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Velo, &re@
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Ottobre 03, 2003, 22:56:07 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
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All'acquisto della mia amata Alfettona, il capo meccanico alla consegna dell'auto mi fece delle raccomandazioni come il buon padre fa con il nuovo ragazzo di sua figlia. Tra le altre cose mi disse di far controllare con una certa frequenza l'angolo di camber perchè, con le particolari sospensioni anteriori dell'Alfa, tendeva ad aprirsi, provocando un non omogeo consumo delle gomme (maggiore all'interno). Detto fatto, dopo le prime attenzioni iniziali, me ne sono dimenticato Così l'altro giorno stavo controllando lo stato delle anteriori e ho visto che c'era ancora del battistrada, anche se non molto. Poi faccio maggior attenzione al consumo della gomma; all'esterno la gomma sembra "strappata". Ne capisco subito il motivo; controllo l'interno della gomma e ... liscia! Cazzo! Ho ffato quasi 20.000 km senza controllare, mannaggia a me. Corro subito dal gommista, perchè non mi piace andare in giro quasi slick (soprattutto col brutto tempo). Ok, mi fa il preventivo di alcune gomme; vorrei da Voi un parere e cosa scegliereste al mio posto e perchè. Se sapete le caratteristiche di tutte meglio ancora: Allora, preventivo per: N° 2 pneumatici 205/55 W16" con motaggio + bilanciatura + convergenza: 1) Dunlop SP 8000: Euro 280,00 2) Continental Sport C.: Euro 290,00 3) Good Year F1: Euro 310,00 4) Michelin Pilot Sport: Euro 365,00 Secondo il gommista le Pilot sono le migliori per tenuta, hanno una spalla più rigida e sono addirittura + silenziose della altre (anche se per contro "assorbono" di meno le asperità). Non male, secondo lui, pure le F1, ma sono meno sportive e più rumorose (non hanno la canala centrale). Allora, cosa dite? I prezzi Vi sembrano cari? Un'ultima domanda: posso montare all'anteriore una marca ed un modello diverso di quelle che ho al posteriore (sempre della stessa misura si intende)? « Ultima modifica: Ottobre 03, 2003, 22:57:15 pm da Madbob »
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Blaze |
Una Mini è come un amore... |
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Ottobre 03, 2003, 23:05:55 pm |
Utente standard, V12, 5963 posts |
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le F1 sono spettacolari sul bagnato,ma non sono gran chè sull'asciutto.Staccci alla larga.
Un consiglio?Cerca due bei yokoama A539 a sbattili su.Il godimento sarà assoluto.Unico neo,non durano tantissimo (ma conosco chi,girandoli ogni 8000 km,è arrivato a 30.000 complessivi.
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"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
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mtbsport |
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Ottobre 04, 2003, 09:41:53 am |
Visitatore, , posts |
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Beh io ti consiglio di mettere le stesse gomme che hai al posteriore, o le cambi tutte e 4 o se sostituisci solo le anteriori devi mettere le stesse di prima. Non puoi girare con due Michelin all'anteriore e due Bridgestone al posteriore c'è troppa differenza di spalla, tenuta, acquaplaning.......scherzi!!!!! Non dovresti neanche farla una domanda del genere visto che sei un pistoniano doc
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Loggato
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Miki Biasion |
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Ottobre 04, 2003, 14:26:29 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Beh io ti consiglio di mettere le stesse gomme che hai al posteriore, o le cambi tutte e 4 o se sostituisci solo le anteriori devi mettere le stesse di prima. Non puoi girare con due Michelin all'anteriore e due Bridgestone al posteriore c'è troppa differenza di spalla, tenuta, acquaplaning.......scherzi!!!!! Non dovresti neanche farla una domanda del genere visto che sei un pistoniano doc Ma non esagerare per favore.. tutte ste differenze le senti se hai due tipi di gomme molto diverse.. certo che sei hai delle Advan davanti e delle Hankook dietro.. Che gomme hai sulla 147 Mad?
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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vatanen |
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Ottobre 04, 2003, 17:11:51 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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30.000 con le a539 forse riesce a farli mia mamma che oltre i 90 non va. dalle F1 confermo che devi star lontano,gli 800 euro peggio spesi della mia vita.....
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Ottobre 06, 2003, 01:31:04 am |
Staff, V12, 23720 posts |
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Ma non esagerare per favore.. tutte ste differenze le senti se hai due tipi di gomme molto diverse.. certo che sei hai delle Advan davanti e delle Hankook dietro.. Che gomme hai sulla 147 Mad?
Attulamente ho delle Firestone Firehawk di primo equipaggiamento. Il gommista mi ha detto che non sono nemmeno più in produzione ...
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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lothar |
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Ottobre 06, 2003, 01:37:08 am |
Visitatore, , posts |
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30.000 con le a539 forse riesce a farli mia mamma che oltre i 90 non va. dalle F1 confermo che devi star lontano,gli 800 euro peggio spesi della mia vita..... Io con le mie A539 sono a circa 40000 km, girate ogni 10000 km. Le gonfio poco più del normale, ottime gomme, le rimonto ancora la prossima volta « Ultima modifica: Ottobre 06, 2003, 01:38:03 am da lothar »
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Loggato
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Miki Biasion |
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Ottobre 06, 2003, 06:09:00 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Attulamente ho delle Firestone Firehawk di primo equipaggiamento. Il gommista mi ha detto che non sono nemmeno più in produzione ... Bah.. se sono un pò "invecchiate" e se monti le Pilot Sport davanti.. forse forse potresti notare un minimo squilibrio.. quanti anni hanno le Fireston? Come ti sembrano? Un pò cotte o sono ancora in buone condizioni?
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Ottobre 06, 2003, 10:19:42 am |
Staff, V12, 23720 posts |
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Bah.. se sono un pò "invecchiate" e se monti le Pilot Sport davanti.. forse forse potresti notare un minimo squilibrio.. quanti anni hanno le Fireston? Come ti sembrano? Un pò cotte o sono ancora in buone condizioni?
Mah, Miki, come ho detto, l'aver rovinato il treno di gomme è stata colpa mia. Quindi, soprattutto ora che arriva l'inverno, sono costretto a cambiare la coppia anteriore. La mia idea era quella di montare le nuove all'anteriore così da fare l'inverno con le motrici nuove; penso di percorrere 10.000 Km (dopo quel kilometraggio sarà sicuramente primavera inoltrata) e poi, se le posteriori hanno ancora "carne", le giro all'anteriore per fare ancora un 5.000 km e poi sostituire anche quelle, così da ritrovarmi per il prossimo inverno con treno semi-nuovo ed omogeneo. Non sò se la mia idea è corretta, ma purtroppo le posteriori sono ancora buone, buttarle vie è un peccato; tra l'altro le Firehawk, non sono per nulla male; forse si sono usurate un pò troppo prematuramente (credo che sarei arrivato a 40.000 Km con un "giro" giusto), però assicurano una buona tenuta sia sull'acqua, sia sull'asciutto. Nulla di eccezionale sia chiaro, però le rimonterei volentieri. Una nota su tutte, queste Firestone, sono veramente silenziose.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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mtbsport |
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Ottobre 06, 2003, 10:40:59 am |
Visitatore, , posts |
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Ma non esagerare per favore.. tutte ste differenze le senti se hai due tipi di gomme molto diverse.. certo che sei hai delle Advan davanti e delle Hankook dietro.. Che gomme hai sulla 147 Mad?
Ma scusa Miki ma almeno hai mai provato?? Non mi dire si sulla Tipo perchè mi metto a ridere...... Certo che se vai piano la differenza non la senti, ma se ti piace esagerare un po' la senti eccome........ e poi lo sconsigliano tutti e questa volta non ti capisco. mah!
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Loggato
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pino |
ooo=V=ooo |
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Ottobre 06, 2003, 10:44:08 am |
Staff, V12, 11080 posts |
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I Firehawk erano di primo equipaggiamento anche sulla mia 156. Non erano cattive ma nemmeno niente di speciale. A 45000 le ho cambiate con i Pilot Sport e la musica è cambiata alla grande! Ora sono al secondo treno di PS che ho rimontato 20 giorni fa dopo altri 55000 km. Motivo di una percorrenza così elevata per il tipo di gomma credo sia la regolarità della strada che percorro ogni giorno e la mia assoluta costanza nel controllarle nell'invertirle ogni 10000. Gomme eccezionali, l'ho detto più volte. Per quanto riguarda il costo ho speso 600? (205/55/16 ZR) compresa la convergenza, con un risparmio notevole rispetto al primo cambio per il quale sborsai £ 1.450.000.
In ogni caso non monterei mai gomme diverse sui due assali
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Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
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mtbsport |
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Ottobre 06, 2003, 10:49:43 am |
Visitatore, , posts |
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In ogni caso non monterei mai gomme diverse sui due assali
Infatti...... vedi caro Miki finchè le monti su utilitarie o su macchine che come prestazioni o gomme non siano esasperate la differenza non la noti
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Loggato
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pino |
ooo=V=ooo |
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Ottobre 06, 2003, 11:10:01 am |
Staff, V12, 11080 posts |
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...tappini rossi tamarri compresi ) Devi pur ricordarti di gonfiarle ad azoto...In ogni caso li puoi sempre mettere verdi come ho fatto io La mitica 33 1.3 Vl che mi ha svezzato al volante aveva le anteriori talmente aperte da essere quasi ridicola , in compenso era appicicata all'asfalto come sulla carta moschicida. Anche la mia 33 1.5 Q. Oro era una mangia gomme finché non ci montai le Michelin Energy. In ogni caso non c'è paragone con la campanatura della 156. Io ci faccio la convergenza solo al cambio gomme; per il resto mai un problema. Penso inoltre che fare molto più di 50000km con pneumatici a spalla bassa sia utopistico.
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Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
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Miki Biasion |
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Ottobre 06, 2003, 12:13:27 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Ma scusa Miki ma almeno hai mai provato?? Non mi dire si sulla Tipo perchè mi metto a ridere...... Certo che se vai piano la differenza non la senti, ma se ti piace esagerare un po' la senti eccome........ e poi lo sconsigliano tutti e questa volta non ti capisco. mah!
Due annetti fa ho girato per un breve periodo con le P3000 dietro e delle Michelin Energy davanti.. la differenza la sentivi più che altro sul bagnato dove ogni tanto si intravedeva un minimo sovrasterzo altrimenti andava più o meno come prima. Questo probabilmente anche per il fatto che al periodo dovevo ancora cambiare gli ammortizzatori.. e indubbiamente anche per le caratteristiche poco estreme della macchina. Quanto al dire " se vai piano la differenza non la senti " vai tranquillo che fino a un anno e mezzo due fa non andavo per niente piano, anzi, tra le altre ho, a detta del meccanico, la sostituzione prematura della frizione (prematura un cazzo, aveva oltre 150.000km) per cedimento della molla causata, mio padre ha ben intepretato, da una guida un pò troppo allegra. Cmq.. non siamo quì per vantarci di chissà quali prodezze.. ma d'altronde sentir parlare di guida veloce da uno che ha una Golf tiddiai..
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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