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Homer |
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Ottobre 16, 2003, 00:50:19 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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giorgio perchè non ricordare allora la Croma Diesel ? quella senza turbina ? quella era la madre di tutti i polmoni .
Ce ne sarebbero di polmoni da tirare fuori...la MB 200 D?
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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mtbsport |
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Ottobre 16, 2003, 10:01:19 am |
Visitatore, , posts |
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Beh io veramente mi ricordo che ai tempi ne parlavano benissimo, non era come molti dei barconi che fanno oggi.. E poi che vuol dire "è pur sempre un progetto di metà anni 80"?
E tieni conto che c'era gente che vendeva le Mercedes e le BMW per comprarsi la Thema, quelli si che erano anni d'oro per la Fiat
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Loggato
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Capitano Kirk |
Kirk a Enterprise! |
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Ottobre 16, 2003, 10:37:14 am |
Utente standard, Monocilindrico, 42 posts |
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giorgio perchè non ricordare allora la Croma Diesel ? quella senza turbina ? quella era la madre di tutti i polmoni .
Che io ricordi nella mia vita ho visto solo una Croma 1600, forse qualcuna in + diesel aspirata. Ai tempi della prima serie mi pare che la + gettonata fosse la CHT che aveva ben 90 cv.
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Capitano Kirk |
Kirk a Enterprise! |
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Ottobre 16, 2003, 10:59:57 am |
Utente standard, Monocilindrico, 42 posts |
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La Croma CHT mi sembra fosse la prima ad addottare un sistema di carburazione che variava in base alla richiesta di potenza, in poche parole vi erano due canali di aspirazione uno piccolo e uno grande, il secondo veniva aperto da una valvola a farfalla quando si schiacciava tutto.
si era una sorta di sistema a lunghezza varibaile progettato mi pare dalla yamaha. In effetti in ripresa era meglio di molte auto + potenti.
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Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
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Ottobre 16, 2003, 12:21:13 pm |
Staff, V12, 19424 posts |
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Se ben ricordo CHT era l'acronimo di Controlled High Turbulence....mio padre ha avuto in dotazione aziendale l'ultima versione portata a 100cv, non si può certo dire che fosse un missile....ma mi associo a quanti rimpiangono un'auto Fiat così.
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Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
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Capitano Kirk |
Kirk a Enterprise! |
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Ottobre 16, 2003, 13:07:25 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 42 posts |
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Se ben ricordo CHT era l'acronimo di Controlled High Turbulence....mio padre ha avuto in dotazione aziendale l'ultima versione portata a 100cv, non si può certo dire che fosse un missile....ma mi associo a quanti rimpiangono un'auto Fiat così.
Andava anche + della Croma I.E. per molti aspetti. Poi l'hanno soppressa e hanno cominciato a puntare sulla 16V. Un vero peccato, mi pare poi che oggi se ne vedano poche rispetto a Thema e 164
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Claudio53 |
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Ottobre 16, 2003, 13:38:52 pm |
Visitatore, , posts |
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Andava anche + della Croma I.E. per molti aspetti.
Poi l'hanno soppressa e hanno cominciato a puntare sulla 16V. Un vero peccato, mi pare poi che oggi se ne vedano poche rispetto a Thema e 164
Mah, noi in Istituto abbiamo ancora una vecchia macchina di servizio Croma CHT. E' molto spaziosa anche come bagagli, ma è un polmone assurdo. Per non parlare della finitura.
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Loggato
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Homer |
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Novembre 14, 2003, 22:30:55 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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Sfogliando i vecchi 4R che ho trovato negli scatoloni ho trovato il numero di dicembre '85 con la prova della Croma 1.6 e della 1.9 D...leggendo le prestazioni della prima c'è da rimanere stupiti delle prestazioni definite "polmonitiche"... vel. max 170,8Km/h, 0-100 in 13"1, 1000m da fermo in 34"7. La ripresa è già + agghiacciante (70-120 in 23"5 e 1km da 30km/h in V in 45"3 contro i 38"7 della Regata 100). A 130km/h 11,5km/l. Curioso il peso totale, di soli 1230kg...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Miki Biasion |
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Novembre 15, 2003, 08:39:01 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Sfogliando i vecchi 4R che ho trovato negli scatoloni ho trovato il numero di dicembre '85 con la prova della Croma 1.6 e della 1.9 D...leggendo le prestazioni della prima c'è da rimanere stupiti delle prestazioni definite "polmonitiche"... vel. max 170,8Km/h, 0-100 in 13"1, 1000m da fermo in 34"7. La ripresa è già + agghiacciante (70-120 in 23"5 e 1km da 30km/h in V in 45"3 contro i 38"7 della Regata 100). A 130km/h 11,5km/l. Curioso il peso totale, di soli 1230kg...
...e i dati della 1.9D non li pubblichi o sono troppo scandalosi?
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Homer |
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Novembre 15, 2003, 14:01:27 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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...e i dati della 1.9D non li pubblichi o sono troppo scandalosi? Mi vergogno
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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lightspeed |
W questo FORUM!!! |
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Aprile 11, 2004, 16:22:11 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 1 posts |
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Allora...son nuovodiquestoforume pensochenntornerò qui molto sovente, ma vi vorrei far notare che i dati da voi snocciolati sono formalmente corretti sulla thema, che è unagrandissima autovettura, ma vorrei contraddire alcune cose: accelerazione in meno di 7 secondi???ma dove l'avete vista....sicuamente il vostro spacciaore da delle cose di ottima qualità.....avendo posseduto questa vetturain tutte le sueversione ed essendo attualmente possessore di una lancia delta integrale mi chiedo: se la thema scendeva sotto i 7secondi, la delta mi sta sotto i 4......!!! oltre questo i motori sono simili, ma le lavorazioni di quelli dell'integrale è decisamente diversa...innanzsitutto lagestione elettronicaè a 150ns e non a 200ns, oltre questo sono diverse le pressioni e le dimension delle turbine, nonchè è diverso l'apparato d'iniezione. Tutto risulta molto molto più curato...e poi non sapevo che sul libretto d'utilizzo fornito dalla lanciacifosse la voce specifica"potenza massima con overboost", visto che la potenza da loro dichiarata è quella massima raggiungibile con overboost inserito..... ...e poi un'altra cosa: avete maiguidao la thema ferrari??io ho avuto la fortuna di fare questa esperienza....e vi assicuro che era decisamente superiore come prestazioni alla turbo,ma di netto........
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Loggato
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Aprile 11, 2004, 17:45:58 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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La prima Thema turbo (8 valvole) aveva 165 CV (portati a 168 dal 1985) e faceva registrare uno spettacolare 0-100 in 7,2 sec. e 220 km/h di punta massima grazie anche al peso molto ridotto (solo 1150 kg dichiarati...difficile da crederci ma quelli erano i dati pubblicati) La prima turbo 16V aveva 181 CV, inoltre la vettura aveva fatto uno non trascurabile cura ingrassante (circa 200 kg dichiarati) e lo 0-100 scendeva a "soli" 7,5 e una punta di 227 km/h, tuttavia a della dei collaudatori ilmotore era ovviamente molto piu' pieno a piacevole da condurre, piu' morbido nell'erogazione. la turbo 16V aumento la propria potenza nel corso degli anni progressivamente a 190, 201 e 205 CV (sempre dati dichiarati) L'ultima prova che ricordo e' un confronto nel 1993 tra la turbo 16V (205 CV) e la 164 V6 turbo (210 CV) La Thema accelerava rabbiosamente da 0-100 in 6,5 spuntando di un paio di decimi sulla 164 ma l'Alfa era nettamente piu' veloce arrivando a 240 km/h mentre la Thema si fermava a 230 (la migliore aerodinamica e qualche cavallo in piu' si facevano sentire). Io ho guidato sia la 8 valvole che la 16 valvole e posso confermare quanto detto da Seth la Thema turbo era davvero una vettura entusiasmante che eclisso' pure la 8.32 (vabbene il propulsore Ferrari ma le prestazioni erano praticamente identiche). La Thema ferrari tra l'altro ebbe grossi problemi di pattinamento all'anteriore (e ci credo!!!) che creava qualche problema di guidabilita', ricordo una prova di Ivan Capelli in merito. La potenza della 8.32 era di 215 CV (dichiarati) sulla prima serie (e 234 km/h di punta con uno 0-100 di 7,2 sec. praticamente identico alla turbo 8 valvole da 168 CV, guadagnava solo un paio di decimi sul km con partenza da fermo), passati ad "appena" 201 sulla seconda serie (ed una velocita' sotto i 230) Io ho avuto modo di avere per le mani per qualche tempo una 164 V6 turbo e vi assicuro che era una bomba capace di dare del filo da torcere anche a vetture molto superiori. Ricordo una sverniciatura data di brutto ad una 300 sl 24 (e l'incredulita' del tipo) sul raccordo anulare una sera...altri tempi.... La mia ultima auto in Italia e' stata una croma Turbo Diesel 1.9 id, sicuramente la migliore auto da me posseduta quando vivevo nel bel paese (aspettate nel bannarmi ho avuto anche 2 audi 200 quattro ed una Citroen CX GTI Turbo 2 a benza!!!), consumi bassissimi, comodissima, affidabilissima (cosa inaspettata trattandosi di una Fiat) costi di esercizio in generale irrisori, adeguatamente accessoriata, veloce quanto basta (faceva poco piu' di 180) ed una tenuta di strada eccellente...mi risulta che al veneranda percorrenza di 400.000 km vada ancora in giro e parta al primo colpo....delle finiture mi fregava poco (non arano comunque cosi' malaccio) cosi' come della rumorosita' da camion (piu' che altro all'esterno perche all'interno era sufficientemente silenziosa) Saluti!!! « Ultima modifica: Aprile 11, 2004, 17:46:57 pm da saturno_v »
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Loggato
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