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Tarvos |
not in my name |
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Ottobre 29, 2003, 16:20:59 pm |
Utente standard, V12, 7818 posts |
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Come ami è stata abbandonata la produzione di parti della carrozzeria in resina? 10 anni fa c'erano la Tipo e la Citroen Bx che avevano il portellone in resina.
Perchè non viene più utilizzata? Ci si potrebbero fare i parafanghi anteriori e posteriori, il cofano ed il portellone ed il tetto. Inoltre si potrebbe fare l?esterno delle portiere.
Ci sono contro indicazioni tecniche o economiche?
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anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
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Loggato
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Snow |
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Ottobre 29, 2003, 16:24:49 pm |
Utente standard, V12, 840 posts |
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La Megane ha i passaruota anteriori in plastica e la parte bassa del portellone posteriore. L' Espace di mio padre ( anno 2000 ) è TUTTA in plastica tranne il cofano anteriore in metallo. Adesso se sia resina, policarbonato o altro non so.
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Tarvos |
not in my name |
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Ottobre 29, 2003, 16:27:18 pm |
Utente standard, V12, 7818 posts |
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La Megane ha i passaruota anteriori in plastica e la parte bassa del portellone posteriore. L' Espace di mio padre ( anno 2000 ) è TUTTA in plastica tranne il cofano anteriore in metallo. Adesso se sia resina, policarbonato o altro non so.
Ho scritto resina, ma qualunque materiale non metallico o ferroso va bene. Dato che le auto moderne sono afflittè da oveistà, non può essere la strada giusta per dimagrire un po'? Sarà che non lo pubblicizzano, ma sembrava una soluzione ormai abbandonata.
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anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
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Loggato
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vatanen |
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Ottobre 29, 2003, 16:48:14 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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l'unica ancora in commercio che io sappia è la corvette.potrebe essere per motivi di sicurezza all'impatto?
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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monnezza |
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Ottobre 29, 2003, 17:27:26 pm |
Visitatore, , posts |
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Rispetto alla plastica, in caso di mpatto il metallo ha il vantaggio di continuare a deformarsi assorbendo energia.
Comunque l'uso di plastica per le parti non strutturali si sta diffondendo sempre più. Moltissime vetture hanno i parafanghi in plastica.
La produzione di parti più complesse o di intere scocche in materiale plastico si scontra con i costi delle attrezzature ed è conveniente solo per piccole serie.
Phormula ma un telaio di materiale plastico non sarebbe un controsenso per la precisione di guida?. Tenderebbe a flettere variando di continuo la geomtria dell' auto. Un problema della "plastica" è la sua verniciatura "esterna". Certo il carbonio risolverebbe tutto ma e pensare (qualcuno l'ha già fatto) ad unire i vantaggi dei polimeri a quelli della fibra di carbonio ? P.s. quanto costa la plastica per curiosità ? « Ultima modifica: Ottobre 29, 2003, 17:28:33 pm da monnezza »
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Loggato
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mtbsport |
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Ottobre 29, 2003, 17:30:13 pm |
Visitatore, , posts |
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Phormula ma un telaio di materiale plastico non sarebbe un controsenso per la precisione di guida?. Tenderebbe a flettere variando di continuo la geomtria dell' auto.
Credo si riferisse ai lamierati e non al telaio Un problema della "plastica" è la sua verniciatura "esterna".
No perchè? Anzi devi usare molti meno procedimenti che sulla lamiera, soltanto che si notano subito le imperfezioni. P.s. quanto costa la plastica per curiosità ?
Dipende dalla plastica
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Loggato
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monnezza |
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Ottobre 29, 2003, 17:40:38 pm |
Visitatore, , posts |
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emulsionando il colore ed i catalizzatori giusti direttamente in fase produttiva la vetroresina la fia diventare di qualsiasi colore tu desideri. al mia barca ad esempio era di vetroresina arancione . un vero spettacolo. il guaio è che tende a scolorire dopo un po di tempo e che la plastica colorata scalda da bestia e le continue variazioni di temperatura a lungo andare compromettono la resistenza del materiale plasticoso in questione .
infatti ho detto verniciature esterne...
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Loggato
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alberto |
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Ottobre 29, 2003, 18:43:49 pm |
Visitatore, , posts |
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Certo il carbonio risolverebbe tutto ma e pensare (qualcuno l'ha già fatto) ad unire i vantaggi dei polimeri a quelli della fibra di carbonio ?
Attenzione attenzione.... guarda che questo genere di roba esiste ed è in uso addirittura sui i jet militari..... il problema di questi materiali è il costo.... prendi le cellule di sopravvivenza delle F1.... ma siam sempre li: materiali dalle caratteristiche tecniche "da sogno", ma dal costo proporzionato.....
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Loggato
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Blaze |
Una Mini è come un amore... |
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Ottobre 29, 2003, 21:10:14 pm |
Utente standard, V12, 5963 posts |
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Se non ricordo male pure il cofano della GTV era o è fatto di materiale ,diverso dal metallo....
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"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Ottobre 29, 2003, 22:43:46 pm |
Utente standard, V12, 6078 posts |
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oggigiorno il peso percentuale dell'acciaio si è ridotto moltissimo, non sarebbe un vantaggio così grande un portellone in resina. Ricordate che la resina, a differenza del metallo, si spacca se troppo sollecitata e non si deforma. Possono sorgere probblemi quando l'auto invecchia, per esempio il portellone della tipo di mio padre si divise praticamente a metà senza avere subito urti particolari.
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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monnezza |
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Ottobre 30, 2003, 07:42:52 am |
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Attenzione attenzione.... guarda che questo genere di roba esiste ed è in uso addirittura sui i jet militari..... il problema di questi materiali è il costo.... prendi le cellule di sopravvivenza delle F1.... ma siam sempre li: materiali dalle caratteristiche tecniche "da sogno", ma dal costo proporzionato.....
le cellule di sopravvivenza sono in "semplice" fibra di carbonio..
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Loggato
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