|
Pagine: 1 ... 3 4 [5]
|
|
|
&re@ |
|
|
Ottobre 24, 2003, 08:45:12 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Per esempio quanti ragazzotti si sono ammazzati con le 205?
Stavo copia-incollando le prossime righe quando, rileggendole, mi sono accorto che suonano molto come "paternale". Chiarisco che la mia intenzione non è certo quella di dare chissà quali insegnamenti (non ne ho assolutamente titolo) ma di esprimere solo una opinione personale. In qualunque epoca, passata presente e futura, un ragazzotto che esagera con un'auto dalle prestazioni elevate ha forti probabilità di finire nel fosso. La 205, come tante altre auto di quella generazione, era una macchina che se portata al limite richiedeva una certa perizia a causa di reazioni fin troppo repentine, ma era una macchina sincera, che però andava "capita". Se uno non si prendeva il tempo di imparare ad usarla e voleva fare subito il fenomeno, spesso la pagava cara, ma non è colpa della macchina: è colpa di chi la guida. Gli aiuti elettronici danno senz'altro una mano in molte situazioni nelle quali, con un'auto che ne è priva, il margine risulta ormai ridotto a zero per gran parte dei conducenti. Ma se, confidando su questo, uno sposta il margine ancora "più in là", alla fine la fisica presenta il conto anche con l'ESP. Temo, anche se è solo una impressione, che molti di quei ragazzotti che 15 anni fa si sono fatti male con le GTI di allora, si sarebbero fatti ugualmente male con le JTXYZ di oggi... Quindi: W gli aiuti elettronici, ma attenzione a non delegare a loro tutta la dinamica della macchina. Mi sembra che Cizu (o forse qualcun altro, che mi scuserà), qui sul Pistone disse mesi fa una frase illuminante: "Non esistono macchine 'bare', esistono solo piloti che hanno voglia di essere Conti Dracula".
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mtbsport |
|
|
Ottobre 24, 2003, 08:52:43 am |
Visitatore, , posts |
|
Temo, anche se è solo una impressione, che molti di quei ragazzotti che 15 anni fa si sono fatti male con le GTI di allora, si sarebbero fatti ugualmente male con le JTXYZ di oggi... Quindi: W gli aiuti elettronici, ma attenzione a non delegare a loro tutta la dinamica della macchina.
Infatti una volta se uscivi di strada con una 500 o una Fulvia ti potevi anche permettere di capottare due volte nel fosso senza neanche ammaccarti...... adesso se esci di strda vuol dire che andavi veramente forte e le probabilità di uscirne illeso sono molto basse
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
seth1974 |
|
|
Ottobre 24, 2003, 08:55:40 am |
Visitatore, , posts |
|
sacre parole andrea , ottimo post questo . l'esempio della 205 è illuminante , come lo sarebbe alla stessa maniera se si trattasse di Uno Turbo i.e , di Golf Gti e compagnia bella. Quello che temo , e che si sta realizzando , è che la consapevolezza di avere la rete di sicurezza rappresentata dall'elettronica e dalle sue infinite possibilità spinga ad andare sempre alla ricerca del limite , dimenticandosi a volte che la fisica è superiore a qualsiasi aiuto elettronico , per quanto sofisticato questo possa essere.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Diabolik82 |
|
|
Ottobre 24, 2003, 10:18:52 am |
Visitatore, , posts |
|
A questo punto, però, mi scatta una curiosità: quanti di voi hanno l'esp sulla macchina che usano abitualmente e quanto spesso, a costoro, l'esp entra in azione?
Io sull'attuale non ce l'ho....sulla prossima lo farò sicuramente mettere...... ne ho sperimentato l'efficacia su una Stilo abarth...e devo dire che è fenomenale....l'intervento è mooooolto discreto (si avverte molto più nettamente la deriva delle gomme)..e soprattutto nella stessa manovra ha tenuto dritta l'auto a 120 dove io mi sono quasi girato a 90 con questo però non voglio dire che bisogna delegare TUTTO all'elettronica....ma questa da una grossa mano a evitare gli incidenti.... non a caso in Germania, dove la diffusione dell'ESP è molto maggiore che da noi, si è registrato una diminuzione degli incidenti, soprattutto delle uscite di strada a veicolo isolato........ certo che se poi uno se fa un uso distorto e vuole andare contro la fisica....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Loggato
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Ottobre 24, 2003, 18:27:22 pm |
Utente standard, V12, 6075 posts |
|
elettronica o no se la macchina cappotta o va nel fosso è SEMPRE colpa di chi guida, almeno che non si rompa il volante... Il fatto è che è impensabile avere auto che non abbiano difetti: o è scomoda o è poco sportiva, non c'è nulla da fare.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 ... 3 4 [5]
|
|
|
|