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Velo, MRC
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THE KAISER |
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Ottobre 27, 2003, 19:53:48 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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Secondo voi perchè la maggior parte della auto "normali" oggi ha il motore in posizione anteriore e il bagagliaio dietro? Prima c'era la 500 fiat,il maggiolino e altre credo che avevano il motore montato dietro. Mi chiedevo quali difficoltà tecniche/pratiche/funzionali ci sarebbero oggi se il motore fosse posizionato dietro anzichè davanti,con la trazione posteriore.(tipo carrera 2), e il bagagliaio all'anteriore. Da profano della materia,intuitivamente mi verrebbe da pensare che un motore anteriore a traz anteriore sia equivalente ad un motore posteriore a traz posteriore a livello di componenti meccanici,e oltre a ciò ci sarebbero almeno 2 vantaggi e mezzo: 1)maggior motricità grazie alla trazione post e al peso al retrotreno) 2)miglior assorbimento degli urti,visto che si potrebbe far accartocciare tranquillamente tutto il cofano anteriore (pazienza x i bagagli ) 1/2)miglior aereodinamica xchè si potrebbe ridimensionare la sezione anteriore e comunque trovare il modo di sfruttare il minor ingombro Ci sarebbe la questione peso,ma il problema è analogo a quello delle auto attuali "tutt'avanti",magari si potrebbe spostare il cambio all'avantreno, o il motore davanti all'asse posteriore,tutte cose che si fanno al contrario attualmente x togliere peso all'anteriore. Quali sono gli svantaggi che hanno fatto propendere x l'attuale configurazione (motore anteriore-ta)?
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Diabolik82 |
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Ottobre 27, 2003, 20:34:49 pm |
Visitatore, , posts |
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Ti elenco i vantaggi delle soluzioni tutto avanti 1)maggior spazio per abitacolo e bagagli anche con dimensioni contenute (e scusa se è poco ) 2)maggior accessibilità agli organi meccanici 3)minori problemi di raffreddamento 4)minor costo (rispetto a un MA-TP) e cavi comandi (frizione e cambio) più semplici... ma quello più importante è: miglior stabilità e maggior facilità di guida anche in emergenza e sui fondi a bassa aderenza;) « Ultima modifica: Ottobre 27, 2003, 20:35:33 pm da Diabolik82 »
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Loggato
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THE KAISER |
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Ottobre 27, 2003, 20:41:05 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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Ti elenco i vantaggi delle soluzioni tutto avanti 1)maggior spazio per abitacolo e bagagli anche con dimensioni contenute (e scusa se è poco ) 2)maggior accessibilità agli organi meccanici 3)minori problemi di raffreddamento 4)minor costo (rispetto a un MA-TP) e cavi comandi (frizione e cambio) più semplici... ma quello più importante è: miglior stabilità e maggior facilità di guida anche in emergenza e sui fondi a bassa aderenza;) 1) mah il frontale non deve per forsa essere lungo 3 metri.Pensa alla diablo 2)te la do x buona anche se se ben impostato si potrebbe ovviare al problema 3)questo è vero,anche questo sarebbe risolvibile 4)perchè minor costo?cosa cambia tra il fare un motore anteriore e trazione anteriore dal motore posteriore a traz posteriore?il moto viene sempre trasmesso alle ruote sottostanti il motore. Sui cavi frizione è vero che sarebbero + semplici
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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vecchioliè |
basta che stai bbuon'a sotto |
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Ottobre 27, 2003, 20:54:17 pm |
Utente standard, V12, 1512 posts |
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guarda che il motivo principale è il 5 tutti gli altri sono secondari in effetti pensa se facevano una golf 2 gti con meccanica fuoribordo tipo 911, o anche una renault 5 turbo, una fiat uno turbo, una più pacosa bravo/stilo 1.6....a parte la goduria di pensare una cosa del genere, gia queste auto sono state fracassate da proprietari inesperti in quantità sufficiente. Figurati con la meccanica posteriore a sbalzo........
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90cv non sono 100...e non sono neanche 110!(citazione) 3 cilindri non sono 4 e 12V son meno di 16 (esperienza di vita) ogni scarraf....caffettiera è bell'a mamma soia(saggezza popolare)
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THE KAISER |
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Ottobre 27, 2003, 22:43:25 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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guarda che il motivo principale è il 5 tutti gli altri sono secondari mi era sfuggito...potevi numerare anche quello come gli altri no!? Ma comunque...tanto c'è l'esp Vi immaginate che forma avrebbero le auto con quella soluzione?Andrebbemmo in giro tutti con i maggioloni
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Miki Biasion |
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Ottobre 27, 2003, 23:51:23 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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oppure all'obbligo di mettere 20kg di sabbia nell'avantreno delle Simca e Prinz anche solo per riuscire a posteggiarla Mitica! Su Auto le dedicarono un servizio qualche tempo fa dove raccontavano anche della storia del sacco di sabbia.. Bello vedere come 20-30 anni fa ogni auto era diversa dalle altre, ogni auto aveva delle caratteristiche proprie ben note che, per quanto fastidiose erano proprie del suo "fascino".. ora sono tutte uguali..
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Snow |
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Ottobre 28, 2003, 10:46:19 am |
Utente standard, V12, 840 posts |
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Che forma avrebbe una Station Wagon?
Grande bagagliaio anteriore e motore posteriore? (praticamente un carro funebre che va in retro)
Muso corto e vano bagagli posteriore a con soglia di carico a un metro di altezza? ( quindi una sw col bagagliaio di una Mini)
Secondo me si è arrivati all'architettura odierna perchè garantisce prestazioni e praticità (sono xfettamente d'accordo con Diabolik)
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Diabolik82 |
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Ottobre 28, 2003, 11:39:13 am |
Visitatore, , posts |
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mi era sfuggito...potevi numerare anche quello come gli altri no!? Ma comunque...tanto c'è l'esp Vi immaginate che forma avrebbero le auto con quella soluzione?Andrebbemmo in giro tutti con i maggioloni Infatti c'era un articolo su 4R (quando li faceva ancora belli ) in cui si diceva che negli anni '60 fosse stato disponibile l'ESP il caso Corvair non sarebbe scoppiato
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Loggato
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Tarvos |
not in my name |
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Ottobre 28, 2003, 11:41:13 am |
Utente standard, V12, 7818 posts |
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Infatti c'era un articolo su 4R (quando li faceva ancora belli ) in cui si diceva che negli anni '60 fosse stato disponibile l'ESP il caso Corvair non sarebbe scoppiato Scusa l'ignoranza Quale caso Corvair?
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anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
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Loggato
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Diabolik82 |
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Ottobre 28, 2003, 11:43:11 am |
Visitatore, , posts |
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Scusa l'ignoranza Quale caso Corvair? era una berlina 4 posti di ca. 4 metri e 50 con motore posteriore a sbalzo (tipo simca) neanche così poco potente..... dopo poco ce ne erano più nei fossi che su strada.....ed era diventata tristemente famosa per il libro "Unsafe at any speed" in cui se ne denunciava la pericolosità
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Loggato
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vecchioliè |
basta che stai bbuon'a sotto |
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Ottobre 28, 2003, 12:06:25 pm |
Utente standard, V12, 1512 posts |
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l'autore del libro, non mi ricordo il nome, si è anche presentato alle ultime elezioni per la casabianca, agendo da elemento di disturbo. (non poteva fare altro visto che non appartiene anessuno dei 2 schieramenti principali)
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90cv non sono 100...e non sono neanche 110!(citazione) 3 cilindri non sono 4 e 12V son meno di 16 (esperienza di vita) ogni scarraf....caffettiera è bell'a mamma soia(saggezza popolare)
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