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Miki Biasion |
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Ottobre 02, 2003, 16:09:20 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Tenete presente tutti e due che i Diesel, anche quelli moderni, gradiscono molto poco l'impiego ad alti regimi. Oltre alle partenze tirate a freddo, le sgroppate in autostrada, chilometri e chilometri con la lancetta del contagiri ad un passo dalla zona rossa sono uno dei modi migliori per accorciare la vita di un motore Diesel.
Phormula.. i comportamenti da te descritti mi pare non facciano bene ai motori diesel come non fanno bene ai motori a benzina..
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Tarvos |
not in my name |
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Ottobre 02, 2003, 16:10:04 pm |
Utente standard, V12, 7818 posts |
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Tenete presente tutti e due che i Diesel, anche quelli moderni, gradiscono molto poco l'impiego ad alti regimi. Oltre alle partenze tirate a freddo, le sgroppate in autostrada, chilometri e chilometri con la lancetta del contagiri ad un passo dalla zona rossa sono uno dei modi migliori per accorciare la vita di un motore Diesel.
Cosa intendi per sgroppate in autostrada? Km a manetta e alta velocità o molti km di seguito senza soste?
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anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
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Loggato
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mtbsport |
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Ottobre 02, 2003, 16:28:19 pm |
Visitatore, , posts |
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E questa perla da dove l'avresti tirata fuori scusa? Portare al limite il mezzo per due marce che magari devi tirare quando sei bloccato nel traffico? Ma per favore dai.. io dico che è più pesante per la macchina farsi delle belle strade ben tirate piuttosto che un paio di marce tirate come si fa nel traffico.. Tu sei stato in Sardegna e immagino che ti renda conto di cosa voglia dire per la macchina farsi Ca-Villasimius a/r a ritmo moolto tirato in piena notte, oppure farsi la 125 fino a Lanusei (circa 160km di curve e salite varie) a ritmo non troppo tranquillo..
Mo ti spiego la Perla: per Torino non intendo solo Torino città, ma tutto quello che gli sta attorno. Innanzi tutto il traffico di Cagliari non è neanche da mettere a paragone con quello di Torino, neanche le strade.....Torino è tutta una buca accompagnata da binari dei tram che saltano fuori in continuazione.....non puoi non tenere conto del fattore temperatura, perchè fare 200 avviament a -15° e farne 200 a +10° non è la stessa cosa.......poi a Cagliari non ci sono strade dove puoi tenere l'auto ai 190 per più di 50 KM e anche quello al motore fa molto.....secondo la Cagliari - Villasimius è una bella strada molto più bella e sicura di molte strade che ci sono qui per andare in montagna, credimi......e poi quante volte riesci a tirartela tutta quella strada?
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Ottobre 02, 2003, 17:12:44 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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Ah , i diesel a corsa lunga , due tempi , tubocompressi in uso attualmente sulle navi hanno un regime di rotazione di circa 72 Giri minuto per output di potenze che raggiungono e superano i 16000 Kw.
fai anche qualcosina di più...secondo il giornale Wartsila che ho sott'occhio in questo momento , per il nuovo RT-flex96C a 12 cilindri si parla di 68640 KW a circa 100 giri. Di più non si può andare, non tanto perchè non ce la fa il motore..non ce la fa l'elica!..verrebbe un'elica di oltre 10 mt di diametro...e pesa un tantino...meglio suddividere la potenza su più assi, come fanno i traghetti veloci con 4 idrogetti o le portarei che hanno si 100.000 e rotti cv ma 4 assi
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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Phormula |
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Ottobre 02, 2003, 17:28:03 pm |
Visitatore, , posts |
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mi permetto di aggiungere un paio di precisazioni a ciò che Phormula ha espresso.
Il motore diesel nasce come motore industriale concepito per girare a regime costante . Le applicazioni successive in campo automobilistico ne hanno stravolto l'uso originario di dispensatore di potenza regolare per trasformarlo in propulsore ad alte prestazioni e con escursioni di giri elevate. Peggio ancora oggi la tecnologia moderna sta portando i diesel di piccola cilindrata ( fino a 5000 cc per intenderci ) a livelli prestazionali quasi incredibili ma la termodinamica seppur migliorata non è un qualcosa che si possa cambiare. Ad alti regimi per lungo tempo il diesel soffre c'è poco da fare mentre invece a bassi regimi è virtualmente indistruttibile. Ne sono esempio perfetto i motori navali. Girano per anni a regime costante senza troppi patemi. Ah , i diesel a corsa lunga , due tempi , tubocompressi in uso attualmente sulle navi hanno un regime di rotazione di circa 72 Giri minuto per output di potenze che raggiungono e superano i 16000 Kw.
Esatto. E anche in applicazioni di trazione, i Diesel che durano girano in basso. Basta guardare il contagiri di un camion per vedere che il campo di utilizzo raramente va oltre i 2500 giri. Per non parlare dei locomotori diesel, dove si preferisce usare il Diesel a regime costante per produrre elettricità con la quale alimentare il motore elettrico di trazione.
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Loggato
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vecchioliè |
basta che stai bbuon'a sotto |
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Ottobre 02, 2003, 17:41:46 pm |
Utente standard, V12, 1512 posts |
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Quante storie per un debimetro... Una mia amica lo ha appena sostituito sul suo New Beetle (la vettura ha circa 160 mila miglia).
non sono un po' tante 160.000 miglia?
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90cv non sono 100...e non sono neanche 110!(citazione) 3 cilindri non sono 4 e 12V son meno di 16 (esperienza di vita) ogni scarraf....caffettiera è bell'a mamma soia(saggezza popolare)
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Phormula |
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Ottobre 02, 2003, 17:52:10 pm |
Visitatore, , posts |
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non sono un po' tante 160.000 miglia?
Per gli standard e le distanze americani, no. Un'altra mia amica ha una Jetta (Bora) con la quale ha fatto 500 mila miglia con il motore originale. Il punto è che negli USA ci sono le condizioni ideali per viaggiare con un Diesel, ovvero lunghe distanze a velocità costante e regimi motore bassi. Esattamente il contrario che da noi. Se poi aggiungi il fatto che il motore è il 90 cavalli, ovvero il meno sollecitato della famiglia....
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Loggato
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Tarvos |
not in my name |
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Ottobre 02, 2003, 18:01:46 pm |
Utente standard, V12, 7818 posts |
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Per gli standard e le distanze americani, no. Un'altra mia amica ha una Jetta (Bora) con la quale ha fatto 500 mila miglia con il motore originale. Il punto è che negli USA ci sono le condizioni ideali per viaggiare con un Diesel, ovvero lunghe distanze a velocità costante e regimi motore bassi. Esattamente il contrario che da noi. Se poi aggiungi il fatto che il motore è il 90 cavalli, ovvero il meno sollecitato della famiglia....
Infatti basta pensare al limite di 55 miglia/ora in atutostrada! A quanti giri lavoro il vostro motore a 90 km/h? 3000 per i benzina e 2000 per i diesel? Quanti km farebbe a viaggiare sempre così? E chi preoccuperebbe dei consumi? Anche un 2000 cc benzina in quelle condizioni diventa economico.
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anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
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Loggato
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Phormula |
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Ottobre 02, 2003, 18:08:47 pm |
Visitatore, , posts |
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Infatti basta pensare al limite di 55 miglia/ora in atutostrada! A quanti giri lavoro il vostro motore a 90 km/h? 3000 per i benzina e 2000 per i diesel? Quanti km farebbe a viaggiare sempre così? E chi preoccuperebbe dei consumi? Anche un 2000 cc benzina in quelle condizioni diventa economico.
Un Diesel in quelle condizioni consuma veramente pochissimo. E in più ha tutta la coppia che serve per alimentare un condizionatore e un alternatore che a sua volta alimenta un megaimpianto stereo di quelli che vanno di moda negli USA. Infatti anche da noi, quelli che fanno 300-400 mila km con un Diesel ci sono eccome. Solo che indagando si scopre che è gente che viaggia tanto in autostrada e lo fa a velocità costante senza tirare. Io la choiamo "guida da camionisti", perchè molto spesso si tratta di gente che guida la vettura come se fosse un camion, ovvero non la massacra a freddo, non tira le marce e viaggia il più possibile a velocità costante.
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Loggato
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Miki Biasion |
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Ottobre 02, 2003, 21:24:42 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Mo ti spiego la Perla:
per Torino non intendo solo Torino città, ma tutto quello che gli sta attorno. Innanzi tutto il traffico di Cagliari non è neanche da mettere a paragone con quello di Torino, neanche le strade.....Torino è tutta una buca accompagnata da binari dei tram che saltano fuori in continuazione.....non puoi non tenere conto del fattore temperatura, perchè fare 200 avviament a -15° e farne 200 a +10° non è la stessa cosa.......poi a Cagliari non ci sono strade dove puoi tenere l'auto ai 190 per più di 50 KM e anche quello al motore fa molto.....secondo la Cagliari - Villasimius è una bella strada molto più bella e sicura di molte strade che ci sono qui per andare in montagna, credimi......e poi quante volte riesci a tirartela tutta quella strada?
Senti caro.. se la macchina ti da problemi a sto punto è solo perchè te le cerchi, non offenderti ma se ti spari spesso e a lungo i 190.. se ti prendi le buche in velocità (poi mi spieghi che c'entrano con il problema del turbo!) è perchè hai il piede troppo pesante, non è un problema della macchina. Torino è tutta una buca? E le strade di Cagliari no? Monserrato.. Pirri.. Quartu.. autobahn vero? Ma per favore.. Hai presente v.le Merello? Ci passano piano pure con i fuoristrada a momenti.. io ci ho lasciato due cerchi e un ammortizzatore per colpa di una buca.. Sulla questione degli avviamenti a freddo ti do ragione ma non è neanche giusto estremizzare così la loro gravità.. nei paesi realmente freddi non mi pare rifacciano i motori ogni 50.000 km. Infine.. la Ca-Villasimius la facevo spesso e pure molto tirata due anni fa.. a volte anche 2 volte alla settimana.. ora la faccio raramente e di solito senza andare più di tanto, ma di certo è una prova più impegnativa per la macchina di 50km fatti a 190.. lì sforzi solo il motore, quì tutta la macchina. Ciao bello
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Ottobre 02, 2003, 23:34:59 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Enrico tu sai perchè nei diesel si spaccano con cotanta frequenza i debimetri e nei benzina meno??? Concordo pienamente con Phormula... per quello dico che i diesel moderni con quelle prestazioni e quei rendimenti non durano troppo... a mio avviso meno dei benzina, o meglio meno indenni a rotture ed esborsi!!
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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