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Barn |
The older the boys, the more expensive the toys... |
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Ottobre 10, 2003, 13:10:29 pm |
Utente standard, V12, 2702 posts |
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Controllate se la vostra automobile è a trazione anteriore o posteriore. Michelin consiglia di montare i pneumatici nuovi o meno usurati al retrotreno per aumentare la sicurezza in caso di situazioni impreviste e difficili (frenate improvvise, curve strette, ecc.), soprattutto sul bagnato.
Numerosi test hanno dimostrato che per il conducente è più facile controllare l'asse anteriore del veicolo rispetto a quello posteriore.
E' importante tener presente che normalmente i pneumatici anteriori si logorano più rapidamente, soprattutto nelle automobili a trazione anteriore, che attualmente sono la maggioranza, ciò influisce sulla stabilità della vettura in situazioni critiche.
Se i pneumatici nuovi vengono montati all'avantreno: - Il comportamento della vettura cambia, poiché l'equilibrio tra avantreno e retrotreno viene invertito. Di conseguenza il conducente, abituato alla minore aderenza dell'avantreno, resta sorpreso. - Se il fondo stradale è scivoloso, il retrotreno risponde prima dell'avantreno, quindi il conducente non può controllare l'asse posteriore. La manovra per recuperare stabilità è quella di accelerare e girare il volante nel senso della curva, ciò aumenta il rischio di testacoda per un pilota inesperto.
Se i pneumatici nuovi vengono montati al retrotreno: - Il comportamento della vettura è simile a quello a cui il conducente era abituato prima di sostituire i pneumatici, in quanto l'equilibrio dell'aderenza risulta invariato. - L'aderenza dell'assale posteriore è migliore e il conducente può controllare e guidare la vettura, più agevolmente, rallentando e girando il volante nel senso della curva, per recuperare la direzione di marcia.
Ecco perché Michelin consiglia di limitare i rischi montando i pneumatici nuovi o meno usurati nella parte posteriore dell'automobile per avere: - migliore aderenza in curva - buona stabilità in frenata - maggiore sicurezza.
Barn
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&re@ |
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Ottobre 10, 2003, 13:34:54 pm |
Utente standard, V12, 77628 posts |
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Boh, 'sta cosa qui mi lascia sempre un po' perplesso. Secondo me non bisognerebbe mai arrivare a una situazione nella quale l'usura delle gomme sui due assi è drasticamente diversa: meglio controllarla spesso e eventualmente procedere a una inversione delle ruote ant/post prima che l'usura sia sensibilmente difforme. Altrimenti, secondo la Michelin, la soluzione a una macchina sovrasterzante è renderla sottosterzante mettendo le gomme (molto) più usurate davanti. Sarà, ma io preferisco che sia neutra, anzi, se devo scegliere la preferisco un pelo sovrasterzante. E quando cambio gomme, le gambio tutte assieme.
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Loggato
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Miki Biasion |
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Ottobre 10, 2003, 13:37:47 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Sono perplesso quanto Andrea.. non mi sembra il massimo avere una tale differenza di usura tra asse anteriore e posteriore. Mi è cmq capitato una volta ma le nuove erano davanti e non dietro, sinceramente non c'era un cambio di comportamento radicale, solo sul bagnato e provocando un pò la macchina c'era una leggera reazione della coda. Magari ad alte velocità in caso di scarto improvviso si avverte di più..
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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THE KAISER |
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Ottobre 10, 2003, 20:37:40 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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Ovviamente non bisogna andare in giro con la carcassa su un assale e gomme nuove sull'altro.Io in genere le cambio tutte insieme. Il ragionamento di barn non fa una piega,ma anch'io avevo letto da qualche parte che conveniva avere le nuove dietro.L'unica cosa da non dimenticare è che sul bagnato è importante che soprattutto le anteriori drenino bene x evitare rischi di acquaplaning.Per il resto potrei essere abbastanza d'accordo con barn Ho una perplessità:a circa 10.000km dal montaggio ho girato le gomme,passando le anteriori +usurate dietro .Ora avrò fatto altri 20.000km circa,ma non mi decido a rigirarle perchè ho l'impressione (anzi non credo sia un'impressione) che le posteriori (ex anteriori)siano +consumate delle anteriori,specie all'esterno.Come può essere?eppure ho fatto tanta strada dopo averle girate,e il modo di guidare non è cambiato (semmai in "peggio" ).Sarà colpa delle rotonde ? E' raro che usi il freno a mano comunque... Una mia ipotesi è che le anteriori che tengo a 2.4 (il libretto le vuole a 2.2) si consumino molto di meno delle posteriori che tengo a 2.2 come da libretto.Se è così alzo anche le posteriori e faccio altri 30.000km con lo stesso treno
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Diabolik82 |
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Ottobre 10, 2003, 21:35:48 pm |
Visitatore, , posts |
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in genere le cambio tutte e 4... il ragionamento portato dal barn è giusto e sensato... il 99% dei guidatori non sa nemmeno lontanamente gestire un sovrasterzo....e se qualcuno ha pure qualche nozione come si contrasta questo, specie sul bagnato, è molto difficile e delicato da gestire (vero kaiser ).... invece il sottosterzo è molto più "intuitivo" da correggere.... per cui le gomme nuove sono meglio al retrotreno.... oltretutto l'assale più delicato e importante è propio il retrotreno...è lui che dedice la stabilità, la prontezza in inserimento, l'agilità.......
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Loggato
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THE KAISER |
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Ottobre 10, 2003, 22:20:12 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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il 99% dei guidatori non sa nemmeno lontanamente gestire un sovrasterzo....e se qualcuno ha pure qualche nozione come si contrasta questo, specie sul bagnato, è molto difficile e delicato da gestire (vero kaiser ).... deh hi hi ho hu è bello x una volta sentirsi parte di quell'1% sssst....con questa sfiga che c'è in giro su questo forum meglio tacere
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Diabolik82 |
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Ottobre 10, 2003, 23:41:49 pm |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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mtbsport |
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Ottobre 11, 2003, 02:18:48 am |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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THE KAISER |
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Ottobre 11, 2003, 11:49:15 am |
Staff, V12, 37777 posts |
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ma cosa ti fai tutto l'inverno senza pilot??? Non è meglio se organizzi un rapido pit stop nel garage la domenica mattina prima di andare in montagna?
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Loggato
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vatanen |
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Ottobre 12, 2003, 04:22:25 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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per chi non sa guidare al limite il ragionamento non fa una piega,ma siccome odio il sottosterzo preferisco che parta dietro,l'ideale sarebbe tutte insieme ma se proprio devo scegliere è meglio derapare un pò che piantare una cofanata a un muro...
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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mauring |
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Ottobre 13, 2003, 00:42:14 am |
Visitatore, , posts |
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E' lo stesso consiglio che diedi a Raven quando voleva cambiare due gomme al cocco. Questo non tanto perche' non si sia capaci di controllare un sovrasterzo, ma quanto perche' quando succede (e succede...) non te lo aspetti proprio. A me e' successo con la Ritmo sul bagnato (gomme nuove all'anteriore). In una curva in montagna presa a velocita' un po' gagliarda (sentivo sicura la tenuta dell'anteriore) mi sono trovato di traverso e ci ho messo un tot per realizzare che avrei dovuto controsterzare, proprio perche' quella macchina non aveva mai sovrasterzato in vita sua ! Se fossi stato col bmw sarei stato piu' in campana, ma con quella ero totalmente impreparato.
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Loggato
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