|
988 Visitatori + 0 Utenti = 988
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
|
Ottobre 16, 2003, 17:16:37 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
|
Chi mi spiega in soldoni lo scopo del giunto viscoso?? Il funzionamento l'ho capito ( grazie Enrico, ho sbirciato dal tuo sito ) ma non capisco la funzionalità di questo associato ad un differenziale!!
|
|
La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
|
|
|
alura |
|
|
Ottobre 16, 2003, 17:23:43 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Chi mi spiega in soldoni lo scopo del giunto viscoso?? Il funzionamento l'ho capito ( grazie Enrico, ho sbirciato dal tuo sito ) ma non capisco la funzionalità di questo associato ad un differenziale!! fa quello che fa il differenziale pero' invece che distribuire la coppia tra le ruote di uno stesso asse distribuisce la coppia tra l'asse anteriore e quello posteriore.
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
|
Ottobre 16, 2003, 17:25:22 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
|
fa quello che fa il differenziale pero' invece che distribuire la coppia tra le ruote di uno stesso asse distribuisce la coppia tra l'asse anteriore e quello posteriore.
Grazie Marco.. è molto semplice allora. In pratica sostituisce un autobloccante centrale??!
|
|
La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
|
|
|
alura |
|
|
Ottobre 16, 2003, 17:27:15 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Grazie Marco.. è molto semplice allora. In pratica sostituisce un autobloccante centrale??!
Esatto !
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
|
Ottobre 16, 2003, 17:29:57 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
|
Esatto !
GraSSie!!! E questa scelta in virtù di cosa?? minor prezzo di produzione, semplicità di utilizzo dato che non richiede energia??
|
|
La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
|
|
|
alura |
|
|
Ottobre 16, 2003, 17:39:13 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
GraSSie!!! E questa scelta in virtù di cosa?? minor prezzo di produzione, semplicità di utilizzo dato che non richiede energia?? Il giunto viscoso E' un differenziale centrale autobloccante. Io credo che di questo tipo (ad olio) ce ne sia un'altro ma non ricordo il nome. Le alternative sono i differenziali centrali liberi che suppongo funzionino ne piu' ne meno come il differenziale. Questi possono essere dotati di blocco ad azionamento meccanico o pneumatico (usato in particolare negli aftermarket per in fuoristrada) Poi ci sono quelli a frizione tipo haldex dove passi da 0:100 di distribuzione a 50:50 credo (qui qualcuno potrà confermare) senza possibilità intermedie.
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Ottobre 16, 2003, 22:07:58 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
il differenziale distribuisce la coppia anche se le 2 ruote girano alla stessa velocità, 50-50, il viscoso centrale se le ruote al retrotreno girano alla stessa velocità delle anteriori motrici, non trasmette.
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Ottobre 21, 2003, 14:05:34 pm |
Utente standard, V12, 58202 posts |
|
Il viscoso costa meno di un Torsen (tanto per capirci quello del Delta Evo) è più semplice ed ha molta meno manutenzione
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Ottobre 22, 2003, 00:24:19 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
il differenziale distribuisce la coppia anche se le 2 ruote girano alla stessa velocità, 50-50, il viscoso centrale se le ruote al retrotreno girano alla stessa velocità delle anteriori motrici, non trasmette.
Valerio potresti spiegarmi questa cosa per favore? Sinceramente non lo sapevo..
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Ottobre 22, 2003, 00:24:59 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Il viscoso costa meno di un Torsen (tanto per capirci quello del Delta Evo) è più semplice ed ha molta meno manutenzione
Non per dire ma la Deltona ha entrambi! Ha un viscoso centrale e un Torsen posteriore
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Ottobre 22, 2003, 00:26:08 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Il giunto viscoso E' un differenziale centrale autobloccante. Io credo che di questo tipo (ad olio) ce ne sia un'altro ma non ricordo il nome.
Viscodrive, made in Fiat. Lo montavano anche su Cocco e Delta HPE HF..
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
|
Ottobre 22, 2003, 13:45:02 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
|
il giunto viscoso, detto anche ferguson e' costituito da due o piu' dischi molto vicini tra loro, di cui uno in entrata che e' quello che ha la rotazione, e uno in uscita che e' quello che riceve la rotazione.
essi sono immersi in un liquido ad alta viscosita' in una scatola, tipicamente cilindrica, questo liquido di solito ha la caratteristica di aumentare o diminuire al sua viscosita' con le variazioni di temperatura.
in pratica quando la differenza degli alberi (collegati a questi dischi) in entrata e in uscita girano a velocita' molto diverse il liquido si scalda ed aumenta facendo in modo che il moto di quello in entrata venga trasmesso a quello in uscita, quando le velocita' dei due alberi sono uguali il liquido si raffredda diventando meno denso.
quando le anteriori girano troppo velocemente, per una perdita di aderenza ad esempio, la trazione viene trasmessa a quelle posteriori grazie a questo sistema, fino a farle girare quel tot in meno di quelle anteriori
|
|
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
|