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Miki Biasion |
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Novembre 01, 2003, 19:53:26 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Fate conto che il compressore volumetrico montato sui grossi motori Jaguar assorbe nientemeno che 50 cavalli alla pot. massima (fonte autotecnica).
Nel nuovo 4.2 con compressore volumetrico da 400cv l'assorbimento pare sia di circa 70cv, su 400 puliti.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Diabolik82 |
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Novembre 02, 2003, 10:16:31 am |
Visitatore, , posts |
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No nella modifica che dicevo io andavano eliminati turbina e intercooler. Semplicemente comprimendo aria nei collettori con un compressore ad aria. Ma cio' per ora non potra essere attuato. Ho ottenuto la risposta. Chi si e' avvicinato di piu' di tutti sono kaiser e il commissario. Fuochino fuochino.
occhio....sicuro che sarebbe vantaggioso eliminare turbina e intercooler? tieni presente che 1)la turbina recupera l'energia cinetica ei gas di scarico...energia che sarebbe "persa" 2)il rendimento di un turbocompressore è generalmente alto (ca. 80% essendo un pelo pessimisti).....molto più alto del complesso cinghia-alternatore-motorino elettrico-compressore 3)l'intercooler è fondamentale....sennò hai un rendimento pessimo...conta che l'aria compressa, non potendo variare di molto il volume si scalda parecchio, e perde molto di densità....
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Loggato
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Spoiler78 |
Buffa!!!!!! |
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Novembre 02, 2003, 10:39:18 am |
Utente standard, V12, 959 posts |
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Ci siete quasi arrivati da soli. Allora, inoltre quello che aveva detto diabolik sugli intercooler e' vero e non lo avevo considerato. Credo che si e' rivelata una domanda non stupida in effetti!!!! Dunque salendo piu' a valle nella spiegazione, in effetti l'idea sarebbe ottima ma non c'e ancora nessun apparato che possa sopperire. Allora se applico un compressore del genere in sostituzione della turbina, avrei una pressione temporanea di circa un minuto massimo, in quanto un compressore riesce a sparare pressione alta solamente se prima messa in pressione da una bombola, svuotata la bombola si avrebbe una pressione di uscita pari ad un alitata. Ora tenete presente che un serbatoio d'aria da 25litri quanto e' grande, e che dura si e no 2 minuti. Quindi occorrerebbe montare non un compressore ma un apparato che emani pressione costante. Questi apparati esistono ma assorbono potenze stratosferiche, che annullerebbero o renderebbero improduttiva addirittura la potenza sviluppata. Quello proposto da garret con turbine pero' lo visto prima si chiama e-turbo e il funzionamento e' veramente semplice e redditizio. Eliminerebbe a poco e nulla il turbo-lag. A mio parere invece io studierei per lavorare in contemporanea o per l'eliminazione della turbina perche' non dura tanto, sopratutto in un benza. « Ultima modifica: Novembre 02, 2003, 10:41:20 am da Spoiler78 »
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Spoiler78 |
Buffa!!!!!! |
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Novembre 02, 2003, 10:43:49 am |
Utente standard, V12, 959 posts |
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Occorrerebbe un compressore ad alto rendimento, soprattutto con un assorbimento minimo. Non dovrebbe essere difficile farlo, be pensate che migliorie applicate negli ultimi 10 anni nei pc o processori!!!!
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Diabolik82 |
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Novembre 02, 2003, 11:31:13 am |
Visitatore, , posts |
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Occorrerebbe un compressore ad alto rendimento, soprattutto con un assorbimento minimo.
c'è....si chiama turbocompressore con l'unico incoveniente del lag.......
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Loggato
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Spoiler78 |
Buffa!!!!!! |
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Novembre 02, 2003, 11:33:05 am |
Utente standard, V12, 959 posts |
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Be' io direi alternativa al turbocompressore. Deve essere per forza elettrico secondo me, e senza la sostituzione di alternatore o batteria.
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Diabolik82 |
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Novembre 02, 2003, 11:39:07 am |
Visitatore, , posts |
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In realtà l'unica cosa assurda è che non abbiano ancora montato turbi a geometria variabile sui benzina. Cosa aspettano?? Probabilmente sfruttano la gallina della geometria fissa fino alla morte, x poi in futuro magnificare le doti di quella variabile descrivendola come 'rivoluzionaria'?? O forse sussistono impedimenti di natura tecnica che non conosco?
credo che ci sia il problema della resistenza delle palette al calore..........un benzina scalda molto di più di un diesel
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Loggato
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Diabolik82 |
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Novembre 02, 2003, 11:41:00 am |
Visitatore, , posts |
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Be' io direi alternativa al turbocompressore. Deve essere per forza elettrico secondo me, e senza la sostituzione di alternatore o batteria.
dubito che si riesca a ottenere un rendimento elevato come quello del turbocompressore.....il giro che deva fare un compressore lettrico sarebbe più lungo e il rendimento ne risente di conseguenza..... e oltretutto come ha detto mauring è impensabile farlo con colo 12v.......
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Loggato
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Spoiler78 |
Buffa!!!!!! |
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Novembre 02, 2003, 11:49:28 am |
Utente standard, V12, 959 posts |
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Turbo turbo turbo, non desidererei altro in un motore. Be' diabolik io direi che tutto e' possibile, basta che ci si guadagni e allora tutto si inventa. Se tirano fuori migliorie del genere sai che fine fanno i diesel? ......vabe' lascio perdere, in omaggio nei cestini di detersivo, hi hi hi no scherzo.
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Spoiler78 |
Buffa!!!!!! |
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Novembre 02, 2003, 12:57:47 pm |
Utente standard, V12, 959 posts |
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Purtroppo hai ragione, poi con l'avvento del diesel, non si concentra piu' nessuno studio per il benzina.
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Diabolik82 |
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Novembre 02, 2003, 15:31:38 pm |
Visitatore, , posts |
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Purtroppo hai ragione, poi con l'avvento del diesel, non si concentra piu' nessuno studio per il benzina.
questo non è esattamente vero gli studi ci sono...e diversi...solo che non aspettiamoci rivoluzioni in tempi ristretti come è successo col diesel! d'altronde le case hanno sempre investito di più nei benzina, che ha avuto un'evoluzione molto graduale e molto costante...basta confrontare un 1,6 di 20 anni fa con uno attuale! mentre il diesel è stato riscoperto relativamente da poco (figurati che il primo diesel progettato per essere messo su una macchina è il 1.5 Vw del '76) ed è lì che c'erano i maggiori margini di sviluppo (turbo, intercooler, inezione diretta, testata plurivalvole), cose che invece erano già note sui benzina!
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Loggato
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am1 |
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Novembre 02, 2003, 16:20:27 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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se può aggiungere qualcosa: leggevo che fra i motori del medio futuro (20 anni) potrebbero esserci dei benzina di piccola cubatura ma sovralimentati da due turbo: uno grosso e tradizionale; essendo grosso è più efficiente e ha un rendimento migliore. Ma siccome avrebbe un turbo-lag indecente si monterà anche un secondo piccolo turbo elettrico, costituito da un motorino innovativo ad altissimi giri, per sopperire la mancanza del turbo a bassi regimi. Prima si attiva quello elettrico poi quello a turbina.
Il motore elettrico del piccolo turbo è molto particolare e attualmente ancora in fase di studio.
(fonte: meeting Bosch sui possibili motori del futuro)
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alberto |
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Novembre 02, 2003, 17:37:45 pm |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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