1246 Visitatori + 5 Utenti = 1251

TonyH, &re@, mauring, Velo, MRC
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3557 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (35 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Service
| | |-+  Cosa ha la mia Golf?????
Pagine: 1 2 [3] 4 5 6 Vai Giù Stampa
   Re:Cosa ha la mia Golf?????   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Settembre 29, 2003, 13:00:47 pm
Utente standard, V12, 9054 posts
Non ci guadagneresti granchè, visto che l'officina qualunque non ha la diagnostica per resettare il codice di errore nella centralina OBD. Anzi, rischi che al prossimo tagliando ti ri-cambino il debimetro perchè trovano il codice di errore quando si collegano all'OBD.

E poi anche l'officina di zio Pampurio il pezzo lo deve comunque comperare e magari ci ricarica pure sopra, per cui il risparmio alla fine sarebbe solo sulla manodopera. A quel punto non so nella tua, ma nel Newbeetle, smontare il debimetro e sostituirlo è un lavoro da poco in termini di tempo.

Dov'è precisamente il debimetro??

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Cosa ha la mia Golf?????   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Settembre 29, 2003, 13:04:58 pm
Visitatore, , posts
Dov'è precisamente il debimetro??

Nel New Beetle (benzina) è fissato da una parte alla scatola del filtro dell'aria e dall'altra al tubo che porta l'aria al collettore di aspirazione.
Email  Loggato 
   Re:Cosa ha la mia Golf?????   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velox Sognando una rossa
Settembre 29, 2003, 13:06:18 pm
Utente standard, V12, 999 posts
Preferisco andare in giro con il motore fuso  Roll Eyes
Ok, ti faccio lo scambio del tuo bidoncino con una Fiat Duna 4p grigia  Grin Shocked
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Cosa ha la mia Golf?????   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Settembre 29, 2003, 13:16:29 pm
Utente standard, V12, 9054 posts
Nel New Beetle (benzina) è fissato da una parte alla scatola del filtro dell'aria e dall'altra al tubo che porta l'aria al collettore di aspirazione.

ma ce l'hanno tutte le macchine, anche quelle a iniezione diretta benzina??? e come mai nel diesel si rompono con così maggiore facilità?? Smiley

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:non per sparare sulla croce rossa....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vecchioliè basta che stai bbuon'a sotto
Settembre 29, 2003, 13:20:11 pm
Utente standard, V12, 1512 posts
Giuro che se è la turbina......vendo la macchina.....e mi compro un BMW usato.....qui lo dico e qui lo nego  Cool

ma se la turbina fosse davero andata non toccheresti i 180, e tutta l'esperienza di guida credo sarebbe compromessa.
Più probabile il debimetro, o, come dice mauring, qualche piccola perdita da qualche manicotto. Oppure alla VW hanno installato un programma che fa andare il motore per i primi 50000Km e poi lo "spegne" per far vedere che pure i loro motori arrivano a 250000Km. Probabile che a scaglioni di 50000 Km la centralina tagli potenza al motre per preservarlo, così quando arriva a 200000 ha le prestazioni di una stilo JTD80cv....

90cv non sono 100...e non sono neanche 110!(citazione)
3 cilindri non sono 4 e 12V son meno di 16 (esperienza di vita)
ogni scarraf....caffettiera è bell'a mamma soia(saggezza popolare)
225034429 a.cantillo@tiscali.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Cosa ha la mia Golf?????   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vecchioliè basta che stai bbuon'a sotto
Settembre 29, 2003, 13:21:58 pm
Utente standard, V12, 1512 posts
Ok, ti faccio lo scambio del tuo bidoncino con una Fiat Duna 4p grigia  Grin Shocked

la duna è la 60DS?

90cv non sono 100...e non sono neanche 110!(citazione)
3 cilindri non sono 4 e 12V son meno di 16 (esperienza di vita)
ogni scarraf....caffettiera è bell'a mamma soia(saggezza popolare)
225034429 a.cantillo@tiscali.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Cosa ha la mia Golf?????   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Settembre 29, 2003, 13:26:27 pm
Visitatore, , posts
Citazione
ma ce l'hanno tutte le macchine, anche quelle a iniezione diretta benzina???


Le Fiat/Alfa/Lancia non lo so, le VW/Audi/Seat/Skoda hanno il debimetro. Serve alla centralina per mantenere il rapporto aria/benzina vicino allo stechiometrico e quindi consentire al catalizzatore di lavorare in condizioni ottimali. Inoltre il motore "gira" più regolare se la centralina ha a disposizione questa informazione aggiuntiva.

In passato le iniezioni Marelli utilizzate su diversi motori Fiat/Lancia erano elettroniche senza debimetro. Non so se lo sono ancora.

Citazione
e come mai nel diesel si rompono con così maggiore facilità??  

Questa è una bella domanda, ma credo che la risposta non ce l'abbiano i produttori, che sono colossi mondiali della componentistica.
Email  Loggato 
   Re:non per sparare sulla croce rossa....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Settembre 29, 2003, 13:28:37 pm
Visitatore, , posts
ma se la turbina fosse davero andata non toccheresti i 180, e tutta l'esperienza di guida credo sarebbe compromessa.
Più probabile il debimetro, o, come dice mauring, qualche piccola perdita da qualche manicotto. Oppure alla VW hanno installato un programma che fa andare il motore per i primi 50000Km e poi lo "spegne" per far vedere che pure i loro motori arrivano a 250000Km. Probabile che a scaglioni di 50000 Km la centralina tagli potenza al motre per preservarlo, così quando arriva a 200000 ha le prestazioni di una stilo JTD80cv....

Si, se la turbina viene meno, il motore fuma che è una meraviglia, ha le prestazioni di un 1.9 D (60 cavalli) e se il guasto produce un trafilamento d'olio, lasci dietro di te una scia azzurra che neanche James Bond...

Io ho qualche dubbio anche sul debimetro, ma non potendo esaminare la macchina, lascio te e il tuo portafogli nelle mani dell'assistenza...
« Ultima modifica: Settembre 29, 2003, 13:30:35 pm da Phormula »
Email  Loggato 
   Re:non per sparare sulla croce rossa....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Settembre 29, 2003, 13:28:59 pm
Visitatore, , posts
ma se la turbina fosse davero andata non toccheresti i 180,

Lo credo anche io, anche perchè fischiare fischia come prima e la botta ai bassi la da lo stesso......almeno che non si sia messa a girare di meno  Shocked Shocked
Email  Loggato 
   Re:Cosa ha la mia Golf?????   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Settembre 29, 2003, 13:33:52 pm
Utente standard, V12, 9054 posts

Le Fiat/Alfa/Lancia non lo so, le VW/Audi/Seat/Skoda hanno il debimetro. Serve alla centralina per mantenere il rapporto aria/benzina vicino allo stechiometrico e quindi consentire al catalizzatore di lavorare in condizioni ottimali. Inoltre il motore "gira" più regolare se la centralina ha a disposizione questa informazione aggiuntiva.

In passato le iniezioni Marelli utilizzate su diversi motori Fiat/Lancia erano elettroniche senza debimetro. Non so se lo sono ancora.
Questa è una bella domanda, ma credo che la risposta non ce l'abbiano i produttori, che sono colossi mondiali della componentistica.

Ma nella learn burn a che serve il derve il debimetro?? Huh
idem nella carica stratificata, eccetto nella fase stechiometrica non ha utilità questo dispositivo, o no?? per quello che ero curioso per le iniezioni dirette, così come lo sono per la facilità di rottura nei diesel... insomma, non ho mai sentito motori benzina lamentare 200 euro in plus di spesa per la sostituzione dello stesso Wink Lips Sealed

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Cosa ha la mia Golf?????   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velox Sognando una rossa
Settembre 29, 2003, 13:50:54 pm
Utente standard, V12, 999 posts
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Cosa ha la mia Golf?????   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Settembre 29, 2003, 13:59:23 pm
Visitatore, , posts
Ma nella learn burn a che serve il derve il debimetro?? Huh
idem nella carica stratificata, eccetto nella fase stechiometrica non ha utilità questo dispositivo, o no?? per quello che ero curioso per le iniezioni dirette, così come lo sono per la facilità di rottura nei diesel... insomma, non ho mai sentito motori benzina lamentare 200 euro in plus di spesa per la sostituzione dello stesso Wink Lips Sealed

Serve a maggior ragione nella lean burn, perchè il motore ha bisogno di sapere quanta aria è passata per iniettare la giusta quantità di benzina.

Il debimetro si rompe anche sui motori a benzina, solo che lo fa meno di frequente. Inoltre il decadimento di prestazioni è meno sensibile se il motore è aspirato. Se la vettura non ha la spia della diagnostica motore e se i tagliandi vengono fatti senza leggere i codici di errore, può accadere che il proprietario non se ne accorga, salvo poi bestemmiare perchè alla lunga si è rovinato il catalizzatore. Comunque se hai una Euro 4 non ci sono problemi, in caso di malfunzionamento del debimetro si accende la spia della diagnostica.
Email  Loggato 
   Re:Cosa ha la mia Golf?????   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Settembre 29, 2003, 14:05:13 pm
Utente standard, V12, 9054 posts
Serve a maggior ragione nella lean burn, perchè il motore ha bisogno di sapere quanta aria è passata per iniettare la giusta quantità di benzina.

Il debimetro si rompe anche sui motori a benzina, solo che lo fa meno di frequente. Inoltre il decadimento di prestazioni è meno sensibile se il motore è aspirato. Se la vettura non ha la spia della diagnostica motore e se i tagliandi vengono fatti senza leggere i codici di errore, può accadere che il proprietario non se ne accorga, salvo poi bestemmiare perchè alla lunga si è rovinato il catalizzatore. Comunque se hai una Euro 4 non ci sono problemi, in caso di malfunzionamento del debimetro si accende la spia della diagnostica.

Anche nelle euro3 c'è la spia. Scusa ma nella learn burn il rapporto non è stechiometrico ma variabile da 25:1 nelle alfa fino a 50:1 nella miscela più magra. Il debimetro viene tarato a seconda della carica?? perchè, es alfa, sopra i 1500 giri si abbandona la learn burn ed il rapporto cambia. in pratica il debimetro rivela la quantità d'aria aspirata istante per istante e la centralina fa tutti i conti per l'immissione del carburante ma non per raggiungere il rapporto stechiometrico ma il rapporto ottimale per quel determinato regime!!

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Cosa ha la mia Golf?????   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Settembre 29, 2003, 14:08:18 pm
Utente standard, V12, 9054 posts
Piston's Cheesy chi è che sa perchè i debimetri si rompono con maggiore frequenza nel diesel che non nel benzina??? Grin

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Cosa ha la mia Golf?????   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Settembre 29, 2003, 14:09:52 pm
Visitatore, , posts
Anche nelle euro3 c'è la spia. Scusa ma nella learn burn il rapporto non è stechiometrico ma variabile da 25:1 nelle alfa fino a 50:1 nella miscela più magra. Il debimetro viene tarato a seconda della carica?? perchè, es alfa, sopra i 1500 giri si abbandona la learn burn ed il rapporto cambia. in pratica il debimetro rivela la quantità d'aria aspirata istante per istante e la centralina fa tutti i conti per l'immissione del carburante ma non per raggiungere il rapporto stechiometrico ma il rapporto ottimale per quel determinato regime!!

Nella lean burn è la centralina che decide quale deve essere il rapporto aria-benzina in funzione del numero di giri, della posizione dell'acceleratore, del sensore di detonazione, eccetera eccetera. Ora, senza l'informazione su quanta aria passa, come fa la centralina a sapere quanta benzina iniettare?
Email  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] 4 5 6 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.078 secondi con 37 queries.