817 Visitatori + 1 Utente = 818

Homer
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3207 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (118 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (169 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (4 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (21 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Grande Fratello a bordo. Un passo avanti od uno indietro ?
Pagine: 1 2 3 [4] 5 Vai Giù Stampa
   Re:Grande Fratello a bordo. Un passo avanti od uno indietro ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 23, 2003, 13:54:02 pm
Utente standard, V12, 77536 posts
Bello anche questo 3ed, non avevo ancora avuto il tempo di leggerlo tutto.
Vabbé, vi dico la mia anche se coincide con la maggior parte dei Vostri interventi (notare la "V" maiuscola segno di enorme rispetto e sudditanza  Grin).

A me non piace questa cosa del "grande fratello", perché anche io credo che su molte macchine sia solo un palliativo per mascherare una progettazione del telaio e delle sospensioni un po' "al risparmio".
Inoltre a me piace "sentire" quello che fa la macchina, non voglio pensare di essere un fenomeno solo perché c'è l'ESP che mi aiuta. Mi piace arrivare ad esplorare i limiti piano piano, senza esagerare, e fermarmi quando capisco che per le mie capacità (prima ancora di quelle della macchina) è meglio non andare oltre.
Insomma, voglio essere IO il limite, perché immodestamente penso di sapere fin dove posso arrivare e a che punto è meglio che mi fermi. Il mio limite è basso? chissenefrega, vorrà dire che arriverò lì. Ma se guidassi sempre auto che "fan tutto loro", non lo capirei mai. Ringrazio il cielo di essermi fatto (e non rotto Grin) le ossa su una macchina poco potente e molto reattiva, che aveva a malapena il servofreno. Lì, lo capivi quando facevi una cappella, e le scarse prestazioni ti lasciavano comunque un bel margine.
Credo che con una utilitaria moderna, che al confronto della mia vecchia Metro da 700kg è un barcone pesantissimo, certe esperienze siano molto più "filtrate". Non che sia impossibile imparare a guidare, ma è senz'altro meno immediato.

Certo, la mia auto attuale non è il massimo da questo punto di vista, ma quella è un compromesso di varie necessità. Quantomeno, l'assetto l'ho modificato, l'ESP non ce l'ha ma basta il TCS per avere un po' "disimparato" a partire bene. Schiaccio tutto e ci pensa lui, che schifo...

Insomma, a tante diavolerie elettroniche preferirei un telaio ben progettato. Possibile che costi così tanto? Cazzo, pigliate una 106, chi ha mai guidato una 106 XSI o GTI o meglio ancora Rallye? Non è mica una macchina costosa, non ha mica tante seghe elettroniche, ma provate a star dietro a una 106 in un bel misto stretto! Culo a pendolo e via così, altro che ESP! Cool

Se poi la signora viole l'ESP per sentirsi sicura, vada per l'ESP, ma non deve essere "in alternativa" a un buon telaio.

Amen Wink
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Grande Fratello a bordo. Un passo avanti od uno indietro ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Ottobre 23, 2003, 14:23:49 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re:Grande Fratello a bordo. Un passo avanti od uno indietro ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 23, 2003, 14:36:15 pm
Utente standard, V12, 77536 posts
OK, mi rimetto all'esperienza di Losna, che ne ha senz'altro più di me.
In effetti la mia si limita a un confronto fra le "sensazioni trasmesse" di auto di pari segmento, vecchie e nuove, sensazione che mi ha portato a giudicare le nuove ben meno "a posto" delle vecchie, per il semplice fatto di non rispondere allo stesso modo (o di rispondere con un certo avvertibile ritardo) ai comandi del guidatore. Credevo che, in situazioni dei guida sportiva, l'ESP "ci mettesse una pezza".
Se è vero che l'ESP si aziona così raramente, chiudo la bocca. Lips Sealed
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Grande Fratello a bordo. Un passo avanti od uno indietro ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Ottobre 23, 2003, 14:48:56 pm
Visitatore, , posts

A questo punto, però, mi scatta una curiosità: quanti di voi hanno l'esp sulla macchina che usano abitualmente e quanto spesso, a costoro, l'esp entra in azione?

Io non ce l'ho e non l'ho mai provato, mi piacerebbe una volta vedere la differenza.... cmq da quello che dicono in molti, magari tu me lo puoi confermare, si ha una sensazione in curva come se qualcuno ti addrizzasse il posteriore.... e vero?
Email  Loggato 
   Re:Grande Fratello a bordo. Un passo avanti od uno indietro ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Ottobre 23, 2003, 14:55:49 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re:Grande Fratello a bordo. Un passo avanti od uno indietro ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Ottobre 23, 2003, 15:00:48 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re:Grande Fratello a bordo. Un passo avanti od uno indietro ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 23, 2003, 15:12:54 pm
Utente standard, V12, 77536 posts
Sì però... di recente ho anche guidato una Mini One. Non è mica leggera, però aveva delle reazioni ottime. E non mi è nemmeno sembrato che la taratura delle sospensioni fosse poco confortevole.
Fermo restando che concordo con te a proposito del peso, dove sta l'inghippo?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Grande Fratello a bordo. Un passo avanti od uno indietro ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Ottobre 23, 2003, 15:19:12 pm
Visitatore, , posts

Sostanzialmente ritengo che ciò che avviene è una diminuzione della deriva su una o più ruote.  E' un po' come se l'eccesso di deriva portasse un'impressione di leggerezza, contrastata/castrata immediatamente dall'intervento dell'esp.

Ok, domanda:
Ma se uno entra secco in curva su strada bagnata in una situazione in cui un auto normale si mettrebbe di traverso, l'ESP serve?
Email  Loggato 
   Re:Grande Fratello a bordo. Un passo avanti od uno indietro ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Impstar
Ottobre 23, 2003, 15:22:06 pm
Visitatore, , posts
A questo punto, però, mi scatta una curiosità: quanti di voi hanno l'esp sulla macchina che usano abitualmente e quanto spesso, a costoro, l'esp entra in azione?

...guarda, ti porto tre esempi in ordine decrescente di potenza:

-IMP18: ha l'ASR bistadio, che entra in funzione se pesto in 1a-2a sul bagnato, ma sull'asciutto NIENTE  Shocked

-la RX300 che mi hanno dato a pranzo (vedasi ead apposito che sto per aprire): oggi a Padova piove, ed è bastata una rotonda fatta "alla garibaldina" per sentire uno spaventoso "TRUCA-TRUCA-TRUCA" provenire dalle ruote. Ma si sa che l'ESP della RX ha una soglia di intervento molto alta.

-La 156 SW 1.9 JTD 8v MY 2002 del suocero: l'ESP non è disinseribile, al contrario dell'ASR. L'auto monta il pack sport (assetto ribassato, Nivomat e cerchi da 16"), e ho provato ogni manovra terroristica per metterla in crisi, ma niente. O meglio: l'ESP deve avere un intervento talmente discreto che io non sono riuscito a sentirlo. Se però disinserisco l'ASR, basta una partenza "ye-ye" per far pattinare le ruote, anche su asciutto (Goodyear F1).
Email  Loggato 
   Re:Grande Fratello a bordo. Un passo avanti od uno indietro ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Ottobre 23, 2003, 15:25:12 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re:Grande Fratello a bordo. Un passo avanti od uno indietro ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Ottobre 23, 2003, 15:27:49 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re:Grande Fratello a bordo. Un passo avanti od uno indietro ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Ottobre 23, 2003, 15:32:02 pm
Visitatore, , posts
a mio parere lì'elemento peso è il punto focale. la corsa verso l'alto dei kili delle auto è oramai un dato di fatto. Paragoniamo la già citata Lancia Thema Turbo 16 V con la sua erede in linea diretta , la Thesis turbo.
La differenza di peso è abissale come abissali sono le differenze di dimensione dei pneumatici necessari a tenere sotto controllo cotanta mole in curva.
si passa da 1330 Kg della Thema versione Ls quindi ben accessioria ed imbottiata di ogni ben di dio disponibile all'epoca ad oltre 1700 Kg della Thesis.
E' ovvio che i progettisti partano dall'elettronica e poi dimensionino il resto , oramai una punto attuale come giustamente faceva notare Losna pesa quanto una Giulia di 30 anni fa !
Email  Loggato 
   Re:Grande Fratello a bordo. Un passo avanti od uno indietro ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Ottobre 23, 2003, 15:45:42 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
non me ne faccio un prob.la mia auto non ha l'esp,quando sarò costretto a cambiarla(anche se credo che farò come il mauring con la ritmo)ne prenderò una magari con esp.ma tanto da qui ad allora non faranno più auto sportive.non mi preoccupo di esp o meno,perchè dovrò per forza avere auto come la golf ecc ecc mi passerà la voglia di tirare.chi me l ofarà fare di andar forte con un'auto gelatina???o un'auto che per fare una S ci mette 2 minuti???chi se ne frega,datemi l'esp,tanto non ci tirerò ugualmente....senza contare che saremo monitorati al max e ci saran multe ovunque....lasciamo perdere e che  tra di voi ha un'auto come si deve che se la tenga stretta o se ne pentirà!

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Grande Fratello a bordo. Un passo avanti od uno indietro ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
monnezza
Ottobre 23, 2003, 16:26:23 pm
Visitatore, , posts
Losna a me l' Asc è entrato in azione sulla E45 durante un temporale , nella curvetta davanti al mio garage durante una bufera di neve e ti posso dire che mi ha dato una mano.
è lo stesso intervento dell' Abs.. fondamentalmente .
A me entra in funzione alla volte ma quelle volte se non ci fosse sarebbero guai ma non entra in gioco ogni volta che tocco il pedale.

Sul discorso peso non mi trovo d'accordo sulla tua posizione.
Io ho provato una F3 federale e la sensazione di velocità redditizia è data oltrre che dal peso anche da tutti gli altri parametri , rigidezza del telaio , posizione di guida, per me sono esempi che non fanno testo.

Piuttosto è interessante notare come l'elettronica vada di pari passo con lo sviluppo di nuovi materiali leggeri nati grazie a lei.
Parlo di honeycomb , plastica con carbonio inserito ecc
Un cavo pesa meno di un circuito idraulico....
Email  Loggato 
   Re:Grande Fratello a bordo. Un passo avanti od uno indietro ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Ottobre 23, 2003, 19:26:53 pm
Utente standard, V12, 6048 posts
bisogna dire però che le auto moderne, mediamente, hanno doti di tenuta maggiori di quelle di qualche anno fa.
Vi porto un esempio: alla coppa intereuropa di monza ho fatto la parabolica con la R4 di mia madre a circa 100-105 km/h. lì la macchina se non era al limite ci mancava abbastanza poco e lo si percepiva chiaramente. (le sospensioni e il telaio sono in buone condizioni)  fatta con una clio la stessa curva si raggiungevano velocità decisamente più alte.
Le auto moderne sono meno sincere rispetto all'avvicinamento del limite ma possono arrivare a una velocità tale che, anche una persona di buone doti, non è abbastanza pronta per affrontare le situazioni più critiche.
Per esempio quanti ragazzotti si sono ammazzati con le 205?

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 2 3 [4] 5 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.07 secondi con 36 queries.