803 Visitatori + 4 Utenti = 807

mastiff, agr_team, &re@, MRC
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2801 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (13 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (20 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Strada a tre corsie: quanta gente sulla corsia centrale...
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Strada a tre corsie: quanta gente sulla corsia centrale...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Ottobre 05, 2003, 00:14:07 am
Global Moderator, V12, 12774 posts
Eh si, proprio cosi'...  Cry

Nelle ultime 24h mi sono sciroppato circa 1500km di autostrada per andare a prendere la mia cara Nonnina in Calabria...

Sia ieri che oggi non ho potuto fare a meno di osservare un fenomeno che non accenna a diminuire sulle strade a tre corsie.... gente che viaggia in corsia centrale quando quella di destra e' libera.

Ieri pomeriggio sulla Roma-Napoli c'era un bel po di traffico: si procedeva a circa 110km/h per molti tratti, e fin qui niente di male. Ma le file scorrevano tutte sulla corsia centrale e di sinistra.... La corsia di destra era totalmente libera... Anzi.. in molti momenti proprio la corsia di sinistra si e' trasformata nella fila piu' lenta, con gente che sorpassava sulla corsia centrale e gente che sorpassava ancora piu' rapidamete sulla corsia di destra... Insomma, le corsie di sorpasso e marcia normale si sono invertite completamente. E va be.... c'era traffico, la cosa puo' essere comprensibile, penso io...  Huh Roll Eyes

Certo che il tipo con la Fiat Uno sfumacchiante che procedeva a non piu' di 75km/h sulla corsia centrale con dietro un'autobus a non piu' di 1 metro dal paraurti posteriore che lampeggiava vivacemente come avra' fatto a non capire che doveva spostarsi?Huh

Oggi al ritorno il traffico era ridotto a ZERO, specie sulla tratta Napoli-Roma. Ma chiaramente i tipi che segono il motto "non mi schiodo dalla mia corsia" erano sempre all'opera. Strada deserta e tante gente sempre piantata li in mezzo alla corsia centrale, a velocita' sotto i 90km/h con l'autobus di turno che lampeggia dietro al tipo a poca distranza. Ma dico io, come fa certa gente a non capire??
Solo qualcuno vedendo che una volta concluso il sorpasso mi spostavo rapidamente sulla corsia piu' a destra (con tanto di freccia e lampeggiamenti con il retronebbia) , "seguiva il mio suggerimento"... Sempre troppo pochi cmq...

Ma dico io, possibile che siano ancora cosi' in pochi a non sapere che la corsia libera a destra E' QUELLA DA UTILIZZARE se non si sorpassa?? ll bello e' che in diversi casi erano proprio giovani conducenti a non conoscere questa regola. Ma le Scuole Guida dormono o cosa?? Mi ricordo ai tempi in cui facevo scuola guida che una delle domande piu' frequenti sparate dall' "insegnante" riguardava la distranza che andava tenuta da uno spalaneve o macchina spargisale in azione. Non ho mai sentito un riferimento alla guida su autostrada a tre corsie....

Scusate lo sfogo, ma dopo quello che ho visto specialmente ieri, sentivo il bisogno di buttare giu' due righe.

Saludos a todos

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Strada a tre corsie: quanta gente sulla corsia centrale...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Ottobre 05, 2003, 11:14:03 am
Staff, V12, 89747 posts
Caro Ale...in Italia si guida così purtroppo... e anche cercare di fare "proseliti" girando intorno a quelli che stanno in centrale nel deserto per riportarsi in terza difficilmente fa loro cambiare idea...ogni tanto però qualcuno capisce!Ma il più delle volte ti lampeggiano e ti mandan pure affanc£"$  Undecided

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Strada a tre corsie: quanta gente sulla corsia centrale...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Ottobre 05, 2003, 14:19:32 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Per fortuna la mia piccola esperienza in autostrada è stata ben più positiva e non ho avuto problemi di questo genere.. però c'è anche da dire che c'è un sacco di ignoranza e/o maleducazione anche in città e sulle extraurbane. Quante volte vi è capitato di dover piantare una frenatona perchè lo stupido di turno è uscito dallo stop senza guardarsi? E quante volte lo stesso stupido si è pure lamentato delle vostre osservazioni?? Se anzichè rompere i maroni con gli autovelox in punti improbabili facessero un bel pò di controlli dove serve.. sai quanti incidenti si risparmierebbero! E no.. ma tanto conviene di più mettere gli autovelox così con i soldi delle multe..

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Strada a tre corsie: quanta gente sulla corsia centrale...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Ottobre 05, 2003, 19:45:57 pm
Visitatore, , posts
Io mi sono stufato di sfanalare e fare gesti per far capire 'la cosa' (il dover occupare la corsia di dx) a 'sti mentecatti!!! Huh Huh Huh
Io li sorpasso a destra e strombazzo come un matto!!! Tongue Tongue Tongue
E' irregolare e anche pericoloso??? Pazienza...  Undecided Angry
« Ultima modifica: Ottobre 05, 2003, 19:47:13 pm da stella »
Email  Loggato 
   Re:Strada a tre corsie: quanta gente sulla corsia centrale...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ZizzaniaMan_Eccezzziunale Kyra
Ottobre 05, 2003, 20:26:59 pm
Utente standard, V12, 5491 posts
Io quelle [poche] volte che sono in autostrada mi comporto proprio come Stella...è inutile, se non la capiscono non si può fare altrimenti Angry

Non vendo sogni, ma solide realtà.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Strada a tre corsie: quanta gente sulla corsia centrale...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Ottobre 06, 2003, 01:00:46 am
Utente standard, V12, 21350 posts
non fatelo con me,il primo che mi passa a destra quando h qualcuno davanti a me,lo sbatto a muro!!poi vediamo all'assicurazione cosa raccontate!

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Strada a tre corsie: quanta gente sulla corsia centrale...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Ottobre 06, 2003, 02:52:23 am
Visitatore, , posts
Vatanen, una cosa è non attendere una situazione "normale", un'altra è aspettare che l'imbecille di turno capisca che la corsia di normale marcia è quella all'estrema destra e che le altre vanno utilizzate per il sorpasso....
Email  Loggato 
   Re:Strada a tre corsie: quanta gente sulla corsia centrale...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Ottobre 06, 2003, 09:54:31 am
Staff, V12, 89747 posts
non fatelo con me,il primo che mi passa a destra quando h qualcuno davanti a me,lo sbatto a muro!!poi vediamo all'assicurazione cosa raccontate!

Se fai parte della schiera dei maghi della corsia centrale che si incazzano quando li si sfanala o gli si fa la "barba" per ritornare in corsia di dx...non fare troppo lo splendido perché prima o poi trovi quello "nervoso"...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Strada a tre corsie: quanta gente sulla corsia centrale...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Ottobre 06, 2003, 10:46:04 am
Visitatore, , posts

...non fare troppo lo splendido perché prima o poi trovi quello "nervoso"...


...magari con l'accento meridionale e il bullock in macchina, poi vediamo cosa racconti al prontosoccorso   Shocked Shocked Shocked Grin Tongue
Email  Loggato 
   Re:Strada a tre corsie: quanta gente sulla corsia centrale...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Ottobre 06, 2003, 10:47:34 am
Visitatore, , posts
Io mi sono stufato di sfanalare e fare gesti per far capire 'la cosa' (il dover occupare la corsia di dx) a 'sti mentecatti!!! Huh Huh Huh
Io li sorpasso a destra e strombazzo come un matto!!! Tongue Tongue Tongue
E' irregolare e anche pericoloso??? Pazienza...  Undecided Angry

Purtroppo anche io qualche volta lo faccio  Shocked Shocked Shocked e eccccheedddiamine.

Cmq altre volte gli faccio spaventare, così la prox volta magari si mettono nella corsia giusta.
Email  Loggato 
   Re:Strada a tre corsie: quanta gente sulla corsia centrale...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Ottobre 06, 2003, 10:56:17 am
Visitatore, , posts
da vero gentleman della strada quale sono ( e non potrebbe essere altrimenti vista la classe e l'eleganza della vettura che ho il piacere di condurre  Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin ) mi accodo ed attendo pazientemepe che il villano faccia posto al mio maestoso incedere.
Se il villico non si sposta con  flemma e signorilità lo sollecito gentilmente con un leggero sfavillio dei nobili proiettori di profondità.
Se il vassallo ancora non comprende che sta ostacolando l'incedere del nobile destriero quattroruotato attendo che lo comprenda e quando questo accade provvedo a superarlo cercando di asportate l'inutile appendice del suo specchietto di sinistro con il mio specchio destro.
Il villico normalmente comprende
Email  Loggato 
   Re:Strada a tre corsie: quanta gente sulla corsia centrale...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Ottobre 06, 2003, 10:59:54 am
Visitatore, , posts

Il villico normalmente comprende

Chapeaux !!  Wink
Email  Loggato 
   Re:Strada a tre corsie: quanta gente sulla corsia centrale...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Ottobre 06, 2003, 13:54:12 pm
Visitatore, , posts

Ma dico io, possibile che siano ancora cosi' in pochi a non sapere che la corsia libera a destra E' QUELLA DA UTILIZZARE se non si sorpassa?? ll bello e' che in diversi casi erano proprio giovani conducenti a non conoscere questa regola. Ma le Scuole Guida dormono o cosa?? Mi ricordo ai tempi in cui facevo scuola guida che una delle domande piu' frequenti sparate dall' "insegnante" riguardava la distranza che andava tenuta da uno spalaneve o macchina spargisale in azione. Non ho mai sentito un riferimento alla guida su autostrada a tre corsie....


le scuole guide sull'autostrada non insegnano una benemerita mazza........

oltretutto io elimininerei i cartelli con la scritta che quella a dx è quella dei "veicoli lenti"....onta che quei mentecatti non vogliono ammettere...in favore di "occupate la corsia a dx più libera".....

oltretutto ho scoperto che sono in % più le donne degli uomini...e questo perchè hanno una paura fottuta di incontrare un camion e rimanerci dietro..........e così stanno a pascolare al centro.....

se me capita uno? faccio come seth.... Roll Eyes
Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.075 secondi con 35 queries.