590 Visitatori + 0 Utenti = 590


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (4573 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (416 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (87 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (24 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (93 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (117 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (64 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (54 risp.)
 guasto.... al contagiri (fiat 500)
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla model y 2025
 Mondo Auto (19 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (70 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (11 risp.)
 comprare un trattore....(vero)
 Consigli per l'acquisto (48 risp.)
 bmw panoramic idrive
 Mondo Auto (12 risp.)
 ...e 6 !!
 Mondo Moto (2 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (30 risp.)
 auguri alla mia cavallina storna
 Mondo Auto (0 risp.)
 discorso 2024 di natale del dogui
 Bacheca (56 risp.)
 post non post
 Mondo Moto (32 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (23 risp.)
 sintesi dell'auto moderna
 Mondo Auto (0 risp.)
 tavares out
 Altre news... (49 risp.)
 sempre valida la vecchia audona
 Raduni (9 risp.)
 annullamento multa autovelox per d...
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (9 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Service
| | |-+  Cosa ha la mia Golf?????
Pagine: 1 2 [3] 4 5 6 Vai Giù Stampa
   Re:Cosa ha la mia Golf?????   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Settembre 29, 2003, 13:00:47 pm
Utente standard, V12, 9054 posts
Non ci guadagneresti granchè, visto che l'officina qualunque non ha la diagnostica per resettare il codice di errore nella centralina OBD. Anzi, rischi che al prossimo tagliando ti ri-cambino il debimetro perchè trovano il codice di errore quando si collegano all'OBD.

E poi anche l'officina di zio Pampurio il pezzo lo deve comunque comperare e magari ci ricarica pure sopra, per cui il risparmio alla fine sarebbe solo sulla manodopera. A quel punto non so nella tua, ma nel Newbeetle, smontare il debimetro e sostituirlo è un lavoro da poco in termini di tempo.

Dov'è precisamente il debimetro??

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Cosa ha la mia Golf?????   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Settembre 29, 2003, 13:04:58 pm
Visitatore, , posts
Dov'è precisamente il debimetro??

Nel New Beetle (benzina) è fissato da una parte alla scatola del filtro dell'aria e dall'altra al tubo che porta l'aria al collettore di aspirazione.
Email  Loggato 
   Re:Cosa ha la mia Golf?????   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velox Sognando una rossa
Settembre 29, 2003, 13:06:18 pm
Utente standard, V12, 999 posts
Preferisco andare in giro con il motore fuso  Roll Eyes
Ok, ti faccio lo scambio del tuo bidoncino con una Fiat Duna 4p grigia  Grin Shocked
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Cosa ha la mia Golf?????   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Settembre 29, 2003, 13:16:29 pm
Utente standard, V12, 9054 posts
Nel New Beetle (benzina) è fissato da una parte alla scatola del filtro dell'aria e dall'altra al tubo che porta l'aria al collettore di aspirazione.

ma ce l'hanno tutte le macchine, anche quelle a iniezione diretta benzina??? e come mai nel diesel si rompono con così maggiore facilità?? Smiley

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:non per sparare sulla croce rossa....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vecchioliè basta che stai bbuon'a sotto
Settembre 29, 2003, 13:20:11 pm
Utente standard, V12, 1512 posts
Giuro che se è la turbina......vendo la macchina.....e mi compro un BMW usato.....qui lo dico e qui lo nego  Cool

ma se la turbina fosse davero andata non toccheresti i 180, e tutta l'esperienza di guida credo sarebbe compromessa.
Più probabile il debimetro, o, come dice mauring, qualche piccola perdita da qualche manicotto. Oppure alla VW hanno installato un programma che fa andare il motore per i primi 50000Km e poi lo "spegne" per far vedere che pure i loro motori arrivano a 250000Km. Probabile che a scaglioni di 50000 Km la centralina tagli potenza al motre per preservarlo, così quando arriva a 200000 ha le prestazioni di una stilo JTD80cv....

90cv non sono 100...e non sono neanche 110!(citazione)
3 cilindri non sono 4 e 12V son meno di 16 (esperienza di vita)
ogni scarraf....caffettiera è bell'a mamma soia(saggezza popolare)
225034429 a.cantillo@tiscali.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Cosa ha la mia Golf?????   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vecchioliè basta che stai bbuon'a sotto
Settembre 29, 2003, 13:21:58 pm
Utente standard, V12, 1512 posts
Ok, ti faccio lo scambio del tuo bidoncino con una Fiat Duna 4p grigia  Grin Shocked

la duna è la 60DS?

90cv non sono 100...e non sono neanche 110!(citazione)
3 cilindri non sono 4 e 12V son meno di 16 (esperienza di vita)
ogni scarraf....caffettiera è bell'a mamma soia(saggezza popolare)
225034429 a.cantillo@tiscali.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Cosa ha la mia Golf?????   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Settembre 29, 2003, 13:26:27 pm
Visitatore, , posts
Citazione
ma ce l'hanno tutte le macchine, anche quelle a iniezione diretta benzina???


Le Fiat/Alfa/Lancia non lo so, le VW/Audi/Seat/Skoda hanno il debimetro. Serve alla centralina per mantenere il rapporto aria/benzina vicino allo stechiometrico e quindi consentire al catalizzatore di lavorare in condizioni ottimali. Inoltre il motore "gira" più regolare se la centralina ha a disposizione questa informazione aggiuntiva.

In passato le iniezioni Marelli utilizzate su diversi motori Fiat/Lancia erano elettroniche senza debimetro. Non so se lo sono ancora.

Citazione
e come mai nel diesel si rompono con così maggiore facilità??  

Questa è una bella domanda, ma credo che la risposta non ce l'abbiano i produttori, che sono colossi mondiali della componentistica.
Email  Loggato 
   Re:non per sparare sulla croce rossa....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Settembre 29, 2003, 13:28:37 pm
Visitatore, , posts
ma se la turbina fosse davero andata non toccheresti i 180, e tutta l'esperienza di guida credo sarebbe compromessa.
Più probabile il debimetro, o, come dice mauring, qualche piccola perdita da qualche manicotto. Oppure alla VW hanno installato un programma che fa andare il motore per i primi 50000Km e poi lo "spegne" per far vedere che pure i loro motori arrivano a 250000Km. Probabile che a scaglioni di 50000 Km la centralina tagli potenza al motre per preservarlo, così quando arriva a 200000 ha le prestazioni di una stilo JTD80cv....

Si, se la turbina viene meno, il motore fuma che è una meraviglia, ha le prestazioni di un 1.9 D (60 cavalli) e se il guasto produce un trafilamento d'olio, lasci dietro di te una scia azzurra che neanche James Bond...

Io ho qualche dubbio anche sul debimetro, ma non potendo esaminare la macchina, lascio te e il tuo portafogli nelle mani dell'assistenza...
« Ultima modifica: Settembre 29, 2003, 13:30:35 pm da Phormula »
Email  Loggato 
   Re:non per sparare sulla croce rossa....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Settembre 29, 2003, 13:28:59 pm
Visitatore, , posts
ma se la turbina fosse davero andata non toccheresti i 180,

Lo credo anche io, anche perchè fischiare fischia come prima e la botta ai bassi la da lo stesso......almeno che non si sia messa a girare di meno  Shocked Shocked
Email  Loggato 
   Re:Cosa ha la mia Golf?????   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Settembre 29, 2003, 13:33:52 pm
Utente standard, V12, 9054 posts

Le Fiat/Alfa/Lancia non lo so, le VW/Audi/Seat/Skoda hanno il debimetro. Serve alla centralina per mantenere il rapporto aria/benzina vicino allo stechiometrico e quindi consentire al catalizzatore di lavorare in condizioni ottimali. Inoltre il motore "gira" più regolare se la centralina ha a disposizione questa informazione aggiuntiva.

In passato le iniezioni Marelli utilizzate su diversi motori Fiat/Lancia erano elettroniche senza debimetro. Non so se lo sono ancora.
Questa è una bella domanda, ma credo che la risposta non ce l'abbiano i produttori, che sono colossi mondiali della componentistica.

Ma nella learn burn a che serve il derve il debimetro?? Huh
idem nella carica stratificata, eccetto nella fase stechiometrica non ha utilità questo dispositivo, o no?? per quello che ero curioso per le iniezioni dirette, così come lo sono per la facilità di rottura nei diesel... insomma, non ho mai sentito motori benzina lamentare 200 euro in plus di spesa per la sostituzione dello stesso Wink Lips Sealed

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Cosa ha la mia Golf?????   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velox Sognando una rossa
Settembre 29, 2003, 13:50:54 pm
Utente standard, V12, 999 posts
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Cosa ha la mia Golf?????   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Settembre 29, 2003, 13:59:23 pm
Visitatore, , posts
Ma nella learn burn a che serve il derve il debimetro?? Huh
idem nella carica stratificata, eccetto nella fase stechiometrica non ha utilità questo dispositivo, o no?? per quello che ero curioso per le iniezioni dirette, così come lo sono per la facilità di rottura nei diesel... insomma, non ho mai sentito motori benzina lamentare 200 euro in plus di spesa per la sostituzione dello stesso Wink Lips Sealed

Serve a maggior ragione nella lean burn, perchè il motore ha bisogno di sapere quanta aria è passata per iniettare la giusta quantità di benzina.

Il debimetro si rompe anche sui motori a benzina, solo che lo fa meno di frequente. Inoltre il decadimento di prestazioni è meno sensibile se il motore è aspirato. Se la vettura non ha la spia della diagnostica motore e se i tagliandi vengono fatti senza leggere i codici di errore, può accadere che il proprietario non se ne accorga, salvo poi bestemmiare perchè alla lunga si è rovinato il catalizzatore. Comunque se hai una Euro 4 non ci sono problemi, in caso di malfunzionamento del debimetro si accende la spia della diagnostica.
Email  Loggato 
   Re:Cosa ha la mia Golf?????   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Settembre 29, 2003, 14:05:13 pm
Utente standard, V12, 9054 posts
Serve a maggior ragione nella lean burn, perchè il motore ha bisogno di sapere quanta aria è passata per iniettare la giusta quantità di benzina.

Il debimetro si rompe anche sui motori a benzina, solo che lo fa meno di frequente. Inoltre il decadimento di prestazioni è meno sensibile se il motore è aspirato. Se la vettura non ha la spia della diagnostica motore e se i tagliandi vengono fatti senza leggere i codici di errore, può accadere che il proprietario non se ne accorga, salvo poi bestemmiare perchè alla lunga si è rovinato il catalizzatore. Comunque se hai una Euro 4 non ci sono problemi, in caso di malfunzionamento del debimetro si accende la spia della diagnostica.

Anche nelle euro3 c'è la spia. Scusa ma nella learn burn il rapporto non è stechiometrico ma variabile da 25:1 nelle alfa fino a 50:1 nella miscela più magra. Il debimetro viene tarato a seconda della carica?? perchè, es alfa, sopra i 1500 giri si abbandona la learn burn ed il rapporto cambia. in pratica il debimetro rivela la quantità d'aria aspirata istante per istante e la centralina fa tutti i conti per l'immissione del carburante ma non per raggiungere il rapporto stechiometrico ma il rapporto ottimale per quel determinato regime!!

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Cosa ha la mia Golf?????   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Settembre 29, 2003, 14:08:18 pm
Utente standard, V12, 9054 posts
Piston's Cheesy chi è che sa perchè i debimetri si rompono con maggiore frequenza nel diesel che non nel benzina??? Grin

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Cosa ha la mia Golf?????   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Settembre 29, 2003, 14:09:52 pm
Visitatore, , posts
Anche nelle euro3 c'è la spia. Scusa ma nella learn burn il rapporto non è stechiometrico ma variabile da 25:1 nelle alfa fino a 50:1 nella miscela più magra. Il debimetro viene tarato a seconda della carica?? perchè, es alfa, sopra i 1500 giri si abbandona la learn burn ed il rapporto cambia. in pratica il debimetro rivela la quantità d'aria aspirata istante per istante e la centralina fa tutti i conti per l'immissione del carburante ma non per raggiungere il rapporto stechiometrico ma il rapporto ottimale per quel determinato regime!!

Nella lean burn è la centralina che decide quale deve essere il rapporto aria-benzina in funzione del numero di giri, della posizione dell'acceleratore, del sensore di detonazione, eccetera eccetera. Ora, senza l'informazione su quanta aria passa, come fa la centralina a sapere quanta benzina iniettare?
Email  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] 4 5 6 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.056 secondi con 34 queries.