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mauring
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seth1974 |
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Ottobre 22, 2003, 15:53:30 pm |
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Eccomi qui a scrivere un post a cui mi piacerebbe che partecipasse il maggior numero di pistoniani possibile che , molto spesso , risultano essere molto più competenti ed arguti rispetto ai vari giornalisti , commentatori , scribacchini che trattano di auto. Il quesito è semplice in apparenza . L'introduzione e l'utilizzo di una massiccia dose di elettronica a bordo delle vetture moderne , siano esse piccole o grandi , utilitarie o ammiraglie over 100.000 euros , è da considerarsi un passo avanti nella progettazione e nello sviluppo dell'automobile oppure un grosso passo indietro ? Cosa significa questa mia ultima affermazione. In passato venivano costruite auto ottime , con doti di tenuta di strada e di sicurezza " attiva " ( di sicurezza passiva non parliamo dato che i passi avanti ci sono e sono evidenti a tutti ) notevoli senza alcun aiuto artificiale. La Golf serie II , per portare un esempio di autovettura non troppo tecnologica ed a cavallo delle due ere , stava in strada molto bene , frenava altrettanto bene , dava sensazioni giuste al momento giusto pur non possedendo sistemi come l'esp , il tcs , l'ebd e chi più ne ha più ne metta. Nella categoria delle auto superprestazionali poi il discorso si amplia ulteriormente. La vecchia 911 era conosciuta per essere un'auto per guidatori molto esperti , con un comportamento dinamico a volte imprevedibile. Era una bara ? no , era un'auto che pèer essere portata al limite abbisognava di un pilota esperto che sapesse guidare . Oggi anche le Porsche sono imbottite di elettronica ma rimangono pur sempre auto che se portate al limite abbisognano come le loro nonne di guidatori esperti. La 512 Tr era una gran auto , staccava in pista tempi da paura pur non avendo a bordo 500 Kg di sensori e di sistemi automatici. Oggi la 575 Maranello fa lo stesso ma assistita da elettrronica in ogni dove. E qui sorge la domanda. Non è che con la scusa , o meglio lo scudo , dell'eletrronica onniscente le case , non dico che lesinino , ma che abbiano perso in parte la capacità di costruire un insieme motere - telaio- carrozzeria veramente efficente ? Guardate l'esempio della Classe A mercedes. Una vettura moderna , che aveva problemi di stabilità , ha ritrovato immagine e sicurezza grazie ad un chip da 25 euro. Perchè gli ingegneri tedeschi non sono riusciti a progettare da subito un telaio che non si capottasse al primo ostacolo ? Una volta le Mb non si capottavano mai ! Ecco il succo del discorso. Mi dite la vostra ?
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Loggato
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Miki Biasion |
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Ottobre 22, 2003, 16:03:39 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Io non vedo male l'esp, voglio solo che sia sempre completamente disattivabile, non come molti dei sistemi che stanno installando che restano sempre in dormiveglia. Su auto normali sono favorevole alla sua diffusione, purchè non sia una scusa per trascurare il reparto sospensioni. Un appunto lo merita proprio MB riguardo i suoi barconi. D'accordo che 4Zampe a volte esagera però disse che senza elettronica c'è più di un problemino.. Sulle auto normali possono mettere tutti gli esp che vogliono, basta che siano totalmente disattivabili. Una cosa che invece non mi va per niente giù è il ricorso all'elettronica nelle supercar, prendiamo la Gallardo. Ma dico io.. una Lamborghini con l'esp?? Neanche disattivabile del tutto??
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Diabolik82 |
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Ottobre 22, 2003, 16:03:49 pm |
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Allora....partiamo dal presupposto che io all'ausilio dell'elettronica non sono completamente contrario...
o meglio, non sono contrario nell'auto che devo usare tutti i giorni, dove l'imprevisto è dietro ogni curva e magari io sto pensando a tutto fuorchè a concentrarmi nella guida.....quindi ESP si, ma disinseribile....
tornando alla tua domanda l'elettronica è stata una manna dal cielo per tutti i costruttori, perchè ha permesso loro di alleggerire di molto la ricerca dell'assetto....soprattutto riguardo il compromesso confort/piacere e sicurezza di guida...ha inoltre dato una mano a correggere assetti inciucati (classe A e 607) oppure mettere toppe all'idiozia dei guidatori (TT) e inoltre a proporre modelli che 40 anni fa sarebbero stati subito messi al bando per la pericolosità alle alte velocità (new Bettle)........
purtroppo però ritengo che diverse case ne facciano un uso distorso..esasperando gli assetti nella direzione del confort, sapendo che il 99% dei loro acquirenti non si sognerà mai di disinserire l'ESP......anche perchè a mio avviso, le auto attuali stanno raggiungendo limiti talmente elevati che un guidatore medio senza l'ausilio dell'elettronica non è capace di gestire
però per fortuna esistono ancora dei costruttori (Alfa,Bmw, Volvo, Saab) che hanno compreso il vero spirito dell'ESP...ovvero un ausilio ulteriore alla sicurezza di marcia, un aiuto in più a un buon assetto.....non un sostituto ad esso....
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Loggato
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mtbsport |
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Ottobre 22, 2003, 16:09:17 pm |
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Sicuramente la tecnologia ha avantaggiato la maggior parte degli automobilisti ed ha aumentato la vendita delle auto sportive anche a chi non sa guidare, vedi Barn Baranzo....dai che scherzo Ha aumentato notevolmente i livelli di sicurezza, introducendo l'Abs, l'ASR,l'EBD,l'EDS....trick track ecc. ecc. questo non lo si può negare, ma ha aumentato anche il numero di cazzoni che credono di avere un auto super controllata dal computer che gli permette di far ciò che si vuole. Ormai non bisogna più essere dei bravi guidatori per tenere un'auto in curva o saper dosare una frenata, ormai basta schiacciare tutto che sia acceleratore o freno tanto la macchina sta in strada. Naturalmente per i più smaliziati come noi Pistoniani, molte volte questi sistemi non ti permettono di far ciò che si vuole però bisogna ammettere che molte altre volte tirando come dei dannati ci hanno salvato il culo. Personalmente non ho mai guidato un auto con il controllo di stabilità, ma in 2 o 3 casi mi avrebbe fatto molto comodo..... perchè un conto è quando si tira e ci si aspetta magari una reazione brusca dell'auto che riusciamo a controllare perchè pronti e carichi di adrenalina, un altro conto e magari mentre vai tranquillo in autostrada, parli con la tua donna incurante di un ostacolo che riesci ad evitare all'ultimo senza andar fuori strada grazie all'ABS.EBD.ASR ecc. ecc. Morale della favola: In pista o per correre via tutti i sistemi, ma su strade di tutti i giorni è meglio averli te gusta come risposta « Ultima modifica: Ottobre 22, 2003, 16:09:28 pm da MtbSport »
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Loggato
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Tarvos |
not in my name |
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Ottobre 22, 2003, 16:09:27 pm |
Utente standard, V12, 7818 posts |
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Secondo me, si vuole dare la possibilità a tutti gli automobilisti di poter condurre una qualsiasi autovettura al di là delle differenze di capacità di guida, livellando verso l'alto la media e correggendo tramite l'elettronica gli errori del guidatore poco esperto. In pratica si rendono sicure, per l'utilizzo quotidiano, autoveicoli che senza l'elettronica sarebbero difficili da guidare, ampliando così il numero di potenziali acquirenti. Se si costruissero solo auto sicure senza elettronica, i costi lieviterebbero e sarebbero comunque dedicate solo a chi ha un certo bagaglio tecnico di guida. Vi ricordate le Bmw che con il bagnato non stava in strada negli anni '80? Per condurle in sicurezza si dovevano avere doti superiori alla media. Ora invece sono alla portata di tutti.
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anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
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Loggato
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mtbsport |
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Ottobre 22, 2003, 16:18:24 pm |
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Ma allora perchè sta prendendo sempre più piede l'idea dell'elettronica sembre e comunque ?
Perchè la maggior parte degli automobilisti sono degli impediti e siccome ormai quasi tutte le medie superano i 200 è meglio che ci sia l'elettronica.
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Loggato
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Diabolik82 |
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Ottobre 22, 2003, 16:25:01 pm |
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benissimo diabolik , ottima risposta. Elettronica si ma disinseribile. Bene.
Grazie Ma allora perchè sta prendendo sempre più piede l'idea dell'elettronica sembre e comunque ?
essenzialmete per 2 motivi 1)la gente a cui piace sentire le reazioni "vive" è poca....e ancora di meno quella che sa controllarla 2)i limiti delle attuali auto sono elevatissimi....e pochissimi sono in grado di raggiungerli...ancora meno quello che al limite hanno il controllo tieni presente che noi pensiamo di essere al limite quando sentiamo fischiare le gomme...niente di più sbagliato...quando le gomme iniziano a fischiare siamo solo agli inizi...il limite vero è molto più in là...talmente in là da cagarsi sotto prima di arrivare, ed è una situazione talmente delicata che ci vuole sensibilità estrema per gestirla...ed è assolutamente sconsigliato farlo su strada fidati che al Balocco sono arrivato ai limiti veri di una normale Bravo.... Oramai anche le nuove alfa in uscita aranno il grande fratello sempre attivo , per non parlare dei barconi tedeschi che oramai sono dei robot viaggianti. Secondo me costa meno sbattere un cpu su un telaio non troppo riuscito piuttosto che spendere in centinaia di migliaia di chilometri di collaudi veri , fatti su strada......
questo è vero...ma quanti comprerebbero una 5 da 60.000 euro solo perchè ha componenti per l'assetto di eccellente qualità forse solo io e te e pochi altri
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Loggato
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Ottobre 22, 2003, 16:25:39 pm |
Utente standard, V12, 6075 posts |
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tra l'altro la vita dei modelli si stà accorciando enormemente. per progettare auto che abbiano doti stradali ottime (ferrari, porsche ecc..) ci vogliono diversi anni di sviluppo, collaudatori capaci, un reparto ricerca ricco e spazi appositi. In pratica quando è pronto il nuovo modello la concorrenza sarebbe già avanti. Un'altro ostacolo è l'abitabilità: se su un'auto di 4 metri ci devono stare 5 persone comode più tonnellate di bagagli si toglie stazio alla meccanica.
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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Impstar |
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Ottobre 22, 2003, 16:28:00 pm |
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Mi accodo anch'io: accetto solo ABS+ASR+ESP, con gli ultimi due disinseribili. Questo perché uno, per quanto bravo sia, non può prevedere l'imprevedibile, quindi l'ESP può essere d'aiuto. Per il resto, via tutto. In fin dei conti ho dato via un'auto con cambio sequenziale e per la nuova ho dovuto PAGARE per avere il manuale... Peraltro è altrettanto vero che le auto odierne sono troppo facili da guidare, specialmente le sportive. E per questo risultano alla portata di gente incompetente. Se non ricordo male Automobilismo, parlando della Golf V, diceva che ispira un'ottima confidenza, e che non ci si rende conto della velocità acquisita. Ecco, quello per me è un problema: troppe auto moderne non ti informano realmente di quello che sta accadendo, facendoti credere di essere a velocità ben superiori. Mi spiego: io non voglio un'auto intrinsecamente insicura alle alte velocità. Voglio un'auto che, a 180 km/h mi dica "ehi, guarda che questa velocità la reggo tranquillamente, ma sei pur sempre a 180". E NNON una vettura che mi faccia credere di essere fermo a 200 km/h. Se non ricordo male ho parlato a lungo di questo argomento con Miki, ed eravamo d'accordo. Troppo spesso leggo di auto iperprestazionali "a prova di idiota". Poi, spesso, quando faccio un turno in ambulanza ne vedo i risultati.
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Loggato
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Tarvos |
not in my name |
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Ottobre 22, 2003, 16:40:04 pm |
Utente standard, V12, 7818 posts |
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Mi accodo anch'io: accetto solo ABS+ASR+ESP, con gli ultimi due disinseribili. Questo perché uno, per quanto bravo sia, non può prevedere l'imprevedibile, quindi l'ESP può essere d'aiuto.
Se non ricordo male Automobilismo, parlando della Golf V, diceva che ispira un'ottima confidenza, e che non ci si rende conto della velocità acquisita. Ecco, quello per me è un problema: troppe auto moderne non ti informano realmente di quello che sta accadendo, facendoti credere di essere a velocità ben superiori.
Questo è il vero problema: le auto di oggi non ti dicono più a quanto stai viaggiando! A 150 km/h ti sembre di essere fermo anche se in relatà stai andando ad una velocità alla quale se devi fare una manovra di emergenza sei un uomo morto. Che si vada a 100 o 150 la senzazione di sicurezza è la medesima. Che l'elettronica aiuti sono d'accordo, ma non è lo Spirito Santo che ti salva sempre e comunque la vita. Anzi, togliendo sensibilità e non avvertendo del sopraggiungere dei limiti dell'auto aiuta i cazzoni a schiantarsi. L'eletronica dovrebbe invece aumentare le senziani di instabilità senza inficare la stabilità stessa. Come? Trasmettendo, magari vibrazioni alla scocca, mantenendo però un'elevata tenuta di strada, indicendo il guidatore a credere di essere vicino al limite, quando invece il limite è ancora ben lontano.
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anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
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Loggato
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Diabolik82 |
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Ottobre 22, 2003, 16:46:13 pm |
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L'eletronica dovrebbe invece aumentare le senziani di instabilità senza inficare la stabilità stessa. Come? Trasmettendo, magari vibrazioni alla scocca, mantenendo però un'elevata tenuta di strada, indicendo il guidatore a credere di essere vicino al limite, quando invece il limite è ancora ben lontano.
o più semplicemente creando un fruscio aerodinamico ad hoc per dare la sensazione di velocità...... d'altronde non ci basiamo su quello per sapere a quanto stiamo andando
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Loggato
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Snow |
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Ottobre 22, 2003, 16:49:14 pm |
Utente standard, V12, 840 posts |
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