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mariner
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mtbsport |
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Settembre 26, 2003, 07:05:59 am |
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Diabolik82 |
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Settembre 26, 2003, 17:39:33 pm |
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sennò le F1 farebbero schifo. E non parliamo di pesi, l'energia da dissipare nella decelerarazione è tanta, è quella che ha prodotto il lavoro del motore (-resistenze, d'accordo), che è molto più potente di una auto da strada.
però avere una massa leggera semplifica di molto la vita ai dischi........c'è una minore nergia da dissipare... e non dimentichiamo il carico areodinamico.,......il segreto sta tutto lì....che fa crescere la forza esercitata sul pneumatico de almeno 3 volte...e se tieni presente che l'aderenza disponibile cresce al crescere del carico verticale il trucco è spiegato
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Claudio53 |
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Settembre 29, 2003, 13:28:25 pm |
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però avere una massa leggera semplifica di molto la vita ai dischi........c'è una minore nergia da dissipare...
e non dimentichiamo il carico areodinamico.,......il segreto sta tutto lì....che fa crescere la forza esercitata sul pneumatico de almeno 3 volte...e se tieni presente che l'aderenza disponibile cresce al crescere del carico verticale il trucco è spiegato
L'energia media da dissipare dipende da quella immagazzinata dal motore nelle accelerazioni, meno le perdite. Il carico aerodinamico poi aumenta l'aderenza, ma i freni l'energia la devono dissipare lo stesso, vuol solo dire che la ruota si blocca meno facilmente! Poichè il motore è più potente, la F1 deve dissipare più energia di una Ferrari o Porsche da strada. L'unico vantaggio è che il Cx di una F1è molto peggiore , e questo aiuta un poco a dissipare energia nei rallentamenti. « Ultima modifica: Settembre 29, 2003, 14:11:56 pm da Claudio53 »
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Diabolik82 |
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Ottobre 01, 2003, 21:12:46 pm |
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L'energia media da dissipare dipende da quella immagazzinata dal motore nelle accelerazioni, meno le perdite. Il carico aerodinamico poi aumenta l'aderenza, ma i freni l'energia la devono dissipare lo stesso, vuol solo dire che la ruota si blocca meno facilmente! Poichè il motore è più potente, la F1 deve dissipare più energia di una Ferrari o Porsche da strada. L'unico vantaggio è che il Cx di una F1è molto peggiore , e questo aiuta un poco a dissipare energia nei rallentamenti.
non ne sono così sicuro.........essenzialmente l'energia da dissipare nella frenata è quella cinetica...che è proporzionale alla massa.... aumentare l'aderenza significa poter aumentare il momento frenante, e quindi poter dissipare l'energia (sotto forma di calore, e qua vengono in aiuto i dischi totalmente in carbonio) più velocemente
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Claudio53 |
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Ottobre 02, 2003, 11:08:39 am |
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non ne sono così sicuro.........essenzialmente l'energia da dissipare nella frenata è quella cinetica...che è proporzionale alla massa....
aumentare l'aderenza significa poter aumentare il momento frenante, e quindi poter dissipare l'energia (sotto forma di calore, e qua vengono in aiuto i dischi totalmente in carbonio) più velocemente
D'accordo, è l'energia cinetica che devi dissipare, ma come la accumuli l'energia cinetica? Con il lavoro del propulsore, per cui più potente è il propulsore, più energia cinetica accumuli. E nella F1 i cavalli li usi tutti! Non mi è chiara la tua seconda frase, la dissipazione del calore dipende dalla conformazione dell'impianto (superfici, flusso d'aria) e non dal momento frenante, che semmai fa aumentare di più la temperatura se è più alto. Vuoi dire che se la temperatura è più alta dissipa di più? Vero, ma a parità di tipologia di impianto, la crisi si raggiunge prima. In definitiva non conta solo il diametro del disco, ma anche i materiali di pinza (compreso fluido) e disco. Questo intendevo dire.
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Diabolik82 |
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Ottobre 02, 2003, 14:30:05 pm |
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D'accordo, è l'energia cinetica che devi dissipare, ma come la accumuli l'energia cinetica? Con il lavoro del propulsore, per cui più potente è il propulsore, più energia cinetica accumuli. E nella F1 i cavalli li usi tutti!
il fatto che accumuli sei capace di accumulare tanta energia cinetica non significa in automatico che riesci a smaltirla efficacemente senza studi approfonditi e accurati Non mi è chiara la tua seconda frase, la dissipazione del calore dipende dalla conformazione dell'impianto (superfici, flusso d'aria) e non dal momento frenante, che semmai fa aumentare di più la temperatura se è più alto. Vuoi dire che se la temperatura è più alta dissipa di più? Vero, ma a parità di tipologia di impianto, la crisi si raggiunge prima.
In definitiva non conta solo il diametro del disco, ma anche i materiali di pinza (compreso fluido) e disco. Questo intendevo dire.
cerco di rendere la frase più chiara 1)le F1 hanno un'aderenza pazzesca.....il che permette di applicare un momento frenante più alto prima di arrivare al bloccaggio 2)i materiali usati riescono a smaltire efficacemente il surplus di calore generato dal maggior momento frenante.....così non va in crisi In definitiva non conta solo il diametro del disco, ma anche i materiali di pinza (compreso fluido) e disco. Questo intendevo dire.
e io intendevo agguingere che per una frenata efficace contano moltissimo anche le gomme....che a parità di impianto frenante con una gomma con più aderenza freni meglio
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Miki Biasion |
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Ottobre 02, 2003, 15:05:42 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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per una frenata efficace contano moltissimo anche le gomme....che a parità di impianto frenante con una gomma con più aderenza freni meglio Secondo me sono tra le cose più importanti in assoluto, a prescindere dal caso della F1.. se una gomma garantisce una elevata aderenza si può sfruttare a fondo un impianto frenante anche modesto.. ma è inutile avere un impianto molto potente se poi non lo si riesce a sfruttare a causa dell'aderenza insufficiente..
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Diabolik82 |
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Ottobre 02, 2003, 15:08:25 pm |
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Secondo me sono tra le cose più importanti in assoluto, a prescindere dal caso della F1.. se una gomma garantisce una elevata aderenza si può sfruttare a fondo un impianto frenante anche modesto.. ma è inutile avere un impianto molto potente se poi non lo si riesce a sfruttare a causa dell'aderenza insufficiente..
per il mio professore di progetto era LA cosa più importante dell'auto, perchè sono l'interfaccia tra auto e terreno e da li passano tutte le forze che la guidano....... una gomma guista può cambiare radicalmente in meglio una macchina a parità di fattori e viceversa.... quindi.....tenetele sempre in grande considerazione
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Loggato
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