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alura |
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Ottobre 31, 2003, 10:39:09 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Nissan Motor, the carmaker 44.4 per cent owned by Renault of France, is to recall 2.56m cars worldwide as a result of a mechanical fault, the largest recall ever by a Japanese car manufacturer.
The global nature of the recall and the high number of cars involved is an embarrassment for a company that has put product quality at the centre of its revival plans, and could partially erode Nissan's brand in the short term.
The recall is the largest in Japanese motor industry history, following Honda Motor's global recall of 2.5m units in May 2002 as a result of an ignition switch problem and Mitsubishi Motors' recall of 2.5m units after it covered up customer complaints.
Despite the immediate negative impact, the recall is expected to cost just Y16bn ($147.8m) compared with an unchanged forecast of net profit for the year to March 2004 of Y495bn and will be absorbed into a Y25bn special reserve for future recalls that Nissan set up in April.
A Nissan spokesman said yesterday the mechanical fault was not dangerous and had so far caused 20 cars to stall worldwide, indicating there was virtually no possibility of any fatal accidents.
Kurt Sanger, motor industry analyst at ING, said: "There are no outstanding liability issues and lawsuits are unlikely. The costs are limited for a recall of this size and there is nothing unpleasant to talk about - just 20 stalled cars."
The company will recall 1.03m cars in Japan, 700,000 in the US, 450,000 in Europe and 370,000 across the rest of the world. The exercise involves about 20 separate models as well as two cars made for Fuji Heavy Industries and Mazda Motors.
There are concerns that the strict focus on cost control demanded by Carlos Ghosn, Nissan's chief executive, may have put pressure on its component suppliers to compromise on quality.
However, a Nissan spokesman said the faulty part involved was first used in 1998 - a year before Renault acquired its stake - and its design had not changed since.
Nissan has restored investors' faith in the company with a combination of bottom line prudence and top line growth since it was rescued from collapse by Renault in 1999.
Earlier this month, it reported first-half operating profit up 15.2 per cent to Y401bn and its profit margin hit 11.3 per cent between April and September.
Revenue rose 8.2 per cent to Y3,560bn while global sales increased 5.9 per cent to 1.46m units. Shares fell Y9 on the news yesterday to close at Y1,221 compared to a 12-month low of Y772 reached in March.
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
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Ottobre 31, 2003, 10:58:35 am |
Staff, V12, 10160 posts |
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Certo che è una bella botta per Nissan. Con tutti i complimenti che si era ricevuto negli ultimi anni Carlos Ghosn per il suo risanamento, non è certo una bella conclusione, anche perchè pare sia destinato a succedere a Schweitzer nel 2005 a capo della Renault. Mi sa che questo guaio lo danneggerà non poco. Sempre meno comunque di quei poveri tipi che ci hanno lasciato la pelle a causa dei difetti delle auto.
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Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
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Loggato
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alura |
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Ottobre 31, 2003, 11:00:59 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Certo che è una bella botta per Nissan. Con tutti i complimenti che si era ricevuto negli ultimi anni Carlos Ghosn per il suo risanamento, non è certo una bella conclusione, anche perchè pare sia destinato a succedere a Schweitzer nel 2005 a capo della Renault. Mi sa che questo guaio lo danneggerà non poco. Sempre meno comunque di quei poveri tipi che ci hanno lasciato la pelle a causa dei difetti delle auto.
La cosa che piu' mi lascia perplesso e' che il richiamo non e' per un modello ben preciso, ma praticamente per tutto il parco auto recente di nissan. Mi piacerebbe sapere qualche dettaglio tecnico. Se vi capita riferite, mi raccomando
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Tarvos |
not in my name |
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Ottobre 31, 2003, 11:05:50 am |
Utente standard, V12, 7818 posts |
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potrebbe essere un componente usato su tutti i modelli, quale ad esempio, le varie centraline elettroniche, i sensori abs o airbags.
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anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
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Loggato
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Claudio53 |
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Ottobre 31, 2003, 11:19:42 am |
Visitatore, , posts |
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Certo che è una bella botta per Nissan. Con tutti i complimenti che si era ricevuto negli ultimi anni Carlos Ghosn per il suo risanamento, non è certo una bella conclusione, anche perchè pare sia destinato a succedere a Schweitzer nel 2005 a capo della Renault. Mi sa che questo guaio lo danneggerà non poco. Sempre meno comunque di quei poveri tipi che ci hanno lasciato la pelle a causa dei difetti delle auto.
Lasciato la pelle? Ma dal comunicato del FT si capisce l'opposto, nessuna possibilità di incidente mortale, solo macchine che si fermano o non partono. « Ultima modifica: Ottobre 31, 2003, 11:19:59 am da Claudio53 »
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Loggato
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alura |
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Ottobre 31, 2003, 11:27:52 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Uh, Claudio, me la spieghi questa? In che senso MB pensa di "tornare indietro"? inserendo la retro !
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Impstar |
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Ottobre 31, 2003, 11:31:41 am |
Visitatore, , posts |
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inserendo la retro ! miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!! Ora mi trasformoooooooooooooo!!! 'spetta... ecco! « Ultima modifica: Ottobre 31, 2003, 11:32:53 am da alura »
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Loggato
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Impstar |
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Ottobre 31, 2003, 11:38:10 am |
Visitatore, , posts |
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attenzione impstar che poi le coronarie ti fanno pciaffffffffff
ooooooooooooooohhhhhhhhhhh, che fai, porti nera?!? 'spetta però, a ben pensarci ho una cardiologa in casa, quindi... pericolo scongiurato! Piuttosto, controlla i mozzi della 166, sai mai che...
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Loggato
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seth1974 |
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Ottobre 31, 2003, 11:49:58 am |
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Loggato
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Claudio53 |
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Ottobre 31, 2003, 14:01:21 pm |
Visitatore, , posts |
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Uh, Claudio, me la spieghi questa? In che senso MB pensa di "tornare indietro"? C'è una intervista su 4R (o era l'auto journal, non mi ricordo più) di un gran capo MB che dice che bisogna valutare l'elettronica che veramente serve al cliente e non introdurre cose inutili, che danno poi problemi. Ammetteva i problemi soprattutto della E ultima serie, dovuti a suo dire ai fornitori esterni, difficili da controllare.
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Loggato
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