Spezzo (forse inutilmente) una lancia in favore dei venditori.
Io stesso, essendo da sempre abbastanza vicino al mondo delle Concessionarie (prima Alfa, ora Seat) ne ho conosciuti di competenti di incompetenti, di gentili, di sgarbati, di imbecilli, un po' di tutto.
Anche mio padre è stato venditore per qualche anno, e onestamente devo dire che lui non è la persona più paziente del mondo, però quando si trattava di accogliere un cliente faceva (e fa tuttora, spero) sfoggio della maggiore gentilezza possibile.
Tuttavia, ogni giorno si presentano in concessionaria persone di tutte le età che ti tengono lì a parlare per ore e per poi non concludere nulla. Ora, è vero che se il mio lavoro è quello di vendere auto, devo essere per forza colui che "perde" (si fa per dire) tempo con tutti gli scocciatori, ma è anche vero che se sto tre ore con uno che alla fine non compra un cazzo, magari faccio perdere tre ore anche a quello che, arrivato dopo di lui e intenzionato ad acquistare veramente la macchina, magari perde la pazienza e se ne va da un'altra parte. Quindi ho ottenuto due danni: non ho venduto nulla al primo tizio e ho perso un potenziale acquirente.
Sono problemi che capitano in qualunque attività commerciale, a cui bisogna fare "il callo", ma magari dopo due, tre, quattro giorni o qualche settimana o qualche mese o qualche secolo, ti capita la giornata storta e il perditempo lo mandi a cagare.
Non è corretto, non è giusto, non è carino, ma è umano. Io non farei mai il venditore anche per questo.
Piccolo aneddoto: qualche mese fa, in piena pausa di mezzogiorno, a concessionaria chiusa, si infiltrano due ragazzi dalla porta dell'officina per andare a vedere la Cupra R. Mio padre (che stava mangiando) dice loro che la concessionaria è chiusa e che dovrebbero passare più tardi. Loro non lo considerano e si infilano in salone. Al che a mio padre gli girano le palle e gli dice più fermamente che devono uscire, e loro per tutta risposta gli danno del maleducato.
Come pensate che quei due tizi abbiano riferito la faccenda agli amici? Ma naturalmente che alla Concessionaria Motorplus di Bologna (così gli faccio anche un po' di pubblicità) c'è un magazziniere che è un gran maleducato. Gli amici non sapranno mai che quel magazziniere se ne stava tranquillo a pranzare quando i due cretini sono entrati (da una porta dalla quale non potevano entrare) e si sono infilati in salone senza autorizzazione...
« Ultima modifica: Ottobre 21, 2003, 13:52:11 pm da &re@ »