|
MB |
MB CL500 sport driver |
|
Ottobre 12, 2003, 22:43:46 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
|
X mtb e MB......scusate ma mi sa che vi è sfuggita qualche lezione sul piacere di guida è OVVIO che la mia era un'esagerazione....perchè il diesel, anche gli ultimi è ben lungi dal concetto di sportività-... come già detto la sportività non si misura....se non in sensazioni...sportività è sentire il motore che risponde ad ogni minina sollecitazione dell'acceleratore, sportività è un motore che non si fa pregare nell'arrivare nella zona rossa e non si lamenta se vuoi andare oltre,e poco importa se in basso non è pieno, anzi LUI ti invoglia a tenerlo nelle parti nobili del contagiri, dove le naftomobili non arrivano, e dove sa che LUI lì darà il meglio di se e te godrai di più, sportività è un telaio che fa quello che vuoi fare te, come e quando vuoi te, quasi fossi diventato tutt'uno con esso, sportività è un cambio che non fa una piega se vuoi manovrarlo il più velocemente possibile, e ti mette sempre la marcia giusta, sportività è uno sterzo che mette esattamente le ruote dove vuoi te, che ti fa sentire ogni briciola di grip e ogni cm di traiettoria, sportività è sospensioni e gomme sincere, non importa quanto larghe e rigide, ma che ti facciano partecipe del grip tra la tua macchina e l'asfalto che le corre sotto...che ti facciano sapere dov'è il limite e ti accompagnino fedelmente a cercarlo, senza tradirti quando lo superi..... sportività è RUMORE innanzitutto....e la goduria di abbassare il finestrino per sentire il cuore pulsante della tua vettura lanciato all'inseguimento degli alti picchi del contagiri...è abbassare il finestrino per sentire il concerto dei fiati....dal risucchio dell'aspirazione al tintinnio metallico delle scarico.....sportività è scendere dalla macchina dopo un tratto misto con un sorriso che va da una parte all'altra...fregandotene altamente di quanta benzina hai consumato e della puzza di gomme e di freni....... capito ora perchè l'RX-8 è sportiva e un diesel no? A me sembra una concezione romantica della sportività che ha poco a che vedere con la realtà, sicuramente più prescrittiva che descrittiva della guida. Se non conoscessi la circolazione sulle nostre strade potrei essere persino d'accordo. Ma mi chiedo anche quante volte si può tirare oltre i 5000 giri, a meno che questo concetto di sportività non abbia possibilità di tramutarsi in azione solo su pista. Perchè se così è preferisco una sportività nella guida di ogni giorno. E a chi elogia i motori che tirano solo in alto, mi chiedo perchè tutti i costruttori anche quelli delle vetture più sportive cerchino sempre un compromesso tra allungo, coppia in basso e picco di coppia oltre un certo regime (l'erogazione della coppia piatta non è un granchè in termini di sensazioni). Mi chiedo anche perchè le sportive più celebrate abbiano motori che in basso spingono molto bene, se la coppia in alto viene celebrata come l'inno alla sportività. E quanto alla reattività dei motori a benzina ci andrei cauto. Io ho provato diesel che quanto a reattività, a velocità nel salire di giri, potevano dare lezioni anche a benzina molto blasonati. Meglio evitare ogni generalizzazione... « Ultima modifica: Ottobre 12, 2003, 22:44:43 pm da MB »
|
|
La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
|
|
|
Diabolik82 |
|
|
Ottobre 12, 2003, 22:51:16 pm |
Visitatore, , posts |
|
A me sembra una concezione romantica della sportività che ha poco a che vedere con la realtà, sicuramente più prescrittiva che descrittiva della guida. Se non conoscessi la circolazione sulle nostre strade potrei essere persino d'accordo. Ma mi chiedo anche quante volte si può tirare oltre i 5000 giri, a meno che questo concetto di sportività non abbia possibilità di tramutarsi in azione solo su pista. Perchè se così è preferisco una sportività nella guida di ogni giorno.
guarda che per godere della sportività non bisogna mica correre per forza......basta una bella stradina collinare con limite 90 per divertirti come un matto.... ti chiedi quante volte si può tirare i 5000?? quando vuoi....invece che raggiungere il limite già in 5 lo puoi fare con una marcia bassa.... E a chi elogia i motori che tirano solo in alto, mi chiedo perchè tutti i costruttori anche quelli delle vetture più sportive cerchino sempre un compromesso tra allungo, coppia in basso e picco di coppia oltre un certo regime (l'erogazione della coppia piatta non è un granchè in termini di sensazioni).
perchè purtroppo le Ferrari, le M3 e le Porsche si comprano coi soldi....e non con la passione....... guarda caso le ultime auto comprate da "appassionati" se ne fregano di ciò Mi chiedo anche perchè le sportive più celebrate abbiano motori che in basso spingono molto bene, se la coppia in alto viene celebrata come l'inno alla sportività.
idem come sopra E quanto alla reattività dei motori a benzina ci andrei cauto. Io ho provato diesel che quanto a reattività, a velocità nel salire di giri, potevano dare lezioni anche a benzina molto blasonati. Meglio evitare ogni generalizzazione...
mah......fammi un esempio.....in 3 marcia....perchè le prime 3 del diesel non fanno testo
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mtbsport |
|
|
Ottobre 13, 2003, 01:56:06 am |
Visitatore, , posts |
|
X mtb e MB......scusate ma mi sa che vi è sfuggita qualche lezione sul piacere di guida è OVVIO che la mia era un'esagerazione....perchè il diesel, anche gli ultimi è ben lungi dal concetto di sportività-... come già detto la sportività non si misura....se non in sensazioni...sportività è sentire il motore che risponde ad ogni minina sollecitazione dell'acceleratore, sportività è un motore che non si fa pregare nell'arrivare nella zona rossa e non si lamenta se vuoi andare oltre,e poco importa se in basso non è pieno, anzi LUI ti invoglia a tenerlo nelle parti nobili del contagiri, dove le naftomobili non arrivano, e dove sa che LUI lì darà il meglio di se e te godrai di più, sportività è un telaio che fa quello che vuoi fare te, come e quando vuoi te, quasi fossi diventato tutt'uno con esso, sportività è un cambio che non fa una piega se vuoi manovrarlo il più velocemente possibile, e ti mette sempre la marcia giusta, sportività è uno sterzo che mette esattamente le ruote dove vuoi te, che ti fa sentire ogni briciola di grip e ogni cm di traiettoria, sportività è sospensioni e gomme sincere, non importa quanto larghe e rigide, ma che ti facciano partecipe del grip tra la tua macchina e l'asfalto che le corre sotto...che ti facciano sapere dov'è il limite e ti accompagnino fedelmente a cercarlo, senza tradirti quando lo superi..... sportività è RUMORE innanzitutto....e la goduria di abbassare il finestrino per sentire il cuore pulsante della tua vettura lanciato all'inseguimento degli alti picchi del contagiri...è abbassare il finestrino per sentire il concerto dei fiati....dal risucchio dell'aspirazione al tintinnio metallico delle scarico.....sportività è scendere dalla macchina dopo un tratto misto con un sorriso che va da una parte all'altra...fregandotene altamente di quanta benzina hai consumato e della puzza di gomme e di freni....... capito ora perchè l'RX-8 è sportiva e un diesel no? Ariscusa.....mi sa che dalla descrizione che hai dato tu, gli unici che possono parlare di sportività o divertimento di guida qui sono Barn,Baranzo e il Capitano.....non credo che qui nel forum ci siano altri con auto corrispondenti al tuo racconto
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alberto |
|
|
Ottobre 13, 2003, 11:36:03 am |
Visitatore, , posts |
|
Scusa lo hai detto tu che basta una stradina di montagna con velocità max 90 all'ora.....con le prime 3 marce del TDI ne hai da vendere, se non c'è un benzina un po' spinto e difficile che ti stacchi Scusa, Andrea, però fin qui s'è parlato di sensazioni in linea di massima... Faccio un esempio: Punto Jtd vs Punto 1.2 16v. Ilprimo è una sorta di motore elettrico, tira dagli 800 giri fino ai 3500 come un dannato. Il secondo, un po' vuoto in basso, frulla allegramente fino ai 6500 (e qualcosina oltre). Probabilmente con la prima (PARLO DI GUIDATORI NORMALI) si riuscirebbe ad essere più veloci, in un misto. C'è meno da giocare di marce!!! La seconda, però, mi divertirebbe di più, proprio perchè oltre a giocare con l'acceleratore devo usare pure frizione e cambio. Ariscusa.....mi sa che dalla descrizione che hai dato tu, gli unici che possono parlare di sportività o divertimento di guida qui sono Barn,Baranzo e il Capitano.....non credo che qui nel forum ci siano altri con auto corrispondenti al tuo racconto L'esempio sopra credo sia una risposta anche a questa affermazione
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Loggato
|
|
|
alberto |
|
|
Ottobre 13, 2003, 11:54:24 am |
Visitatore, , posts |
|
Beh, guarda, non so se hai mai provato una Punto (parlo della II versione)... come tenuta c'è... eccome... Per il rumore... BEH... Parliamo pur sempre di un Benza vs un tratt...... ehm... Diesel... Insomma siam sempre 1 - 0 Comunque, il discorso è ovviamente valido pure per una Clio una Polo, una Lupo etc. etc.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
|
Ottobre 13, 2003, 12:05:23 pm |
Staff, V12, 19424 posts |
|
...questa potevi proprio risparmiatela...
e perchè? Chi è che sogna un'auto diesel? Il risultato del poll in proposito mi sembrava evidente...che poi si comprino, si utilizzino e lo si possa fare con un discreto piacere è un altro conto. Ma "appassionati di auto diesel" credo non ne possano proprio esistere....
|
|
Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
|
|
|
Homer |
|
|
Ottobre 13, 2003, 12:07:24 pm |
Staff, V12, 89895 posts |
|
e perchè? Chi è che sogna un'auto diesel? Il risultato del poll in proposito mi sembrava evidente...che poi si comprino, si utilizzino e lo si possa fare con un discreto piacere è un altro conto. Ma "appassionati di auto diesel" credo non ne possano proprio esistere....
E Mtb dove lo metti?!
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
mtbsport |
|
|
Ottobre 13, 2003, 12:15:55 pm |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
|
Ottobre 13, 2003, 12:16:35 pm |
Staff, V12, 19424 posts |
|
|
|
Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
|
|
|
Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
|
Ottobre 13, 2003, 12:17:13 pm |
Staff, V12, 19424 posts |
|
|
|
Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
|
|
|
alura |
|
|
Ottobre 13, 2003, 12:17:13 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
...infatti Almeno il mio sogno io sono riuscito a realizzarlo No veramente... basta... da questo momento mi rifiuto di parlare con mtb in proposito di golf/diesel. « Ultima modifica: Ottobre 13, 2003, 12:17:27 pm da alura »
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
|