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mauring |
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Ottobre 27, 2003, 11:39:02 am |
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Si dice sempre che il motore a pistoni fa pieta' in quanto a rendimento, ma secondo me c'e' qualche attenuante.
La parte del carburante che si trasforma in calore anziche' in lavoro meccanico viene in realta' utilizzata parecchio d'inverno.
E' ovvio, infatti, che il riscaldamento dell'abitacolo proviene da quell'energia considerata "persa", e non e' poca. Pensate al riscaldamento di una monovolume spaziosa mentre fuori e' sottozero.
E non solo. Motore caldo significa vano motore caldo, cioe' batteria che funziona meglio, cuscinetti, attuatori e tutto in genere che funziona meglio, marmitta che scalda pure il sottoscocca, comprese sospensioni, giunti ecc. Vi immaginate cosa vorrebbe dire aver un motore ad altissimo rendimento in un inverno rigido ? Tutto ghiacciato dentro e fuori al vano motore senza speranza di riscaldamento. Bisognerebbe ricorrere a costosi e complicati sistemi di riscaldamento alternativi.
Nessuno prende in considerazione cio'. Il rendimento di un motore in un'auto andrebbe misurato anche d'inverno col riscaldamento acceso, per vedere quanta energia viene effettivamente persa in calore.
Questo e' pure uno dei motivi per cui l'auto completamente elettrica non potra' mai decollare. Quante batterie ci vorrebbero per riscaldare decentemente un abitacolo ?
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Loggato
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alura |
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Ottobre 27, 2003, 11:42:32 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Questo e' pure uno dei motivi per cui l'auto completamente elettrica non potra' mai decollare. Quante batterie ci vorrebbero per riscaldare decentemente un abitacolo ?
Un motore elettrico disperde calore pure lui... certamente meno del corrispettivo a benzina. Comunque basterebbe aggiungere un riscaldatore a turbina a regime fisso (quindi ottimizzato al massimo) che consumerebbe una cippa e magari potrebbe essere utile a dare una mano alle batterie. ....e poi se sfrutti la frenata, parte andrebbe a ricaricare le batterie, ma la maggior parte va dispersa tramite pacchi resistivi (le batterie si scaricano velocemente ma vanno caricate lentamente). « Ultima modifica: Ottobre 27, 2003, 11:43:52 am da alura »
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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monnezza |
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Ottobre 27, 2003, 11:47:55 am |
Visitatore, , posts |
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Si dice sempre che il motore a pistoni fa pieta' in quanto a rendimento, ma secondo me c'e' qualche attenuante.
La parte del carburante che si trasforma in calore anziche' in lavoro meccanico viene in realta' utilizzata parecchio d'inverno.
E' ovvio, infatti, che il riscaldamento dell'abitacolo proviene da quell'energia considerata "persa", e non e' poca. Pensate al riscaldamento di una monovolume spaziosa mentre fuori e' sottozero.
E non solo. Motore caldo significa vano motore caldo, cioe' batteria che funziona meglio, cuscinetti, attuatori e tutto in genere che funziona meglio, marmitta che scalda pure il sottoscocca, comprese sospensioni, giunti ecc. Vi immaginate cosa vorrebbe dire aver un motore ad altissimo rendimento in un inverno rigido ? Tutto ghiacciato dentro e fuori al vano motore senza speranza di riscaldamento. Bisognerebbe ricorrere a costosi e complicati sistemi di riscaldamento alternativi.
Nessuno prende in considerazione cio'. Il rendimento di un motore in un'auto andrebbe misurato anche d'inverno col riscaldamento acceso, per vedere quanta energia viene effettivamente persa in calore.
Questo e' pure uno dei motivi per cui l'auto completamente elettrica non potra' mai decollare. Quante batterie ci vorrebbero per riscaldare decentemente un abitacolo ?
esatto ma esistono anche estati da 40° all' ombra e 50 gradi (se va bene..) nel motore certo non aiutano a refrigerare l'abitacolo...
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Loggato
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mauring |
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Ottobre 27, 2003, 11:50:50 am |
Visitatore, , posts |
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esatto ma esistono anche estati da 40° all' ombra e 50 gradi (se va bene..) nel motore certo non aiutano a refrigerare l'abitacolo...
L'inverno dura sei mesi (almeno qui al nord) mentre i giorni-forno non sono mai moltissimi (estate 2003 a parte ).
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Loggato
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alura |
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Ottobre 27, 2003, 11:53:22 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Si, ma hai idea delle complicazioni costruttive ? Al posto di due tubi ti ritrovi con turbine, centraline, generatori e quant'altro. Ma quando mai converra' ? Teniamoci i pistoncini... Anche perche' se no dovremo cambiar nome al sito Io credo (in fondo lo spero) che il futuro sara' ibrido, ma non a pistoni. Ci troveremo auto a propulsione elettrica alimentate da un misto batterie/turbina. Le batterie (o meglio, condensatori a capicità elevatissima) ci daranno lo spunto, la turbina l'autonomia. Tipo prius insomma....
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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monnezza |
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Ottobre 27, 2003, 11:59:20 am |
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Io credo (in fondo lo spero) che il futuro sara' ibrido, ma non a pistoni. Ci troveremo auto a propulsione elettrica alimentate da un misto batterie/turbina. Le batterie (o meglio, condensatori a capicità elevatissima) ci daranno lo spunto, la turbina l'autonomia.
Tipo prius insomma....
La Prius ha un motore a 4 pistoncini .... Sul futuro io vedo bene lo schema Bmw di utilizzare idrogeno sui cilindri "standard" progetto Clean Energy, le celle di combustibile sono troppo complesse (ora). Ma l'efficenza che puo' avere una Prius sarebbe già ottima estenderla a tutto il parco circolante mondiale!
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Loggato
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alura |
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Ottobre 27, 2003, 12:05:55 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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La Prius ha un motore a 4 pistoncini ....
Infatti ho scritto tipo... non come La saab (o la volvo ) realizzo' anni fa un prototipo fonzionante ibrido turbina/batterie
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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mauring |
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Ottobre 27, 2003, 12:10:41 pm |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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alura |
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Ottobre 27, 2003, 12:13:37 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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secondo me l'hanno soppressa perche' consumava troppo poco
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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vecchioliè |
basta che stai bbuon'a sotto |
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Ottobre 27, 2003, 13:36:04 pm |
Utente standard, V12, 1512 posts |
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scusate ma il rendimento di un motore reale non viene valutato al banco? quindi un conto è valutare il rendimento del solo motore, un atro valutare il rendimento dell'insieme motore+trasmissione, un altro ancora valutare l rendimento di motore+trasmissione+riscaldamento abitacolo e sottoscocca. E'chiaro che se l'energia meccanica dissipata in calore dalla trasmissione, ad esempio, viene considerata come recuperata per riscaldare l'abitacolo allora il rendimento potrebbe crescere. Ma se non mi sbaglio il famoso 25%, max 30% di cui parlano i tecnici si riferisce al solo motore+trasmissione. che poi gli effetti di "perdita" possano essere sfruttati (e dunque in parte recuperati)per risolvere altri problemi pratici (vedi riscaldamento abitacolo, ma anche aiuto ai vari componenti elettrici/elettronici/meccanici ad entrare in temperatura più velocemente) è cosa buona e giusta. Tuttavia dal punto di vista dei costi energetici andrebbe valutato quanto "costa" inserire un riscaldatore di tipo diverso in un auto spinta ad es. da un motore elettrico e quanto invece si guadagna in termini di rendimento grazie al motore elettrico. Detto ciò, lunga vita al pistone. « Ultima modifica: Ottobre 27, 2003, 13:37:08 pm da vecchiolie »
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90cv non sono 100...e non sono neanche 110!(citazione) 3 cilindri non sono 4 e 12V son meno di 16 (esperienza di vita) ogni scarraf....caffettiera è bell'a mamma soia(saggezza popolare)
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alura |
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Ottobre 27, 2003, 17:00:50 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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La Volvo che nel 93 (credo) presento la Ecc , auto ibrida , da questa derivò esteticamente la S80. E' lei... bravo monnezza....
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Phormula |
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Ottobre 27, 2003, 19:03:59 pm |
Visitatore, , posts |
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1. Nessuno prende in considerazione cio'. Il rendimento di un motore in un'auto andrebbe misurato anche d'inverno col riscaldamento acceso, per vedere quanta energia viene effettivamente persa in calore.
2. Questo e' pure uno dei motivi per cui l'auto completamente elettrica non potra' mai decollare. Quante batterie ci vorrebbero per riscaldare decentemente un abitacolo ?
1. Su una Uno 45, circa 8000 calorie. 2. Ci sono i bruciatori a benzina oppure ad alcool per produrre aria calda. La Panda e la Seicento Elettra ce l'hanno. Hanno pure il vantaggio di entrare in azione subito, senza attendere che il motore vada in temperatura e consumare pochissimo. In passato la gente li installava sulle vetture raffreddate ad aria a motore posteriore, che non erano certo il massimo quanto a riscaldamento. Oggi ci sono vetture che li propongono tra gloi accessori, così la mattina quando scendi trovi l'abitacolo caldo e i vetri sbrinati.
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Loggato
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