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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Ottobre 02, 2003, 17:50:35 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Phormula hai fatto un pò di casino con il tasto "cita" Cmq è quello che intendevo dire io; però secondo me non è logico far rientarre nel costo kilometrico della vettura anche il valore della rivendita (che quindi abbassa il costo kilometrico). Secondo me il costo km dovrebbe essere calcolato senza il valore residuo; poi ognuno si fa il calcolo che meglio crede, che decida di tenerla 1 o 20 anni basterà che che si faccia un semplice calcolo manuale. Così come è adesso travia solo i lettori che non leggono nemmeno come viene calcolato il costo kilometrico e che quindi presumono che il diesel costi di meno a prescindere. E secondo voi questa cosa non è fatta apposta? E' quello che dico anch'io!! Poi il prezzo di rivendita è relativo... dopo 5 anni e 100000km non so quanto possa valere un diesel più di un benzina!! Bisogna cosiderare anche che dietro ad un diesel usato ci può essere una trappola infernale( come è tenuto, chip vari ecc..) mentre nel benzina il rischio è più circoscritto!!
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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Phormula |
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Ottobre 02, 2003, 18:02:50 pm |
Visitatore, , posts |
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Sarà quel che sarà, ma provate a vendere una vettura a gasolio (relativamente) ben tenuta e la stessa vettura a benzina. Ci sono concessionari che sulle utilitarie turbodiesel che ritirano in permuta hanno la lista di attesa.
Se vuoi calcolare un costo chilometrico serio il valore residuo lo devi inserire, visto che è la voce che pesa di più. A maggior ragione se vuoi calcolare il costo chilometrico e prevedi di tenere la vettura solo per qualche anno.
Altrimenti tanto vale fare i conti con carburante, tasse, assicurazione e manutenzione ordinaria, lasciando fuori anche il prezzo di acquisto (considerandola come spesa "una tantum") e la manutenzione straordinaria (che per definizione non è prevedibile). Non vorrei dirlo, ma so che cosa abbiamo speso per sostituire il motore alla Marea dopo che a 60 mila km si era strappata la cinghia di distribuzione. E meno male che secondo Fiat la cinghia dura 100 mila km e che i motori a benzina sono più robusti.
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Loggato
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Ottobre 02, 2003, 18:07:48 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Sarà quel che sarà, ma provate a vendere una vettura a gasolio (relativamente) ben tenuta e la stessa vettura a benzina. Ci sono concessionari che sulle utilitarie turbodiesel che ritirano in permuta hanno la lista di attesa.
Se vuoi calcolare un costo chilometrico serio il valore residuo lo devi inserire, visto che è la voce che pesa di più. A maggior ragione se vuoi calcolare il costo chilometrico e prevedi di tenere la vettura solo per qualche anno.
Altrimenti tanto vale fare i conti con carburante, tasse, assicurazione e manutenzione ordinaria, lasciando fuori anche il prezzo di acquisto (considerandola come spesa "una tantum") e la manutenzione straordinaria (che per definizione non è prevedibile). Non vorrei dirlo, ma so che cosa abbiamo speso per sostituire il motore alla Marea dopo che a 60 mila km si era strappata la cinghia di distribuzione. E meno male che secondo Fiat la cinghia dura 100 mila km e che i motori a benzina sono più robusti.
beh, ma la distribuzione non è un rischio che il diesel non corre... anzi.. poi non parliamo se devi cambiare una turbina.. a quel punto vai vertiginosamente in perdita altro che guadagno!!!
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Ottobre 02, 2003, 18:53:13 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Altra cosa.. 4r dice che per quanto riguarderà l'idea il risparmio tra diesel e benzina sarà notevole.. che si ammortizzerà anche con 10/15000km l'anno!!! PALLE!!! provate per 4000km la differenza in termini di consumo tra idea 1300 e 1400 era di soli 2.0km circa a vantaggio del diesel. IN autostrada a velocità di codice o poco più eravamo a 13.5 consumo medio del 1400 contro i 15.5 del diesel.
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Aquiles |
meno alberi e più parcheggi!! |
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Ottobre 02, 2003, 22:36:46 pm |
Utente standard, V12, 1635 posts |
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E come potrà (considerando una manutenzione identica) recuperarlo in 10 anni? E' semplicemente impossibile!
se la macchina la si tiene per 10 anni,anche per percorrenze piccole il risparmio offerto dalle macchine diesel per ciò che riguarda il carburante è veramente notevole: percorrenza ipotizzata: 15.000 km per anno vita della macchina : 10 anni km totali in 10 anni : 150.000 benzina (12km/l)#### tot litri benzina in 10 anni: 150.000:12=12.500 l spesa carburante in 10 anni : 12.500x1,055?=13.187? diesel (18km/l)#### tot litri gasolio in 10 anni: 150.000:18=8.333 l spesa carburante in 10 anni : 8.333x0,862?=7.183? (costo carburanti praticato attualmente dall'agip) dopo 10 anni e 150.000Km percorsi il risparmio di carburante del diesel rispetto al benzina è di 13.187-7.183=6.004 ? (quasi 12 milioni di vecchie lire....non male no?) il conteggio è stato fatto sulla base di una percorrenza di soli 15.000 km/anno. se si ipotizzasse una percorrenza annua di 20.000 km, rifacendo il conteggio sopra esposto si otterrebbe che il risparmio del diesel rispetto al benzina dopo 10 anni sarebbe di 8.006 ? « Ultima modifica: Ottobre 02, 2003, 22:50:42 pm da aquiles »
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hey gringo!!! la maquina.... VA-VA-BUMAAAA!!!
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Luca |
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Ottobre 02, 2003, 22:46:42 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Ammettendo anche che tu abbia percorso i tuoi 150000km senza particolari problemi nel diesel ma la manutenzione è stata maggiore ( come prezzi), il tuo prezzo iniziale indubbiamente superiore e l'assicurazione pure. Dividi i tuoi 6000/10 anni hai risparmiato 600 euro l'anno... con il diesel basta un problemino a far sì che il risparmio si volatilizzi!!! Indubbiamente sulle alte cilindrate è più conveniente che il benzina ma solo su queste!!
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Aquiles |
meno alberi e più parcheggi!! |
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Ottobre 02, 2003, 22:54:10 pm |
Utente standard, V12, 1635 posts |
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Dividi i tuoi 6000/10 anni hai risparmiato 600 euro l'anno... con il diesel basta un problemino a far sì che il risparmio si volatilizzi!!! evvabbeh! non facciamola troppo complicata, dai!! facciamo finta che le rogne siano uguali per i diesel e le benzina.... (e poi.... per gli alti chilometraggi i diesel non sono più affidabili?) salut! « Ultima modifica: Ottobre 02, 2003, 22:54:28 pm da aquiles »
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hey gringo!!! la maquina.... VA-VA-BUMAAAA!!!
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Luca |
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Ottobre 02, 2003, 22:59:17 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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evvabbeh! non facciamola troppo complicata, dai!! facciamo finta che le rogne siano uguali per i diesel e le benzina.... (e poi.... per gli alti chilometraggi i diesel non sono più affidabili?) salut! a mio avviso se vuoi un diesel affidabile vai sull'aspirato o sul turbodiesel a pompa rotativa... le pressioni sono più basse ed i propulsori sono più affidabili alle lunghe percorrenze!!!
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Ottobre 02, 2003, 23:09:36 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
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se la macchina la si tiene per 10 anni,anche per percorrenze piccole il risparmio offerto dalle macchine diesel per ciò che riguarda il carburante è veramente notevole:
percorrenza ipotizzata: 15.000 km per anno vita della macchina : 10 anni km totali in 10 anni : 150.000
benzina (12km/l)#### tot litri benzina in 10 anni: 150.000:12=12.500 l spesa carburante in 10 anni : 12.500x1,055€=13.187€
diesel (18km/l)#### tot litri gasolio in 10 anni: 150.000:18=8.333 l spesa carburante in 10 anni : 8.333x0,862€=7.183€
(costo carburanti praticato attualmente dall'agip) dopo 10 anni e 150.000Km percorsi il risparmio di carburante del diesel rispetto al benzina è di 13.187-7.183=6.004 € (quasi 12 milioni di vecchie lire....non male no?)
il conteggio è stato fatto sulla base di una percorrenza di soli 15.000 km/anno. se si ipotizzasse una percorrenza annua di 20.000 km, rifacendo il conteggio sopra esposto si otterrebbe che il risparmio del diesel rispetto al benzina dopo 10 anni sarebbe di 8.006 €
E va buò ... Vuoi fare i conti esatti? Bene, e dove la lasci la differenza di assicurazione tra un 1.6cc ed un 1.9cc? Conta poi che la maggior parte delle assicurazioni fa pagare di più, a parità di cilindrata (insomma di cavalli fiscali), per assicurare un diesel. Poi, devi considerare che il diesel, avendo un prezzo d'acquisto maggiore, ha un costo di assicurazione furto ed incendio maggiore. E poi, dove lo mettiamo gli interessi non percepiti per capitale immobilizzato? (2.700 Euro non sono così pochi ...). Mettiamoci anche che sicuramente sul benza hai uno sconto maggiore rispetto al diesel. Ora prova a rifare i calcoli. Senza poi considerare che non ho valutato eventuali manutenzioni (le ordinarie per i diesel costano di più, per le straordinarie direi sicuramente che i diesel sono un pò più delicati), mettiamoci poi la possibilità che per cause di forza maggiore (leggi incidenti) io "perda" la vettura ... Un'ultima cosa: ora tu ragioni così per 10 anni, ma ti assicuro che al 10° anno di età quando la vettura vale si e no 2.000/2.500 Euro i costi fissi sono proporzionalmente al valore maggiori nel diesel ed invogliano a cambiare vettura. Ho finito « Ultima modifica: Ottobre 02, 2003, 23:10:24 pm da Madbob »
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Aquiles |
meno alberi e più parcheggi!! |
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Ottobre 03, 2003, 00:00:07 am |
Utente standard, V12, 1635 posts |
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E va buò ... Vuoi fare i conti esatti? Bene, e dove la lasci la differenza di assicurazione tra un 1.6cc ed un 1.9cc? Conta poi che la maggior parte delle assicurazioni fa pagare di più, a parità di cilindrata (insomma di cavalli fiscali), per assicurare un diesel. Poi, devi considerare che il diesel, avendo un prezzo d'acquisto maggiore, ha un costo di assicurazione furto ed incendio maggiore. E poi, dove lo mettiamo gli interessi non percepiti per capitale immobilizzato? (2.700 Euro non sono così pochi ...). Mettiamoci anche che sicuramente sul benza hai uno sconto maggiore rispetto al diesel. Ora prova a rifare i calcoli. Senza poi considerare che non ho valutato eventuali manutenzioni (le ordinarie per i diesel costano di più, per le straordinarie direi sicuramente che i diesel sono un pò più delicati), mettiamoci poi la possibilità che per cause di forza maggiore (leggi incidenti) io "perda" la vettura ... Un'ultima cosa: ora tu ragioni così per 10 anni, ma ti assicuro che al 10° anno di età quando la vettura vale si e no 2.000/2.500 Euro i costi fissi sono proporzionalmente al valore maggiori nel diesel ed invogliano a cambiare vettura. Ho finito le voci di spesa da te accennate sono sacrosante, permettimi però di fare qualche osservazione alle tue considerazioni chiamando in causa una delle auto di maggior successo in italia: la ford focus focus 1.8 5p zetec, 115cv, -> 15.951 ? focus 1.8 5p TDCi zetec, 115cv, -> 17.451 ? 1500 euro di differenza, insomma...... -le due macchine hanno la stessa cilindrata e quindi gli stessi cavalli fiscali: il costo dell' assicurazione rc auto sarà praticamente identico. Stesso discorso per la furto-incendio (i 1500 di differenza euro incidono pochino-ino .... e poi la furto-incendio per questo tipo di macchina la si fa per soli 2-4max anni....) -al costo dell'immobilizzazione della maggior spesa d'acquisto di 1500 euro io non darei troppo peso... anche perchè si dovrebbero capitalizzare alla fine dei 10 anni gli interessi persi sulla maggior spesa annuale della benzina -la spesa in tagliandi sarà sicuramente maggiore per le diesel, ma, a mio avviso, le rogne meccaniche in agguato su di un totale di 150.000-200.000 Km sono ancora maggiori per un benzina -secondo me, anche dopo 10 anni le diesel, saranno comunque più valutate delle corrispettive versioni a benzina... (500 euro di differenza? mah!) a volte le macchine a benza vecchiotte manco si riescono a regalare... tutto questo per mettere in luce che i vari costi di queste due auto, esclusi quelli relativi al carburante, sono nel tempo praticamente sovrapponibili di sicuro c'è che se si fanno 20.000km anno, dopo 10 anni la focus diesel fa risparmiare rispetto alla corrispondente versione a benzina ben 8.000 eurozzi in carburante! (basta rifare il conteggio che ho indicato nel precedente post per una percorrenza annua di 20.000 km...) « Ultima modifica: Ottobre 03, 2003, 00:30:20 am da aquiles »
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