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Diabolik82 |
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Ottobre 14, 2003, 23:26:50 pm |
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SEMPLICEMENTE IL BENZINA NON è ALL'ALTEZZA CHIMICA DEL GASOLIO.
e come la mettiamo con il maggior potere calorifico della benzina il fatto che il diesel resista meglio alla detonazione è perchè ha una catena C-H più lunga (esadecano contro ottano)..... per i benzina si usano pressioni di iniezione minori (ma è uno svantaggio ) perchè è meno determinante la polverizzazione....in quanto la catena C-H più corta brucia più facilmente « Ultima modifica: Ottobre 14, 2003, 23:46:20 pm da Diabolik82 »
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Loggato
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alberto |
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Ottobre 14, 2003, 23:32:27 pm |
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SEMPLICEMENTE IL BENZINA NON è ALL'ALTEZZA CHIMICA DEL GASOLIO.
PREGO?? ?? ?? ?? Questa me la devi spiegare BENE... ma fai attenzione.....
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Loggato
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Ottobre 14, 2003, 23:39:25 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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PREGO?? ?? ?? ??
Questa me la devi spiegare BENE... ma fai attenzione.....
E qua sono cavoli.. vero alberto??? Presto mi approfittero di te per chimica visto che sono un pò un somaro!!!
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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Loggato
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monnezza |
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Ottobre 15, 2003, 00:50:43 am |
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Puntualizzo che è migliore per autotrazione oggi. Dopo questo : la termodinamica ci dice che il rendimento di un motore a scoppio aumenta con l'aumentare del rapporto di compressione.Il benzina sopra i 12:1 va incontro a fenomeno di accensioni ed è irregolare mentre il gasolio puo' andare anche a pressioni di 23:1 Da ciò deduciamo che un motore a gasolio consuma meno di un benzina di pari cilindrata e "rende" di più, in altre parole ha più coppia. La combustione del gasolio è lenta e sopra i 5000 giri/min diventa incompleta quindi questa quota puo' essere presa come limitatore naturale dei diesel. Si ma il benzina tradizionale a bassi giri a una combustione poco redditizia. Riporto parte di un comunicato stampa : "Si chiama JTS (Jet Thrust Stoichiometric), è il primo motore a benzina Direct Injection con una potenza specifica superiore a 60 kW/l e una coppia specifica di oltre 100 Nm/l, e garantisce le prestazioni di un 2.3, consumando - rispetto a quest'ultimo - il 10% in meno. Rivoluzionario nella concezione, infatti, il nuovo motore riduce i consumi sfruttando il sistema della combustione magra a carica stratificata nei regimi di rotazione fino a 1500 giri/min. Mentre al di sopra di quella soglia usa l'intera potenza del motore per aumentare le prestazioni. Senza contare che, rispetto ad altri motori a combustione magra, adotta l'usuale catalizzatore trivalente, può impiegare la normale benzina oggi in distribuzione invece di quella a basso tenore di zolfo e rispetta già i rigorosi limiti sulle emissioni Euro 4. " A me risulta migliore con la 98 ottani.... anzi aggiungo che una casa tedesca molto famosa promette si miglioramenti ad auto già vendute ma citando la benzina "Super plus" da noi non venduta ...... V power per tutti (certo per ora se non trovo un distributore Shell mi accontento.) a questo punto ma.... non costa qualcosa in piu'..? in un post si dice che qualcuno ha avvistato auto "stechiometriche" in prova 1 anno e mezzo fa chissà perchè non sono già sul mercato e mi sembra strano che la casa che per prima ha lanciato l'iniezione diretta di benzina a piu' di 5 anni dal lancio abbia sempre e solo un solo con questa tecnologia mentre il 1,6 per esempio non lo è... chissa chissa
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mtbsport |
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Ottobre 15, 2003, 01:36:57 am |
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Quest'applicazione (non parlo di Jts e nomi commerciali p.s la prima fu Mitsu col Gdi......) promette il10-15% max di diminuzione di consumo a parità di potenza.
Tra le prime benzina mi ricordo La Megane 16V che era tra quelle da me prescelte per l'acquisto, ma poi vista la qualità degli interni ho lasciato perdere........cmq mi ricordo che la versione restyling della Megane Coach 16V montava il motore a iniezione diretta che faceva risparmiare un 15% di coarburante, però non ho idea a livello di rpestazioni se sia cambiato qualcosa
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Miki Biasion |
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Ottobre 15, 2003, 14:05:03 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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SEMPLICEMENTE IL BENZINA NON è ALL'ALTEZZA CHIMICA DEL GASOLIO.
Mi spieghi che senso ha questa tua affermazione? Considerando che la benzina ha un potere calorifico superiore non mi sembra che il gasolio sia poi così in netto vantaggio.. Si tratta di un combustibile differente e non ha senso confrontare il solo combustibile.. Il diesel ha bisogno della sovralimentazione per ottenere potenze paragonabili a quelle di un benzina aspirato e spesso pure di cilindrata inferiore. Non ci vedo tutta questa superiorità..
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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monnezza |
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Ottobre 15, 2003, 23:03:07 pm |
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Mi spieghi che senso ha questa tua affermazione? Considerando che la benzina ha un potere calorifico superiore non mi sembra che il gasolio sia poi così in netto vantaggio.. Si tratta di un combustibile differente e non ha senso confrontare il solo combustibile.. Il diesel ha bisogno della sovralimentazione per ottenere potenze paragonabili a quelle di un benzina aspirato e spesso pure di cilindrata inferiore. Non ci vedo tutta questa superiorità..
io ho detto che è meglio per autotrazione.......non per esplodere in un incidente come succede al benzina comunque vi faccio notare che il benzina a basso numeri di giri non gira rotondo... certo a 4000 giri in su peccato che su strada normale si vada sopra i 4000 giri per l' 1% della vita di un motore... (auto standard) P.s. la benzina è molto molto piu' pericolosa da trasportare, avete visto su real tv quando prese fuoco un pick up per problemi di elettricità statica su un serbatoi aggiuntivo?
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monnezza |
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Ottobre 16, 2003, 01:07:12 am |
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Monnezza, scusami potresti esprimerti in modo comprensibile? Potresti anche chiarire BENE quell'affermazione "chimica"?
semplicemente perchè ora il motore diesel è avvantaggiato rispetto al benzina (per i motivi già elencati in svariati post). E ovviamente il motore diesel non puo' andare a benzina... so anche io che la benzina è piu' "nobile e pura" come prodotto ma serve a ben poco se funziona su un motore meno efficente per l'uso odierno.... Quindi io ritengo un prodotto meno nobile e ora ancora oggi meno costoso migliore proprio per la composizione chimica propria del gasolio che permette i vantaggi già elencati rispetto alla benzina. A proposito gli iniezione diretta di super col metano/gpl daranno problemi??
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Loggato
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vatanen |
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Ottobre 16, 2003, 08:07:40 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Puntualizzo che è migliore per autotrazione oggi. Dopo questo :
la termodinamica ci dice che il rendimento di un motore a scoppio aumenta con l'aumentare del rapporto di compressione.Il benzina sopra i 12:1 va incontro a fenomeno di accensioni ed è irregolare mentre il gasolio puo' andare anche a pressioni di 23:1 Da ciò deduciamo che un motore a gasolio consuma meno di un benzina di pari cilindrata e "rende" di più, in altre parole ha più coppia.
se confronti turbo diesel con benzina aspirato,perchè se prendi certi benzina turbo arrivi a coppie che il diesel non si sogna neppure.....sul fatto del maggior rendimento son d'accordo,ha più compressione,disperde meno calore e non ha la farfalla.però è anche più irregolare a bassi regimi e decisamente meno prestante.consumi a parte come dico da 4 anni a questa parte,non ha altri pregi e se li aveva li ha persi con le potenze raggiunte ora!
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Homer |
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Ottobre 16, 2003, 09:57:57 am |
Staff, V12, 89895 posts |
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semplicemente perchè ora il motore diesel è avvantaggiato rispetto al benzina (per i motivi già elencati in svariati post). E ovviamente il motore diesel non puo' andare a benzina... so anche io che la benzina è piu' "nobile e pura" come prodotto ma serve a ben poco se funziona su un motore meno efficente per l'uso odierno.... Quindi io ritengo un prodotto meno nobile e ora ancora oggi meno costoso migliore proprio per la composizione chimica propria del gasolio che permette i vantaggi già elencati rispetto alla benzina.
A proposito gli iniezione diretta di super col metano/gpl daranno problemi??
Minchia Monnezza ma possibile che x comprendere un qualsiasi tuo post bisogni leggerlo e rileggerlo 30 volte (e non è detto che ci si riesca)?! Nel secondo periodo hai detto tutto...cosa vuol dire "meno nobile"? Guarda poi che il gasolio costa meno della benzina per una mera questione di tassazione...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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