|
743 Visitatori + 1 Utente = 744
mariner
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
Barn |
The older the boys, the more expensive the toys... |
|
Settembre 29, 2003, 14:12:16 pm |
Utente standard, V12, 2702 posts |
|
La scorsa settimana parlando di BMW serie 5 i pareri si dividevano: a chi piace e a chi fa proprio tristezza. Lo stesso Miki ha provato una 530d e oltre al motore che sembra essere ottimo, è pure rimasto affascinato dalla linea. "La sua" montava pero' ruote da 18'! E proprio qui sta il punto: le ruote. BMW manda in giro foto della Serie 6, della Serie 5 e delle nuove M3 ed M4 con gomme che se tutto va bene sono da 20'. Con quelle bestie bisogna ammettere che le auto acquistano un aspetto piuttosto muscoloso, ma la verità non sta proprio da quella parte. Questo week-end ho visto ben quattro nuove serie 5 e tutte gommate in modo patetico, facevano ridere, sembravano i cerchi che monta l'auto di Topolino. In realtà si trattava di ruote da 16', nemmeno tanto piccole ma il loro aspetto montate sulla "5" è veramente patetico. L'auto assume un'aria tristissima, come se quella gommatura non fosse stata concepita per quella macchina. Il design dei cerchioni da 16' fa ridere, sembrano delle calotte di plastica, si tratta pero' di cerchi in lega. Una di quelle viste era poi di quel terribile blu che si vede ogni tanto sugli X5, orribile. Il fatto che la Serie 5 possa o meno piacere è un fatto puramente personale, bisogna pero' dire che costringere la gente a montare come minimo ruote da 18' (ma meglio se piu' grandi) su un 520 per darle un aspetto dignitoso mi pare una presa in giro che si finisce per pagare salata. A chi non dispone di 1500.- Euro all'anno per cambio gomme, restano i 16'...forse pure i 15' che pero' rendono l'auto ridicola. Non condivido questa forma di design il cui risultato dipende esclusivamente dalla gommatura. Barn
|
|
|
|
|
alura |
|
|
Settembre 29, 2003, 14:25:14 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
effetivamente il Barn ha messo in evidenza un particolare non di poco conto.
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
&re@ |
|
|
Settembre 29, 2003, 14:26:25 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Non condivido questa forma di design il cui risultato dipende esclusivamente dalla gommatura.
Nemmeno io. Cmq vale per un po' tutte le macchine: con il cerchio grande l'estetica ne guadagna un bel po'. C'è chi ne fa un must e c'è chi se ne frega... uno che compra una serie 5 credo possa permettersi di farne un must.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
|
Settembre 29, 2003, 14:29:47 pm |
Staff, V12, 19424 posts |
|
ho sempre sostenuto che un'auto non può diventare bella grazie ai cerchioni...la serie 5 ne è l'esempio lampante.
|
|
Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
|
|
|
alura |
|
|
Settembre 29, 2003, 14:29:57 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Nemmeno io. Cmq vale per un po' tutte le macchine: con il cerchio grande l'estetica ne guadagna un bel po'. C'è chi ne fa un must e c'è chi se ne frega... uno che compra una serie 5 credo possa permettersi di farne un must.
Eppure c'e' qualcosa che non torna. 10 Anni fa ero impressionato 195 55 R13 dell'R5 turbo... ora ? Su una macchina di "adesso" farebbero ridere, ma non su una r5.... anche se la guardiamo oggi.
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Settembre 29, 2003, 14:30:20 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
Per non parlare della Golf nuova, presentata a Francoforte con i 18"...
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Settembre 29, 2003, 14:33:14 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
La scorsa settimana parlando di BMW serie 5 i pareri si dividevano: a chi piace e a chi fa proprio tristezza. Lo stesso Miki ha provato una 530d e oltre al motore che sembra essere ottimo, è pure rimasto affascinato dalla linea. "La sua" montava pero' ruote da 18'! E proprio qui sta il punto: le ruote. BMW manda in giro foto della Serie 6, della Serie 5 e delle nuove M3 ed M4 con gomme che se tutto va bene sono da 20'. Con quelle bestie bisogna ammettere che le auto acquistano un aspetto piuttosto muscoloso, ma la verità non sta proprio da quella parte. Questo week-end ho visto ben quattro nuove serie 5 e tutte gommate in modo patetico, facevano ridere, sembravano i cerchi che monta l'auto di Topolino. In realtà si trattava di ruote da 16', nemmeno tanto piccole ma il loro aspetto montate sulla "5" è veramente patetico. L'auto assume un'aria tristissima, come se quella gommatura non fosse stata concepita per quella macchina. Il design dei cerchioni da 16' fa ridere, sembrano delle calotte di plastica, si tratta pero' di cerchi in lega. Una di quelle viste era poi di quel terribile blu che si vede ogni tanto sugli X5, orribile. Il fatto che la Serie 5 possa o meno piacere è un fatto puramente personale, bisogna pero' dire che costringere la gente a montare come minimo ruote da 18' (ma meglio se piu' grandi) su un 520 per darle un aspetto dignitoso mi pare una presa in giro che si finisce per pagare salata. A chi non dispone di 1500.- Euro all'anno per cambio gomme, restano i 16'...forse pure i 15' che pero' rendono l'auto ridicola. Non condivido questa forma di design il cui risultato dipende esclusivamente dalla gommatura. Barn
Hai detto bene Marco, con le ruote base da 16" l'auto perde un sacco.. Stranamente quando sono andato a provare la 530d c'era pure una 520i (l'unica a benzina disponibile per la prova) con le gomme da 16", il confronto con gli altri due esemplari era impietoso.. Il problema è che pure le ruote da 17" paiono proprio piccole mentre il "compromesso" migliore è costituito dalle ruote da 18", proposte in due misure una più "hard" dell'altra. Quella che ho provato io montava gomme (Dunlop Run Flat) 245/40 sia davanti che dietro, gli altri cerchi disponibili propongono la 245 davanti e la 275 dietro!! p.s. Per fortuna i 15" non sono disponibili, si parte dai 16"
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
ciccio |
chettelodicoafare |
|
Settembre 29, 2003, 14:33:26 pm |
Utente standard, V12, 2470 posts |
|
Il fatto è questo: linee come quelle di Bangle sono molto più vicine, nel modello finale, a quelle degli schizzi su carta che servono a tracciare l' identità del modello, e si sa che i disegni sono sempre esagerati. Questa esasperazione fa si che un' auto sia bella "solo se", mentre finora le auto erano "ancor più belle se" montavano gommature ribassate. Pure la Z4, unica Banglata che mi piace, appare ridicola coi cerchi multirazze da 15". Anche la nuova Golf sono curioso di vederla con cerchi di latta... noto invece che per esempio le Alfa sono (ancora) immuni da questa dipendenza, la 147 è bella da sè e diventa superba con gomme super-ribassate. Anche le Mercedes non soffrono più di tanto questo fattore. Certo in parte la corsa ai pollici è comunque conseguenza delle dimensioni generali sempre più cospicue. « Ultima modifica: Settembre 29, 2003, 14:35:56 pm da ciccio »
|
|
"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them." Erik Weihenmayer
|
|
|
&re@ |
|
|
Settembre 29, 2003, 14:35:10 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Eppure c'e' qualcosa che non torna. 10 Anni fa ero impressionato 195 55 R13 dell'R5 turbo... ora ? Su una macchina di "adesso" farebbero ridere, ma non su una r5.... anche se la guardiamo oggi.
Ciò che impressiona secondo me è l'altezza ridotta della spalla. Un 195/55 è ancora abbastanza basso, mentre ad esempio un 235/60 (non so che gomma monti la 5er, butto una misura a caso) sembra una gomma da trattore. Il resto lo fa il design del cerchio, che se è goffo rende il tutto meno bello. ;DPoi viene la macchina: la r5 turbo è un mito!
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Barn |
The older the boys, the more expensive the toys... |
|
Settembre 29, 2003, 14:41:42 pm |
Utente standard, V12, 2702 posts |
|
E' vero dire che le auto diventano piu' grandi e di conseguenza pure le ruote devono seguire il passo per non rimaner sproporzionate. Non condivido' pero' il fatto che visto che uno si puo' permettere una BMW, allora si puo' anche permettere dei cerchi da 18'. Io sono uno di quelli che per forza deve montare gomme generose e per esperienza so quanto si puo' arrivare a spendere ogni anno. Quello che la gente spesso non sa, è quanti chilometri in meno fai con una 40, piuttosto che con una 60. Non solo la 40 è carissima, ma dura pure molto poco. Ora Miki dice che di possono pure avere 245 davanti e 275 dietro, immagino in 18 o 19', secondo me chi le compera non sa nemmeno dove va a parare e lo fa solo per motivi estetici, salvo poi ritrovarsi dal gommista due volte all'anno con un conto da 1500.- Euro a botta. Barn
|
|
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Settembre 29, 2003, 14:48:09 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
|
Il fatto è questo: linee come quelle di Bangle sono molto più vicine, nel modello finale, a quelle degli schizzi su carta che servono a tracciare l' identità del modello, e si sa che i disegni sono sempre esagerati. Questa esasperazione fa si che un' auto sia bella "solo se", mentre finora le auto erano "ancor più belle se" montavano gommature ribassate.
Pure la Z4, unica Banglata che mi piace, appare ridicola coi cerchi multirazze da 15". Anche la nuova Golf sono curioso di vederla con cerchi di latta... noto invece che per esempio le Alfa sono (ancora) immuni da questa dipendenza, la 147 è bella da sè e diventa superba con gomme super-ribassate. Anche le Mercedes non soffrono più di tanto questo fattore.
Certo in parte la corsa ai pollici è comunque conseguenza delle dimensioni generali sempre più cospicue.
Concordo su tutta la linea. Il trucco delle ruote enormi lo avevo già evidenziato anni fa su ZF, periodo in cui erano soprattutto le auto del gruppo VW a sfruttare tale artifizio. La Golf IV ha fondato il suo appeal sulla carrozzeria allargata con ruote da 16" quando già le 15" non erano alla portata di tutti. Una serie 3 attuale bellissima con i 16" è stupenda con i 17", mentre con i 18" appare esagerata. Le banglate invece coerentemente alla linea sopra le righe (consentitami il gioco di parole) senza 'ste ruote da dragster diventano ridicole. Per quello che mi riguarda l'unico lato positivo sta nel fatto che, vista l'aumentata diffusione, le mie 16" sono diventate più economiche che nel passato.
|
|
Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
|
|
|
&re@ |
|
|
Settembre 29, 2003, 14:51:58 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
E' vero dire che le auto diventano piu' grandi e di conseguenza pure le ruote devono seguire il passo per non rimaner sproporzionate. Non condivido' pero' il fatto che visto che uno si puo' permettere una BMW, allora si puo' anche permettere dei cerchi da 18'. Io sono uno di quelli che per forza deve montare gomme generose e per esperienza so quanto si puo' arrivare a spendere ogni anno. Quello che la gente spesso non sa, è quanti chilometri in meno fai con una 40, piuttosto che con una 60. Non solo la 40 è carissima, ma dura pure molto poco. Ora Miki dice che di possono pure avere 245 davanti e 275 dietro, immagino in 18 o 19', secondo me chi le compera non sa nemmeno dove va a parare e lo fa solo per motivi estetici, salvo poi ritrovarsi dal gommista due volte all'anno con un conto da 1500.- Euro a botta. Barn
Boh, forse faccio fatica a immedesimarmi nel problema perché tutti quei soldi non li ho, ma uno che si compra una macchina da 50mila euri e poi sta a fare le pulci sui costi di gestione probabilmente doveva ragionarci sopra prima di spendere tutti quei soldi no? E se non lo ha fatto, è un po' ingenuo... Nel mio piccolo, prima di spendere anche solo 7000 euri per una moto butto un occhio alla misura delle gomme, ai consumi, ai costi assicurativi e via dicendo. Se lo faccio io che sono uno straccione da 7000 euro, figuriamoci se non lo dovrebbe fare quello che ne spende 50000. Non dico che non ci si possa sbagliare: dico che è inutile dare la colpa alla BMW (o chi per lei) se ho fatto il passo più lungo della gamba. Senza offesa per nessuno, ovviamente. « Ultima modifica: Settembre 29, 2003, 14:55:02 pm da &re@ »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alberto |
|
|
Settembre 29, 2003, 15:17:34 pm |
Visitatore, , posts |
|
Mah, scusate, ma non credo sia un problema relativo solo ai disegni di Bangle.... D'altronde il Coupè non aveva bisogno di super cerchiazzi per apparire bello.....
Io credo che sia quest'immagine massiccia che si sta cercando di dare alle macchine, sempre per voler sottolinearne la "solidità", la quale, senza un cerchio adeguato che ne snellisca un po' la linea, si tramuta in un'immagine goffa e sgraziata.... La Golf, che è ben precedente alle "banglate", ma subisce lo stesso destino.... guardate le golf con i 15" e poi quelle con i 17".....
La stessa 147 con i 15" sembra "appesa"... mentre la 156 non soffre la presenza dei 15"... D'altronde la 147 è molto più a "pugno chiuso", molto meno slanciata della 156...
Ancora, prendete la Stilo 3p e la analoga 5p, la prima (seppur pesante) regge molto meglio i 16" rispetto al mattone... ehm Stilo a 5p.
E così via...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Settembre 29, 2003, 15:26:39 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
|
Mah, scusate, ma non credo sia un problema relativo solo ai disegni di Bangle.... D'altronde il Coupè non aveva bisogno di super cerchiazzi per apparire bello..... Infatti il coupè fu terminato da Pininfarina; Bangle se ne andò prima facesse casini ulteriori (vedi la parte inferiore del muso...) Io credo che sia quest'immagine massiccia che si sta cercando di dare alle macchine, sempre per voler sottolinearne la "solidità", la quale, senza un cerchio adeguato che ne snellisca un po' la linea, si tramuta in un'immagine goffa e sgraziata.... La Golf, che è ben precedente alle "banglate", ma subisce lo stesso destino.... guardate le golf con i 15" e poi quelle con i 17"..... Infatti, vedi sopra... La stessa 147 con i 15" sembra "appesa"... mentre la 156 non soffre la presenza dei 15"... D'altronde la 147 è molto più a "pugno chiuso", molto meno slanciata della 156... Direi meno aggressiva, ma pur sempre molto bella anche con i 15" Ancora, prendete la Stilo 3p e la analoga 5p, la prima (seppur pesante) regge molto meglio i 16" rispetto al mattone... ehm Stilo a 5p. Per la Stilo, OK...la volevano fare "tedesca"
|
|
Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
|