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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Settembre 29, 2003, 13:00:47 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Non ci guadagneresti granchè, visto che l'officina qualunque non ha la diagnostica per resettare il codice di errore nella centralina OBD. Anzi, rischi che al prossimo tagliando ti ri-cambino il debimetro perchè trovano il codice di errore quando si collegano all'OBD.
E poi anche l'officina di zio Pampurio il pezzo lo deve comunque comperare e magari ci ricarica pure sopra, per cui il risparmio alla fine sarebbe solo sulla manodopera. A quel punto non so nella tua, ma nel Newbeetle, smontare il debimetro e sostituirlo è un lavoro da poco in termini di tempo.
Dov'è precisamente il debimetro??
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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Phormula |
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Settembre 29, 2003, 13:04:58 pm |
Visitatore, , posts |
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Dov'è precisamente il debimetro??
Nel New Beetle (benzina) è fissato da una parte alla scatola del filtro dell'aria e dall'altra al tubo che porta l'aria al collettore di aspirazione.
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Loggato
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Loggato
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Settembre 29, 2003, 13:16:29 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Nel New Beetle (benzina) è fissato da una parte alla scatola del filtro dell'aria e dall'altra al tubo che porta l'aria al collettore di aspirazione.
ma ce l'hanno tutte le macchine, anche quelle a iniezione diretta benzina??? e come mai nel diesel si rompono con così maggiore facilità??
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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vecchioliè |
basta che stai bbuon'a sotto |
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Settembre 29, 2003, 13:20:11 pm |
Utente standard, V12, 1512 posts |
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Giuro che se è la turbina......vendo la macchina.....e mi compro un BMW usato.....qui lo dico e qui lo nego ma se la turbina fosse davero andata non toccheresti i 180, e tutta l'esperienza di guida credo sarebbe compromessa. Più probabile il debimetro, o, come dice mauring, qualche piccola perdita da qualche manicotto. Oppure alla VW hanno installato un programma che fa andare il motore per i primi 50000Km e poi lo "spegne" per far vedere che pure i loro motori arrivano a 250000Km. Probabile che a scaglioni di 50000 Km la centralina tagli potenza al motre per preservarlo, così quando arriva a 200000 ha le prestazioni di una stilo JTD80cv....
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90cv non sono 100...e non sono neanche 110!(citazione) 3 cilindri non sono 4 e 12V son meno di 16 (esperienza di vita) ogni scarraf....caffettiera è bell'a mamma soia(saggezza popolare)
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vecchioliè |
basta che stai bbuon'a sotto |
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Settembre 29, 2003, 13:21:58 pm |
Utente standard, V12, 1512 posts |
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Ok, ti faccio lo scambio del tuo bidoncino con una Fiat Duna 4p grigia la duna è la 60DS?
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90cv non sono 100...e non sono neanche 110!(citazione) 3 cilindri non sono 4 e 12V son meno di 16 (esperienza di vita) ogni scarraf....caffettiera è bell'a mamma soia(saggezza popolare)
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Phormula |
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Settembre 29, 2003, 13:26:27 pm |
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ma ce l'hanno tutte le macchine, anche quelle a iniezione diretta benzina??? Le Fiat/Alfa/Lancia non lo so, le VW/Audi/Seat/Skoda hanno il debimetro. Serve alla centralina per mantenere il rapporto aria/benzina vicino allo stechiometrico e quindi consentire al catalizzatore di lavorare in condizioni ottimali. Inoltre il motore "gira" più regolare se la centralina ha a disposizione questa informazione aggiuntiva. In passato le iniezioni Marelli utilizzate su diversi motori Fiat/Lancia erano elettroniche senza debimetro. Non so se lo sono ancora. e come mai nel diesel si rompono con così maggiore facilità?? Questa è una bella domanda, ma credo che la risposta non ce l'abbiano i produttori, che sono colossi mondiali della componentistica.
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Loggato
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Phormula |
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Settembre 29, 2003, 13:28:37 pm |
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ma se la turbina fosse davero andata non toccheresti i 180, e tutta l'esperienza di guida credo sarebbe compromessa. Più probabile il debimetro, o, come dice mauring, qualche piccola perdita da qualche manicotto. Oppure alla VW hanno installato un programma che fa andare il motore per i primi 50000Km e poi lo "spegne" per far vedere che pure i loro motori arrivano a 250000Km. Probabile che a scaglioni di 50000 Km la centralina tagli potenza al motre per preservarlo, così quando arriva a 200000 ha le prestazioni di una stilo JTD80cv....
Si, se la turbina viene meno, il motore fuma che è una meraviglia, ha le prestazioni di un 1.9 D (60 cavalli) e se il guasto produce un trafilamento d'olio, lasci dietro di te una scia azzurra che neanche James Bond... Io ho qualche dubbio anche sul debimetro, ma non potendo esaminare la macchina, lascio te e il tuo portafogli nelle mani dell'assistenza... « Ultima modifica: Settembre 29, 2003, 13:30:35 pm da Phormula »
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Loggato
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Settembre 29, 2003, 13:33:52 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Le Fiat/Alfa/Lancia non lo so, le VW/Audi/Seat/Skoda hanno il debimetro. Serve alla centralina per mantenere il rapporto aria/benzina vicino allo stechiometrico e quindi consentire al catalizzatore di lavorare in condizioni ottimali. Inoltre il motore "gira" più regolare se la centralina ha a disposizione questa informazione aggiuntiva.
In passato le iniezioni Marelli utilizzate su diversi motori Fiat/Lancia erano elettroniche senza debimetro. Non so se lo sono ancora. Questa è una bella domanda, ma credo che la risposta non ce l'abbiano i produttori, che sono colossi mondiali della componentistica.
Ma nella learn burn a che serve il derve il debimetro?? idem nella carica stratificata, eccetto nella fase stechiometrica non ha utilità questo dispositivo, o no?? per quello che ero curioso per le iniezioni dirette, così come lo sono per la facilità di rottura nei diesel... insomma, non ho mai sentito motori benzina lamentare 200 euro in plus di spesa per la sostituzione dello stesso
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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Velox |
Sognando una rossa |
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Settembre 29, 2003, 13:50:54 pm |
Utente standard, V12, 999 posts |
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la duna è la 60DS?
Chi altri se no?
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Loggato
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Phormula |
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Settembre 29, 2003, 13:59:23 pm |
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Ma nella learn burn a che serve il derve il debimetro?? idem nella carica stratificata, eccetto nella fase stechiometrica non ha utilità questo dispositivo, o no?? per quello che ero curioso per le iniezioni dirette, così come lo sono per la facilità di rottura nei diesel... insomma, non ho mai sentito motori benzina lamentare 200 euro in plus di spesa per la sostituzione dello stesso Serve a maggior ragione nella lean burn, perchè il motore ha bisogno di sapere quanta aria è passata per iniettare la giusta quantità di benzina. Il debimetro si rompe anche sui motori a benzina, solo che lo fa meno di frequente. Inoltre il decadimento di prestazioni è meno sensibile se il motore è aspirato. Se la vettura non ha la spia della diagnostica motore e se i tagliandi vengono fatti senza leggere i codici di errore, può accadere che il proprietario non se ne accorga, salvo poi bestemmiare perchè alla lunga si è rovinato il catalizzatore. Comunque se hai una Euro 4 non ci sono problemi, in caso di malfunzionamento del debimetro si accende la spia della diagnostica.
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Loggato
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Settembre 29, 2003, 14:05:13 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Serve a maggior ragione nella lean burn, perchè il motore ha bisogno di sapere quanta aria è passata per iniettare la giusta quantità di benzina.
Il debimetro si rompe anche sui motori a benzina, solo che lo fa meno di frequente. Inoltre il decadimento di prestazioni è meno sensibile se il motore è aspirato. Se la vettura non ha la spia della diagnostica motore e se i tagliandi vengono fatti senza leggere i codici di errore, può accadere che il proprietario non se ne accorga, salvo poi bestemmiare perchè alla lunga si è rovinato il catalizzatore. Comunque se hai una Euro 4 non ci sono problemi, in caso di malfunzionamento del debimetro si accende la spia della diagnostica.
Anche nelle euro3 c'è la spia. Scusa ma nella learn burn il rapporto non è stechiometrico ma variabile da 25:1 nelle alfa fino a 50:1 nella miscela più magra. Il debimetro viene tarato a seconda della carica?? perchè, es alfa, sopra i 1500 giri si abbandona la learn burn ed il rapporto cambia. in pratica il debimetro rivela la quantità d'aria aspirata istante per istante e la centralina fa tutti i conti per l'immissione del carburante ma non per raggiungere il rapporto stechiometrico ma il rapporto ottimale per quel determinato regime!!
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Luca |
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Settembre 29, 2003, 14:08:18 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Piston's chi è che sa perchè i debimetri si rompono con maggiore frequenza nel diesel che non nel benzina???
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Phormula |
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Settembre 29, 2003, 14:09:52 pm |
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Anche nelle euro3 c'è la spia. Scusa ma nella learn burn il rapporto non è stechiometrico ma variabile da 25:1 nelle alfa fino a 50:1 nella miscela più magra. Il debimetro viene tarato a seconda della carica?? perchè, es alfa, sopra i 1500 giri si abbandona la learn burn ed il rapporto cambia. in pratica il debimetro rivela la quantità d'aria aspirata istante per istante e la centralina fa tutti i conti per l'immissione del carburante ma non per raggiungere il rapporto stechiometrico ma il rapporto ottimale per quel determinato regime!!
Nella lean burn è la centralina che decide quale deve essere il rapporto aria-benzina in funzione del numero di giri, della posizione dell'acceleratore, del sensore di detonazione, eccetera eccetera. Ora, senza l'informazione su quanta aria passa, come fa la centralina a sapere quanta benzina iniettare?
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Loggato
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