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Claudio53 |
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Ottobre 23, 2003, 08:21:59 am |
Visitatore, , posts |
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Io penso che IN TEORIA la fasatura sia più precisa con la catena che con la cinghia, che però la prima necessiti di regolazioni frequenti (assenti sulla cinghia: si cambia e via che andare...). PS: sto incatenato e attendo le cinghiate... sempre meglio che legato con una cinghia e preso a catenate.... Perchè scusa? La cinghia dentata è usata per i posizionamenti/robotica, la catena no, proprio perchè è più elastica e non si allunga nel tempo, inoltre c'è meno gioco tra puleggia e cinghia rispetto a catena pignone. Ergo, direi proprio che la fasatura è più precisa e si mantiene meglio nel tempo con la cinghia dentata. Poi si può ricorrere ad una cascata di ingranaggi, ma il rumore e i costi lo sconsigliano. PS Sì lo so è l'alternativa migliore, ma in fondo io sono buono, troppo buono.
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Ottobre 23, 2003, 08:45:25 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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da quanto ne so io, l'unico motore con cinghia dentata che ha la sostituzione ad intervalli di 240.000 km è il 3000 td ISUZU. Le altre cinghie vanno tutte dai 60.000 ai 120.000. Il problema è che, nei motori PDE, la cinghia comanda la camma che spinge il PDE, questo richiede un notevole assorbimento di potenza, che riduce la vita della cinghia. C'è poi da dire che nei motori a V la cinghia deve fare un percorso complicato, ed è lunga, mentre credo che con la catena mettano 2 catene. Comunque la precisione, sia con cinghia che con catena è data da un tendicinghia o tendicatena, in pratica un pattino spinto da un pistoncino idraulico contro la catena o la cinghia, per tenerla tesa. Io , sono retrogrado, ma sono favorevole alla soluzione MB: 2 catene gemelle affiancate. é anche meno costosa: A4 a 90.000 km, sostituzione cinghia: 1 milione C 180 a 1116.ooo sostituzione tendicatena: 250.000 km E 300: 110.000 km...nessuna manutenzione Lancia Beta 1.8: cedimento cinghia...sostituzione testata..(non ricordo il prezzo)
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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Claudio53 |
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Ottobre 23, 2003, 09:15:47 am |
Visitatore, , posts |
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da quanto ne so io, l'unico motore con cinghia dentata che ha la sostituzione ad intervalli di 240.000 km è il 3000 td ISUZU. Le altre cinghie vanno tutte dai 60.000 ai 120.000. Il problema è che, nei motori PDE, la cinghia comanda la camma che spinge il PDE, questo richiede un notevole assorbimento di potenza, che riduce la vita della cinghia. C'è poi da dire che nei motori a V la cinghia deve fare un percorso complicato, ed è lunga, mentre credo che con la catena mettano 2 catene. Comunque la precisione, sia con cinghia che con catena è data da un tendicinghia o tendicatena, in pratica un pattino spinto da un pistoncino idraulico contro la catena o la cinghia, per tenerla tesa. Io , sono retrogrado, ma sono favorevole alla soluzione MB: 2 catene gemelle affiancate. é anche meno costosa: A4 a 90.000 km, sostituzione cinghia: 1 milione C 180 a 1116.ooo sostituzione tendicatena: 250.000 km E 300: 110.000 km...nessuna manutenzione Lancia Beta 1.8: cedimento cinghia...sostituzione testata..(non ricordo il prezzo)
un milione per sostituire la cinghia mi sembra un furto. Io per la mia Volvo ho speso meno della metà, mi pare 300.000 ma era un tagliando con altre cose, a 120.000 km. Scusa non ho capito i numeri della C 180. Poi sai bene che le catene MB della 190 si rompevano che era un piacere. Il fatto che ci siano i tenditori non modifica il fatto che la cinghia si allunga di pochissimo, la catena molto di più, e gli effetti sulla fase sono maggiori.
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Ottobre 23, 2003, 10:06:58 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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le catene della MB 190 si rompevano, il guasto era dovuto ad un errore di progettazione: il numero di maglie della catena, il numero di denti dei 2 ingranaggi , erano primi tra loro, quindi lo stesso dente batteva sempre sulla stessa maglia, bastava una minima imperfezione di lavorazione pre far cedere la maglia, rimediarono, (ormai 15 anni fa) cambiando il numero di denti degli ingranaggi, ed adottando 2 catene affiancate. Concordo sul furto, in pratica per cambiare la cinghia bisogna smontare mezzo frontale, è una delle cose che mi "trattiene" dal ri-comprare un Audi...per il principio..LORo sbagliano progetto, ed IO pago? forse stanno passando alla distribuzione ad ingranaggi prorpio per questo.
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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Claudio53 |
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Ottobre 23, 2003, 10:14:14 am |
Visitatore, , posts |
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le catene della MB 190 si rompevano, il guasto era dovuto ad un errore di progettazione: il numero di maglie della catena, il numero di denti dei 2 ingranaggi , erano primi tra loro, quindi lo stesso dente batteva sempre sulla stessa maglia, bastava una minima imperfezione di lavorazione pre far cedere la maglia, rimediarono, (ormai 15 anni fa) cambiando il numero di denti degli ingranaggi, ed adottando 2 catene affiancate. Concordo sul furto, in pratica per cambiare la cinghia bisogna smontare mezzo frontale, è una delle cose che mi "trattiene" dal ri-comprare un Audi...per il principio..LORo sbagliano progetto, ed IO pago? forse stanno passando alla distribuzione ad ingranaggi prorpio per questo.
Si, ricordo bene la storia della 190. In realtà la catena doppia non servì a nulla e si rompeva lo stesso, anche se sui sei cilndri andava benissimo. La soluzione fu di cambiare il rapporto numero delle maglie/denti. Certo che una bestialità così è incredibile e ridimensiona le aspettative sui grandi marchi dell'auto. Ma davvero Audi passa agli ingranaggi? Io credevo passasse alle catene.
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Loggato
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Loggato
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Ottobre 27, 2003, 11:09:42 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Azz, se sei precisino! In Italia invece l'A6 è più economica, parte da 35.661? per la versione 1.8T (150cv), la 2.4 vien via a 38.721?. Ma quanto costano di più in Italia rispetto alla Germania? PS:Non tirare in ballo la storia della VAT. Vero, son andato a controllare e vedo che il 2.0 non lo importano. In Germania il 1.8T berlina viene 31'050 Euro, ma lì si che hai meno roba rispetto all'Italia e la 2.4, sempre in D, 32'650 Euro Che è la VAT? la Mwst, forse?
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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Impstar |
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Ottobre 27, 2003, 11:20:24 am |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Ottobre 27, 2003, 12:22:36 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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5000-6000? non mi sembra poco... Comunque non sto criticando Audi per questa politica, anzi. Se riescono a venderci le auto ad un prezzo più alto sono veramente bravi. Non sono pochi, anzi ... ma 5-6% di differenza di IVA e la differenza di equipaggiamento potrebbero spiegare il prezzo molto differente D'altronde, basta vedere che c'è di serie tra I e CH con la mia e si vede che da voi, al netto dell'IVA, la mia costa meno VAT 69?
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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