516 Visitatori + 2 Utenti = 518

MRC, 4motion
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3569 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (43 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (27 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (229 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (25 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Eventi
| |-+  Raduni
| | |-+  Lione (astenersi dieselari...)
Pagine: 1 [2] 3 Vai Giù Stampa
   Re:Lione (astenersi dieselari...)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Ottobre 15, 2003, 12:06:24 pm
Visitatore, , posts
domanda . gli istruttori erano bilingue oppure parlavano solo francese ? io della lingua gallica conosco a stento 20 parole in tutto. inglese forse ?
Email  Loggato 
   Re:Lione (astenersi dieselari...)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Walter
Ottobre 15, 2003, 17:18:33 pm
Visitatore, , posts
Ma scappar fuori dal circuito con una 355 pro-capite e raggiungere il confine.... Cool Cool Cool Grin Grin Grin?
« Ultima modifica: Ottobre 15, 2003, 17:18:52 pm da Walter »
Email  Loggato 
   Re:Lione (astenersi dieselari...)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Ottobre 15, 2003, 17:59:48 pm
Global Moderator, V12, 27243 posts
Ma scappar fuori dal circuito con una 355 pro-capite e raggiungere il confine.... Cool Cool Cool Grin Grin Grin?

Lasciando una Porsche turbo in pegno  Huh Tongue Wink

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Lione (astenersi dieselari...)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Ottobre 15, 2003, 18:14:00 pm
Visitatore, , posts
No, vabbè..... però iby, magari.....  tanto..... siete rimasti pure senza benza...... ooooooooopssssss...... NAFTA... Tongue
Email  Loggato 
   Re:Lione (astenersi dieselari...)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Lupo
Ottobre 15, 2003, 22:22:06 pm
Global Moderator, V12, 9015 posts
Citazione
domanda . gli istruttori erano bilingue oppure parlavano solo francese ? io della lingua gallica conosco a stento 20 parole in tutto. inglese forse ?
GLi istruttori parlavano principalmente francese,ma non c'era nessun problema nemmeno con l'inglese,comunque i consigli di guida che mi davano li avrei capiti pure se me li avessero dati in kazako... non c'è stato nessun problema di comprensione,nemmeno per chi era a digiuno con il "gallo"!

Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
107412261 luca19807@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Lione (astenersi dieselari...)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Ottobre 15, 2003, 22:32:05 pm
Staff, V12, 37777 posts
x curiosità...ci riportate un pò di dritte,consigli,insegnamenti,cazziate avuti dagli istruttori?
Avete imparato qualcosa di nuovo?

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Lione (astenersi dieselari...)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Lupo
Ottobre 16, 2003, 00:18:58 am
Global Moderator, V12, 9015 posts
Mah,kaiser, abbiamo imparato tante cose,riguardo alle traiettorie, staccate, utilizzo del cambio e del freno motore.
Soprattutto quest'ultimo, nella guida in pista non viene praticamente utilizzato, influisce per circa il 5 % in una staccata, dato che i freni delle veture che abbiamo usato erano sovradimensionati per le velocità raggiunte in quella pista e sembrava chiedessero solo di essere spremuti!
Per esempio, nelle curve da percorrere in 3° marcia, che erano praticamente tutte larghe in entrata e si stringevano verso l'uscita, ti facevano entrare sparato facendoti cominciare a frenare dove io con le mie conoscenze fino ad allora avrei già concluso la frenata e avrei iniziato a impostare la curva. Ti obbligavano a stare larghissimo  penalizzando l'inserimento ma permettendoti di uscire molto più forte poichè allargando in entrata, appena dopo metà curva riuscivi già ad aprire tutto il gas.
Per quanto riguarda la frenata,in pista non ci sono mezze misure, non esiste il tocchettino leggero al freno per decelerare, ma solo dei pestoni tremendi che permettono di frenare più atrdi e caricare l'avantreno in modo da percorrere le curve con la vettura molto più stabile...
Non so cosa si sia capito di quello che ho scritto, ma sono più bravo a guidare che a spiegare come si fa...  Tongue Tongue Tongue

Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
107412261 luca19807@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Lione (astenersi dieselari...)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Ottobre 16, 2003, 02:16:50 am
Staff, V12, 32956 posts
Ed eccovi i miei primi commenti:

Le cose da dire sono quasi infinite e come sempre accade non so da dove cominciare....
forse dalla cosa più importante, ovvero ringraziando tutto il gruppo dei compagni di avventura, ho constatato con immenso piacere che tra gli elementi più "vecchi" del gruppo si è instaurato un rapporto di amicizia veramente forte e questo corso ha fortificato ancora di più tale amicizia.Un ringraziamento in più a Marco che si è occupato dell'organizzazione del tutto, cosa nella quale si è confermato maestro, d'altra parte ci si guadagna da vivere con la gestione e quindi non poteva essere altrimenti.
Anche per me è stata un' esperienza fantastica ed indimenticabile come per gli altri 4 scalmanati (ricordo che eravamo io, Marco, Beppe, Luca e Paolo Losna).Ci siamo trovati veramente bene anche come sistemazione dell'albergo.

Riguardo al corso vero e proprio c'è da dire che il posto è perfetto.Già l'edificio in cui si viene accolti all'arrivo è molto bello.Una struttura molto accogliente fatta come una grande baita di montagna con gli interni tutti in legno e il parquet per terra.Da una sensazione di calore, al contrario di una struttura fatta tutta di cemento tanto per dire.
Dopo le presentazioni di rito con i due istruttori francesi si beve un caffè mentre si comincia a fare conoscenza e a dire le prime vaccate come nostro solito.
Fatto ciò ci trasferiamo negli spogliatoi dove ci danno tute, scarpe, sottocaschi e, per me, anche il casco, ero l'unico a non averne uno mio, cosa alla quale porrò rimedio molto presto.
Quando siamo tutti infilati nelle belle tutine da gabibbo rosse scendiamo per fare il briefing pre pista consueto nel quale vengono illustrate le vetture e la pista stessa.Ci spiegano le varie tecniche da adottare per le frenate, le traiettorie e tutte le altre nozioni tecniche del caso.
Parliamo della pista.Non lunga (2,4 km) ma veramente stupenda da guidare.

Si parte con un rettilineo in salita in cui si tocca la velocità massima in 5a (sia con le 355 che con le monoposto) per poi fare la staccata e scendere verso la fine andando ad inserirsi in una curva lenta a destra da 3a marcia (anche qua stessa cosa con le 355 che con le monoposto) si riaccelera, 4a, altra staccata e si affronta una curva a sinistra, si riaccelera e subito altra staccata per inserirsi in un veloce destra-sinistra che porta ad una curva in discesa a sinistra dove si scala in 3a marcia, si riapre tutto, rettilineo corto, 4a fino al limite e si arriva ad un'altra staccatona in discesa con curvona a sinistra da 3a.Si riapre tutto, tutta la 4a per poi staccare ancora per un sinistra lento che sale nella parte forse più cazzuta del circuito, ovvero questa curva a sinistra in salita e contropendenza in cui se si sbaglia qualche cosa la macchina la si perde sicuro (e Barn infatti l'ha notato, come anche io al primo giro lanciato...) per immettersi in una doppia destra simile alle due di lesmo a monza ma che sono in discesa e prima di affrontare le quali bisogna dare un altro paio di pestate sui freni, per poi ritornare sul rettilineo iniziale.Tra l'ultima curva e il rettilineo ci avevano fatto una chicane di coni per motivi di sicurezza, ovvero evitare che facessimo il curvone aprendo tutto e rischiando che ci partissero le macchine verso il guard rail laterale.Scelta condivisibile secondo me.Meno velocità massima ma una chicane divertente in più.

Ed ora veniamo alla parte più esaltante che sono le vetture.
Mattino F355 Challenge da 380 cv con ABS, servofreno e niente altro.
Personalmente le ho trovate esaltanti in una maniera assassina, leggermente più delle monoposto forse, almeno come impressione, proprio perchè le formula renault sono assolutamente efficaci ed istantanee nelle reazioni mentre le 355 vanno proprio interpretate e guidate con ancora maggiore sensibilità altrimenti i numeri si sprecano.Insomma ci si può sollazzare di più tra rilasci e sterzate.
E poi provare l'ebrezza degli 8500 giri tirando tutte le marce fino alla morte è una sensazione senza paragoni, con quella gabbia di tubi in cui sei incastrato, il sedile in carbonio con le cinture a 6 punti che ti stritolano e soprattutto l'urlo pazzesco del motore dietro la testa.....favoloso.
Perdere la macchina è questione di una frazione di secondo, non ci si accorge nemmeno di quel che sta succedendo.....con le monoposto è altrettanto fulmineo ma le correzioni sono un po' più facili, più dirette, senza tutta l'inerzia che si portano dietro le ferrari che pesano 3 volte tanto.

Pomeriggio sulle formula renault.....come già detto sono mezzi cattivi, massima concentrazione pena errori a raffica, non ci si può distrarre assolutamente, soprattutto per via del cambio cortissimo con innesti ravvicinatissimi e duro come il marmo (non che quello delle 355 fosse un fuscello).
Ormai le traiettorie erano già note, così ci siamo concentrati sulla tecnica per progredire e sulla totalmente differente impostazione di guida da adottare rispetto alle ferrari.Soprattutto per quello che riguardava le frenate, mentre sulle 355 bisognava pestare a più non posso e poi rilasciare gradualmente, sulle formula dare la pestata secca iniziale equivale a girarsi all'istante a causa del bloccaggio delle ruote...quindi abbiamo dovuto imparare a dosare il centimetro e mezzo di corsa del pedale del freno.
Come bilancio della giornata direi che siamo andati là ad imparare come si dovrebbe PILOTARE una vettura e non per divertirci a fare i numeri da circo.....infatti l'istruttore ci ha detto che ci siamo applicati per imparare migliorando chi più chi meno.
Ho molte altre sensazioni che voglio condividere con tutti voi, seguiranno quindi ulteriori resoconti e commenti.
 Cool Cool Cool

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Lione: Losna report   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Ottobre 16, 2003, 15:30:51 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
« Ultima modifica: Ottobre 16, 2003, 15:41:25 pm da Losna »
Email  Loggato 
   Re:Lione (astenersi dieselari...)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Walter
Ottobre 16, 2003, 21:13:30 pm
Visitatore, , posts
Ancora complimenti per la trasmissione Wink.
Non esserci stati arriva ad assumere picchi di frustrazione devastanti Cry Cry.
« Ultima modifica: Ottobre 16, 2003, 21:14:02 pm da Walter »
Email  Loggato 
   Re:Lione (astenersi dieselari...)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Ottobre 16, 2003, 23:14:19 pm
Visitatore, , posts
Sottolineo il Walt...  Embarrassed Embarrassed Embarrassed Cry Cry Cry
Email  Loggato 
   Re:Lione (astenersi dieselari...)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Ottobre 16, 2003, 23:35:33 pm
Staff, V12, 89895 posts

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Lione (astenersi dieselari...)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Ottobre 17, 2003, 00:35:37 am
Visitatore, , posts
Visto che voi lo avete sottilineato, io lo metto in grassetto lampeggiante  Cry Cry Cry

Voglio guidave la Fevvavi Cry Cry Cry
Email  Loggato 
   Re:Lione (astenersi dieselari...)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Ottobre 17, 2003, 03:12:47 am
Staff, V12, 32956 posts
Come sarebbe "per le uscite verbali da scolpire nel ghiaccio"? Che dissi di strano?
Huh Huh Huh Huh

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Lione (astenersi dieselari...)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Ottobre 17, 2003, 11:30:32 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.092 secondi con 37 queries.