|
1317 Visitatori + 1 Utente = 1318
alura
|
|
Sondaggio
|
Domanda: |
Voi sottoporreste la vostra auto ad un intervento di tuning ? e se si di che tipo ? Hard tuning o soft tuning ?
Si , ma solo ritocchi leggeri |
9 (40.9%) |
si , sarei disposto a spendere anche abbastanza per ottimizzare la mia vettura |
4 (18.2%) |
Si , ma solo a livello estetico |
0 (0%) |
2Fast 2Furious |
4 (18.2%) |
No non mi piace l'idea di modificare l'auto |
3 (13.6%) |
No , modificare significa diminuire l'affidabilità |
2 (9.1%) |
no , se mi fermano sono guai |
0 (0%) |
vorrei ma non posso |
0 (0%) |
|
|
Voti Totali: 22 |
|
Pagine: 1 [2] 3
|
|
|
mtbsport |
|
|
Ottobre 17, 2003, 12:18:48 pm |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Ottobre 21, 2003, 09:06:43 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Ogniuno di noi ha le sue idee, la sverniciatina in incognito magariper qualcuno non conta nulla, per altri invece.... Solo per fare un esempio, nel sud della nostra penisola gira una escort coswort con cerchi da 18, fari morette ed uno splendido colore tendente al viola, in autostrada con 2,2 bar (ma non solo quello... )si è messo a tirare con un ferrari 355 che non è riuscito a passarlo..... Voi direte chissenefrega vuoi mettere il ferrari con una escort, e dal vostro punto di vista avete pienamente ragione.... Ma lui vi può dire:con questa viaggio come un ferrari..... Si, Emi, d'accordissimo. È ovvio che il mio discorso vale per me, per come la vedo io. Cioè, io forse al posto del tizio dell'Escort, con tutto quello che gli avrà speso per farla andare come una Ferrari (e quello che continua a spendere, perché non me la racconta mica che quella macchina lì sia affidabile...), forse tanto valeva comprarsi davvero una Ferrari o giù di lì. Ognuno fa le sue scelte, ho svariati amici che hanno sottoposto le loro macchine a tuning piuttosto pesanti, però vedo che è un circolo vizioso che non si ferma più, perché c'è sempre il filtrino che ti fa guadagnare mezzo cavallo a diciottomila giri, c'è sempre la marmittozza che ti fa fare più casino, c'è sempre l'alberino a camme con la fasatura più spinta eccetera. Poi, quando esci dall'officina, per strada c'è sempre quello che ha fatto un po' più di te che di caccia una gran paga. Ripeto, è un discorso che non voglio abbia una "valenza universale". Semplicemente, sono cose che non fanno per me.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Ottobre 21, 2003, 09:20:56 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
Sono d'accordo, l'ideale sarebbe riuscire ad arrivare ad un certo punto e dire: "ok adesso è come la volevo io", ma la stragrande maggioranza delle persone che effettuano tuning non riesce a dirlo... Ovvio che fare lavori al motore ti obbliga ad una manutenzione più frequente e sovente ti limita nell'utilizza del mezzo.... ...io col 5 se facevo più di 200km in autostrada dovevo fermarmi per evitare di spaccare qualcosa... ...Si potrebbe anche fare un altro discorso relativo alla sicurezza, e cioè: Ok alla mia macchina faccio tuning, spendo cifra folle xxxxxx per avere +100 cv, ma tutto il resto della macchina tiene? Freni, sospensioni , assetto, ma soprattutto la scocca?? Tanti pompano motore e poi la scocca flette come se fosse di gelatina....
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
seth1974 |
|
|
Ottobre 21, 2003, 09:39:43 am |
Visitatore, , posts |
|
Lo ammetto se avessi una montagna di euro da gettare , la follia necessaria ed una buona dose di sana incoscienza mi farei costruire un'auto così : Base di Partenza Lancia Delta Integrale Evo interventi meccanici : lavorazione testata e basamento filtri aria filto olio pompa benzina doppia da almeno 120 litri ora iniettori ad alta portata pistoni stampati volano in acciaio intercooler maggiorato frizione sinterizzata collettori di scarico ad hoc linea di scarico completa con cat ad alto flusso ( o senza cat che è meglio ) centralina regolabile NOS turbina maggiorata ( garret T4 come minimo ) se possibile installazione di un volumetrico per il tiro ai bassi dischi freno maggiorati tubazioni impianto frenante in materiale aeronautico pastiglie freni racing rapporti cambio ad hoc waste gate pop off maggiorata overboost regolabile ( +0.5-+2.8 bar ) camme con settaggio specifico Assetto : assetto regolabile ribassato barra duomi anteriore e poteriore ammortizzatori regolabili cerchi da 17" con pneumatici 225 Sicurezza : Roll Bar integrale estintore automatico fari bi xeno staccabatterie sia automatico che manuale disconnettore pompa benzina serbatoio di sicurezza Interni : rimozione di qualsiasi panello interno , tappezzeria , sedili posteriori , plancia . Sedili recaro Racing con guscio in carbonio Cinture Sabelt 4 punti Ho dimenticato qualche cosa ? no direi di no. Potenza stimata circa 750 Hp con circa 65 Kgm di coppia a 3000 rpm Da usarsi in gare di drag racing . « Ultima modifica: Ottobre 21, 2003, 09:44:18 am da seth1974 »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Ottobre 21, 2003, 09:49:09 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
Vedi tu la useresti in gare drag....
Io avessi un monte di soldi mi farei un bel Evo 8 da usare in strada con tutti i cas e gli stracass...
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
&re@ |
|
|
Ottobre 21, 2003, 11:48:15 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
bhe andrea , tutto dipende da come usi l'auto tunizzata ma , sopratutto , da chi fai eseguire il lavoro. Ogni tuner ha la " sua auto ". Le Uno Turbo migliori sono quelle di Turbo Crime ad esempio. Le punto quelle di Marcelletti. Il guro delle Deltone è Martinelli. se non ti fai fare un dragster ti da addirittura la garanzia di un anno sul motore elaborato.
Sì, può darsi che il pirlotto non abbia eseguito un lavoro eccezionale, e/o che abbia trattato la macchina un po' troppo alla garibaldina (da come guida opterei per la seconda ipotesi...). Cmq è pirla 2 volte, visto che di mestiere fa il meccanico!
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
seth1974 |
|
|
Ottobre 21, 2003, 11:49:29 am |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Ottobre 21, 2003, 11:51:11 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
Seth solo una piccola precisazione....le delta migliori sono quelle di Mariotti...
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Ottobre 21, 2003, 11:55:15 am |
Visitatore, , posts |
|
Per me le uniche modifiche tollerabili sono:
- ammortizzatori di qualità su macchine che li hanno un pò economici (una volta Fiat, ma oggi sono peggiorati un pò tutti, tanto c'è l'ESP che è gratis==firmware)
- io poi mi farei un impianto frenante con tubi aeronautici, dischi con ventilazione a spirale e pinze a sei o otto pistoncini. Così, è l'unico sfizio, anche se forse poi la taratura dell'ABS ne soffrirebbe.
Ammessi oborto collo:
-lucidatura dei condotti di aspirazione (ma ormai i collettori sono di plastica, ma 'ndo vai?)
- equilibratura dell'albero motore (mah, migliora solo la rotondità ai regimi delle auto da strada)
Ma tutti gli altri tuning meccanici no, sono illegali e pericolosi. Quelli estetici di solito imbruttiscono in genere, ma ognuno con la sua auto faccia ciò che più gli aggrada.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Diabolik82 |
|
|
Ottobre 21, 2003, 11:57:12 am |
Visitatore, , posts |
|
-lucidatura dei condotti di aspirazione (ma ormai i collettori sono di plastica, ma 'ndo vai?)
se non erro sono quelli di scarico che si lucidano....quelli di aspirazione si sabbiano
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Ottobre 21, 2003, 12:00:38 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
Ho votato 2 Fast 2 Furious ma in realtà il tuning estetico mi piace sempre meno...invece quello meccanico lo farei molto volentieri se avessi i soldi da spenderci (per il lavoro e per la manutenzione maggiore). Ovviamente su un turbo-benzina! Su un diesel farei (e farò prima o poi) solo centralina e assetto...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Pagine: 1 [2] 3
|
|
|
|