Pagine: [1]
|
|
|
mauring |
|
|
Settembre 22, 2003, 11:59:33 am |
Visitatore, , posts |
|
Qualcuno sa dare una spiegazione a questo ? - Oggi come oggi, praticamente tutti i turbodiesel erogano la potenza massima a 4000 giri. - Il diesel che oggi gira piu' in alto e' il 1500cc aspirato di saxo, micra e 106 che eroga la pot. max a 5000 giri. Verrebbe da pensare che i turbo non possano girare piu' in alto per qualche motivo. Pero', leggendo un Gente & Motori del 1987, ho scoperto che molti turbodiesel di allora, anche alti di cilindrata, giravano piu' in alto. Ad esempio tutti i volvo erogavano la pot. max a 4800 giri. Perche' adesso fanno tutti 4000 giri standard ?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Settembre 22, 2003, 12:33:04 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
Perchè il gasolio brucia molto meno rapidamente della benzina e se il motore Diesel gira troppo velocemente, non si riesce ad avere una combustione completa. Il risultato è emissione di particolato e un motore che non rispetta le normative sulle emissioni. L'ottimizzazione della combustione è anche la ragione per cui i motoristi sui Diesel si stanno orientando verso cilindrate unitarie di 400-500 cc.
dunque il motivo x cui prima giravano + in alto è perchè non c'era il problema di rispettare le normative antiinquinamento...
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
Phormula |
|
|
Settembre 22, 2003, 13:12:22 pm |
Visitatore, , posts |
|
dunque il motivo x cui prima giravano + in alto è perchè non c'era il problema di rispettare le normative antiinquinamento...
Si, è esatto, la ragione principale è questa. E consumare meno, perchè il particolato è carburante che non ha avuto tempo di bruciare. Se poi tieni conto del fatto che nei Diesel moderni l'iniezione di gasolio avviene in più tempi, più salgono i regimi, meno pre e post-iniezioni puoi fare. Tant'è che anche il Mulijet della Fiat, oltre un certo regime diventa un Diesel ad iniezione diretta qualsiasi, perchè l'iniezione di gasolio avviene in un'unica fase. Non ci sarebbe tempo per fare pre e post-iniezione. Alla resa dei conti, spingere un motore a gasolio oltre un certo regime è un non-senso tecnico, perchè il Diesel dà il meglio di sè tra 1500 e i 3000 giri. Al di sopra di questi regimi la combustione non è ideale, crescono i consumi senza che aumentino le prestazioni, anzi la coppia cala vistosamente. La riduzione dei regimi di rotazione è un fenomeno che coinvolge anche le vetture a benzina. A parte i motori sportivi, vedo che la maggior parte delle vetture a benzina oggi ha la potenza massima a 5000-5500 giri. Tra parentesi, i prossimi mesi dovrebbero essere quelli del "sorpasso", ovvero le immatricolazioni di vetture a gasolio in Italia dovrebbero superare quelle di vetture a benzina.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
|
Settembre 22, 2003, 13:42:20 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
|
Si, è esatto, la ragione principale è questa. E consumare meno, perchè il particolato è carburante che non ha avuto tempo di bruciare. Se poi tieni conto del fatto che nei Diesel moderni l'iniezione di gasolio avviene in più tempi, più salgono i regimi, meno pre e post-iniezioni puoi fare. Tant'è che anche il Mulijet della Fiat, oltre un certo regime diventa un Diesel ad iniezione diretta qualsiasi, perchè l'iniezione di gasolio avviene in un'unica fase. Non ci sarebbe tempo per fare pre e post-iniezione.
Alla resa dei conti, spingere un motore a gasolio oltre un certo regime è un non-senso tecnico, perchè il Diesel dà il meglio di sè tra 1500 e i 3000 giri. Al di sopra di questi regimi la combustione non è ideale, crescono i consumi senza che aumentino le prestazioni, anzi la coppia cala vistosamente.
La riduzione dei regimi di rotazione è un fenomeno che coinvolge anche le vetture a benzina. A parte i motori sportivi, vedo che la maggior parte delle vetture a benzina oggi ha la potenza massima a 5000-5500 giri.
Tra parentesi, i prossimi mesi dovrebbero essere quelli del "sorpasso", ovvero le immatricolazioni di vetture a gasolio in Italia dovrebbero superare quelle di vetture a benzina.
Vero.. però nei diesel sopra i 4000 senti proprio il vuoto, una mancata sovralimentazione e potenza.. nel benzina questo non accade, o meglio è avvertibile di meno... sopra i 5500/6000 hai meno vivacità ma cmq hai sempre progressione!! Per quanto riguarda le immatricolazioni.... ovvio, ormai si spinge solo il diesel.. è vero che negli ultimi anni sono quelli che hanno avuto una evoluzione maggiore ma ormai anche i benzina più affidabili e divertenti vengono messi da parte!!! Vero che su certe cilindrate i consumi sono imparagonabili ma la fluidità di funzionamento for life ( 200/250000km) un diesel moderno non te la da.... e poi la manutenzione nel benzina difficilmente ti riserva sorprese e spese superiori!!! Bah..
|
|
La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
|
|
|
mauring |
|
|
Settembre 22, 2003, 13:52:53 pm |
Visitatore, , posts |
|
.......Alla resa dei conti, spingere un motore a gasolio oltre un certo regime è un non-senso tecnico, perchè il Diesel dà il meglio di sè tra 1500 e i 3000 giri. ...... Dunque, ancora una volta, si ha la riprova che il diesel non e' un motore da auto, ma piuttosto da camion, trattori, grossi gruppi elettrogeni, navi e poco altro....... D'altra parte le ultime evoluzioni delle auto fanno pensare che tra un po' di anni l'utilitaria avra' le dimensioni e il peso di un vecchio Iveco Turbostar.....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Settembre 22, 2003, 13:56:58 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Vero.. però nei diesel sopra i 4000 senti proprio il vuoto, una mancata sovralimentazione e potenza.. nel benzina questo non accade, o meglio è avvertibile di meno... La Stilo tira i 4500 senza problemi e va anche oltre...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
alura |
|
|
Settembre 22, 2003, 14:12:03 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
La Stilo tira i 4500 senza problemi e va anche oltre...
Oggi sono andato in giro con un Ulisse 2.1td di un mio collega (222'000 km). A parte la frizione da Hulk (e' ancora originale ) la zona rossa (la gialla non c'e') inizia a 5000 giri.... mmm.... vediamo.... ci provo 4000-4500-(bene tiracchia ancora)-4700-(e gia soffre)-4999 (dooooooloooooreeeeee). Bhe' ci arriva... davvero inutile provarci pero. Oltretutto ha le marce talmente corte che gia' andare oltre i 4000 e' inutile. Alla fine sono sceso urlando: EVVIVA IL CAMBIO AUTOMATICO.... tra la frizione dura e le marce corte 10km nel traffico sono stati una tale rottura di balle....
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
|
Settembre 22, 2003, 14:13:38 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
|
La Stilo tira i 4500 senza problemi e va anche oltre...
vanno vanno ma non sono più corpose!! HO provato la punto 80cv Jtd ed in un sorpasso mi ha lasciato desiderare... perchè parte come una fionda ma poi si siede agli alti.... manca di progressione!!
|
|
La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
|
|
|
Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
|
Settembre 22, 2003, 14:54:23 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
|
ehehhehehe sei sempre il solito fetentone, a una domanda intelligente ci aggiungi sempre la polemica anche se concordo magari e' una strada sbagliata, ma come siamo messi come valore di corsa e alesaggio per quelle macchinine da te nominate, rispetto a quelli dei diesel moderni? potrebbe centrare anche quello.
|
|
|
|
|
Phormula |
|
|
Settembre 22, 2003, 14:58:42 pm |
Visitatore, , posts |
|
Secondo me tirare un Diesel oltre i 4000 è un nonsenso tecnico. La maggior parte degli utenti normali (quelli che non scrivono sul Pistone) a 4500 non tira nemmeno un benzina. Se uno si compera un Diesel per godersi l'allungo, allora forse è meglio che prima di firmare l'assegno si chieda se quella è la macchina che fa per lui. Un po' comperare un benzina a 16 valvole di quelli con la coppia massima a 4000 giri e lamentarsi che sotto 2000 giri il motore è "vuoto".
Io ci andrei piano nel dire che il Diesel non è un motore da auto ma da camion. E' il concetto di automobile che è in evoluzione e quello che andava bene una volta oggi non è adeguato alle esigenze degli automobilisti. Le vetture di oggi sono più grosse e pesanti di quelle di un tempo, montano accessori che una volta avevano solo le vetture di prestigio e il traffico attuale chiede sempre più motori con coppia in basso piuttosto che spunto in alto. Parallelamente la tecnologia motoristica del Diesel è andata avanti, mentre quella dei motori a benzina ha fatto progressi, ma non altrettanto significativi. Morale della favola, un motore Diesel oggi è spesso la soluzione migliore per spingere una vettura moderna garantendo prestazioni adeguate senza fare un mutuo al distributore, per lo meno fin tanto che i motori a benzina non avranno fatto qualche passo avanti.
Tanto per dirvi come cambiano le cose. Negli anni '70 comperare un "milletre" singificava "essere arrivati". Oggi un milletrè otto valvole a benzina basta a malapena a spingere una utilitiaria. Per non parlare degli anni '60 quando l'80% delle vetture vendute sul mercato italiano aveva cilindrata sotto il litro. Nel 1980 per comperare una Delta con il climatizzatore abbiamo dovuto fare un ordine speciale, oggi bisogna fare la stessa cosa per avere una Focus senza clima. I tempi cambiano.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Settembre 22, 2003, 15:54:54 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
|
Settembre 22, 2003, 20:38:51 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
|
|
|
La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
|