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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Ottobre 28, 2003, 19:04:06 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Mi sento quasi Biscardi con gli sgùb Da AJ n° 631 del 16.10.2003 - Riassumo Contact 166 2.4 JTD (Impressioni di guida) "La fierezza di Alfa Romeo è di disegnare belle vetture. Anche se spesso, bisogna precisarlo, con l'aiuto degli stilisti italiani più rinomati - Pininfarina, Giugiaro e Bertone - [omissis] Al suo lancio nel 1998, la 166 non ha derogato alla regola e ha contribuito al rinnovamento del Marchio, nonostante una calandra definita da alcuni un po' molle. Ma in 2 anni, le nuove MB Classe E, BMW serie 5 e, con uno stile molto più osé, le Renault Vel Satis e Lancia Thesis hanno stravolto il paesaggio del segmento delle berline di lusso ... e dato un notevole colpo di vecchiaia alla 166. Il centro stile Alfa Romeo si sono prodigati a ringiovanire il loro alto di gamma [omissis] Torniamo alla 'nuova' 166. Esteticamente la modifica principale concerne giustamente la calandra che non piaceva a tutti, con un risultato molto buono [omissis] All'interno le modifiche sono, per contro, molto discrete. I materiali evolvono, ma la qualità dell'insieme rimane un tono sotto la concorrenza tedesca. La 166 offre un ambiente gradevole con una selleria confortevole che assicura un buon mantenimento. Davanti lo spazio è sufficiente e i vani portaoggetti numerosi ... peccato siano troppo piccoli. Dietro, per contro, il quadro è meno brillante. Il divano è disegnato per accogliere non 3, ma 2 passeggeri e lo spazio per le gambe è limitato, soprattutto per il posto centrale causa l'imponente tunnel. La novità arriva sotto il cofano con l'arrivo del motore 2.4 JTD da 175 CV [omissis]. Potente, fluido, associato a un cambio a 6 marce, questa meccanica assicura riprese toniche e procura un piacere di guida molto gradevole. Per contro, nonostante alcune modifiche di regolazione, le sospensioni non assicurano un confort stradale irrepresibile. Dal lato equipaggiamento, la 166 non arrossisce di fronte alla concorrenza [omissis]. Soprattutto la 166 ha dei prezzi molto ragionevoli rispetto alle rivali: un argomento che può rivelarsi molto convincente Conclusioni Ringiovanita, la 166 conserva il suo charme di bella italiana. L'arrivo sotto il cofano del 2.4 JTD da 175 CV la piazza in posizione molto concorrenziale rispetto a Vel Satis, Audi A6 o BMW serie 5. Questo non maschera i suoi difetti: abitabilità mediocre per la categoria, confort delle sospensioni discutibile, e finitura con qualità ancora abbastanza distante da quella degli standard tedeschi" Questo quanto, se poi aggiungiamo i commenti sulla 166 3.2 da 240 CV "Altra novità: il motore 3.2 V6 da 240 CV. Un motore benzina potente su un'Alfa Romeo: gli amanti delle belle meccaniche cominciano a sognare. Per tanto questo motore ci è sembrato molto civilizzato. I 240 CV son presenti, danno qualche sensazione, ma il salire in regime rimane lineare, e il canto dei motori Alfa Romeo, con cui le nostre orecchie si beavano, è ormai soffocato. Peccato. La 166 conserva il suo charme, ma sembra esitare tra carattere sportivo e quello di una berlina più borghese. Spinta a questo stadio di potenza, l'avantreno mostra i suoi limiti, specie in motricità. Per tanto, la 166 non privilegia il confort di sospensioni che non filtrano in maniera irreprensibile tutte le irregolarità della strada" Ben, ora mi sorge la domanda: dove sarebbero le schifezze? E i paragoni, escluso la linea e, logicamente, l'appartenenza allo stesso segmento? Per la cronaca: se andate sul numero di marzo 2001 di 4R, la A4 con le sospensioni sportive viene pesantemente criticata riguardo il confort ... ma io ce l'ho 'ste sospensioni e mi piacciono tanto, quindi la penso come Diabolik: l'auto per la quale sgancio i dindi deve soddisfare me ... ciò non toglie, caro Diabolik, che non sei stato preciso nelle tue affermazioni anti baguettes « Ultima modifica: Ottobre 28, 2003, 19:12:59 pm da ChB »
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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Miki Biasion |
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Ottobre 28, 2003, 23:50:17 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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ma il salire in regime rimane lineare, e il canto dei motori Alfa Romeo, con cui le nostre orecchie si beavano, è ormai soffocato. Peccato
Mi limito a commentare questo passaggio della rivista, ma cosa cavolo vogliono? Fanno le balle quadrate che le auto di questo segmento devono essere iper comode e silenziose e poi rompono se gli danno una macchina silenziosa? Vogliono motori regolari e glieli danno.. e rompono?? Ma cosa cavolo cercano ste riviste?
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Ottobre 29, 2003, 18:07:09 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Mi limito a commentare questo passaggio della rivista, ma cosa cavolo vogliono? Fanno le balle quadrate che le auto di questo segmento devono essere iper comode e silenziose e poi rompono se gli danno una macchina silenziosa? Vogliono motori regolari e glieli danno.. e rompono?? Ma cosa cavolo cercano ste riviste?
Non riesci a vedere l' alfismo che c'è tra i francesi? Suvvia, per loro Alfa Romeo vuol dire motore musicale, qui manca la musicalità (da quel che scrivono) e se ne dispiacciono, come del resto (parlando di civilizzato) si dispiacciono un po' che la 166 non abbia la grinta che dovrebbe avere un'Alfa Romeo
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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tappo |
when the dream comes true |
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Ottobre 29, 2003, 18:29:09 pm |
Utente standard, V12, 14584 posts |
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Una cosa è certa (parlo da possessore di una 166)...la sul mercato dell'usato non vale niente...sono 3 settimane che la mia è esposta da un concessionario (che vende BMW, Jaguar e Rover)..i giornali della zona sono pieni dei miei annunci.....ma fino ad adesso non mi è arrivata nemmeno una richiesta...chissà all'estero come va
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La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Ottobre 29, 2003, 18:46:40 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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ChB, è vero, anche io ho letto l'"alfismo", però un po' di contraddittorietà la trovo anche io: perchè lamentarsi della fluidità/silenziosità del motore e poi lamentarsi delle sospensioni rigide senza fare richiamo ad un comportamento stradale che nella categoria è ai limiti senza il necessario (per altri) ricorso ad aggeggi elettronici?
E qui che non avete colto, non si lamentano della fluidità non si lamentano della silenziosità, si lamentano che il suono non è musicale come lo era ai tempi. Per essere musicale non servono i dBA, ma la sonorità, lo spessore armonico, ecc. ecc. Anche su "Le Moniteur" dicono che non assorbe bene le asperità, addirittura arrivano a dire "non è un assorbimento alla francese", del resto le francesi sono, onestamente, favolose sulle asperità. Non è questione di rigidezza fine a se stessa, ma questione di digerire e assorbire le irregolarità stradali: è ben differente, o no? Esempio: la S4 Avant è più rigida della mia con sospensioni sportive, ma assorbe meglio le asperità cittadine (vedi mio forum-test), è più chiaro? Tra l'altro: Le Moniteur, che ha provato a fondo la 156 SW 2.4 M-Jet, critica l'auto così (ed è praticamente l'unica critica, il resto praticamente solo lodi riguardo comportamento): "dipende molto dalle irregolarità stradali".
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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alberto |
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Ottobre 29, 2003, 18:53:10 pm |
Visitatore, , posts |
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E qui che non avete colto, non si lamentano della fluidità non si lamentano della silenziosità, si lamentano che il suono non è musicale
Ma come sono "raffinati" questi francesi..... come lo era ai tempi. Per essere musicale non servono i dBA, ma la sonorità, lo spessore armonico, ecc. ecc. Attento all'interlocutore Anche su "Le Moniteur" dicono che non assorbe bene le asperità, addirittura arrivano a dire "non è un assorbimento alla francese", del resto le francesi sono, onestamente, favolose sulle asperità.
Già........... Peccato per il resto..... Non è questione di rigidezza fine a se stessa, ma questione di digerire e assorbire le irregolarità stradali: è ben differente, o no? Esempio: la S4 Avant è più rigida della mia con sospensioni sportive, ma assorbe meglio le asperità cittadine (vedi mio forum-test), è più chiaro? Ma questo vale SEMPRE.... Tra l'altro: Le Moniteur, che ha provato a fondo la 156 SW 2.4 M-Jet, critica l'auto così (ed è praticamente l'unica critica, il resto praticamente solo lodi riguardo comportamento): "dipende molto dalle irregolarità stradali".
Ma non si parlava della 166?
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Loggato
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Ottobre 29, 2003, 18:59:32 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Ma come sono "raffinati" questi francesi..... Che ti aspettavi da chi ha il foie gras, il Sauternes e lo Champagne L'ho messa apposta quella frase Già...........
Peccato per il resto..... Non sempre, prendi Peugeot e trovi delle belle cosine, dalla 607 e 307 in poi ... io aspetto che mio fratello sostituisca la 307 con la 407, magari Coupé Ma questo vale SEMPRE.... E quindi? È quello che dicono: non assorbe, non che è troppo rigida Ma non si parlava della 166?
Era solo per dire che su questo numero di "LE Moniteur" c'è sia l'impressione di guida della 166 che la prova dettagliata della 156 ... era uno sgub
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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alberto |
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Ottobre 29, 2003, 19:11:16 pm |
Visitatore, , posts |
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Che ti aspettavi da chi ha il foie gras, il Sauternes e lo Champagne Vabbè io vado a Parmigiana, Genovese (che non hai saggiato, ma se torni DOVRAI), Milza, Mozzarella e Ragù oltre che ad aglianico e greco di tufo.... Mi accontento.... L'ho messa apposta quella frase Sguitzero faccendiere Non sempre, prendi Peugeot e trovi delle belle cosine, dalla 607 e 307 in poi ... io aspetto che mio fratello sostituisca la 307 con la 407, magari Coupé Beh, a dire il vero io a Peugeot pensavo, mi piacciono percarità, ma soprattutto nella gestione degli assetti hanno molti scheletri nell'armadio.... (A partire dalla 607, finendo alla 206 che in tutte le sue declinazioni, non ammette troppe confidenze....) E quindi? È quello che dicono: non assorbe, non che è troppo rigida Quello che volevo dire è che purtroppo il fatto del "dipende" dalle asperità vale sempre.... Il "tempo di risposta" di un ammortizzatore è caratteristi ed ottimale per una certa frequenza... Poi le cose cambiano... Era solo per dire che su questo numero di "LE Moniteur" c'è sia l'impressione di guida della 166 che la prova dettagliata della 156 ... era uno sgub Qesta me l'ero persa... non avevo "percepito".... « Ultima modifica: Ottobre 29, 2003, 19:13:27 pm da Comm.Winchester »
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