|
Pagine: [1] 2
|
|
|
alura |
|
|
Ottobre 03, 2003, 13:30:08 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
[table][td] [/td][td] da Motorbox.com
Per chi è interessato alla sola apparenza. Un po' meno al contenuto. Per chi l?importante è farsi notare, essere in giro con il SUV griffato Porsche, fa niente se con due cilindri in meno. Per chi preferisce evitare i salassi del V8, "S" o "Turbo" che sia, arriva la Cayennina, versione riveduta e sgonfiata.[/td][/table] « Ultima modifica: Ottobre 03, 2003, 13:39:54 pm da alura »
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
alura |
|
|
Ottobre 03, 2003, 13:31:17 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Si saranno detti: "forse abbiamo esagerato, diamoci una tranquillizzata generale". E allora, sfruttando l?incupimento autunnale, arriverà la Cenerentola di famiglia. Sempre Cayenne, sempre Porsche, ma di più basso profilo perché ? giù la maschera ? è il mercato quello che conta.
In tv è l?Auditel che non guarda in faccia nessuno, nel mondo delle 4 ruote le vendite a fine mese. Dunque, va bene la manciata di SUV sparsa per lo stivale, tra paperoni, megalomani e appassionati, ma per tirare avanti la carretta si cambia rotta. E si fa un passetto indietro lucidandolo come se nulla fosse. Il motore perde un pezzo, anzi due: non più ? o meglio, non solo ? V8, ma V6. Con la casella della cilindrata che passa da 4.5 a 3.2, quello della potenza che parla di 250 cavalli (184 kW) a 6000 giri e quella della coppia di 310 Nm tra 2500 e 5500, cioè 9,1 secondi per toccare i cento partendo da fermi, e una velocità massima che sfiora i 214 orari.
Che, insomma, fanno arricciare il naso ai puristi. A chi era abituato a esaltarsi per ben altre cifre: i 450 cv della Turbo, cribbio, o ancora ancora i 340 della S. E invece 6 cilindri e ventiquattro valvole con angolo delle bancate a 15 gradi e l?unico lato positivo che spunta quando si passa dal benzinero.
Già che si parla di dodici litri (anche meno) per farsi guardare in giro per un centinaio di chilometri. L'oggetto sotto il cofano è firmato Volkswaghen, cosa che renderà ancora più lieti i porschisti doc.
Rimane, di serie, il cambio meccanico a sei rapporti abbinato al PDOA (Porsche Drive-Off Assistant) il sistema che blocca la macchina per facilitarne l?accensione in salita. Rimane la trazione integrale che in condizioni normali distribuisce il 62 per cento della potenza sulle ruote posteriori e il 38 davanti.
Rimane il nome (Cayenne, e basta) e il cognome, ma attorniati da un antipatico alone da vorrei ma non posso. Ah, già il prezzo: 49.000 Euro tondi tondi.
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Homer |
|
|
Ottobre 03, 2003, 13:37:15 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
Rimane il nome (Cayenne, e basta) e il cognome, ma attorniati da un antipatico alone da vorrei ma non posso.
Il punto è proprio questo alla fine...anche se spulciando in un vecchio 4R di un paio di anni fa ho notato come dall'inizio si parlava, nella gamma motori del futuro SUV Porsche, del V6 3.2 come base sia per il Porsche che per il VW, che poi si sarebbero distinti per la fascia "alta"...in ogni caso parlare di "vorrei ma non posso" quando ci son in mezzo 49000 euro+optional fa un po' sorridere
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
|
Ottobre 03, 2003, 14:17:32 pm |
Staff, V12, 19424 posts |
|
AH AH AH....GENIALE....alla Porsche si buttino nel fosso, fatturato o no!
A GRAN VOCE VOGLIAMO LA TARGHETTA LATERALE "POWERED BY VW"
|
|
Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
|
|
|
tappo |
when the dream comes true |
|
Ottobre 03, 2003, 21:50:56 pm |
Utente standard, V12, 14584 posts |
|
ultimamente la porsche mi sta deludendo, già il fatto di aver prodotto un SUV mi ha deluso...non poteva montarci il motore della boxster visto che c'era? ...iniziare a fare le auto per i "poverelli"...bah....
|
|
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
|
|
|
Captain Bady |
996 GT3 |
|
Ottobre 04, 2003, 01:12:55 am |
Utente standard, L4, 128 posts |
|
e qui non sono daccordo con l'articolo. questo detto " posso ma non posso" e' una grande cavolata... ve il perche' domani.... adesso sono ancora in Universita' ( gia', a quest'ora ) e mi son rotto i marrons...percio me ne esco in qualche locale...ci sentiamo domani per la continuazione ciao belli!
|
|
|
|
|
Captain Bady |
996 GT3 |
|
Ottobre 04, 2003, 16:24:56 pm |
Utente standard, L4, 128 posts |
|
ma sapete che il V6 3.2 era la base con la quale Porsche aveva creato il Cayenne? Hanno comercializzato l'S e il Turbo per dare immagine all'auto, e ci sono riusciti, adesso che tutti sbavano dietro quelle due bestie , esce la versione 3.2 V6. E qui si dice la gente : " cavolo, finalmente un Cayenne con un motore piu piccolo, un prodotto di qualita' con una motorizzazione adeguata alla macchina" e si, perche' la maggior parte della gente, non gliene frega molta del motore che c'e sotto. Basta che cammina e ha le funzionalita'. Non capisco questo discorso che molti fanno riguardante gente che vuole mostrarsi e percio si compra il meno costoso perche' l-S puo permetterselo, ma da dove vi viene in mente questa cosa? o meglio , secondo queste persone, la maggior parte della gente che si comprera' il V6 lo fa solo per farsi vedere, ma crescete! Per carita', c'e n'e di gente cosi....ma sara' quel 10 %! ciao
|
|
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Ottobre 04, 2003, 17:39:48 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
con una motorizzazione adeguata alla macchina
Mmm è un 3.2 da appena 250cv che spinge 21/23 qli di macchina ti pare adeguato? A me uno 0/100 in oltre 9" non pare minimamente adeguato al marchio Porsche.. e tanto meno un motore VW..
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Captain Bady |
996 GT3 |
|
Ottobre 04, 2003, 17:54:07 pm |
Utente standard, L4, 128 posts |
|
guarda per la tipologia di macchina un motore cosi e' ideale! Quella non e' una macchina con cui farsi le sparate autostradale ( parlo del SUV in generale ), ma viaggiare comodi, andare in montagna e cose simili!
|
|
|
|
|
newpablite |
You'll never walk alone |
|
Ottobre 04, 2003, 17:54:11 pm |
Utente standard, V12, 910 posts |
|
...e potrebbe anche passare un x5 a sverniciarti di brutto!
|
|
...ho una percezione della moto che va molto oltre l'aspetto oggettivo, se vogliamo freddamente logico e dominato dai numeri: vedo, in una Ducati, molteplici forme soggiacenti, colgo l'animo che trasmette da ogni suo pezzo, percepisco e godo delle vibrazioni e dei suoni che regala..
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Ottobre 04, 2003, 19:37:55 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
guarda per la tipologia di macchina un motore cosi e' ideale! Quella non e' una macchina con cui farsi le sparate autostradale ( parlo del SUV in generale ), ma viaggiare comodi, andare in montagna e cose simili!
Ma dal momento in cui esistono auto di pari categoria e meno blasonate che vanno più forte mi pare più che lecito avere certe aspettative, o no? Per come la vedo io è un genere di auto che potevano proprio risparmiarsi ma visto che hanno voluto produrla.. che almeno non facciano errori del genere! Se proprio volevano metterci un motore più economico avrebbero dovuto cercare qualcosa di più nobile del motore di una Golf!
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Ottobre 04, 2003, 22:25:25 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
veramente ragazzi il "mito Porsche" con i motori grossi e roba degli ultimi 20 anni. La 911 se non erro nacque col 1.6 benzina, poi 2.0...(e c'era lo zampino VW) ...quindi non griderei tanto allo scandalo. Giusto oggi tornando da Mi mi ha passato sullo svincolo una Cayenne turbo...io avevo rallentato per tempo, sia perchè mi stavo godendo la gita, sia perchè sapevo che dietro quella curva si apposta spesso la stradale..oggi c'era...non vi dico la frenata che ha tirato il Cayenne....frenata che ha ribadito la mia convinzione che un SUV che faccia più di 200 kmh serve esattamente ...a niente...anche perchè a quella velocità deve fermarsi a rifornire ogni 30-35 minuti...
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Ottobre 05, 2003, 14:03:50 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
veramente ragazzi il "mito Porsche" con i motori grossi e roba degli ultimi 20 anni. La 911 se non erro nacque col 1.6 benzina, poi 2.0...(e c'era lo zampino VW) ...quindi non griderei tanto allo scandalo. Giusto oggi tornando da Mi mi ha passato sullo svincolo una Cayenne turbo...io avevo rallentato per tempo, sia perchè mi stavo godendo la gita, sia perchè sapevo che dietro quella curva si apposta spesso la stradale..oggi c'era...non vi dico la frenata che ha tirato il Cayenne....frenata che ha ribadito la mia convinzione che un SUV che faccia più di 200 kmh serve esattamente ...a niente...anche perchè a quella velocità deve fermarsi a rifornire ogni 30-35 minuti...
No Valerio, la prima 911 (spero di non sbagliare) aveva un 2.0 da appena 130cv. Ma non è questo il punto, il fatto è che a prescindere dai motori le Porsche hanno prestazioni mooolto elevate.. uno 0/100 in oltre 9" non mi pare una cosa troppo esaltante che si tratti o meno di un SUV.. se vogliono fare numeri che li facciano ma con la Touareg, tanto alla fine è sempre la stessa minestra. Questo voler fare numeri a tutti i costi è un fenomeno che non mi esalta gran che perchè alla lunga finisce con lo snaturare i marchi più nobili. mò che dobbiamo aspettarci? Una Aston Martin SW?
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|