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mtbsport |
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Settembre 25, 2003, 10:59:36 am |
Visitatore, , posts |
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Dunque, prima di partire ho controllato la pressione delle gomme che fosse 2,3 , controllo fatto con due manometri.....uno di un benzinaio e uno dell'autolavaggio. Mi sono fatto un bel po' di Km prima di ricontrollare la pressione, ogni tanto mi veniva il dubbio che fossero sgonfie ma credevo fosse un impressione visto che molte volte le controllavo fin troppo. Prima di ripartire per il ritorno a Torino e quindi riattraversarmi tutta la Sardegna, ho voluto per scrupolo controllare la pressione.....ero li li per non farlo ma alla fine ho detto "poi magari me ne pento "....e meno male che l'ho fatto erano tutte e quattro a 1,5-1,7...ma come cavolo è possibile?? Addiruttura ho chiesto al benzinaio se aveva un secondo manometro, perchè credevo che il primo fosse ciucco, e anche con il secondo la pressione era molto bassa. Ma è possibile che si siano sgonfiate tutte e 4 conteporaneamente? Mi avranno fatto uno scherzo? O tutti i manometri che ci sono in giro sono ciucchi? Adesso me ne andrò a comprare uno professionale da tenere sempre in macchina. Cmq la cosa mi puzza un po'
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Loggato
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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Settembre 25, 2003, 11:13:56 am |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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anche io al ritorno delle vacanze mi trovai tutte e 4 le gomme sgonfie
secondo me e' stato l'unione del caldo estivo e del caldo dell'asfalto e del caldo dell'attrito girando in autostrada
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mtbsport |
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Settembre 25, 2003, 11:35:00 am |
Visitatore, , posts |
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anche io al ritorno delle vacanze mi trovai tutte e 4 le gomme sgonfie
secondo me e' stato l'unione del caldo estivo e del caldo dell'asfalto e del caldo dell'attrito girando in autostrada
Certo che però è strano.....ma da dove cavolo esce l'aria?? Non vorrei che cambiando il clima cambi la pressione altrimenti vuol dire che se mi vado a controllare adesso le gomme le trovo a 3??....stasera le controllo Quasi quasi mi compro quei compressorini da tenere sempre in macchina
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Loggato
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Miki Biasion |
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Settembre 25, 2003, 13:00:34 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Probabilmente è stato il grande caldo..
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Settembre 25, 2003, 13:21:11 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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Certo che però è strano.....ma da dove cavolo esce l'aria?? Non vorrei che cambiando il clima cambi la pressione altrimenti vuol dire che se mi vado a controllare adesso le gomme le trovo a 3??....stasera le controllo Quasi quasi mi compro quei compressorini da tenere sempre in macchina probabilmente perche' la valvola per quanto fatta bene sia non e' perfetta, e con la pressione dovuta a tutta quellatemperatura un po ha perso.
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Phormula |
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Settembre 25, 2003, 13:50:15 pm |
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MTB, è impossibile che le gomme da sole si sgonfino così tanto in così poco tempo. Prova a dare un'occhiata ai cappucci delle tue gomme. Se hai quelli che permettono di gonfiare la gomma senza svitarli perchè hanno la doppia valvola, allora hai la risposta. Quattro cappucci (cinque con la ruota di scorta) nuovi risolveranno il problema. Se invece sai di avere fatto il galletto con le ragazze del posto e con la Golf (pure con targa straniera) gli autoctoni ti hanno guardato male, allora accendi un cero che te le hanno solo sgonfiate. Bentornato
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Loggato
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&re@ |
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Settembre 25, 2003, 14:10:43 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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In effetti la differenza è parecchia, non ci avevo pensato... Non vorrei fare l'ALL, però se non sbaglio potremmo chiamare in causa la relazione (vale per un gas ideale, ma credo che con qualche aggiustamento credo la si potrebbe utilizzare anche in questo caso): P*V=N*k*T Dove P = Pressione V = Volume N = numero di atomi del gas in oggetto k = Costante di Boltzmann T = Temperatura (in Kelvin!). Nel nostro caso, V, N, k sono costanti (V è il volume interno alla gomma, N è costante se supponiamo di non avere perdite) Quindi vale più o meno (se K1 = N*k/V): P = K1*T Quindi se fai la misura P1 a 30 gradi (303K), poi P2 a 20 (293K) ottieni: P1 = K1*303 P2 = K1*293 ==> P2=293/303P1 = 0.967*P1 (circa) Quindi c'è un 3% abbondante di differenza fra le due pressioni, e non certo un 30% come nel caso di MTB... P.S. La relazione esatta non me la ricordavo per cui ho spulciato sulla rete. Se ho sbagliato qualcosa pregasi intervenire « Ultima modifica: Settembre 25, 2003, 14:12:06 pm da &re@ »
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Loggato
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mtbsport |
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Settembre 25, 2003, 14:28:05 pm |
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Bentornato
Grazie, cmq io le gomme le ho gonfiate a casa mia prima di partire con una temperatura di circa 20-25°.......in Sardegna la temperatura saliva a non più di 35°, quindi mi sembra un po' strano che si siano sgonfiate caso mai avrebbero dovuto aumentare la pressione o sbaglio? Eppure ieri sera le ho controllate ed erano a 2,3° come quando erano prima di partire per il rientro.
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Loggato
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Phormula |
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Settembre 25, 2003, 14:39:09 pm |
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cmq io le gomme le ho gonfiate a casa mia prima di partire con una temperatura di circa 20-25°.......in Sardegna la temperatura saliva a non più di 35°, quindi mi sembra un po' strano che si siano sgonfiate caso mai avrebbero dovuto aumentare la pressione o sbaglio? Eppure ieri sera le ho controllate ed erano a 2,3° come quando erano prima di partire per il rientro.
Allora è tutto chiaro. Accendi il cero.
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Loggato
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alberto |
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Settembre 25, 2003, 15:25:19 pm |
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Ma infatti..... Scusa, ma quando hai ricontrollato/rigonfiato le gomme e le hai trovate a 1.5 che temperatura c'era? Per esempio a me è capitata una cosa simile quest'estate... Però devo dire che m'è capitato dopo qualche giorno che percorrevo strade molto tortuose ad andature certamente poco "igieniche"..... « Ultima modifica: Settembre 25, 2003, 15:26:27 pm da Commissario Winchester »
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Loggato
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mtbsport |
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Settembre 25, 2003, 15:49:57 pm |
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Ma infatti.....
Scusa, ma quando hai ricontrollato/rigonfiato le gomme e le hai trovate a 1.5 che temperatura c'era?
Per esempio a me è capitata una cosa simile quest'estate... Però devo dire che m'è capitato dopo qualche giorno che percorrevo strade molto tortuose ad andature certamente poco "igieniche".....
Beh le ho controllate di mattina con una temperatura di 20-23°......però le ho controllate dopo circa 14gg........effettivamente in curva tendeva ad andare alla deriva, ma credevo fosse per l'alta velocità invece era la pressione....
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Loggato
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