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mauring
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&re@ |
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Ottobre 23, 2003, 13:54:02 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Bello anche questo 3ed, non avevo ancora avuto il tempo di leggerlo tutto. Vabbé, vi dico la mia anche se coincide con la maggior parte dei Vostri interventi (notare la "V" maiuscola segno di enorme rispetto e sudditanza ). A me non piace questa cosa del "grande fratello", perché anche io credo che su molte macchine sia solo un palliativo per mascherare una progettazione del telaio e delle sospensioni un po' "al risparmio". Inoltre a me piace "sentire" quello che fa la macchina, non voglio pensare di essere un fenomeno solo perché c'è l'ESP che mi aiuta. Mi piace arrivare ad esplorare i limiti piano piano, senza esagerare, e fermarmi quando capisco che per le mie capacità (prima ancora di quelle della macchina) è meglio non andare oltre. Insomma, voglio essere IO il limite, perché immodestamente penso di sapere fin dove posso arrivare e a che punto è meglio che mi fermi. Il mio limite è basso? chissenefrega, vorrà dire che arriverò lì. Ma se guidassi sempre auto che "fan tutto loro", non lo capirei mai. Ringrazio il cielo di essermi fatto (e non rotto ) le ossa su una macchina poco potente e molto reattiva, che aveva a malapena il servofreno. Lì, lo capivi quando facevi una cappella, e le scarse prestazioni ti lasciavano comunque un bel margine. Credo che con una utilitaria moderna, che al confronto della mia vecchia Metro da 700kg è un barcone pesantissimo, certe esperienze siano molto più "filtrate". Non che sia impossibile imparare a guidare, ma è senz'altro meno immediato. Certo, la mia auto attuale non è il massimo da questo punto di vista, ma quella è un compromesso di varie necessità. Quantomeno, l'assetto l'ho modificato, l'ESP non ce l'ha ma basta il TCS per avere un po' "disimparato" a partire bene. Schiaccio tutto e ci pensa lui, che schifo... Insomma, a tante diavolerie elettroniche preferirei un telaio ben progettato. Possibile che costi così tanto? Cazzo, pigliate una 106, chi ha mai guidato una 106 XSI o GTI o meglio ancora Rallye? Non è mica una macchina costosa, non ha mica tante seghe elettroniche, ma provate a star dietro a una 106 in un bel misto stretto! Culo a pendolo e via così, altro che ESP! Se poi la signora viole l'ESP per sentirsi sicura, vada per l'ESP, ma non deve essere "in alternativa" a un buon telaio. Amen
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Loggato
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&re@ |
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Ottobre 23, 2003, 14:36:15 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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OK, mi rimetto all'esperienza di Losna, che ne ha senz'altro più di me. In effetti la mia si limita a un confronto fra le "sensazioni trasmesse" di auto di pari segmento, vecchie e nuove, sensazione che mi ha portato a giudicare le nuove ben meno "a posto" delle vecchie, per il semplice fatto di non rispondere allo stesso modo (o di rispondere con un certo avvertibile ritardo) ai comandi del guidatore. Credevo che, in situazioni dei guida sportiva, l'ESP "ci mettesse una pezza". Se è vero che l'ESP si aziona così raramente, chiudo la bocca.
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mtbsport |
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Ottobre 23, 2003, 14:48:56 pm |
Visitatore, , posts |
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A questo punto, però, mi scatta una curiosità: quanti di voi hanno l'esp sulla macchina che usano abitualmente e quanto spesso, a costoro, l'esp entra in azione?
Io non ce l'ho e non l'ho mai provato, mi piacerebbe una volta vedere la differenza.... cmq da quello che dicono in molti, magari tu me lo puoi confermare, si ha una sensazione in curva come se qualcuno ti addrizzasse il posteriore.... e vero?
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Loggato
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mtbsport |
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Ottobre 23, 2003, 15:19:12 pm |
Visitatore, , posts |
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Sostanzialmente ritengo che ciò che avviene è una diminuzione della deriva su una o più ruote. E' un po' come se l'eccesso di deriva portasse un'impressione di leggerezza, contrastata/castrata immediatamente dall'intervento dell'esp.
Ok, domanda: Ma se uno entra secco in curva su strada bagnata in una situazione in cui un auto normale si mettrebbe di traverso, l'ESP serve?
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Impstar |
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Ottobre 23, 2003, 15:22:06 pm |
Visitatore, , posts |
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A questo punto, però, mi scatta una curiosità: quanti di voi hanno l'esp sulla macchina che usano abitualmente e quanto spesso, a costoro, l'esp entra in azione?
...guarda, ti porto tre esempi in ordine decrescente di potenza: -IMP18: ha l'ASR bistadio, che entra in funzione se pesto in 1a-2a sul bagnato, ma sull'asciutto NIENTE -la RX300 che mi hanno dato a pranzo (vedasi ead apposito che sto per aprire): oggi a Padova piove, ed è bastata una rotonda fatta "alla garibaldina" per sentire uno spaventoso "TRUCA-TRUCA-TRUCA" provenire dalle ruote. Ma si sa che l'ESP della RX ha una soglia di intervento molto alta. -La 156 SW 1.9 JTD 8v MY 2002 del suocero: l'ESP non è disinseribile, al contrario dell'ASR. L'auto monta il pack sport (assetto ribassato, Nivomat e cerchi da 16"), e ho provato ogni manovra terroristica per metterla in crisi, ma niente. O meglio: l'ESP deve avere un intervento talmente discreto che io non sono riuscito a sentirlo. Se però disinserisco l'ASR, basta una partenza "ye-ye" per far pattinare le ruote, anche su asciutto (Goodyear F1).
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vatanen |
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Ottobre 23, 2003, 15:45:42 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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non me ne faccio un prob.la mia auto non ha l'esp,quando sarò costretto a cambiarla(anche se credo che farò come il mauring con la ritmo)ne prenderò una magari con esp.ma tanto da qui ad allora non faranno più auto sportive.non mi preoccupo di esp o meno,perchè dovrò per forza avere auto come la golf ecc ecc mi passerà la voglia di tirare.chi me l ofarà fare di andar forte con un'auto gelatina???o un'auto che per fare una S ci mette 2 minuti???chi se ne frega,datemi l'esp,tanto non ci tirerò ugualmente....senza contare che saremo monitorati al max e ci saran multe ovunque....lasciamo perdere e che tra di voi ha un'auto come si deve che se la tenga stretta o se ne pentirà!
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Ottobre 23, 2003, 19:26:53 pm |
Utente standard, V12, 6075 posts |
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bisogna dire però che le auto moderne, mediamente, hanno doti di tenuta maggiori di quelle di qualche anno fa. Vi porto un esempio: alla coppa intereuropa di monza ho fatto la parabolica con la R4 di mia madre a circa 100-105 km/h. lì la macchina se non era al limite ci mancava abbastanza poco e lo si percepiva chiaramente. (le sospensioni e il telaio sono in buone condizioni) fatta con una clio la stessa curva si raggiungevano velocità decisamente più alte. Le auto moderne sono meno sincere rispetto all'avvicinamento del limite ma possono arrivare a una velocità tale che, anche una persona di buone doti, non è abbastanza pronta per affrontare le situazioni più critiche. Per esempio quanti ragazzotti si sono ammazzati con le 205?
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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