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mtbsport |
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Ottobre 28, 2003, 08:02:57 am |
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Loggato
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seth1974 |
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Ottobre 28, 2003, 08:22:03 am |
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Miki quella foto cos'è ? quella sarebbe nebbia ? Dilettante , prova a farti un giro ad Alessandria , magari proprio oggi. c'è nà nebbia che nun se vede una emerita cippa al max ci saranno 15-20 m di visibilità. Cmq ritornando all'uso dei fendinebbia , l'impressione che si ha spegnendo gli anabbaglianti è quella che si veda meglio. errato , si ha solo meno riflessione del fascio luminoso sulle molecole di acqua in sospensione nell'aria. A chi viaggia solo con i fendinebbia accesi e gli anabbaglianti spenti consiglio vivamente di non farlo. Se siete in autostrada diventate visibili a chi vi precede solo all'ultimo istante . Se siete in statale chi proviene sull'altra corsia non vi vede ! I fendinebbia come giustamente si faceva notare , servono solo edesclusivamente ad illuminare maggiormante la parte inferiore del muso della vettura in modo da permettere la migliore visione dei bordi stradali. Di giorno servono a migliorare la visibilità del veicolo ! Un consiglio fornitomi da mia madre , superba guidatrice in caso di nebbioni , ve lo passo molto volentieri. Mai guardare lo stesso punto per più di 10 secondi. Funziona ! L'effetto più subdolo della nebbia è l'illusione dell'effetto curva continua. Fateci caso , in autostrada sopratutto ma anche su un statale non troppo tormentata l'impressione che si ha quando ci sono i nebbioni VERI ( quelli che ahimè affliggono la pianura padana in particolare ) è di guidare perennemente in curva anche se si è in rettilineo , la strada sembra sempre girare . Spostando lo sguardo di continuo questa impressone si smorza . Nella nebbia , permettetimi di farvi un po la paternale ma abitando nel centro mondiale dei nebbioni mi sento di farlo , le regole da seguire sono semplici.
Primo : farsi vedere . sempre.
Secondo : usare il retronebbia solo quando non si ha nessuno dietro. Se arriva qualcuno spegnerlo immediatamente !
Terzo : spostare sempre lo sguardo , mai fissare il medesimo punto. Guardare a circa 10 metri in terra davanti a voi e regolare la velocità di conseguenza .
Quarto : Non fatevi spaventare , guidare con i nervi a fior di pelle non aiuta.
Quinto : In caso di visibilità davvero ridottissima , meno di 15 metri , spegnete assolutamente l'autoradio ed aprite il finestrino anche se fuori ci sono meno 20 gradi. Asacoltate ! Guidate piano ascoltando la strada , sentirete le altre vetture arrivare molto prima di vederle.
Sesto : se avete dei passeggeri a bordo che fanno casino fateli stare zitti , avete già i vostri problemi a concentrarvi sulla guida , altre distrazioni sono inutili.
Settimo : nessuno ci vede nella nebbia , non date retta a chi vi dice che tanto si vede. Guidate con la massima prudenza.
Ottavo : se siete in autostrada e vedete davanti a voi un camion fatevi tirare ! vi accodate a lui , spegnente i fendinebbia , e lasciate che il pachiderma vi faccia strada. I camionisti hanno a disposizione fendinebbia 20 volte più potenti dei vostri , milioni di chilometri di esperienza che noi non abbiamo ed una posizione di guida che favorisce la visione verso il basso.
Nono . Rallentate ad una velocità di sicurezza adeguata alle vostre capacità ed alle vostre sensazioni.
Decimo . se proprio non ce la fate più cercate uno spiazzo sicuro e fermatevi. Riposatevi e ripartite solo quando ve la sentite. Meglio arrivare due ore dopo che finire in un campo o peggio.
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Loggato
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mtbsport |
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Ottobre 28, 2003, 08:28:15 am |
Visitatore, , posts |
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Primo : farsi vedere . sempre.
ecc. ecc.
Santi consigliicaro zio..... un'altra cosa, non ti è mai capitato di perdere l'orientamento?? A me si, sopratutto in città....infatti una cosa che cerco di fare è di non distrarmi per perdere la posizione, un po' come un navigatore satellitare. Non riesco a capire come facciano quei pazzi ad andare così forte in autostrada in caso di nebbia.....mah
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Loggato
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stella |
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Ottobre 28, 2003, 08:47:50 am |
Visitatore, , posts |
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Miki quella foto cos'è ? quella sarebbe nebbia ? Dilettante , prova a farti un giro ad Alessandria , magari proprio oggi. c'è nà nebbia che nun se vede una emerita cippa al max ci saranno 15-20 m di visibilità. Cmq ritornando all'uso dei fendinebbia , l'impressione che si ha spegnendo gli anabbaglianti è quella che si veda meglio. errato , si ha solo meno riflessione del fascio luminoso sulle molecole di acqua in sospensione nell'aria. A chi viaggia solo con i fendinebbia accesi e gli anabbaglianti spenti consiglio vivamente di non farlo. Se siete in autostrada diventate visibili a chi vi precede solo all'ultimo istante . Se siete in statale chi proviene sull'altra corsia non vi vede ! I fendinebbia come giustamente si faceva notare , servono solo edesclusivamente ad illuminare maggiormante la parte inferiore del muso della vettura in modo da permettere la migliore visione dei bordi stradali. Di giorno servono a migliorare la visibilità del veicolo ! Un consiglio fornitomi da mia madre , superba guidatrice in caso di nebbioni , ve lo passo molto volentieri. Mai guardare lo stesso punto per più di 10 secondi. Funziona ! L'effetto più subdolo della nebbia è l'illusione dell'effetto curva continua. Fateci caso , in autostrada sopratutto ma anche su un statale non troppo tormentata l'impressione che si ha quando ci sono i nebbioni VERI ( quelli che ahimè affliggono la pianura padana in particolare ) è di guidare perennemente in curva anche se si è in rettilineo , la strada sembra sempre girare . Spostando lo sguardo di continuo questa impressone si smorza . Nella nebbia , permettetimi di farvi un po la paternale ma abitando nel centro mondiale dei nebbioni mi sento di farlo , le regole da seguire sono semplici.
Primo : farsi vedere . sempre.
Secondo : usare il retronebbia solo quando non si ha nessuno dietro. Se arriva qualcuno spegnerlo immediatamente !
Terzo : spostare sempre lo sguardo , mai fissare il medesimo punto. Guardare a circa 10 metri in terra davanti a voi e regolare la velocità di conseguenza .
Quarto : Non fatevi spaventare , guidare con i nervi a fior di pelle non aiuta.
Quinto : In caso di visibilità davvero ridottissima , meno di 15 metri , spegnete assolutamente l'autoradio ed aprite il finestrino anche se fuori ci sono meno 20 gradi. Asacoltate ! Guidate piano ascoltando la strada , sentirete le altre vetture arrivare molto prima di vederle.
Sesto : se avete dei passeggeri a bordo che fanno casino fateli stare zitti , avete già i vostri problemi a concentrarvi sulla guida , altre distrazioni sono inutili.
Settimo : nessuno ci vede nella nebbia , non date retta a chi vi dice che tanto si vede. Guidate con la massima prudenza.
Ottavo : se siete in autostrada e vedete davanti a voi un camion fatevi tirare ! vi accodate a lui , spegnente i fendinebbia , e lasciate che il pachiderma vi faccia strada. I camionisti hanno a disposizione fendinebbia 20 volte più potenti dei vostri , milioni di chilometri di esperienza che noi non abbiamo ed una posizione di guida che favorisce la visione verso il basso.
Nono . Rallentate ad una velocità di sicurezza adeguata alle vostre capacità ed alle vostre sensazioni.
Decimo . se proprio non ce la fate più cercate uno spiazzo sicuro e fermatevi. Riposatevi e ripartite solo quando ve la sentite. Meglio arrivare due ore dopo che finire in un campo o peggio.
CLAP CLAP CLAP CLAP... Tutta la mia ammirazione, davvero! Bravo!
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Loggato
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Snow |
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Ottobre 28, 2003, 10:00:49 am |
Utente standard, V12, 840 posts |
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io ho i fari allo Xeno e nella nebbia mi sembra che il loro fascio di luce riesca ad andare "un po' più in là" dei fari tradizionali, rendendo così QUASI superfluo l' uso dei fendinebbia ( che sono comunque a lampadina tradizionale, quindi leggermente gialla) Li uso veramente poco, solo in caso di nebbia violenta.
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