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alura |
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Ottobre 01, 2003, 11:01:22 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Autonews da Le Moniteur Automobile n° 1299 del 25.9.2003
Il nuovo riferimento?
La tensione sale in casa Volkswagen: in novembre la quinta generazione della vettura più venduta al mondo, la Golf V, farà la sua apparizione sul mercato. Era il momento poiché le vendite indicavano una netta tendenza al ribasso. Attualmente è su un altro modello molto importante che gli ingegneri tedeschi si sono chinati: la Passat. Nonostante ciò, se la sostituzione di un altro bestseller (in un?altra categoria) era stato preventivamente previsto per il 2004, innanzi tutto per far fronte alla pressione della concorrenza, Bernd Pieschetsrieder, il patron di Volkswagen, ha deciso diversamente: la nuova Passat uscirà in primavera 2005.
Le ragioni di questa decisione arrivano da fonti ben precise: lanciare 2 modelli di successo in un intervallo di tempo così corto potrebbe (nel ?migliore? dei casi) generare delle insufficienze di capacità produttiva nel corso dei primi anni e, a lungo andare, potrebbe apparire un ?buco? nel processo di rinnovamento. Difficile anche compensare le minori entrate con dei prodotti meno popolari o di nicchia.
Un nuovo vento
La nuova Passat, attesa dunque per il 2005, costituirà la sesta generazione della famigliare (segmento D) Volkswagen, di cui la prima apparizione risale al 1973. 30 anni fa, dunque! All?epoca, colei che subentrava alla Volkswagen Fastback operò, concettualmente, un cambio di rotta a 180°: dal tutto dietro (propulsione a ruote posteriori motrici) al tutto avanti (trazione a motore anteriore). Installato longitudinalmente nella prima generazione, il motore diventò trasversale nella terza generazione (quella senza calandra, dove il flusso d?aria d?ammissione passava dal logo VW). Una disposizione che permise lo sviluppo della versione VR6, motore che aveva la particolarità di avere un angolo molto stretto. Nel 1996 (anno di apparizione dell?attuale modello), nuovo cambiamento di orientazione della meccanica: obblighi della politica dei telai comuni, la Passat condivide la meccanica con l?A6, vettura che presenta motore longitudinale, sola disposizione per poter avere la trasmissione integrale ?quattro?. Indovinate cosa riserva il futuro: una Passat tecnicamente indipendente dalla A6, che accoglierà motori ? trasversali. Questo significa la fine del sistema ?quattro? in favore del sistema Haldex per i modelli a 4 ruote motrici, ma ugualmente la scomparsa del modello W8 e V6 TDI. Se la Passat conserverà le attuali dimensioni, la disposizione trasversale del motore le permetterà, tuttavia, di offrire un abitacolo più grande, tenuto conto che il passo sarà più generoso. Per quel che concerne la meccanica, la Passat condividerà molti elementi con la nuova Golf. Si sa, in particolare, che riprenderà tutte le motorizzazioni e i differenti cambi, la direzione assistita elettroidraulica, ecc.
Finitura estrema
Sotto il cofano, le motorizzazioni a iniezione indiretta di benzina dovrebbero definitivamente sparire. L?offerta inizierà con un 1.6 FSI, poi un 2.0 FSI, con una variante sovralimentata sviluppante circa 180 CV, e il 3.2 VR6 FSI coronerà la gamma a benzina. L?offerta diesel, la base sarà un 1.9 TDI da 100 CV, seguito dal recente 2.0 TDI, con, come punta, il nuovo 2.5 TDI 5 cilindri. Tutti questi motori saranno muniti di filtro antiparticolato. Secondo la versione scelta, l?acquirente Passat potrà scegliere tra una cambio manuale a 5 o a 6 rapporti, un automatico a 6 rapporti e 2 varianti del famoso cambio DSG a doppia frizione. Come già avvenuto con la presentazione della Passat attuale, Volkswagen vuole di nuovo imporsi come riferimento in materia di ergonomia, sia sul piano del design che sulla qualità dei materiali e finitura. A tal proposito, sembrerebbe che la nuova Passat darà del filo da torcere alla concorrenza. Esternamente, si noterà l?imponente calandra (tipo Phaeton) così come la fanaleria anteriore e posteriore dalle forme molto ricercate. Il tetto conserverà la sua curvatura caratteristica e, come nel restyling del 2000, la quantità di cromature sarà in funzione dell?allestimento. La berlina sarà sul mercato in primavera 2005, rapidamente seguita dalla station wagon (Variant), prevista per l?estate 2005. Atteso per la primavera 2006, il nuovo grande monovolume VW, Sharan II, che utilizzerà la piattaforma della sw.
Trad. ChB
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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alura |
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Ottobre 01, 2003, 11:19:58 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Non ci sono foto? ChB non me ne ha fornite
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Ottobre 01, 2003, 13:27:15 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
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Una sola precisazione: l'attuale Passat si basa sul pianale della A4 e non della A6 Cmq se la sostituiranno nel 2005 vorrebbe dire che l'attuale modello avrà combattuto per 9 anni; ecco le mie auto ideali, ecco come un ottimo progetto, con una ottima startegia di vendita (anche se quest'ultima è stata un pò "rovinata" con il restyling visto che hanno voluto riposizionare la vettura aumentando i prezzi) e con una previsione di vendita effetiva perfetta (e non come certi modelli che dopo solo 1 anno di produzione vedono la catena di montaggio sformare molte più unità di quello che il mercato ne assorbe) riescono a tenere testa per molti anni, rassicurando il cliente che deve staccare il lauto assegno e lo fa con più decisione e sicurezza. La "seppia" è uno dei modelli VW maggiormente riusciti degli ultimi anni.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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vigggi |
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Ottobre 01, 2003, 13:47:26 pm |
Visitatore, , posts |
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1) la gamma attuale non piace più.... i dati di vendita lo dimostrano 2) che la golf sia un successo è tutto da dimostrare... non è uscita e la linea già stufa... la concorrenza è sicuramente superiore nel design (307, stilo, 147, megane) e nel rapporto prezzo/qualità.... si scontrerà con due nuove temibili concorrenti (astra, mazda3 e poi con la nuova focus) sicuramente più belle da vedere e meno care.... il segmento c vede eroso un bel pò del suo totale di vendita dalle monovolume medie (e li il touran sembra già un bel fallimento).... 3) skoda e seat sono in disarmo totale... la vw mi ricorda la fiat di 3 anni fà... poi avete visto dove è arrivata la fiat.. ciao ciao
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Loggato
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Diabolik82 |
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Ottobre 01, 2003, 13:56:20 pm |
Visitatore, , posts |
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1) la gamma attuale non piace più.... i dati di vendita lo dimostrano mah...non mi sembra così uno sfacelo, almeno a livello europeo 2) che la golf sia un successo è tutto da dimostrare... non è uscita e la linea già stufa... la concorrenza è sicuramente superiore nel design (307, stilo, 147, megane) e nel rapporto prezzo/qualità.... si scontrerà con due nuove temibili concorrenti (astra, mazda3 e poi con la nuova focus) sicuramente più belle da vedere e meno care.... il segmento c vede eroso un bel pò del suo totale di vendita dalle monovolume medie (e li il touran sembra già un bel fallimento).... 3) skoda e seat sono in disarmo totale...
la vw mi ricorda la fiat di 3 anni fà... poi avete visto dove è arrivata la fiat.. ciao ciao
se non erro si diceva la stessa cosa della III e della IV....e i risultati sono noti
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Ottobre 01, 2003, 14:26:34 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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Una sola precisazione: l'attuale Passat si basa sul pianale della A4 e non della A6 non per contraddirti a vanvera, ma invece mi sembra che sia la A6 che deriva dalla Passat, e che la A4 fosse un pianale indipendente. Dovrei avere ancora a casa l'allegato pubblicitario di 4r del 996, quando lanciarono la passat.. Però diamine...estate 2005....non so se la mia ce la fa...
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Ottobre 01, 2003, 14:35:26 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
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non per contraddirti a vanvera, ma invece mi sembra che sia la A6 che deriva dalla Passat, e che la A4 fosse un pianale indipendente. Dovrei avere ancora a casa l'allegato pubblicitario di 4r del 996, quando lanciarono la passat.. Però diamine...estate 2005....non so se la mia ce la fa... Valerio fidati, anche la Skoda Superb deriva dal pianale della vecchia A4
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Loggato
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Miki Biasion |
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Ottobre 01, 2003, 15:21:24 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Valerio fidati, anche la Skoda Superb deriva dal pianale della vecchia A4 E invece mi sa che ha ragione Valerio.. la A4 mi pare avesse un pianale indipendente..
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Ottobre 01, 2003, 20:18:38 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Valerio fidati, anche la Skoda Superb deriva dal pianale della vecchia A4 Calma, non ascoltare "oracoli". La Passat e la A6 hanno il pianale in comune, la A4 è per conto suo. La Superb ha il pianale per la Passat cinese, quella che doveva essere prodotta in Cina ... che è poco più lungo della Passat/A6 attuali
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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Diabolik82 |
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Ottobre 01, 2003, 20:39:02 pm |
Visitatore, , posts |
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E invece mi sa che ha ragione Valerio.. la A4 mi pare avesse un pianale indipendente..
Io ho sempre saputo che il pianale della Passat è quello della A4 allungato.... anche perchè la Passat è del '96 e la A6 è del '98....e se non erro Audi ha sempre avuto i pianali nuovi per prima, al contrario di Vw
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Loggato
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