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Spoiler78 |
Buffa!!!!!! |
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Novembre 01, 2003, 11:11:58 am |
Utente standard, V12, 959 posts |
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Allora il turbo non e' altro che un compressore che aumenta la mandata d'aria nei collettori di scarico, e quindi in quello spazio che si crea nel cilindro quando il pistone sta sul pms, quindi camera di combustione in poche parole. Un'altra cosa e il fatto che nei tempi odierni si ricercano soluzioni per diminuire il ritardo del turbo, e quindi avere coppia prima possibile. Ora la mia domanda, sicuramente idiota, nasce spontanea, ma non si potrebbe installare un compressore a 12v che comprime l'aria a temperatura costante e pressione variabile? Sarebbe un gioco, quindi niente intercooler, niente turbine, il motore durerebbe di piu'... ecc.... Costerebbe anche meno e renderebbe di piu' perche' azzererebbe l'effetto turbo lag. Notare che alla garret ora hanno commercializzato turbine elettriche per tuning. Un grazie in anticipo. « Ultima modifica: Novembre 01, 2003, 11:15:12 am da Spoiler78 »
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vecchioliè |
basta che stai bbuon'a sotto |
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Novembre 01, 2003, 11:34:17 am |
Utente standard, V12, 1512 posts |
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Io non ne capisco molto di meccanica. praticamente stai suggerendo un qualcosa che agisca esattamente come il turbo ma che non sia alimentato dai gas di scarico, bensi dall'eneriga elettrica? I compressori-senza-turbo esistono gia, ad esempio i volumetrici che sono montati su mini cooper S, jaguar XK, MB kompressor e che fecero clamore sulla lancia beta trevi volumex nel lontano 1982 ( o 1981?). Non so però che analogie ci siano col sistema che suggerisci tu e/o con quello proposto da Garrett.
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90cv non sono 100...e non sono neanche 110!(citazione) 3 cilindri non sono 4 e 12V son meno di 16 (esperienza di vita) ogni scarraf....caffettiera è bell'a mamma soia(saggezza popolare)
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Spoiler78 |
Buffa!!!!!! |
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Novembre 01, 2003, 11:43:35 am |
Utente standard, V12, 959 posts |
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Si pero' nella delta il volumetrico andava montato sulla cinghia a catena, quindi assorbiva potenza, invece un compressore (classico) elettrico non a turbina non assorbe potenza. Le turbine della garret sono elettriche pero' sempre turbine sono!!!!
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THE KAISER |
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Novembre 01, 2003, 11:52:00 am |
Staff, V12, 37777 posts |
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Si pero' nella delta il volumetrico andava montato sulla cinghia a catena, quindi assorbiva potenza, invece un compressore (classico) elettrico non a turbina non assorbe potenza. Le turbine della garret sono elettriche pero' sempre turbine sono!!!!
ma anche i congegni elettrici assorbono una parte + o meno piccola di potenza però
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Spoiler78 |
Buffa!!!!!! |
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Novembre 01, 2003, 12:05:08 pm |
Utente standard, V12, 959 posts |
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Be' si avete ragione!!! Ma assorbira' forse 0,004 cv. Non so ho sparato a caso, be ma sicuramente meno di un organismo in movimento attaccato alla cinghia. Mi sembra strano che non ci abbiano ancora pensato, ci dovra' essere pure un perche' se' non lo hanno ancora adottato. Pensateci bene, nessun surriscaldamento, nessun organo da trascinare, nessuna usura, si avrebbe coppia immediatamente, senza ritardo eccc... Che ostacolo ci sarebbe? « Ultima modifica: Novembre 01, 2003, 12:06:52 pm da Spoiler78 »
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Spoiler78 |
Buffa!!!!!! |
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Novembre 01, 2003, 12:18:59 pm |
Utente standard, V12, 959 posts |
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Ma come e quei compressorini attaccati addirittura all'accendisigari che gonfiano le gomme della macchina? Be che assorbono, credo che abbiano al massimo fusibili da 20 o 30a. Dovrebbero pompare al massimo 1.2 o al massimo 1.6 bar non 4 o 6 come per pompare le gomme. Hi hi hi hi ve lo immaginate 6 bar di pressione nel motore? Ci andrebbero secchiate di benza nei cilindri!!!!!!!!!
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mauring |
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Novembre 01, 2003, 14:53:32 pm |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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mauring |
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Novembre 01, 2003, 14:55:54 pm |
Visitatore, , posts |
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Ma come e quei compressorini attaccati addirittura all'accendisigari che gonfiano le gomme della macchina? Be che assorbono, credo che abbiano al massimo fusibili da 20 o 30a. Dovrebbero pompare al massimo 1.2 o al massimo 1.6 bar non 4 o 6 come per pompare le gomme. Hi hi hi hi ve lo immaginate 6 bar di pressione nel motore? Ci andrebbero secchiate di benza nei cilindri!!!!!!!!!
Non e' questione solo di pressione, ma anche di quantita' d'aria (pensate all'aria aspirata da un motore che gira a 5000 giri a farfalla tutta aperta). Anche la pompa di una bici puo' fare 10 atmosfere, ma per gonfiare la ruota di un camion ti ci vogliono tre giorni.
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Loggato
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alberto |
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Novembre 01, 2003, 17:36:57 pm |
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Si, è vero, il tutto era su di un articolo di auto, credo. Il problema, però rimane il fatto che questi interventi "elettrici" dovrebbero rimanere limitati nel tempo, cioè il motorino elettrico funzionerebbe giusto per il tempo necessario a far si che i gas di scarico raggiungano la pressione necessaria a far andare il turbo compressore.... Dunque è una soluzione di tipo "temporaneo" non "permanente" e soprattutto, valida per un "basso" numero di giri della turbina....
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Loggato
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Spoiler78 |
Buffa!!!!!! |
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Novembre 01, 2003, 18:48:31 pm |
Utente standard, V12, 959 posts |
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No nella modifica che dicevo io andavano eliminati turbina e intercooler. Semplicemente comprimendo aria nei collettori con un compressore ad aria. Ma cio' per ora non potra essere attuato. Ho ottenuto la risposta. Chi si e' avvicinato di piu' di tutti sono kaiser e il commissario. Fuochino fuochino.
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mauring |
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Novembre 01, 2003, 19:25:02 pm |
Visitatore, , posts |
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Non ho idea degli ordini di grandezza... secondo te?
50 cavalli sono circa 36 Kw. Considerando un rendimento ottimistico del 70% otteniamo un assorbimento di 51Kw circa. Con una batteria da 12 Volt cio' vorrebbe dire 4250 ampere, praticamente una corrente in grado di fondere un palo. Un motorino d'avviamento di un'auto media assorbe circa 1,5 Kw. Fate un po' voi....
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Loggato
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