|
Diabolik82 |
|
|
Ottobre 07, 2003, 14:06:32 pm |
Visitatore, , posts |
|
Veramente si era impostato un limite di 2000 cc x i benzina in questa discussione. Pero' ci sono anche dei 1.6 pimpanti (non quello della golf)
ok....ma non si può fare un discorso generale....è ovvio che se mi chiedi se preferisco sulla Clio il 1.4 16v o il 1.5 dci ti rispondo senza ombra di dubbio il primo.... anche se il cancro Euro4 sta rovinando PURE i performanti
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mtbsport |
|
|
Ottobre 07, 2003, 14:09:31 pm |
Visitatore, , posts |
|
ok....ma non si può fare un discorso generale....è ovvio che se mi chiedi se preferisco sulla Clio il 1.4 16v o il 1.5 dci ti rispondo senza ombra di dubbio il primo.... anche se il cancro Euro4 sta rovinando PURE i performanti Per esempio se prendi la Lupo 1.4benza e la Lupo 1.4 TDI, per me è molto meglio il TDI......io le ho provate tutte e due a pieno carico e non c'è paragone, il mio amico che ha cambiato la TDI con il benza si è pentito parecchio.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Barn |
The older the boys, the more expensive the toys... |
|
Ottobre 07, 2003, 14:20:54 pm |
Utente standard, V12, 2702 posts |
|
E guarda caso io ho finito per comperare il Voyager CRD piuttosto che il 2.4 a benzina che è un vero polmone. Non sto certo cercando di dire che a pari modello e motorizzazione la versione a benzina sia sempre piu' performante rispetto a quella Diesel, altrimenti sarei matto ad aver acquistato la versione a gasolio. Quello che vorrei far capire è che spesso la realtà la si scopre solo con il passare del tempo. Oggi, dopo un anno di CRD so di certo che se dovessi ri-acquistare il Voyager lo comprerei a benzina e questo per essendo questa motorizzazione meno performante ed oltre tutto meno risparmiosa. Si tratta in ogni caso di un veicolo non costruito per fare le corse ma piuttosto per produrre un certo confort di utulizzo e di marcia. Ebbene con il CRD ci si trova davanti ad un veicolo che necessita di cambiare marcia ogni 3 secondi. Che fin quando non entra il Turbo in salita rischia di restar fermo, che quando lo metti in garage ti rimane un tanfo di nafta per 20 minuti, che quando lo metti in moto si girano a ridere pure i bambini dell'asilo, che quando vai alla pompa di benzina se non trovi i guanti tua moglie deve tornare a casa a fari una doccia...... No, sorry ma di fronte a questo scenario io cedo e se fossi Tremonti non esiterei a portare il gasolio a 3.50 Euro/litro per finalmente curare questa piaga sociale. Per me è come la droga: tolleranza zero e o i ragazzi lo capiscono da soli che fa male, oppure si interviene con la forza.
Saluti, Barn
|
|
|
|
|
alura |
|
|
Ottobre 07, 2003, 14:22:17 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
E guarda caso io ho finito per comperare il Voyager CRD piuttosto che il 2.4 a benzina che è un vero polmone. Avresti sempre potuto prendere il V6 3.3 (magari quello a trazione integrale)
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Diabolik82 |
|
|
Ottobre 07, 2003, 14:25:22 pm |
Visitatore, , posts |
|
E guarda caso io ho finito per comperare il Voyager CRD piuttosto che il 2.4 a benzina che è un vero polmone. Non sto certo cercando di dire che a pari modello e motorizzazione la versione a benzina sia sempre piu' performante rispetto a quella Diesel, altrimenti sarei matto ad aver acquistato la versione a gasolio. Quello che vorrei far capire è che spesso la realtà la si scopre solo con il passare del tempo. Oggi, dopo un anno di CRD so di certo che se dovessi ri-acquistare il Voyager lo comprerei a benzina e questo per essendo questa motorizzazione meno performante ed oltre tutto meno risparmiosa. Si tratta in ogni caso di un veicolo non costruito per fare le corse ma piuttosto per produrre un certo confort di utulizzo e di marcia. Ebbene con il CRD ci si trova davanti ad un veicolo che necessita di cambiare marcia ogni 3 secondi. Che fin quando non entra il Turbo in salita rischia di restar fermo, che quando lo metti in garage ti rimane un tanfo di nafta per 20 minuti, che quando lo metti in moto si girano a ridere pure i bambini dell'asilo, che quando vai alla pompa di benzina se non trovi i guanti tua moglie deve tornare a casa a fari una doccia...... No, sorry ma di fronte a questo scenario io cedo e se fossi Tremonti non esiterei a portare il gasolio a 3.50 Euro/litro per finalmente curare questa piaga sociale. Per me è come la droga: tolleranza zero e o i ragazzi lo capiscono da soli che fa male, oppure si interviene con la forza.
Saluti, Barn
ma questo perchè lo usi solo nel week-end e quindi vedi solo i lati peggiori del diesel..... se lo usassi tutti i giorni col 2.4 ti spareresti nelle balle per i consumi il papà della mia ragazza ha un monovolume benzina.....beh...con tutto il carburante che mette riesce a prendere ogni anno il regalo più bello della ESSO.....quando io con la stessa percorrenza a malapena riuscirei a prendere un cappellino
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mtbsport |
|
|
Ottobre 07, 2003, 14:28:27 pm |
Visitatore, , posts |
|
A PIENO CARICO? E da quando in qua le prestazioni si misurano a pieno carico? Magari con due muntanbàic sul tetto ed il carrello con il gommone... dài, dài...
Beh la sera quando vai in giro con gli amici che fai?? Gli dici no prendete la vostra auto!!!! Guarda che la gente l'auto la usa mica soltanto per divertirsi.....dài, dài A me viene da pensare che chi guida troppo i diesel poi non si ricordi più, quando sale su un benza, che questi si guidano in maniera un po' diversa...
« Ultima modifica: Ottobre 07, 2003, 14:29:12 pm da MtbSport »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Ottobre 07, 2003, 14:29:16 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
ma questo perchè lo usi solo nel week-end e quindi vedi solo i lati peggiori del diesel..... se lo usassi tutti i giorni col 2.4 ti spareresti nelle balle per i consumi il papà della mia ragazza ha un monovolume benzina.....beh...con tutto il carburante che mette riesce a prendere ogni anno il regalo più bello della ESSO.....quando io con la stessa percorrenza a malapena riuscirei a prendere un cappellino mmm.... ad uno che usa tutti i giorni la belva ? Non credo che il 2.4 consumi di piu'
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Diabolik82 |
|
|
Ottobre 07, 2003, 14:30:28 pm |
Visitatore, , posts |
|
mmm.... ad uno che usa tutti i giorni la belva ? Non credo che il 2.4 consumi di piu' marò.....io parlavo in generale..... è ovvio che al barn importa meno dei consumi rispetto a me
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Ottobre 07, 2003, 14:34:19 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
marò.....io parlavo in generale.....
è ovvio che al barn importa meno dei consumi rispetto a me
E ovvio che stiamo ragionando da "appassionati". Non mi sentirei mai di consigliare un monovolume benza al posto dell'equivalente diesel. Stessa cosa per un SUVvone (anche se, forse, ci fosse stato il 3.5 V6 magari.... io faccio pochi Km). Dovessi prendere una berlina o una station (lasciamo perdere le sportive) prenderei in seria, serissima considerazione il benzina. « Ultima modifica: Ottobre 07, 2003, 14:35:10 pm da alura »
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Homer |
|
|
Ottobre 07, 2003, 14:55:13 pm |
Staff, V12, 89900 posts |
|
Come ho già detto più e più volte in questo argomento trito e ritrito IMHO il diesel è MIGLIORE del benzina a parità di potenza su tutte le auto non sportive e comunque sotto determinate potenze/cilindrate perché GRAZIE AL TURBO riesce a dare sensazioni (ma non solo) di maggiore brillantezza. Oltre un determinato valore E COMUNQUE in presenza di motori molto sportivi (come posson esser i VTEC Honda o i VVT Toyota ad esempio) il piacere di guida del benzina è insuperabile per l'allungo, il suono e le prestazioni pure...se confrontiamo le prestazioni di una Golf 1.6 e TDI 100 oppure anche una 147 1.6 TS e una JTD 8v vediamo che i dati sono equivalenti in accelerazione e vel.max ma con consumi DIAMETRALMENTE opposti e dati di ripresa (che lo vogliate o no cari i miei benzinofili non sempre guidate col coltello fra i denti e la voglia di fare scalatone e doppiettone) decisamente favorevoli per i diesel...aumentando di cilindrata e potenza questi divari si assottigliano (tranne i consumi) e subentra il fattore "emozionale"...e li il benzina vince ad occhi chiusi anche se le ultime proposte diesel ad alte prestazioni sono un po' la quadratura del cerchio...basta vedere i rilevamenti di 330cd, C30 CDI AMG, 156 2.4 MJTD e immagino anche del prox 3.0 6 cilindri Audi...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Ottobre 07, 2003, 14:56:22 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
Risposte a 360°Allora, sono passato a un 1.8T relativamente moscio (solo 150 CV, ma ai tempi questo c'era) dopo 3 anni di 2.3 5 cilindri. Come il giorno e la notte per l'uso che faccio/facevo io, cioé passi alpini regolarmente. Poi sono passato a un diesel, su vettura complessivamente più pesante: meglio adesso, in tutto. Non mi interessa se la vel. massima è inferiore adesso, lo 0-100 simile, è l'uso quotidiano che mi fa dire adesso è meglio. Faccio tutto quel che facevo prima più velocemente e divertendomi ancor di più. Ho iniziato a guidare il trattore come fosse il vecchio 1.8T, tirar le marce (per quel che potevo tirare, ma sono poi 1'200-1'500 giri in meno) e la risposta è/era migliore. Col tempo si impara a scalare e rimanere nel giusto arco di utilizzo, ovvero > 1'700 giri e tutto va per il meglio. Mi sembra sciocco e sterile sparare prezzi assurdi per il litro di gasolio, solo perché non si è contenti di alcune cose ... perché ci si dovrebbe disintossicare dal diesel? Se va bene ... L'appasionato, alla base, che fa? Cerca di divertirsi, io riesco a divertirmi col trattore e tanto anche ... non disdegnerei un bel motore plurifrazionato a benzina (almeno 5 cilindri, il 4 è sonoramente una palla, mia opinione data da 4,5 anni di 4 cilindri), ma queste sono le mie condizioni: avere un'auto che vada, far 40'000-45'000 km/anno e non ingrassare troppo le 7 o 8 sorelle, cercando di avere qualcosa di divertente quando serve ... sono riuscito a far quadrare il cerchio. E ciò mi basta ... Solo per dire, riassumendo, che è inutile far guerre simil-religiose: si dovrebbe guardare caso per caso ... è vero che tanti (troppi?) acquisti sono dettati dalla moda/pubblicità occulta, ma, a ben vedere, tante volte (che non vuol dire sempre) è meglio diesel ... specie se si resta in fasce di 150-220 CV. Losna, sicuramente hai avuto un ghigno migliore scendendo dal Cocco, ma alla guida della mia non mi sembrava che tu vomitassi dallo schifo (io si, ma per altri motivi)
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
mtbsport |
|
|
Ottobre 07, 2003, 14:57:25 pm |
Visitatore, , posts |
|
Come ho già detto più e più volte in questo argomento trito e ritrito IMHO il diesel è MIGLIORE del benzina a parità di potenza su tutte le auto non sportive e comunque sotto determinate potenze/cilindrate perché GRAZIE AL TURBO riesce a dare sensazioni (ma non solo) di maggiore brillantezza. Oltre un determinato valore E COMUNQUE in presenza di motori molto sportivi (come posson esser i VTEC Honda o i VVT Toyota ad esempio) il piacere di guida del benzina è insuperabile per l'allungo, il suono e le prestazioni pure...se confrontiamo le prestazioni di una Golf 1.6 e TDI 100 oppure anche una 147 1.6 TS e una JTD 8v vediamo che i dati sono equivalenti in accelerazione e vel.max ma con consumi DIAMETRALMENTE opposti e dati di ripresa (che lo vogliate o no cari i miei benzinofili non sempre guidate col coltello fra i denti e la voglia di fare scalatone e doppiettone) decisamente favorevoli per i diesel...aumentando di cilindrata e potenza questi divari si assottigliano (tranne i consumi) e subentra il fattore "emozionale"...e li il benzina vince ad occhi chiusi anche se le ultime proposte diesel ad alte prestazioni sono un po' la quadratura del cerchio...basta vedere i rilevamenti di 330cd, C30 CDI AMG, 156 2.4 MJTD e immagino anche del prox 3.0 6 cilindri Audi...
La prima volta che ti vedo ti bacio in bocca......adesso vado a farmi un riposino ci risentiamo dopo le 13:30 ciaoooooooooo
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|