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Phormula |
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Ottobre 22, 2003, 18:43:52 pm |
Visitatore, , posts |
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Vettura presa a noleggio, fino ad ora ho percorso circa 1600 km, al 50% in autostrada. L'esemplare è in buone condizioni, se si esclude il tanfo di fumo (odio le macchine impregnate di fumo di sigaretta) e un graffio sulla portiera destra. Ha circa 17000 Km, quindi sarà sostituito a breve. Dal momento che le gomme non sono mai state scambiate, qurelle anteriori sono circa al 50% del battistrada. Non sono riuscito ad identificare l'allestimento, ma non credo che ne esista uno equivalente in Italia, dal momento che non ci sono i vetri elettrici, la chiusura centralizzata ed altri gadget, ma in compenso ci sono servosterzo, ABS, 4-airbag, fendinebbia, climatizzatore e autoradio con CD. Ovvero una utilitaria come piace a me, con tutto quello che serve per la sicurezza e priva di tutto quelle cose di cui posso fare volentieri a meno, soprattutto se farne a meno significa spendere meno. E il fatto che questo allestimento esista, implica che ci sono paesi e consumatori per i quali conta la sostanza. Sarà che sto diventando vecchio, ovvero aumenta il numero di volte che continuo a compiere 18 anni , ma le Opel cominciano a piacermi sempre più. Non sono dei capolavori di qualità percepita, però la sostanza, quella c'è. Questa Corsa non fa eccezione. La carrozzeria è assemblata con ragionevole cura, le tolleranze sono nella media. Manca la possibilità di aprire il baule dall'interno, in compenso dall'esterno non serve la chiave. L'interno è nello stile Opel. Plancia, pannelli e sedili sono di colore nero. Gli unici elementi in grigio sono il cielo, le alette parasole, il rivestimento dei montanti e le maniglie di appoggio. La plancia è realizzata in un unico blocco di plastica rigida, al tatto sembrerebbe polipropilene. I deginger hanno optato per due tipi di goffratura, a grana più grossa per plancia, consolle e pannelli ed a grana più fine per autoradio, copripiantone, interruttori e comandi. Pur nella semplicità, la finitura superficiale è molto coerente e trasmette una sensazione sicuramente non di lusso, ma certamente di solidità. L'unico appunto lo faccio al volante, che è di plastica rigida e trasmette una sensazione poco piacevole, soprattutto dopo che uno si è abituato ai volanti rivestiti in pelle del gruppo VW. Il posto guida offre un buon comfort. Il volante si impugna bene e i comandi sono a portata di mano. Basta solo fare l'abitudine al sistema Opel (retromarcia con innesto a siringa, interruttore delle luci che accende anche la plafoniera). In particolare ho apprezzato il display della radio, molto ben visibile e in comune con l'orologio e con il termometro. L'autoradio è anche questa del tipo che piace a me, ovvero con i tasti belli grandi e senza tanti fronzoli. Pilota i classici altoparlanti a due vie: woofer nelle portiere e tweeter sul montante anteriore, ma suona ragionevolmente bene e su una utilitaria è più che sufficiente. Il lettore di CD è compatibile con i dischi masterizzati. La strumentazione non è illuminata con effetti speciali e colori vivaci, ma con la luce giallina delle macchine di una volta. Ci sono i classici quattro strumenti: contachilometri, contagiri, termometro acqua e indicatore del livello carburante. Tutti ben visibili in qualsiasi situazione. La visibilità è ottima davanti e ai lati (gli specchietti esterni sono di dimensioni generose), un po' meno dietro di tre quarti perchè i montanti sono molto spessi ed il lunotto piccolo. A onor del vero, per me che sono abituato a guidare il New Beetle, è persino esagerata. Veniamo invece alle cose che non vanno. La prima è che l'appoggio per il piede sinistro non è particolarmente comodo. Un altro difetto riguarda l'impianto di climatizzazione. Qui la temperatura durante la notte scende sotto zero e la mattina ci vuole un bel po' prima che dalle bocchette cominci ad uscire aria calda e almeno una decina di chilometri prima che l'acqua vada in temperatura. Un altro appunto relativo all'impianto di climatizzazione riguarda i flussi. E' impossibile parzializzare individualmente le bocchette sulla plancia e il flusso nella zona dei piedi è poco omogeneo. Se uno ha intenzione di viaggiare spesso in climi freddi, consiglio la calza di lana grossa per il piede sinistro, perchè anche mandando aria calda in basso, la zona vicina alla portiera resta abbastanza fredda. Infine l'intermittenza delle frecce potrebbe farsi sentire un po' di più. Viaggiando in autostrada, spesso capita che il ticchettio sia coperto dal rumore del motore e del rotolamento dei pneumatici. Il bagagliaio è nella norma per il tipo di vettura. Si può guadagnare qualche centimetro perchè lo schienale del sedile posteriore è regolabile su due posizioni. La mia solita Samsonite c'è stata, ma ho dovuto metterla in piedi e togliere la cappelliera perchè il vano non è abbastanza profondo per farla entrare distesa. Anche lo spazio ai sedili posteriori è nella norma per una vettura di queste dimensioni. L'accessibilità invece è un po' critica, perchè il sedile non scorre in avanti ribaltando lo schienale. Se uno ha intenzione di viaggiare spesso con più di un passeggero, conviene puntare sulla versione a cinque porte. Su strada il motore si rivela più che adeguato a muovere dignitosamente la vettura. Non è un fulmine di guerra e 75 cavalli fanno quello che possono, però ce la si cava egregiamente in tutte le situazioni, anche perchè la rapportatura del cambio è particolarmente indovinata, lde marce entrano bene e la frizione è leggera e progressiva. Come (quasi) tutti i quattro valvole per cilindro espone il cartello "torno subito" sotto i 1500 giri ed è un po' indeciso sotto i 3000, ma ha il vantaggio di essere comunque regolare, per cui non c'è l necessità di tenerlo su di giri se non si ha fretta, anche perchè sopra i 4000 la voce del propulsore si fa sentire. La morbidezza e la prontezza di risposta in basso del 1.4 16V da 75 Hp del gruppo VW sono lontane anni luce, ma da un milledue non si può pretendere di più. In autostrada si viaggia bene fino a 120-130 Km/h. Oltre questa velocità il rumore diventa fastidioso e la vettura incomincia a mostrare i limiti dell'assetto turistico e di uno sterzo che perde di sensibilità. Questa in fondo non è una critica, perchè i progettisti hanno volutamente scelto un assetto morbido per privilegiare il comfort di marcia. Chi vuole un assetto più rigido ed una risposta più rapida può scegliere una delle versioni sportive. La vettura monta pneumatici /65, che non sono certo l'ideale per la guida sportiva. Non si faranno i record di accelerazione laterale in curva, non si svernicerà nessuno, però la macchina sta in strada, risponde ai comandi del pilota con sincerità e soprattutto avvisa con largo anticipo che ci si sta avvicinando al limite. Tutte cose che la categoria di utenti ai quali è destinata questa vettura non potrà che apprezzare. Mi hanno lasciato un po' perplesso i consumi. La Corsa si assesta intorno ai 13.5 Km/l, lontanissimo dall'Audi A2 1.4 (16-18 km/l) e un po' sotto la media delle altre utilitarie che ho guidato sulle stesse strade, che in media facevano 15 Km/L. Inclusa la Corsa 1000 (media 15.5 Km/L). A pesare è soprattutto il consumo autostradale, che sembra crescere tantissimo se si viaggia oltre i 120 Km/h. Il valore esatto ve lo do, come al solito, alla fine, quando avrò fatto l'ultimo rifornimento prima di riconsegnare la vettura. In conclusione, Opel ha sempre avuto fama di essere il marchio per chi vuole una vettura onesta, robusta ed affidabile. Anche a costo di mettere da parte le prestazioni brillanti. Le Opel che hanno fatto la storia del marchio non erano certo dei fulmini di guerra, però in compenso non sono poche le Rekord e le Kadett che hanno raggiunto e superato il milione di chilometri di percorrenza e più di recente le Astra con parecchie centinaia di migliaia di chilometri sul groppone. La piccola Corsa sembra tenere fede allo spirito di famiglia. Non compratela, per lo meno in questa versione, se volete stare davanti a tutti, se siete di quelli che giudicano le macchine dal tempo sullo 0-100. Non compratela se siete maniaci della qualità percepita, giacchè la Corsa è una vettura che privilegia la sostanza all'apparenza. Prendetela invece in considerazione se quello che vi serve è una macchina che faccia il suo dovere. Se poi uno vuole anche i consumi ridotti, c'è il nuovo motore Ecotec CDI da 1.2 litri. Seguirà (sempre che riesca a collegarmi) il dato esatto sul consumo di carburante.
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Loggato
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Ottobre 22, 2003, 22:52:44 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Sei molto preciso neli test drive!!! Solo non mi va giù quell'ecotec di 1200 CDTI... che sia il multijet 1300???
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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vecchioliè |
basta che stai bbuon'a sotto |
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Ottobre 23, 2003, 01:22:14 am |
Utente standard, V12, 1512 posts |
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Si, è il Multiet ed è dichiarato come 1300 (non so quale sia la cubatura). Da possessore di una corsa 1000 non posso che fare i miei complimenti a phormula, che ha capito perfettamente lo spirito dela vettura. Sui pregi e sulle critiche sono complessivamente d'accordo, tranne che sull'apoggio del piede sinistro (ma è un'opinione personale e poi dipende dalla statura): io mi ci trovo bene, anche se è vero che l'appoggio c'è perchè c'è il passaruota,e non perchè è stato messo lì volontariamente. Però rispetto ad una fiesta ultima generazione, dove l'appoggio è praticamente assente, siamo in paradiso. sul motore 1200 non posso dare giudizi (il mio è il mitico/maledetto 3c). Cmq, dato che phormula ha fatto riferimento a quali sono i pregi ed i difetti dell'auto ed a cosa aspettarsi da un eventuale acquisto dela stessa, aggiungo qualcosa di mio:
-acquistatela se avevte bisogno di un'auto tuttofare dai bassi costi di gestione e soprattutto dal basso costo di acquisto, magari grazie agli sconti: pagare una corsa sia pure 1200 più di 11500 euro secondo me è un errore: per quel prezzo c'è la punto che , IMHO, è complessivamente più "macchina". Anche se col nuovo frontale fiat..brrr....... Stesso discorso per la 1000: io l'ho pagata 9400 euro con 2 airbag ed abs+clima. Di listino verrebbe 11400. Per 11400 ci sono altre auto con pari dotazione da comprare.
Però va detto che la opel corsa il suo mestiere lo fa, sperando che sia davvero come dicono, e cioè che la opel abbia recuperato i suoi vecchi standard di affidabilità, grazie ai quali le kadett e rekord girano ancora: Io ho anche un'opel astra 1, e l'affidabilità non è esemplare. Non mi ha mai lasciato a piedi, ma ha preteso una nuova guarnizone della testa a 70000Km ed ha divorato 3 marmitte in 100000Km. Più cambio della chinghia e dei tendicinghia a 60000.............
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90cv non sono 100...e non sono neanche 110!(citazione) 3 cilindri non sono 4 e 12V son meno di 16 (esperienza di vita) ogni scarraf....caffettiera è bell'a mamma soia(saggezza popolare)
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Homer |
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Ottobre 23, 2003, 07:49:11 am |
Staff, V12, 89895 posts |
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Si, è il Multiet ed è dichiarato come 1300 (non so quale sia la cubatura).
1251. Era nato 1242 (come il Fire a benzina) ma poi è stata aumentata la cilindrata.
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Phormula |
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Ottobre 24, 2003, 19:36:10 pm |
Visitatore, , posts |
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Aggiungo, come promesso, il dato finale sul consumo: 13.5 Km/L. Confermo il 2 dato in pagella, anche se devo sottolineare che in realtà ho notato che il consumo cresce in maniera esponenziale con la velocità, ovvero su un veloce trasferimento autostradale affrontato a 140 regolari sono riuscito a scendere sotto i 10, mentre in extraurbano, se uno non insiste troppo con le marce, i numeri sono più ragionevoli.
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Loggato
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Ottobre 25, 2003, 10:23:42 am |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Aggiungo, come promesso, il dato finale sul consumo: 13.5 Km/L. Confermo il 2 dato in pagella, anche se devo sottolineare che in realtà ho notato che il consumo cresce in maniera esponenziale con la velocità, ovvero su un veloce trasferimento autostradale affrontato a 140 regolari sono riuscito a scendere sotto i 10, mentre in extraurbano, se uno non insiste troppo con le marce, i numeri sono più ragionevoli.
cavolo.. consuma più della mia!!! Sinceramente pensavo consumasse meno sia in virtà delle marce lunghe che dell'euro4!!! Alla faccia dell'ecotec!!!! 8)Io avevo trovato il motore particolarmente rumoroso ma nemmeno a chissà quale velocità... sopra i 140 il rumore era abbastanza marcato e fastidioso. In compenso come te apprezzo moltissimo la scelta opel di mettere il display con le infomazioni radio ed il termometro in alto alla plancia!!! Poi il termometro è un'informazione che apprezzo ed opel la propone sui modelli base già da 10 anni!!!
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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vecchioliè |
basta che stai bbuon'a sotto |
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Ottobre 25, 2003, 13:21:57 pm |
Utente standard, V12, 1512 posts |
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a proposito di marcie lunghe: la mia opel 1000 ha le marcie cortissime, in V a 120Km/h è gia a 4000rpm. E questo sicuramente la penalizza nel consumo autostradale. Come è la scalatura delle marcie della 1200? p.s. se vogliamo mettere in luce qualche pregio dell'allestimento opel, allora oltre al display ben visibile citerei anche i 2 alzacristalli elettrici entrambi automatici, sia in salita che in discesa e molto precisi quando li si vuole fermare in una qualunque posizione intermedia. Ed erano di serie anche sulla corsa precedente, nonchè su astra 1. Purtroppo poi come ogni marca fa delle cose buone ed altre un po' meno, per esempio non si può disattivare manualmente l'airbag paseggero, ma bisogna acquistare il sistema smart airbag che riconosce ad esempio un eventuale seggiolino opel dotato di apposito transponder. Quindi la spesa diventa: sistema smart airbag+ seggiolino della linea accessori opel. Per il momento, ed ancora per molto tepo, è un problema che non mi riguarda, però mi sembra un'inculata non da poco per chi ha esigenza di portare bambini in auto.
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90cv non sono 100...e non sono neanche 110!(citazione) 3 cilindri non sono 4 e 12V son meno di 16 (esperienza di vita) ogni scarraf....caffettiera è bell'a mamma soia(saggezza popolare)
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Ottobre 25, 2003, 14:04:41 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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a proposito di marcie lunghe: la mia opel 1000 ha le marcie cortissime, in V a 120Km/h è gia a 4000rpm. E questo sicuramente la penalizza nel consumo autostradale. Come è la scalatura delle marcie della 1200? p.s. se vogliamo mettere in luce qualche pregio dell'allestimento opel, allora oltre al display ben visibile citerei anche i 2 alzacristalli elettrici entrambi automatici, sia in salita che in discesa e molto precisi quando li si vuole fermare in una qualunque posizione intermedia. Ed erano di serie anche sulla corsa precedente, nonchè su astra 1. Purtroppo poi come ogni marca fa delle cose buone ed altre un po' meno, per esempio non si può disattivare manualmente l'airbag paseggero, ma bisogna acquistare il sistema smart airbag che riconosce ad esempio un eventuale seggiolino opel dotato di apposito transponder. Quindi la spesa diventa: sistema smart airbag+ seggiolino della linea accessori opel. Per il momento, ed ancora per molto tepo, è un problema che non mi riguarda, però mi sembra un'inculata non da poco per chi ha esigenza di portare bambini in auto.
Vero.. quella è una gran fregatura... poi, ma qui va ad opinioni, preferisco il doppio airbag allocato in un cassettino e non parte integrante della plancia... in caso di impatto è molto meno costosa la sostituzione!!!
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Ottobre 25, 2003, 15:51:25 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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A prescindere dal fatto che uno spera di non avere mai un incedente... ma indubbiamente la soluzione del cassettino è la migliore.. difatti non capisco chi addita tanto contro questa soluzione!!! La qualità di una vettura, delle plastiche, delle goffrature non è vincolata certo dall'uso o meno del cassettino per l'airbag???
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Homer |
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Ottobre 25, 2003, 16:30:28 pm |
Staff, V12, 89895 posts |
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He he he allora non sono solo io....... Io sono un fondamentalista del cassettino per l'airbag.... In relazione a questo mandrei alla gogna tutti quegli scribacchini (come li ha definiti qualcuno ) che individuano il cassettino come una bruttura... Sarà pure brutto, ma è sicuramente più intelligente... ...hai il mio appoggio...sgrunt...600 euro di plancia per integrare il cassettino...ma vaff$%£%$£%$
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Homer |
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Ottobre 25, 2003, 16:31:45 pm |
Staff, V12, 89895 posts |
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A prescindere dal fatto che uno spera di non avere mai un incedente... ma indubbiamente la soluzione del cassettino è la migliore.. difatti non capisco chi addita tanto contro questa soluzione!!! La qualità di una vettura, delle plastiche, delle goffrature non è vincolata certo dall'uso o meno del cassettino per l'airbag??? Anche perché se il coperchio è montato bene a filo senza luci non vedo che problemi dia...certo che quello della Punto I, specie se assemblato come solo in Fiat sanno fare, mette i brividi...però già quello della Panda quando è assemblato bene sta benissimo!
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Ottobre 25, 2003, 16:50:20 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Anche perché se il coperchio è montato bene a filo senza luci non vedo che problemi dia...certo che quello della Punto I, specie se assemblato come solo in Fiat sanno fare, mette i brividi...però già quello della Panda quando è assemblato bene sta benissimo!
quello della punto I faceva venire i brividi anche solo per la location dell'airbag... il più delle volte anche di tinta differente rispetto al resto del cruscotto!!!
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