|
1258 Visitatori + 1 Utente = 1259
baranzo
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Ottobre 05, 2003, 00:14:07 am |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Eh si, proprio cosi'... Nelle ultime 24h mi sono sciroppato circa 1500km di autostrada per andare a prendere la mia cara Nonnina in Calabria... Sia ieri che oggi non ho potuto fare a meno di osservare un fenomeno che non accenna a diminuire sulle strade a tre corsie.... gente che viaggia in corsia centrale quando quella di destra e' libera. Ieri pomeriggio sulla Roma-Napoli c'era un bel po di traffico: si procedeva a circa 110km/h per molti tratti, e fin qui niente di male. Ma le file scorrevano tutte sulla corsia centrale e di sinistra.... La corsia di destra era totalmente libera... Anzi.. in molti momenti proprio la corsia di sinistra si e' trasformata nella fila piu' lenta, con gente che sorpassava sulla corsia centrale e gente che sorpassava ancora piu' rapidamete sulla corsia di destra... Insomma, le corsie di sorpasso e marcia normale si sono invertite completamente. E va be.... c'era traffico, la cosa puo' essere comprensibile, penso io... Certo che il tipo con la Fiat Uno sfumacchiante che procedeva a non piu' di 75km/h sulla corsia centrale con dietro un'autobus a non piu' di 1 metro dal paraurti posteriore che lampeggiava vivacemente come avra' fatto a non capire che doveva spostarsi? Oggi al ritorno il traffico era ridotto a ZERO, specie sulla tratta Napoli-Roma. Ma chiaramente i tipi che segono il motto "non mi schiodo dalla mia corsia" erano sempre all'opera. Strada deserta e tante gente sempre piantata li in mezzo alla corsia centrale, a velocita' sotto i 90km/h con l'autobus di turno che lampeggia dietro al tipo a poca distranza. Ma dico io, come fa certa gente a non capire?? Solo qualcuno vedendo che una volta concluso il sorpasso mi spostavo rapidamente sulla corsia piu' a destra (con tanto di freccia e lampeggiamenti con il retronebbia) , "seguiva il mio suggerimento"... Sempre troppo pochi cmq... Ma dico io, possibile che siano ancora cosi' in pochi a non sapere che la corsia libera a destra E' QUELLA DA UTILIZZARE se non si sorpassa?? ll bello e' che in diversi casi erano proprio giovani conducenti a non conoscere questa regola. Ma le Scuole Guida dormono o cosa?? Mi ricordo ai tempi in cui facevo scuola guida che una delle domande piu' frequenti sparate dall' "insegnante" riguardava la distranza che andava tenuta da uno spalaneve o macchina spargisale in azione. Non ho mai sentito un riferimento alla guida su autostrada a tre corsie.... Scusate lo sfogo, ma dopo quello che ho visto specialmente ieri, sentivo il bisogno di buttare giu' due righe. Saludos a todos
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
Homer |
|
|
Ottobre 05, 2003, 11:14:03 am |
Staff, V12, 89892 posts |
|
Caro Ale...in Italia si guida così purtroppo... e anche cercare di fare "proseliti" girando intorno a quelli che stanno in centrale nel deserto per riportarsi in terza difficilmente fa loro cambiare idea...ogni tanto però qualcuno capisce!Ma il più delle volte ti lampeggiano e ti mandan pure affanc£"$
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Ottobre 05, 2003, 14:19:32 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Per fortuna la mia piccola esperienza in autostrada è stata ben più positiva e non ho avuto problemi di questo genere.. però c'è anche da dire che c'è un sacco di ignoranza e/o maleducazione anche in città e sulle extraurbane. Quante volte vi è capitato di dover piantare una frenatona perchè lo stupido di turno è uscito dallo stop senza guardarsi? E quante volte lo stesso stupido si è pure lamentato delle vostre osservazioni?? Se anzichè rompere i maroni con gli autovelox in punti improbabili facessero un bel pò di controlli dove serve.. sai quanti incidenti si risparmierebbero! E no.. ma tanto conviene di più mettere gli autovelox così con i soldi delle multe..
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
stella |
|
|
Ottobre 05, 2003, 19:45:57 pm |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
|
Io quelle [poche] volte che sono in autostrada mi comporto proprio come Stella...è inutile, se non la capiscono non si può fare altrimenti
|
|
Non vendo sogni, ma solide realtà.
|
|
|
vatanen |
|
|
Ottobre 06, 2003, 01:00:46 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
non fatelo con me,il primo che mi passa a destra quando h qualcuno davanti a me,lo sbatto a muro!!poi vediamo all'assicurazione cosa raccontate!
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
Homer |
|
|
Ottobre 06, 2003, 09:54:31 am |
Staff, V12, 89892 posts |
|
non fatelo con me,il primo che mi passa a destra quando h qualcuno davanti a me,lo sbatto a muro!!poi vediamo all'assicurazione cosa raccontate!
Se fai parte della schiera dei maghi della corsia centrale che si incazzano quando li si sfanala o gli si fa la "barba" per ritornare in corsia di dx...non fare troppo lo splendido perché prima o poi trovi quello "nervoso"...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
mtbsport |
|
|
Ottobre 06, 2003, 10:46:04 am |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
seth1974 |
|
|
Ottobre 06, 2003, 10:56:17 am |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Diabolik82 |
|
|
Ottobre 06, 2003, 13:54:12 pm |
Visitatore, , posts |
|
Ma dico io, possibile che siano ancora cosi' in pochi a non sapere che la corsia libera a destra E' QUELLA DA UTILIZZARE se non si sorpassa?? ll bello e' che in diversi casi erano proprio giovani conducenti a non conoscere questa regola. Ma le Scuole Guida dormono o cosa?? Mi ricordo ai tempi in cui facevo scuola guida che una delle domande piu' frequenti sparate dall' "insegnante" riguardava la distranza che andava tenuta da uno spalaneve o macchina spargisale in azione. Non ho mai sentito un riferimento alla guida su autostrada a tre corsie....
le scuole guide sull'autostrada non insegnano una benemerita mazza........ oltretutto io elimininerei i cartelli con la scritta che quella a dx è quella dei "veicoli lenti"....onta che quei mentecatti non vogliono ammettere...in favore di "occupate la corsia a dx più libera"..... oltretutto ho scoperto che sono in % più le donne degli uomini...e questo perchè hanno una paura fottuta di incontrare un camion e rimanerci dietro..........e così stanno a pascolare al centro..... se me capita uno? faccio come seth....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|