|
MB |
MB CL500 sport driver |
|
Ottobre 15, 2003, 14:12:54 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
|
Marco, scusami, però per confrontare la C200 K con un equivalente Td l'avresti dovuta confrontare con una equivalente/pari potenza/prestazioni.... Praticamente avresti dovuto pensare ad una ipotetica 3.2 Cdi... Insomma una macchina che neanche esiste... I costi di quest'ultima quali sarebbero stati? Poniamo il caso (purtroppo non è così perchè in afla son cretini), che fosse sopravvissuto il 2.0V6 T.bo magari con iniezione diretta e tutti i moderni "ammennicoli"... Non sarebbe stato peregrino pensare ad una potenza (neanche esagerata) di 220 cv.... Quale sarebbe stato un diesel equivalente?
Ma senza neanche andare tanto lontano.... Qual'è l'equivalente dei 4 cil Honda e Toyota da 200 e 192 cv? Come prestazioni già abbiam difficoltà ad avvicinarci..... E come costi di gestione?
Non sono d'accordo. E' vero che la differenza di potenza tra la 220 CDI e l'allora Kopmpressor era importante (oggi lo è molto meno), ma nell'uso quotidiano non te ne accorgevi. Anzi: la CDI riprendeva con più vigore, avendo nettamente più coppia in basso. L'unico svantaggio era dato dalla partenza: la Kompressor aveva il vantaggio di avere la coppia subito, a 1000 giri, senza ritardi. Nemmeno si può invocare la differnza di allungo, perchè sul Kompressor oltre i 4.500 giri c'era poco da fare. Certamente la CDI era svantaggiata sulla velocità massima ( almeno 30 KM orari di differenza), ma si trattava di auto comunque capace di raggiungere i 200 KMH, per me più che sufficienti. Quanto alla sonorità, anche quì la Kompressor era molto deludente, essendo piena di vibrazioni. Dell'accelerazione nella guida di tutti i giorni non sapevo ( e non saprei) che farmene. E' facile obiettare alle mie considerazioni che alcune caratteristiche svantaggiose del Kompressor quanto a caratteristiche di funzionamento rendono questo caso un caso limite. Ed infatti non intendevo proporlo a paradigma di quanto accade normalmente. Ma sono anche convinto che cose simili, se il benzina non è un grandissimo benzina, accadono sovente. Il paragone con un 320 CDI sarebbe stato (e sarebbe ancora oggi) umiliante per il Kompressor sotto ogni punto di vista, così anche con un 270 CDI, ma va anche detto che in questo caso la differenza sul prezzo di acquisto è davvero svataggiosa per il diesel, come è giusto che sia. Mi limito infine a rilevare che anche questa mia risposta manifesta una incertezza circa i paragoni con benzina che è di per sè indicativa sul livello raggiunto dal diesel, e sulle importanti differenze tra i due motori.
|
|
La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
|
|
|
Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
|
Ottobre 15, 2003, 14:16:36 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
|
e i margini di miglioramento dei sistemi di inezione dei diesel sono ancora ampi, adifferenza del benzina.
non capisco dove stia scritta questa cosa da quanto ho notato io le case investono molti piu' soldi (ricerca, propaganda, tutto...) per il diesel che per il benzina sfido io che il diesel migliora di brutto ricordo che per ora il primato di rapporto potenza/cubatura ce l'ha ancora un motore a ciclo 8 e non e' nemmeno sovralimentato, immaginate un po voi... potrebbe diventare un'arma « Ultima modifica: Ottobre 15, 2003, 14:17:43 pm da Cizu »
|
|
|
|
|
MB |
MB CL500 sport driver |
|
Ottobre 15, 2003, 14:22:42 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
|
non capisco dove stia scritta questa cosa
da quanto ho notato io le case investono molti piu' soldi (ricerca, propaganda, tutto...) per il diesel che per il benzina
sfido io che il diesel migliora di brutto
ricordo che per ora il primato di rapporto potenza/cubatura ce l'ha ancora un motore a ciclo 8 e non e' nemmeno sovralimentato, immaginate un po voi...
potrebbe diventare un'arma
La differenza di margine di sviluppo a favore del diesel sta nei fatti. Gli impianti di ineizione possono ancora alzare tantissimo le pressioni di alimentazione, cosa che per il benzina non è affatto conveniente. Gli iniettori possono ancora migliorare molto. E questo poi in aggiunta a tutti i miglioramenti termodinamici e strutturali in comuni con il benzina. Circa il benzina è noto che il massimo che possiamo aspettarci per l'alimentazione sarà l'iniezione diretta unita a sistemi di sovralimentazione che dovrebbero essere quasi generalizzati. Ma nessuno si nasconde che le prestazioni in senso lato del diesel sono per oggi irragiungibili. Almeno stando a quello che si sa. E forse è anche per questo che i costruttori oggi investono di più sul diesel mentre per decenni e decenni hanno sempre investito più sul benzina.
|
|
La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
|
|
|
MB |
MB CL500 sport driver |
|
Ottobre 15, 2003, 14:31:20 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
|
Marco, io non sarei mica tanto d'accordo....
Il fatto è che la maggior coppia del Diesel implica maggior potenza alla ruota ai bassi regimi.... ma questo vale solo per chi NON vuole usare il cambio... A queste condizioni, OK.... Ma io credo che già con un buon automatico, molte di queste problematiche svanirebbero..... Cioè con un benza devi CERTAMENTE far un uso DIVERSO del cambio... Ma alla fine i riscontri prestazionali sarebbero quelli..... Ed è forse per questo che qualcuno (me compreso) giudica più "emozionante" un benza.....
Sì, Alberto, ma io le considerazioni le ho svolte proprio a partire da automobili automatiche. E ti assicuro che i confronti sui tempi di ripresa con vetture automatiche vanno a netto vantaggio del diesel.Sulle manuali lo svantaggio del benzina è ancora più imbarazzante, a meno di non fare una fatica bestiale col cambio, e di non girare in città col motore imballato a 5000 giri, in un frastuono poco invidiabile, mentre utilitarie TDI ti hanno già sorpassato con poco stress meccanico ( e fisico del pilotoa) mentre tu attendi di raggiungere i regimi n cui il benzina è più potente, e prendendo comunque la paga fino all'approssimarsi di limti di velocità difficilmente mantenibili persino in autostrada. La questione è molto semplice: il diesel ha più coppia a basso regime, cioè più potenza. Quante volte nella tua vita su strada e autostrada sfrutterai i cavalli di più ad alto (realtivamente) regime del Kompressor, cavalli che in compenso paghi ogni giorno cifre spropositate in più, anche quando non li usi?
|
|
La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
|
|
|
alberto |
|
|
Ottobre 15, 2003, 14:39:06 pm |
Visitatore, , posts |
|
Bah, Marco, probabilmente abbiam stili di guida differenti: se viaggio in relax, in 5a affondo il piede e mi frega assai se per fare il sorpasso impiego 15 o 25 secondi... evidentemente sono in una condizioni in cui più o meno mi interessa mantenere la mia velocità...
Se mi interessa essere aggressivo cerco il modo di mettere, ALLE RUOTE, la potenza massima disponibile..... e a quel punto non importa se trattasi di Diesel, Benzina, Gas, Turbina o Propulsione a curvatura... l'importante è la potenza max, vale a dire Coppia x N° di giri.....
Ragazz, rendetevi conto state dicendo che avendo un 4.0 Tdi maggiore coppia ai bassi di una Formula Uno questo potrebbe dare la paga ad una monoposto (a parità di peso...) insomma NON ESAGERIAMO....
Se qualcuno ha la possibilità potrebbe postare la curva di coppia di un grossi Tdi e di una Formula 1?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
|
Ottobre 15, 2003, 15:16:43 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
|
La differenza di margine di sviluppo a favore del diesel sta nei fatti.
e' proprio quello che volevo dirti, sta nei fatti, per il semplice motivo che ci sono delle scelte di marketing. invece pare che tu hai detto che anche nella teoria il motore a ciclo 8 sia arrivato al suo apice. cosa che secondo me non e' vero. Gli impianti di ineizione possono ancora alzare tantissimo le pressioni di alimentazione, cosa che per il benzina non è affatto conveniente.
alzare ancora le gia' altissime pressioni vuol solo dire dover rendere piu' pesante tutto il blocco motore, perche' altrimenti puoi' immaginarti che cosa succede. e se rendere qualcosa pesante invece di alleggerirlo e' un vantaggio, allora posso ritenermi un pazzo furioso. Circa il benzina è noto che il massimo che possiamo aspettarci per l'alimentazione sarà l'iniezione diretta unita a sistemi di sovralimentazione che dovrebbero essere quasi generalizzati.
perche' scusa il diesel non e' unito a un sistema di sovralimentazione? prova a togliere la turbina vediamo cosa rimane. prova invece immaginarti di aggiungere la turbina a praticamente tutti i motori a benza che vendono.... vedremo poi chi direbbe ancora che le prestazione del diesel ormai sono equivalenti se non superiori ai motori a benza. e inoltre, dove sta scritto che il massimo possa essere questo e non qualcos'altro Ma nessuno si nasconde che le prestazioni in senso lato del diesel sono per oggi irragiungibili. Almeno stando a quello che si sa. E forse è anche per questo che i costruttori oggi investono di più sul diesel mentre per decenni e decenni hanno sempre investito più sul benzina.
questa sinceramente non l'ho capita, nel senso che non ho proprio capito la frase, ma se ti riferisci alle prestazioni ti ripopongo la risposta che ho dato al punto precedente. che poi sia vantaggioso in termini economici sui lunghi chilometraggi io non lo nego assolutamente, sarei cieco se lo negassi, c'e' da dire pero' che chi si puo' permettere di andare a lavorare tutti i giorni con una macchina dal prezzo della bmw 530 e poi la prende diesel perche' consuma meno mi fa quantomeno ridere. Secondo me il diesel come motore risparmioso messo su una macchina piu' grossa del segmento c e' un gran controsenso
|
|
|
|
|
Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
|
Ottobre 15, 2003, 15:26:09 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
|
Sì, Alberto, ma io le considerazioni le ho svolte proprio a partire da automobili automatiche. E ti assicuro che i confronti sui tempi di ripresa con vetture automatiche vanno a netto vantaggio del diesel.Sulle manuali lo svantaggio del benzina è ancora più imbarazzante, a meno di non fare una fatica bestiale col cambio, e di non girare in città col motore imballato a 5000 giri, in un frastuono poco invidiabile, mentre utilitarie TDI ti hanno già sorpassato con poco stress meccanico ( e fisico del pilotoa) mentre tu attendi di raggiungere i regimi n cui il benzina è più potente, e prendendo comunque la paga fino all'approssimarsi di limti di velocità difficilmente mantenibili persino in autostrada. La questione è molto semplice: il diesel ha più coppia a basso regime, cioè più potenza.
e daje con queste prestazioni, con questa ripresa, ma dico, vi scoccia cosi' tanto usare il cambio. se uno si fa sorpassare dalla coppia di un'utilitaria diesel perche' sta aspettando di raggiungere i 4500 giri dove il motore comincia a sfoderare i cavalli, lo ritengo un imbranato del volante. Quante volte nella tua vita su strada e autostrada sfrutterai i cavalli di più ad alto (realtivamente) regime del Kompressor, cavalli che in compenso paghi ogni giorno cifre spropositate in più, anche quando non li usi?
io li sfrutto tutti i giorni, quando faccio le rotonde, quando faccio le stradine di campagna, quando ho un minimo di strada libera di fronte a me. tenere l'acceleratore schiacciato in uno stradone dritto la ritengo la cosa piu' terribilmente noiosa che si possa fare con un automobile per sentirsi pilota con una TDI ci vogliono 2500 giri! Non serve neanche sapere cosa sono i trasferimenti di carico osti!
|
|
|
|
|
mtbsport |
|
|
Ottobre 15, 2003, 15:38:48 pm |
Visitatore, , posts |
|
Ragazz, rendetevi conto state dicendo che avendo un 4.0 Tdi maggiore coppia ai bassi di una Formula Uno questo potrebbe dare la paga ad una monoposto (a parità di peso...) insomma NON ESAGERIAMO....
Non l'ho letto da nessuna parte....mi dici chi è che lo ha scritto
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mtbsport |
|
|
Ottobre 15, 2003, 15:44:40 pm |
Visitatore, , posts |
|
c'e' da dire pero' che chi si puo' permettere di andare a lavorare tutti i giorni con una macchina dal prezzo della bmw 530 e poi la prende diesel perche' consuma meno mi fa quantomeno ridere.
E' questo ragionamento che non riesco a capire, per forza se uno è milionario deve avere il benzina? Mica tutti hanno la capacità di buttare fuori i soldi dalla finestra, magari questo con i soldi che risparmia si fa un bel viaggio, oppure li mette nel budget per comprare una macchina più accessoriata, oppure preferisce spenderli in gomme... Molti milionari lo sono diventati perchè guardano appunto queste piccole cose.......molti altri lo sono per altre qualità
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mtbsport |
|
|
Ottobre 15, 2003, 16:02:35 pm |
Visitatore, , posts |
|
e daje con queste prestazioni, con questa ripresa, ma dico, vi scoccia cosi' tanto usare il cambio.
No anzi diverte anche a me, ma sai finchè ti fai 5km al giorno o la sera la usi solo per andare in centro per fare altri 5 va bene......ma sai dipende sempre quanto la usi la macchina....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Ottobre 15, 2003, 16:04:44 pm |
Visitatore, , posts |
|
Molti milionari lo sono diventati perchè guardano appunto queste piccole cose.......molti altri lo sono per altre qualità Mah, se bastasse il diesel per diventare milionari, o guardare le piccole cose, sai quanti spilorci di milionari ci sarebbero! Via, col diesel si risparmia, ma non ti cambia la vita, almeno a me non la cambia. Non esageriamo nè in un senso, nè nell'altro.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mtbsport |
|
|
Ottobre 15, 2003, 16:08:17 pm |
Visitatore, , posts |
|
Mah, se bastasse il diesel per diventare milionari, o guardare le piccole cose, sai quanti spilorci di milionari ci sarebbero! Via, col diesel si risparmia, ma non ti cambia la vita, almeno a me non la cambia. Non esageriamo nè in un senso, nè nell'altro.
Beh a me 3000 euro risparmiati in 2.5 mi hanno pagato due anni di vacanze in Sardegna.......non mi ha cambiato la vita ma me l'ha migliorata E poi non ho detto quello che sostieni tu, se leggi bene........
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Ottobre 15, 2003, 16:13:01 pm |
Visitatore, , posts |
|
Beh a me 3000 euro risparmiati in 2.5 mi hanno pagato due anni di vacanze in Sardegna.......non mi ha cambiato la vita ma me l'ha migliorata E poi non ho detto quello che sostieni tu, se leggi bene........ Hai detto che molti sono diventati miliionari guardando le piccole cose, non anche guardando le piccole cose. Ergo penso di avere capito bene, forse sei stato trascinato dall'enfasi. Risparmiati in 2,5 cosa, scusa? Anni o kilometri?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|